Quale turbina,

una scelta difficile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buran001
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    é la turbina di Nikola tesla,conosciuta da quando l'ha inventata prima del 1913, é ovvio che tale turbina possa funzionare con un fluido come ad esempio un motore idraulico ad olio o turbina ad acqua, ma secondo té come mai nessuno la utilizza !
    Secondo mé perché i suoi rendimenti massimi li dà solo col vapore e per piccole potenze non commerciali disolito si và da minimo 500 Kw e per tali potenze ci sono turbine ben piu efficienti ad azione e reazione o combinate multi stadio per potenze piu' grosse,diciamo che per il 1913 era una grande cosa e lo è ancora oggi se viene utilizzata per piccole potenze amatoriali e poco economicamente convenienti per essere commerciali, ad esempio con concentratori solari o piccole caldaie a biomassa, ma per tali applicazioni ad oggi esistono altre possibilita' piu comedo e funzionali,io consiglio l'uso solo per piccole potenze a vapore, se vuoi la puoi anche utilizzare come pompa ma comunque una pompa a rendimenti maggiori o ad aria compressa ma comunque... é sepre la stessa storia ! fa tutto ma...

    Per l'idroelettrico e specialmente per il micro idro ci sono le Pelton le Turgo e le Banki che coprono tutto il range di curve di funzionamento di pressioni e portate, ci sono anche le semi-Kaplan che "ultimamente" nel micro idro costruite sumisura e di piccolo diametro stanno dando ottimi risultati con salti al disotto dei 3 metri e con portate sotto ai 200l/s!
    Ciao
     
    .
16 replies since 4/11/2007, 17:57   3116 views
  Share  
.