OVER-UNITY

discussioni, concetti, idee, opinioni e teorie sull'argomento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Si certo, le microonde sono utilissime per riscaldare qualunque cosa contenga acqua o per tante altre cose amene. Mai visto Batman Begins? Vabbè, quello è un pò troppo fantascienza... :lol:
    Ma anche la RF (Radio frequenza in onde corte) vengono correntemente usate per saldare la plastica, vedi le scarpe cinesi con le finte cuciture.
    Purtroppo le microonde sono pericolose e per certe potenze anche costose e delicate.
    Ma più che altro perchè qualcuno sosteneva che con 1KW di potenza con le pompe "idrosoniche" si otteneva l'effetto di 2 o 3 KW a causa della sonofusione degli atomi di idrogeno contenuti nell'acqua... :rolleyes:
     
    .
  2. meccatronico
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawrence @ 29/11/2007, 16:45)
    Non sono capace così su due piedi a fare il calcolo del vapore prodotto da una pompa con motore da 1KW, ma suppongo che sia quello teorico in base alla portata d'acqua e alla pressione in condotta dopo la pompa come se si usasse una resistenza. I vantaggi sono che hai miglior rendimento quando hai una certa portata perchè non passa acqua senza che si scaldi... :wacko:
    OK, mi spiego meglio. Prendiamo un boiler. Ci infiliamo una resistenza elettrica in asse. Lo riempiamo di acqua e lo accendiamo. L'acqua intorno alla resistenza si scalda subito. Quella periferica, intorno alle pareti rimane fredda. Vicino alla resistenza c'è il termostato e scollega la resistenza appena si raggiunge la temperatura desiderata. Dopo un pò di tempo l'acqua calda sale e quella fredda scende e per convezione il termostato si raffredda e riaccende la resistenza, e così via finchè tutto il volume di acqua non raggiunge la temperatura desiderata.
    La pompa idrosonocavitazionale invece agita l'acqua al punto da riscaldarla tutta mentre che passa attraverso. Quindi, l'energia per volume di acqua prodotta a quella temperatura è il solito, ma il tempo per ottenere quell'effetto cambia. In quel senso sono più efficienti delle resistenze, ma non per questo sono over-unity.
    Un altro vantaggio è che se io istallo una pompa idrosonocavitativa con un motore più potente, posso tramite un inverter controllare l'effettiva potenza impegnata. Mentre una resistenza è on/off. Ma posso anche regolare proporzionalmente una resistenza tramite controllo a tyrystor... ma l'effetto non è lo stesso per le cause dette prima.
    Poi se l'acqua è zozza la resistenza si incrosta, ma penso che anche la pompa non goda, comunque non si formano incrostazioni calciche che compromettono ulteriormente il rendimento della resistenza (non il rendimento termico ma quello di scambio termico).
    Per sperimentarla occorre sperimentarla... :lol:
    Ma non credo sia molto difficile, forse qualcuno con ansys riuscirebbe a capire quanto profondi, di che diametro, quanti fori fare sul cilindro e di che diametro per ottener quello che si vuole ottenere.
    Non per ultimo la capacità di mescolare liquidi immiscibili che mi pare la caratteristica più interessante di quelle pompe.

    Ciao nessuno ha mai pensato di far lavorare una pompa idrosonica sottovuoto?
    Io lo faccio con le turbine e l'impianto distillatore i risultati sono ottimi incomincio a distillare già a 45 gradi.
    Tanto per fare un esempio se la turbina da 20 kw lavorasse in pressione atmosferica non riuscirebbe a terminare la rampa di lancio dell'inverter, che andrebbe in sovra assorbimento, mentre a - 0.940 bar gira che è una meraviglia risparmiando molta corrente.
    sarei curioso di fare questa prova, e la farò non appena avrò il progetto della pompa idrosonica.
    Ciao Meccatronico
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Facci sapere, solo tieni presente che il vuoto non è aggratis. Se produci vapore dopo poco quel vuoto diventa pieno e poco dopo la pressione sale dipende come usi la cosa.
    Considera che la pompa idrosonica della Hydrodinamics è brevettata, anche se in giro c'è pieno di sperimentatori che ci stanno impazzendo cercando di ottenere più energia di quella che immettono. :rolleyes:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Oggi sono andato al Pollutec Horizons, fiera internazionale dell'ambiente che si tiene A Parigi Villepinte al Parc des Exposition.
    In tale fiera ho parlato con diversi espositori, che gia conoscevo, interrogandoli sul perchè NON usano le hydropumps per trattare in special mod le acque lorde (putride) degli impainti e ricavarne una qualche energia invece di spendere soldoni con i sistemi tradizionali per trattare le acque.
    La risposta unanime e' stata che le pompe idrosoniche vanno bene solo per alune applicazioni e nemmeno tutte, che fanno un sacco di rumore e che di over unity manco si parla.

    Ho costruito personalmente una di queste utilizzando i disegni che mi aveva inviato uno che prima mi era amico e adesso non lo è piu' (forse perche' non ho creduto alle sue parole che esaltavano la PI) per trarne energia termica sanitaria.
    Il primo risultato ottenuto è stat la completa scomparsa della vita nel piano interrato, niente topolini (e questo e' buono) noente formiche, ragnetti, muffe ed altro ancora.
    In seguito mia moglie ha incominciato a rifiutarsi di scendere al piano cantina con le cuffie antirumore per cui ad un certo punto ho dovuto capitolare, rimuovere il dispositivo e metterlo in garage a marcire.
    Una cosa e' certa, non ha mai prodotto piu' dell'energia che consumava, in qualche momento si e' avvicinato a 1:0.9 durante i test ai quali e' stata sottoposta ma OU mai!

    RIP

    MetS
     
    .
  5. meccatronico
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (meccatronico @ 1/12/2007, 12:47)
    CITAZIONE (Lawrence @ 29/11/2007, 16:45)
    Non sono capace così su due piedi a fare il calcolo del vapore prodotto da una pompa con motore da 1KW, ma suppongo che sia quello teorico in base alla portata d'acqua e alla pressione in condotta dopo la pompa come se si usasse una resistenza. I vantaggi sono che hai miglior rendimento quando hai una certa portata perchè non passa acqua senza che si scaldi... :wacko:
    OK, mi spiego meglio. Prendiamo un boiler. Ci infiliamo una resistenza elettrica in asse. Lo riempiamo di acqua e lo accendiamo. L'acqua intorno alla resistenza si scalda subito. Quella periferica, intorno alle pareti rimane fredda. Vicino alla resistenza c'è il termostato e scollega la resistenza appena si raggiunge la temperatura desiderata. Dopo un pò di tempo l'acqua calda sale e quella fredda scende e per convezione il termostato si raffredda e riaccende la resistenza, e così via finchè tutto il volume di acqua non raggiunge la temperatura desiderata.
    La pompa idrosonocavitazionale invece agita l'acqua al punto da riscaldarla tutta mentre che passa attraverso. Quindi, l'energia per volume di acqua prodotta a quella temperatura è il solito, ma il tempo per ottenere quell'effetto cambia. In quel senso sono più efficienti delle resistenze, ma non per questo sono over-unity.
    Un altro vantaggio è che se io istallo una pompa idrosonocavitativa con un motore più potente, posso tramite un inverter controllare l'effettiva potenza impegnata. Mentre una resistenza è on/off. Ma posso anche regolare proporzionalmente una resistenza tramite controllo a tyrystor... ma l'effetto non è lo stesso per le cause dette prima.
    Poi se l'acqua è zozza la resistenza si incrosta, ma penso che anche la pompa non goda, comunque non si formano incrostazioni calciche che compromettono ulteriormente il rendimento della resistenza (non il rendimento termico ma quello di scambio termico).
    Per sperimentarla occorre sperimentarla... :lol:
    Ma non credo sia molto difficile, forse qualcuno con ansys riuscirebbe a capire quanto profondi, di che diametro, quanti fori fare sul cilindro e di che diametro per ottener quello che si vuole ottenere.
    Non per ultimo la capacità di mescolare liquidi immiscibili che mi pare la caratteristica più interessante di quelle pompe.

    Ciao, purtroppo avendo un mac.. non riesco ad aprire i file di autocad , però posso dire che riesco a far evaporare l'acqua a 45 gradi sottovuoto.
    Se avessi la possibilità di vedere una foto potrei ricavare le misure e trasferirle per poter realizzare il pezzo sulla macchina a controllo numerico, poi penso che basterebbe perfezzionarla con delle sperimentazioni in opera.
    oltretutto sarebbe molto semplice, rispetto al motore stirling, dove stò formando un gruppo per costruirlo a Vicenza.
    Usando spesso pompe per il vuoto ho spesso i problemi di cavitazione e posso dire che sono molto fastidiosi, il tutto stà a far scendere il db di rumore, con la turbina che ho costruito ci sono riuscito, da 110 db la ho portata a 80, potrei ancora migliorarla, se ne avessi il tempo, purtroppo sono indietro con gli ordini acquisiti.
    Ciao Meccatronico







    :wub: Mi scuso per la confusione creata nel post citando lawrenc

    Edited by MetS-Energie - 1/12/2007, 13:07
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Macc attento con le citazioni, eppoi il mpost di lawrence e' appena poche righe sopra, non era necessario citarlo tutto, cerca le frasi che sono piu' significative per la tua risposta e cancella le altre.
    Ciao
    MetS

    PS Su Vista il mio Autocad non funziona.
    Adesso vedo se lo posso stampare in pdf e poi te li invio.
     
    .
  7. meccatronico
        Like  
     
    .

    User deleted


    In tale fiera ho parlato con diversi espositori, che gia conoscevo, interrogandoli sul perchè NON usano le hydropumps per trattare in special mod le acque lorde (putride) degli impainti e ricavarne una qualche energia invece di spendere soldoni con i sistemi tradizionali per trattare le acque.
    La risposta unanime e' stata che le pompe idrosoniche vanno bene solo per alune applicazioni e nemmeno tutte, che fanno un sacco di rumore e che di over unity manco si parla.


    Di queste macchine ne produce la ditta per cui lavoro, con delle varianti, Tutto l'impianto funziona sotto vuoto meno 0,940 bar con questa depressione l'acqua proveniente da lavorazioni galvaniche incomincia ad evaporare, viene poi aspirata dalla turbina che ho costruito io e viene compressa creando un delta che la riscalda ulteriormente, viene fatta passare attraverso un condensatore ed esce acqua pulita da reimmettere nel circuito produttivo dell'azienda per essere riutilizzata con tutti parametri a posto ...conducibilità ph ecc.
    Lo scorso mese è stato fatto un esperimento per dividere l'ammoniaca dell'urea di mucca ed è riuscito benissimo, ora abbiamo gli agricoltori che vorrebbero l'esclusiva per vendere tale impianto.
    Questa macchina ancora non è pubblicizzata in quanto i titolari dell'azienda volevano essere sicuri che tutto funzionasse con un buon margine di affidabilità che ora abbiamo raggiunto dopo più di un anno di funzionamento 24h.
    Infatti abbiamo 7 impianti pilota che funzionano in altrettante grandi aziende per 24 ore al giorno, considerando che ogni impianto riesc a depurare dai 500 ai 1000 litri di acqua ogni ora mi sembra un buon risparmio, e un impianto collaterale provvede a dividere i fanghi.
    In questo caso possiamo dire che il risparmio è nell'acqua immessa nel ciclo di produzione, e nell'impianto che lavorando sottovuoto risparmia energia elettrica, rispetto ad un impianto che lavora senza depressione atmosferica.
    Sbirciando nelle tabelle del costo per litro d'acqua depurata c'è una bella differenza con altri impianti similari.
    Ciao Meccatronico
     
    .
  8. bgf
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per Meccatronico

    Scusa ma non ho capito, cosa intendi quando dici: "...Lo scorso mese è stato fatto un esperimento per dividere l'ammoniaca dell'urea di mucca ed è riuscito benissimo,..."

    Funziona solo come depuratore per acqua, oppure permette di estrarre i nitrati dai liquami delle stalle?

    Sempre che abbia capito quanto è stato scritto.

    Per un allevamento è molto più importante trattare i nitrati, riducendoli, viste le normative in corso.

    Dimmi se ho capito, perchè se avete una soluzione di questo tipo allora ne sarei molto interessato.

    ciao
    BGF
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Dalle pompe alle stalle, insomma... :lol:
     
    .
  10. meccatronico
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per un allevamento è molto più importante trattare i nitrati, riducendoli, viste le normative in corso.


    Infatti questa macchina è stata fatta apposta per queste direttive, poi io non sono un chimico mi sono solo occupato di mettere a punto la turbina e renderla affidabile.
    Naturalmente questo è solo uno dei tanti campi di applicazioni.
    Un altro campo di applicazione è la rigenerazione degli oli esausti delle macchine a Vittorio Veneto ho in funzione da circa un anno una macchina con turbina per questo scopo lavora incessantemente 24 ore su 24, il titolare dell'unica azienda di quel settore è entuasiasta, per gli abbattimenti dei costi lavorando sottovuoto.
    Poi come ho già detto io non sono un chimico, quindi non riuscirei a dare spiegazioni tecniche chimiche.
    Terminata questa interessante avventura della turbina sto già pensando a quale guaio mi caccerò nel 2008 :D
    Motore stirling..pompa idrosonica.. motore a magneti.. mi sto documentando.. poi dopo le feste inizierò qualche nuova avventura complicata.. :D
    Ciao Meccatronico

    CITAZIONE (Lawrence @ 3/12/2007, 10:55)
    Dalle pompe alle stalle, insomma... :lol:

    Lawrence, vedi che tocca fà pe magnà :D
    Ti risparmio il resto delle mie passate avventure in altri campi ..altrimenti ti metteresti a ridere e non la finiresti più :D
    Ciao Meccatronico
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Racconta, racconta... un pò di allegria fa bene image
     
    .
  12. meccatronico
        Like  
     
    .

    User deleted


    :D Bene Mets.. una di queste avventure si è svolta in Francia ad Annensy du lac, quando un tuo connazionale inventò una macchina sostentata da un cuscino d'aria.
    Questa macchina serviva e serve tutt'ora per allesare sedi valvole per motori endotermici, bene io la ho promossa e venduta alla Ferrari quella della formula uno, poi ancora alla lamborghini, ferrovie dello stato, e a tanti vari modificatori di motori per rally e costruttori di motori naturalmente dopo aver apportato delle modifiche mie personali :D
    Pero ti posso garantire che sono stati tutti felici per l'affidabilità nella comprensione dei motori, questo è avvenuto circa 10 anni orsono.

    Altra ed esilarante avventura svoltasi in alta quota, è stato quando con un'azienda Giapponese, mi hanno proposto di promuovere le loro turbine da neve, è venuto un Italia un ingegnere ed insieme abbiamo elaborato un sistema autolivellante per tale turbina (ampolla al mercurio), abbiamo fatto dei test in alta quota aggiustando anche la carburazione del motore adatto all'altezza di 1500- 2000 metri.
    Abbiamo venduto parecchie turbine, ma la vendita più comica è stata effettuata in Tyrolo, io ho spiegato al ragazzo il funzionamento di tale macchina .. alla fine ho chiesto se aveva capito tutto bene, lui mi rispose si un pò in tedesco un pò in un Italiano zoppicante :woot:
    Dopo alcuni giorni mi chiama disperato e mi disse che la turbina aveva combinato un grosso guaio, mentre ripuliva dalla neve il piazzale di un hotel, gli era sfugita di mano e aveva fresato una serie di vetture parcheggiate in piazzale :wub: :woot:
    Ogni commento lo lascio a chi leggeahahahhhaahha
    Ciao Meccatronico
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Comiche un tubo, tu le invenzioni, anche se strane le hai vendute, io ho passato una vita a far andare cose più o meno strane e tutte le volte era una diversa, senza riuscire a vendere mai più di una sola... e neppure senza il conforto-sconforto del motivo che non andavano perchè funzionavano benissimo.

    L'ultima macchina che ho costruito, ha risolto così bene i problemi di una fabbrica che hanno ritenuto inutile l'acquisto di altre quattro, perchè quella era sufficiente alla produzione e anche oltre... :(

    Comunque, stai attento che le mucche non entrino nella turbina, altrimenti ti sfruttano l'invenzione per produrre hamburger... :lol:
     
    .
  14. meccatronico
        Like  
     
    .

    User deleted


    :D Ok Lawrence ti propongo di fare società, io mi occupo del commerciale tecnico e tu delle invenzioni.
    Dove vivo ora, ho già fiutato un grosso affare nel campo energetico, però bisogna fare presto altrimenti se arriva il metano siamo fregati :B):
    Descrizione uisiness plann
    Vivo a 700 metri di altezza, circondato da boschi a cui non è mai stata fatta una pulizia, pieni di alberi caduti e rami ecc.
    Progetto: macchina che produce farina o segatura di legna e che automaticamente produce pellet, costruire un motore stirling 10 kw abbinato ad una stufa a pellet, che abbinata ad un generatore di 4,5 o 6 kw produca energia elettrica, a sua volta abbinati a dei pannelli radianti consumo 500 wat producono calore radiante.
    Cosa te ne sembra?
    Il consumo di pellet sarebbe irrisorio, poi la materia prima non mancherebbe, e si avrebbe energia elettrica a volontà vendendone anche al produttore nazionale.
    In italia c'è già chi produce macchine ad uso domestico e produce 35 kg di pellet a ora, basterebbe trovare questo fantomatico produttore di motori stirling il gioco è fatto.
    Io mi impegnerei a vendere la macchina oltre che nella mia zona anche ad altre zone o comunità montane..
    Aspetto la tua risposta tecnica ciao
    Meccatronico
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ma come? :o:
    Ma il metano non ti dava una mano? :rolleyes:
    Non ti conviene far società con me, alla fine ci rimettiamo in tre. Io, te, ed un altro a caso nelle vicinanze per induzione magnetica... :lol:

    Parlando seriamente, costruire un buon motore stirling con caldaia a ricircolo termico, a condensazione e sovralimentata che brucia di tutto, pellet o no sarebbe un bel business. Il problema è che per la ricerca ci vogliono soldi, tanti, soldi, tanto tempo. E non saprei dire se ci vogliono più soldi o più tempo nè quanto dei due. Non è che si compra un ventilatore, si costruisce uno skid, con un pentolo sopra qualche valvola traballante, due termocoppie uno zelio e via... E poi alla fine ti costa di più che pagare un giardiniere per un anno che ti pulisce il bosco, comprare un generatore a gasolio e fregartene di tutto il resto.
    Comunque l'idea mi piace, è da tanto che mi piace, ma in questo momento in Italia non c'è nessuno che investa in nulla che non sia un ristorante, un'edicola, un tabaccaio, o si porti i soldi all'estero con tanto di gesto dell'ombrello diretto verso Roma capoccia... :lol:
     
    .
57 replies since 2/11/2007, 13:07   3420 views
  Share  
.