Mai formattare Hardisk esterni col il file system NTFS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stranger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mai formattare NTFS! Hardisk esterni
    Sabato scorso ho comprato un Hardisk multimediale da 320 GIGABytes, l'ho portato a casa ma il sistema operativo Xp non lo vedeva, allora ho fatto: "pannello di controllo", "amministazione", "gestione computer", "dischi".

    Giustamente il disco non era neanche formattato e neanche allocato, decido di allocarlo e formattarlo.
    Lo alloco ma poi al momento di formattarlo scopro che Xp di microsoft non da' possibilità di scelta: ho formatto NTFS oppure... (parole volgari).

    Ma nel mio PC sono installati 2 sistemi operativi che sono Windows Xp e Linux-Ubuntu.
    Se io formatto NTFS... poi con linux non vedo niente.
    La famosa corporazione aveva deciso di mettere dei codici segreti nella formattazione NTFS del tipo "nome utente" password eccetera, In quel modo non è possibile per i concorrenti microsoft leggere NTFS.
    Per quanto riguarda FAT32 non c'è problema perchè linux-ubuntu può formattarlo e leggerlo, il problema c'è con NTFS che microsoft non vuole comunicare i codici.
    Per fare in modo che io posso rendere funzionante l'hardisk multimediale in ambedue i sistemi, l'unica scappatoia è FAT32, ricordo (per chi non lo sapesse), che il file system di linux è ext2, ext2 ma è anche compatibile con FAT32 perchè quest'ultimo non possiede codici segreti e password, è solo una formattazione è basta, non c'è neanche bisogno che ci sia qualcuno che comunichi dei codici perchè codici segreti e password non ce ne sono.

    Allora installo il programma PartitionMagic e con PartitioMagic posso formattare limitatamente fino a 200 GIGAbytes; e gli altri 120 ?
    Li regalo alla Befana? (Oggi è la festa della Befana).

    Io non sono completamente stupido e di PartitionMagic non mi fido ciecamente, quindi arresto il sistema e riparto con Linux-ubuntu.
    Con Linux Ubuntu devo installare il cosidetto programma "Editor di partizioni", sorge spontanea una domanda.
    Ma "Editor di partizioni" non poteva già essere installato da sempre ?
    La domanda è lecita, ma come alcuni sanno: i programmi che editano le partizioni in mano a gente inresponsabile potrebbero fare dei disastri mostruosi che tanta neanche immagina (inrimediambile perdita totale dei dati su tutto il disco).
    Per motivi di sicurezza devo decidere di installarlo e poi lo userò a mio rischio e pericolo.
    Sorpresa!
    Il programma "Editor di partizioni" può formattare tranquillamente FAT32 fino fino a 320 GIGAbytes.
    Formatto e copio sopra i 300 films in formato divx.
    --------------------------------------------------------------------
    E' chiara la politica dei dirigenti Microsoft di diffondere a qualsiasi costo il file system NTFS, in questo modo gli utilizzatori di Linux-ubuntu rimarranno... (parola volgare).
    Non si capisce perchè Partitionmagic 8.0 abbia la formattazione FAT32 limitata a 200 GIGAbytes, che i dirigenti Microsoft abbiano pagato quelli di PartitionMagic per sabotare FAT32?

    Non ci sono prove quindi è' una ipotesi quasi da fantapolitica, ma secondo me non è da escludere completamente.

    Non dico apertamente cosa penso dei dirigenti Microsoft perchè altrimenti vengono denunciato per grave danneggiamento dell'immagine di quella corporation.
    ------------------------------------------------------------------
    Se avessi voluto avrei potuto formattare Ext3 ma poi con windows Xp chi li vedeva più i miei 300 films in formato divx?
    Forse ho sbagliato!
    Ma ormai la copia è fatta e non mi sento di rifarla, (Il mio PC ha impiegato 24 ore per fare questa copia con linux, questo perchè c'era il collo di bottiglia della USB e con windows era la stessa cosa).

    Mai formattare NTFS! Hardisk esterni
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Stranger ti dirò....
    Il mio pc è formattato in NTFS perchè ha il Vusta Ultimate, ho formattato con lo stesso sistema un disco esterno da 500GB e lo leggo tutto tranquillamente.
    Ovvio che io non uso Linux-Ubuntu ma non sarebbe un problema, va benissimo Vista.
    Capisco la tua rabbia perchè non riesci a formattare come vorresti tu ma ognuno protegge come può il proprio prodotto anche se questo possa creare disguidi agli altri produttori.

    Se proprio non ti va di usare XP usa solo Linus e vedi che tutto si sistema.

    ciao
    MetS
     
    .
  3. Matt36
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhe Bastano un paio di Pacchetti è si abilita tutto l'ntfs anke su Linux XD
     
    .
  4. espositore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate, posso riportare l'intervento di Stranger in un forum di discussione informatica?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    A proposito di quale argomento?
     
    .
4 replies since 6/1/2008, 15:49   9346 views
  Share  
.