cos'e il BIOGAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao marco.

    Ho trovato questo se ti puo servire:

    Biomasse e rifiuti organici suscettibili di trattamento anaerobico e loro produttività indicativa in m3 di biogas/t. di materia prima tal quale.


    image
     
    .
  2. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Marco, spero che la tabella ti serva.
    Per calcolare quanto digestato ottieni non è difficile, nel biogas si dice "tanto entra tanto esce" quindi se immetti 100 kg all'incirca escono 100 kg di biomassa fermentata.
    La quantità di azoto la potresti calcolare con la tabella che riporta l'N per varie biomasse.
    ciao
    francesco
     
    .
  3. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    schemi biogas: tratti dal C.R.P.A.

    IMPIANTO SENZA RISCALDAMENTO DELLA BIOMASSA
    image


    IMPIANTO CON RISCALDAMENTO DELLA BIOMASSA
    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
     
    .
  4. markusque
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
    Sono riuscito a calcolare la quantità di azoto ma non la quantità di digestato(sembra che è circa l’80% di ciò che entra).
    Adesso sarei interessato a conoscere ciò che si ottiene (quantità del materiale, quantità di azoto e altri componenti) in seguito alla separazione del digestato in una frazione solida da avviare a compostaggio ed in una frazione liquida con valore fertilizzante.
    Ricordo che le biomasse utilizzate sono triticale, sorgo, polpa di barbabietola e sansa.
    Ciao
     
    .
  5. claudiocosta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti a Francesco per il lavoro encomiabile: una domandina ma nell'impianto del crpa senza il riscaldamento della biomassa, cos'è il sistema galleggiante di raccolta gas? e poi il digestato è stabilizzato, anche se non fermenta completamente?
     
    .
  6. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    umh! bella domanda!

    Non sono un Ingegniere, e nemmeno un tecnico qualificato, ho riportato gli schemi per dare delle info.
    Bisognerebbe chiederlo a chi progetta impianti a biogas o al CRPA, cmq penso che sia un sistema posto sopra il liquame in fermentazione (galleggia) che raccoglie il gas che si forma.
    sul discorso della stabilizzazione o meno del digestato non so che dirti, credo che ci voglia un super esperto per rispondere.... dovremmo interrogare il CRPA o leggere le normative in merito. Ma perchè pensi non sia completamente fermentato? In teoria fermenta lo stesso solo che ci vuole un po' più di tempo.

    ciao
     
    .
  7. claudiocosta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ci sono agitatori, non c'è riscaldamento nei mesi invernali, secondo me non è stabilizzato.
     
    .
  8. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se ti servirà a capire claudio, ma ti inserisco il link da dove ho preso un po' di info sugli impianti a biogas:

    http://www2.provincia.parma.it/allegato.asp?ID=91619

    compreso quelli con o senza riscaldamento della miscela.
     
    .
  9. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inserisco un link sullo "strippaggio" del biogas:


    http://www.scianet.it/ciapuglia/svl/allega...8719&allid=5945
     
    .
23 replies since 29/3/2008, 16:02   4946 views
  Share  
.