KITE WIND GENERATOR

sfruttamento del vento ad alta quota.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oiram37
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'idea, il progetto ,il prototipo mi entusiasmano e spero si passi presto alla realizzazione di un Kitegen da 1 GW, ma in questo caso immaginare una struttura rotante ( ritengo alta circa m.6) con dei raggi ( ogni 60 gradi) lunghi circa metri 600 penso che qualche problema da risolvere non sia indifferente.
    Grazie, buon lavoro e auguri di buone feste a tutti
    Mario26
     
    .
  2. Brigant
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che sarebbe la realizzazione più geniale degli ultimi decenni: una vera rivoluzione.
     
    .
  3. Maxboss79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leptone @ 11/12/2007, 19:26)
    Si, ho capito perfettamente.
    Ma non credi che questo limite sia imposto dalla tecnologia attuale? Non credi che magari tra 50, 100 o anche di più anni si potranno supere questi limiti che rendono poco efficiente l'economia dell'idrogeno?
    La discussione sembra che si stia accavalando tra idrogeno e il kate wind generator.... :P
    Ora rientro nel tema...
    Io sono una biologa e di centrali eoliche ne capisco ben poco, però sono curiosa... e siccome credo che la tua invenzione indubbiamente porterà benefici non indifferenti in termini energetici, mi piacerebbe capire come funziona.
    Perdona la domanda apparentemente stupida, ma credo che una tua breve spiegazione possa servire anche ad altri uenti interessati all'argomento.

    Ely

    Ciao Ely, ho letto la tua discussione con M. Ippolito, e vorrei dirti che l'idrogeno viene visto come il futuro nel settore energetico, perchè, e qui stà la grande spinta economica, è l'intera industria automobilistica a muoversi in tal senso. L'idrogeno è business, e tutto ciò che viene considerato così e rientra tra gli scopi industriali mondiali, viene sostenuto alla grande.
    Ora vorrei chiedere a Massimo Ippolito una cosa, per completare il progetto del Kitewind Generator, in tutte le sue fasi di realizzazione, di quanto denaro avrebbe bisogno in totale? (anche solo una stima)
    Sono certo che qualunque sia la cifra, non sarà mai così alta da non poter essere presa in esame da uno o più governi, anche uniti in una joint venture.
    Per vedere auto ad idrogeno in circolazione e distributori dello stesso diffusi capillarmente ed in piena efficienza, ci vogliono più di vent'anni, il progetto Kitewind di quanti anni abbisogna ancora per essere completato e realizzato?
    Io credo che come al solito siano gli interessi economici a far sì che la produzione economica si volga ad alcune soluzioni piutosto che ad altre, il progetto kitewind è poco conosciuto, ma se ci fossero più governi a sostenerlo con grande pubblicità dello stesso, con enormi stanziamenti, tutti ne parlerebbero, allora la risorsa eolica diverrebbe il futuro dell'energia mondiale.
    Io credo che questo progetto debba essere più che finanziato, appoggiato da ogni parte, è geniale, ma non è l'unico, per salvare il Pianeta e mantenerlo in ottimo stato di salute, si dovrebbe usare un'insieme di invenzioni, di scoperte, di tecnologie geniali, e che sono in grado di produrre energia a basso prezzo, senza sprecarne altra per produrla. ma è proprio la paura del basso prezzo, da parte dei grandi produttori petroliferi, che spinge loro ed i governi praticamente da loro "mossi", a spingere verso determinate tecnologie in campo energetico-ambientale.

    Maxboss79 :)
     
    .
  4. Guiotto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io penso che un governo o una multinazionale inizieranno ad investire solo quando saranno decaduti i brevetti(2027), visto che si parla di molti miliardi di euro.
    Intanto non sono molti i soggetti che possoni investire queste somme.
    Quindi c'è un trust legalizzato.
    Io suggerisco di costruire piccoli impianti autofinanziati, e con quelli, se veramente sono convenienti, vendere energia e riinvestire in altri impianti.
    Una alternativa è corrompere un politico per avere finanziamenti a fondo perduto(l'unico modo per aver soldi dallo stato in Italia).
     
    .
  5. Roberto5869
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non sono un esperto di sistemi energetici ma di aquiloni e sono molto interessato al tema del Kite Gen.
    Vorrei porre solo alcune domande al signor Ippolito per capire meglio se la sua idea è fattibile o meno. Quando parla di centrali con aquiloni posizionati a 10 km di altezza ha risolto la problematica relativa alla catenaria che inevitabilmente si produrrà sui cavi? o non la ritiene un problema di importanza capitale per un sistema cosi complesso?
    Chiunque abbia mai fatto volare un aquilone di qualsiasi tipo avrà notato che ad un certo punto l'aquilone non salga piu ma si allontani, questo fenomeno è dovuto al peso del cavo e alla resistenza del vento sulla perficie del cavo stesso che, ad un certo punto, supera la forza di trazione dell'aquilone e la vanifica di conseguenza.
    Scusate la domanda semplice ma la fattibilità di un progetto si denota anche dai piccoli particolari e dalla risoluzione di ogni variabile in gioco.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Va bene, comprensibile, ma questa altezza limite cambia secondo la consistenza e l'effetto vela del cavo no?
    Quindi se il cavo fosse in kevlar che unisce alle doti di resistenza anche quelle di leggerezza vuol dire che il nostro aquilone potrebbe arrivare più in alto ed aspirare a raccogliere venti di alta quota.
    L'efficienza come si calcola a questo punto?
    Anche se l'idea di Massimo Ippolito é decisamente interessante vedo sviluppi difficili in Italia, sia per una questione finanziamenti sia per una sorta di disamore per tutto ciò che é innovativo e poco remunerativo subito per un investitore.
    Ippolito ha raccolto consensi entusiasti all'estero ma nonostante questo ancora non ho avuto notizie di un progetto esecutivo.
    Manca ancora qualcosa?

    MetS
     
    .
  7. Roberto5869
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esistono cavi ancor piu sottili e leggeri del Kevlar, parlo del Dyneema, che è stato usato anche per l'attuale record del mondo di altezza con un unico aquilone (4150 metri circa), ma per raggiungerla hanno limato pesi e sezioni fino al limite del carico di rottura. Quindi poco pratico per la sicurezza di un sistema come il Kite Gen. Purtroppo con aquiloi molto grossi anche il cavo si inspessisce proporzionalmente, quindi potremo dire che ogni metratura di aquilone ha una sua quota limite dove raccoglie i massimi frutti dal vento e andando oltre questa quota tende a perderne i vantaggi gradualmente. Interessante invece notare che questo effetto vela cresce proporzionalmente all'altezza e quindi un effetto di poco conto alle altitudini minori (specialmente se si usano vele di grandi dimensioni), uno studio piu appropriato sui limiti relativi di ogni vela risparmierebbe tempo e costi in progetti cosi importanti. A 800 metri non mi pare che ci siano stati problemi particolari, io proverei anche a quote piu basse, circa 400-500 metri e a quote piu alte, 1000-1200, e infine farei dei raffronti a parità di condizioni (prove da eseguire nella stessa giornata ad esempio). Trovare la quota limite per la vela che si intende usare renderebbe piu sicuro il sistema e sfrutterebbe al massimo la potenza erogabile dal mezzo.
     
    .
  8. Roberto5869
        Like  
     
    .

    User deleted


    Posto il link di wikipedia sulla catenaria - http://en.wikipedia.org/wiki/Catenary -
    E' in inglese ma spiega molto bene e con le dovute formule questo effetto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roberto5869 @ 16/3/2008, 21:22)
    Posto il link di wikipedia sulla catenaria - http://en.wikipedia.org/wiki/Catenary -
    E' in inglese ma spiega molto bene e con le dovute formule questo effetto.

    Si grazie Roberto.
    Il principio della catenaria fu applicato con successo anche al sistema dei pozzi petrolio sottomarini legati ad una FPSO (Floating Platform Storage Oil).
    Nel progetto Bonga di Shell infatti la FPSO fu, diversmente dal passato, collegata direttamente ai clusters attraverso flowlines in acciio rivestite in PFE che si chiamavano SCR (Steel Caenary Risers).
    I calcoli effettuati infatti tenevano conto delle caratteristiche di una catenaria riducente il peso al fondo man mano che a questo si avvicinava permettendo di operare su alte profondità, nel caso di Bonga queste variavano dai 900 ai 1374m.

    Tornando al nostro Kite quindi sono le caratteristiche del materiale che possono sfruttare la catenaria per raggiungere maggiori altitudini senza per questo pesare oltremodo sul cavo stesso oltre che sul dispositivo "trainante".
    Ma l'effetto vela del cavo come viene calcolato nel caso di venti dominanti a quote inferiori al kite?
    E quanto incide sul progetto stesso perchè, secondo me, disperderebbe una parte dell'energia cinetica accumulata dall'aquilone, o mi sbaglio?

    MetS
     
    .
  10. cirowsky
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto5869 @ 13/3/2008, 00:54)
    Quando parla di centrali con aquiloni posizionati a 10 km di altezza ha risolto la problematica relativa alla catenaria che inevitabilmente si produrrà sui cavi? o non la ritiene un problema di importanza capitale per un sistema cosi complesso?

    CITAZIONE (MetS @ 13/3/2008, 12:45)
    Quindi se il cavo fosse in kevlar che unisce alle doti di resistenza anche quelle di leggerezza vuol dire che il nostro aquilone potrebbe arrivare più in alto ed aspirare a raccogliere venti di alta quota.
    L'efficienza come si calcola a questo punto?

    CITAZIONE (Roberto5869 @ 13/3/2008, 21:25)
    Esistono cavi ancor piu sottili e leggeri del Kevlar, parlo del Dyneema, che è stato usato anche per l'attuale record del mondo di altezza con un unico aquilone (4150 metri circa)...

    altra cosa da considerare: il cavo deve anche condurre elettricità, che viene prodotta in quota....sbaglio?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cirowsky @ 24/3/2008, 08:27)
    altra cosa da considerare: il cavo deve anche condurre elettricità, che viene prodotta in quota....sbaglio?

    Mi sa che sbagli.
    Almeno nel caso del Kite Wind Generator.
    Infatti é la forza propulsiva del vento che fa ruotare in circolo gli aquiloni che a loro volta imprimono questa forza al rotore situato a terra che alla fine produce elettricità.
    L'aquilone in questo caso é solo un mezzo per procurarsi energia per muovere il generatore.
    Se l'avessi disponibile ti farei vedere il filmato girato per una televisione dove si vede il generatore a terra muoversi con l'effetto degli aquiloni a 500 m di altezza.

    Ciao
     
    .
  12. cirowsky
        Like  
     
    .

    User deleted


    vero, sbagliavo.
    ho cercato un po' su youtube e ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=QlSHH_djn94 (credo si riferisca al kite originale...poi ne ho trovati altri due farlocchi: https://www.youtube.com/watch?v=BiHkbIBUBeU e https://www.youtube.com/watch?v=Hg5Eq1EY0wY)

    poi sono andato a vedere il progetto sul sito: http://www.kitegen.com/
    molte info, molto chiaro.
    il progetto secondo me merita più pubblicità di quella che ha.
    spero di vedere qualcosa realizzato presto.

    una curiosità: se si facesse un kitegen di 25 km ci si potrebbe mettere qualcosa all'interno di questo (fattorie, giardini)?
    un suggerimento: perchè non mettono sul sito un bel forum dove la comunità dei 'fan' può stare in contatto?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cirowsky @ 25/3/2008, 06:11)
    vero, sbagliavo.
    SPOILER (click to view)
    ho cercato un po' su youtube e ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=QlSHH_djn94 (credo si riferisca al kite originale...poi ne ho trovati altri due farlocchi: https://www.youtube.com/watch?v=BiHkbIBUBeU e https://www.youtube.com/watch?v=Hg5Eq1EY0wY)

    poi sono andato a vedere il progetto sul sito: http://www.kitegen.com/
    molte info, molto chiaro.
    il progetto secondo me merita più pubblicità di quella che ha.
    spero di vedere qualcosa realizzato presto.


    una curiosità: se si facesse un kitegen di 25 km ci si potrebbe mettere qualcosa all'interno di questo (fattorie, giardini)?
    un suggerimento: perchè non mettono sul sito un bel forum dove la comunità dei 'fan' può stare in contatto?

    Spiega meglio la questione dei 25 kM che non ho capito.
    Mettere sul sito un forum comporta tempo che probabilmente non hanno.
    Massimo Ippolito é utente iscritto in questo forum, compatibilmente con i suoi impegni si é ripromesso di rispondere a specifici quesiti.
    Proviamo ad intavolare una discussione interessante che approfondisca il concetto e sia di spunto per nuove idee.
    L'importante che più gente possibile conosca 'argomento, in questo é basilare il passaparola, più gente sa di questo spazio e maggiori sono le possibilità per trovare idee nuove da approfondire.

    Ciao
    MetS
     
    .
  14. cirowsky
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS @ 24/3/2008, 23:49)
    Spiega meglio la questione dei 25 kM che non ho capito.
    Mettere sul sito un forum comporta tempo che probabilmente non hanno.
    Massimo Ippolito é utente iscritto in questo forum, compatibilmente con i suoi impegni si é ripromesso di rispondere a specifici quesiti.
    Proviamo ad intavolare una discussione interessante che approfondisca il concetto e sia di spunto per nuove idee.

    leggo sul sito che la centrale dovrebbe essere larga un km. negli scenari futuri (http://www.kitegen.com/pagine/tecnologia4.html) si può arrivare a 25 km. e io mi domandavo se dentro quei 25 km ci si può fare qualcosa.
    la domanda non è urgente, dato che credo che se si parte, si partirà con centrali piccole

    avevo fatto qualche altra domanda, ma rileggendo i post precedenti mi sono risposto. ne restano due grandi (e banali): quando prevedete sarà pronto il prototipo da 1 gw e poi la centrale da 20 gw?

    quanti kite ci vorrebbero (più o meno :) ) per provvedere in toto alla domanda di elettricità italiana? e considerando di buttare le auto a petrolio e usare solo auto elettriche, utilizzare solo riscaldamento elettrico, ecc....quante ce ne potrebbero volere?

    Edited by cirowsky - 25/3/2008, 01:09
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Da quello che io so non credo che nell'immediato verrà realizzato un prototipo funzionante in Italia visto che i contributi alla ricerca, pochi, governativi, sono stati deviati verso altre proposte non so se allo stesso modo valide.
    Forse qualcuno in Italia non se la sente di correre qualche rischio ma filare sull'olio...
    Comunque avevo capito che già dal 2009 é prevista la costruzione del primo impianto funzionante, per quello più potenti bisognerà aspettare qualcosetta in più. :)
    L'Italia é un paese la cui orografia non permette molti siti validi per la posa del KWG.
    E non é nemmeno il caso di sognare sistemi la cui fonte é solo eolica d'alta quota, la tecnologia e l'esigenze elettrica italiana non lo permetterebbe... sognare va bene ma non esageriamo :zero15:
    Per avere tutto elettrico ci vogliono centrali nucleari che danno potenza elettrica sempre e non solo quando tira vento.
    MetS

     
    .
59 replies since 25/11/2007, 15:01   2711 views
  Share  
.