Un pò di storia

l'uomo ed il vento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Dalla leggera brezza che soffia sul mare alla tempesta che solleva le onde – il vento ci circonda sempre. Già i Sumeri, in Mesopotamia, sfruttavano questo elemento, 3500 anni prima di Cristo: con una vela e una forte brezza scivolavano sull'acqua. Dai primi mulini a vento in Persia all'idea che la forza del vento potesse produrre elettricità la strada è stata lunga.

    Negli Stati Uniti, Brush costruì una centrale eolica già nel 1887. E a partire dal 1891, una centrale eolica produceva energia elettrica in Danimarca. Le prime centrali idroelettriche risalgono solo a qualche anno prima. Ciononostante, l'energia elettrica ricavata dalla forza del vento ha assunto un'importanza minore. Fino a oggi, le centrali idroelettriche, nucleari e termiche hanno prodotto elettricità a costi minori. Siccome però la sopravvivenza a lungo termine dell'uomo dipende anche dall'utilizzazione sostenibile delle energie rinnovabili, l'energia eolica assumerà presto maggiore importanza.

    In Europa, con il mulino a vento a torre fu sviluppato un tipo di costruzione nettamente più efficace (1100-1200). A caratterizzare questo tipo di mulino è il rotore ad asse orizzontale girevole, le cui quattro grandi pale ruotano su un piano in direzione perpendicolare al vento. Passando, la corrente d'aria genera sulle pale una cosiddetta forza ascensionale, che muove il rotore. Questa forza dipende dalla posizione e dalla forma delle pale e non è sempre rivolta verso l'alto, come potrebbe invece far supporre il nome, diversamente da quanto avviene ad esempio sulle superfici alari di un aeroplano. Nei rotori eolici, questo procedimento motore è chiamato principio ascensionale.
    Nel mulino a torre girevole, la torre è collocata su una base di legno e può ruotare. Con l'ausilio di una traversa a leva, in ogni momento la torre può essere spostata nella direzione del vento assieme alla girante e alle pale. Il movimento rotatorio della girante è trasmesso al meccanismo di macinazione mediante un pignone, un precursore della ruota dentata conica, e una trasmissione.
    Una versione perfezionata del mulino a vento a torre girevole è il mulino a vento a cupola girevole (1573), in cui non è più l'intera torre del mulino, ma solo la cupola superiore a essere fatta ruotare in direzione del vento. I più antichi mulini a vento documentati in modo attendibile furono costruiti nell'area persiana più di mille anni fa per macinare cereali. Si trattava di giranti eoliche ad albero verticale con pale di stuoia intrecciata, che opponevano resistenza al vento. È da qui che deriva il nome di questo principio motore: elica a resistenza. Metà del rotore era coperta da un muro, dato che durante la rotazione una parte delle pale doveva muoversi in direzione contraria a quella del vento. Naturalmente, questo principio funzionava solo quando il vento soffiava esattamente dalla direzione giusta.

    L'epoca d'oro dei mulini a vento è tra il 1600 ed il 1700 nei Paesi Bassi. Dopo aver conquistato l'indipendenza dalla Spagna i Paesi Bassi assistettero a un'epoca di prosperità economica e culturale. In questo periodo furono costruiti innumerevoli mulini a vento, utilizzati per macinare cereali, ma anche quali pompe dell'acqua, per bonificare terreni situati sotto il livello del mare.
    Il "Westernmill" statunitense lo abbiamo osservato in innumerevoli film western americani presso fattorie isolate, venivano usati prevalentemente per pompare l'acqua dal sottosuolo o dai torrenti vicini e riempire i serbatoi d'acqua.

    I Westernmill statunitensi sono giranti eoliche a molte pale sviluppate da Daniel Halladay nel 1854. Questo tipo di girante eolica era utilizzato principalmente nelle regioni interne dell'America del Nord, poco ventose, per azionare pompe dell'acqua. Il Westernmill è caratterizzato da un'alta torre di sostegno a traliccio e una rosetta comprendente fino a 150 pale di lamiera curvata. Il Westernmill è il primo esempio corrispondente alla moderna energia eolica e ai nuovi criteri di qualità. Non solo è la prima girante eolica fabbricata industrialmente in serie e interamente di metallo, ma è anche il primo impianto eolico interamente automatico, che funziona senza personale.

    La storia dell'energia eolica in breve


    L'uomo utilizza la forza del vento già da oltre 4 000 anni.
    Si iniziò con la navigazione a vela.
    - Nel 1700 a. C., in Mesopotamia (Iraq) furono costruite le prime giranti eoliche.
    - Attorno al 800 d. C., in Persia furono messi in esercizio i primi mulini a vento (documentati storicamente).
    - Nel 600 d. C., la forza del vento era utilizzata in Afghanistan.
    - Attorno al 1000, in Cina furono costruite giranti eoliche ad asse verticale.
    - Nel 1105, in Europa fu costruito il primo mulino a vento a torre girevole.
    - Fino al 1573, in Europa si diffusero i mulini a vento a torre girevole.
    - Tra il 1600 e il 1700, la costruzione di mulini a vento prosperò nei Paesi Bassi.
    - Nel 1719 in Francia furono sviluppati mulini a vento ad asse verticale con pale ribaltabili.
    - Nel 1854, negli Stati Uniti nacque il famoso "Westernmill", utilizzato principalmente quale pompa dell'acqua.
    - Il periodo di prosperità dei mulini a vento europei durò dal 1800 dal 1900 circa: i mulini a vento in esercizio in Europa erano oltre 200 000. Nella seconda metà del Diciannovesimo secolo, furono sostituiti da macchine a vapore e motori a combustione interna.
    Nell'inverno del 1887/88, a Cleveland (Ohio) l'americano Charles F. Brush (1849-1929) costruì il primo impianto eolico interamente automatico per la produzione di elettricità.
    - Nel 1891, Poul la Cour (1846-1908) realizzò la prima centrale eolica europea.
    - Negli anni Cinquanta, il danese Johannes Juul costruì gli impianti di Vester Egesborg, la prima centrale eolica in grado di produrre corrente alternata.
    - Dopo il 1973 (crisi petrolifera) è iniziato il moderno boom dell'utilizzazione dell'energia del vento con gli impianti eolici di Nibe, in Danimarca.
    - Nel 1980/1981, la costruzione del primo impianto da 55 kW ha segnato la vera svolta dell'utilizzazione industriale dell'energia del vento.
    - Nel 1995, a Tjaereborg, nei pressi della città di Esbjerg, nella Danimarca occidentale, è stato messo in esercizio il primo impianto eolico da 1,5 MW.
     
    .
  2. mulino a vento
        Like  
     
    .

    User deleted


    avrei scritto anche un libro sui mulini a vento
    Un volumetto ...
    Ho molto materiale sui Mulini a vento
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Benissimo, allora mettici al corrente...
    MetS
     
    .
  4. mulino a vento
        Like  
     
    .

    User deleted


    vedi chi ti scrive abita in un mulino a vento del '600 e sono un po lo storico dei mulini a vento ...
    oltre che ....presidente "amici dei mulini" che ancora non sono riuscito a concretizzare ...
    vorrei postare ...qualche immagine ma francemente non trovo il sito dove questo è possibile ..
    Cordialmente
    Il Mugnaio
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Caro Mugnaio,

    Le immagini le puoi postare direttamente nei tuoi messaggi aggiungendo una didascalia per ogni fotografia.
    Il procedimento e' semplice, clicchi su RISPONDI che trovi in basso al forum sulla destra, non scegliere risposta rapida perche' non ha le opzioni che ti servono.
    Ti si apre una finestra dove puoi editare il testo che desideri e aggiungere le fotografie, una alla volta seguendo una specifica procedura.
    In basso a destra trovi una serie di pulsanti come da fotografia allegata: clicchi su Browse... r scegli l'immagine nel tuo PC. clikki open o apri sulla finestra e dopo di che "carica" sulla finestra del forum che ti ho mostrato nella foto.
    Si aprirà una ulteriore finestra, attenzione se il tuo firewall blocca le pop windows quando clicchi su carica devi anche tener premuto "ctrl" sul tuo pc.
    Sulla finestra ci sono due codici, tu copi quello che ha HTML come titolo.
    Quello che hai copiato lo incolli nel tuo messaggio alla posizione che ritieni piu' adatta.
    Ripeti il processo per ogni immagine ed ecco creata la tua serie di immagini.

    Se hai ancora bisogno sono qui.

    MetS
     
    .
  6. mulino a vento
        Like  
     
    .

    User deleted


    vediamo se ci riesco :
    la prima foto è il mulino a vento di Monterifrassine (ne seguiranno altre ..se non annoio)
    Diciamo che l'unico in Italia ricostruito purtroppo con delle "storture" determinato da pogetto tedesco .
    I mulini delle saline di Trapani non sono autoctoni ma di derivazione Greca ..
    Un vero mulino Italico a quanto mi risulta non esiste ma sono di derivazione "Provenzale " (simile al mulino a vento di Daudet.)
    In defintiva il mulino a vento in Italia inteso come mulino a 4 pale ha avuto l'origine nelle zone di Livorno .
    Certo che in Italia abbiamo pochi reperti di mulini a Vento ma c'è ne uno che ha una importanza inestimabile il Mulino a vento di Borgio Verezzi ricostruzione ottocentesca del Mulino Fenicio ...purtroppo questa testimoniana invidataci dalla comunità dei Mugnai internazionale è in completo abbando .

    Se desiderate altro materiale a vs. disposizione .
    Ho molte foto di Mulini a Vento storici ..
    cordialmente
    Il mugnaio
    P.S.
    ecco avrei una cortesia ...
    cerco un "velista" che sappia calcolare la "forza impressa " ad una vela di bolina ..ovvero ...trasformare la pressione della vela in potenza all'albero delle vele ..sto ultimado il progetto di un mulino a vento storico ..e non so quanta è la potenza all'albero delle vele con la velocità del vento a 4 ---5 mt/sec

    e ti pareva la foto non si è "postata "
    riprovo ..
    https://image.forumcommunity.it/1/8/0/7/3/9/8/1196265449.jpg
     
    .
  7. Elektron
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti quoto Mets ... per foto piccole (si fa' per dire) la si puo anche far vedere basta usare il bottone img nel campo metti il contenuto dopo aver fatto "copy image link location", cosi':

    image

    si dovrebbe vedere ... tranquillo poi cancello
     
    .
  8. mulino a vento
        Like  
     
    .

    User deleted



    Così??

    [IMG]mulino di Leonardo[/IMG]

    [IMG][/IMG]

    scusate ma sto provando ..abbiate pazienza
     
    .
  9. mulino a vento
        Like  
     
    .

    User deleted




    ruota dentata primaria e albero delle Vele

    diametro della ruota dentata circa 1000mm
    sezione dell'albero circa 500x500mm
    da notare il freno a ganasce ( la corona esterna alla ruota dentata )

    essenza castagno e rovere .

    cordialmente..
    P.S.
    come si fa ad inserire i pdf?

    e nin dimentichiamo i mulini Galleggianti
    hanno fatto la ns. storia
    Mulino del PO (Revere MN)
     
    .
  10. Elektron
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per uppare pdf si usa lo stesso sistema usato per le immagini, il pdf deve essere piu' piccolo di 500 KB (limite forumfree) e deve essere un pdf VALIDO. Il php engine e' in grado di discriminare l'estensione del file dal suo effettivo contenuto

    E il famoso mulino sull'Adige di Rottanova ... nn dirmi che hai foto anche di quello


    Edited by Elektron - 28/11/2007, 18:45
    File Allegato
    an9611.pdf
    (Number of downloads: 65)

     
    .
  11. mulino a vento
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elektron @ 28/11/2007, 18:35)
    Vero che non uppa ne zip ne pdf. Msg all'admin.

    E il famoso mulino sull'Adige di Rottanova ... nn dirmi che hai foto anche di quello

    Non so se è di Rottanova ....ma certo ho presenziato all'inagurazione del Mulino di S. Michele a RO (prov di Rovigo)
    dovrei avere nel Pc ..chissà dove alcune foto ..con il giovane sindaco (Bianchi si chiama o qualcosa di simile)
     
    .
  12. mulino a vento
        Like  
     
    .

    User deleted


    visto ora è sull'adige ...certo l'Adige aveva innumerovoli mulini galleggianti. Non so se è stato ricostruito uno se questo è stato fatto dammi comunicazione e lo inserisco nel Museo del Po di Revere
    In compenso ho la foto del mulino galleggiante ricostruito al museo di storia a Roma ....IV sec.d.c. (se non vado errando)



    mulino galleggiante ricostruzione su documenti Francesi


    ;) sto prendendo gusto all'inserimento delle foto ...ditemi quando basta!!
     
    .
  13. mulino a vento
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elektron @ 28/11/2007, 18:35)
    Per uppare pdf si usa lo stesso sistema usato per le immagini, il pdf deve essere piu' piccolo di 500 KB (limite forumfree) e deve essere un pdf VALIDO. Il php engine e' in grado di discriminare l'estensione del file dal suo effettivo contenuto

    Non me lo prende il pdf ....
    bhe metto le copertine dei libri ...


     
    .
  14. Gato.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve qualcuno saprebbe indicarmi dove reperire materiale (e fonti) sul funzionamento dei mulini a vento a torre girevole ?
    Ringrazio anticipatamente ;)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gato. @ 1/6/2010, 11:06)
    Salve qualcuno saprebbe indicarmi dove reperire materiale (e fonti) sul funzionamento dei mulini a vento a torre girevole ?
    Ringrazio anticipatamente ;)

    Qualcosa la puoi trovare clikkando su questi links:
    1
    2
    3
    4

    Nel frattempo cerco di risalire all'origine del testo del primo messaggio.
    Non ne sono sicuro ma forse viene da appunti universitari....


     
    .
17 replies since 7/11/2007, 00:15   3248 views
  Share  
.