Riflessioni e proposte sull'abbattimento dei nitrati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 3350
        Like  
     
    .

    User deleted


    Utilizzare un sistema misto a membrane + evaporatore finale (+ piccolo) per il concentrato?
    Io pensavo ad uno schema del genere:
    sedimentatore
    ultrafiltrazione
    osmosi
    evaporatore sul concentrato e riciclo dell'acqua evaporata nei filtri a osmosi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Il sistema mi ricorda tanto quello di un impianto depurazione acque reflue.
    Se funziona li perche' non dovrebbe funzionare qua?
    Aggiungerei pero' delle soffianti fra ultra filtrazione ed osmoci, per favorire la flocculazione.
     
    .
  3. 3350
        Like  
     
    .

    User deleted


    inoltre il sistema non necessiterebbe di biogas a monte, e la richiesta energetica di un evaporatore solo sul concentrato sarebbe minore.
    in questo caso si potrebbero mettere delle soffianti dopo il sedimentatore?
     
    .
  4. claudiocosta
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ 3350

    Le vie tecniche sono molteplici ma bisogna verificarne i costi.
    L'ultrafiltrazione e l'osmosi hanno costi non supportabili dalla zootecnia, soprattutto se non ci sono entrate dall'energia rinnovabile

    Oggi però ho visto un impiantino niente male.....

    Studio le carte, ci sono cose che non mi tornano, e poi vi dico
     
    .
  5. claudiocosta
        Like  
     
    .

    User deleted


    ABBATTIMENTO AZOTO PER LIQUAMI SUINI E BOVINI

    Lo chiamerei BIOGAS -FLOTTDEPU

    L'ho visto oggi e ho parlato con l'allevatore, non solo con i costruttori, un grosso allevatore che mi ha detto pieno di orgoglio sono passato da un costo annuo di 100000 euro (40000 suini) per lo spandimento (tra concessioni e costi di spandimento) ad un guadagno dai 300000 ai 400000 euro l'anno.

    Come ha fatto?

    Non lo so, perchè molti passaggi sono sotto brevetto e poi non torna la contabilità della biomassa.

    In pratica

    - liquame suino puro e fresco

    - separatori a tamburo ( e il separato si spande nei terreni aziendali)

    - flottazione. usano due additivi un'eletrolita e un sale di alluminio, (qua c'è un sistema brevettato di miscelazione e additivazione) alla fine si separara con il solito flottatore a supero

    - il flottato va nel digestore rettangolare tipo Plug Flow, mesofilo, e il digestato lo spandono nei terreni aziendali
    Il flottato è solo il 10% del liquame in entrata quindi il reattore è piccolo (ne ho parlato nella teca biogas con il titolo microbiogas) cito i dati del produttore nel flottato finisce il 60 70% della sostanza organica, 80-90% del fosfato, 80% e 90% del rame e zinco.

    Come finisce tutto nel flottato non lo so.

    - Il chiarificato dopo flottazione o ultrachiarificato va in una classica depurazione nitrodenitro. In questo caso con più vasche con tazze sul fondo per ossigenzione, sedimentazione, nitrificazione ecc

    - E' prevista anche la vasca per la defosfatazione dicono che aggiungono un coagulante, ma non si sa che, e che i fosfati precipitano

    - fanghi di sedimentazione e fosfati finiscono nella vasca del digestato per lo spandimento

    - l'ultrachiarificato depurato invece passa i termini di legge per lo scarico in corsi d'acqua superficiale.

    Nell'impianto di oggi lo usavano per irrigazione.

    Tutto molto bello però l'allevatore integrava al digestore residuo di lavorazione di pasta e merendine , quindi non si può sapere quanto della resa in biogas è data dal flottato, e nemmeno se solo il flottato con rame zinco e antibiotici, fermenti senza integrazione.









     
    .
79 replies since 5/6/2008, 08:53   8777 views
  Share  
.