Critica a: "Una mucca salverà il mondo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiara.a
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve!
    CITAZIONE
    "Che ricerca stai facendo? Catastrofismo illuminato?"

    Jean-Pierre Dupuy è l'autore di un saggio intitolato "Piccola metafica degli Tsunami.Male e responsabilità nelle catastrofi del nostro tempo" In questo saggio uno dei temi portanti è quello relativo al catastrofismo illuminato, un atteggiamento filosofico abbastanza recente che come lui dice: "...consiste nel pensare la continuazione dell'esperienza umana come risultato di un'autodistruzione negata- un'autodistruzione che è come inscritta nel suo futuro fissato sotto forma di destino". L'autore si riferisce al male sotto diversi punti di vista, male prodotto direttamente o indirettamente dall'uomo col suo agire. In poche parole, l'unico modo per scongiurare eventi catastrofici, come le previsioni sul riscaldamento globale per esempio, ma anche eventi quali sgancio della bomba atomica eccetera, è quello di tenere a mente tutte le possibili minacce cui il nostro pianeta è sottoposto, prenderne consapevolezza e adoperarsi attivamente nella vita di ogni giorno per scongiurarne il realizzarsi. Lo scrittore a dire la verità non entra nei particolari, non offre soluzioni concrete (d'altronde è un filosofo), dice solo che è necessaria la consapevolezza da parte di ogni uomo e la fine dell'indifferenza. D'altronde come dargli torto!!

    Per quanto riguarda il resto della discussione, ecco a me terrorizza proprio il fatto che gli ogm, come scrivi, sono più del 60% del seminato del mondo! Ero ignorante su questo dato e averlo saputo non mi tranquillizza di certo! Ma davvero si possono dormire sogni tranquilli senza sapere cosa c'è effettivamente nel nostro piatto? Ma a voi la cosa non preoccupa affatto? Forse per voi un po' più esperti le mie sono solo domande molto ingenue......

    Edited by MetS - 26/8/2008, 10:50
     
    .
  2. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao chiara.
    ho letto la tua risposta e credo che il modo migliore per affrontare una paura (nel caso gli OGM) sia quella di capire in modo corretto di cosa si stà parlando.
    Non che voglio essere scortese, ma temo che la tua sia una paura giustificata "dall'ingnoranza" in materia (come hai anche tu accennnato).
    Ti invito, se vuoi, nella sezione apposita del forum, a spiegarmi da cosa deriva questa tua apprensione, così possiamo, nei nostri limiti, darti qualche rassicurazione.
    ciao
    francesco
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiara.a @ 26/8/2008, 10:08)
    Per quanto riguarda il resto della discussione, ecco a me terrorizza proprio il fatto che gli ogm, come scrivi, sono più del 60% del seminato del mondo! Ero ignorante su questo dato e averlo saputo non mi tranquillizza di certo! Ma davvero si possono dormire sogni tranquilli senza sapere cosa c'è effettivamente nel nostro piatto? Ma a voi la cosa non preoccupa affatto? Forse per voi un po' più esperti le mie sono solo domande molto ingenue......

    Dovresti invece tranquillizzarti perche' la cultura de OGM=male e' cattiva informazione. L'OGM (scritto cosi') e' invece un prodotto manipolato geneticamente per eliminare in genere caratteristiche negative, oppure per aumentare le capacita' di autocombattere i virus e le infezioni, insomma un prodotto positivo.
    Smettiamola di pensare all'OGM come ad un gonfia vitelli, quelle storielle stanno solo su alcuni giornali (controcorrente) o sono parte del leif motiv politico-lorato di qualche partitucolo che ha bisogno di fare notizxia per emergere.

    Non sai quanti prodotti che tu mangi giornalmente sono gia' OGM da anni. Noti qualche cambiamento del tuo modo di essere negli ultimi 15 anni?

    Ciao
    MetS

    PS A tutti consiglio la lettura del saggio scritto da Franco Battaglia e Angela Rosati sugli OGM. Lo trovate QUI a solo 15 euro.
     
    .
  4. nnsoxke
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiocosta @ 23/8/2008, 09:22)
    Ho letto in un articolo che servono 6 kili di proteine vegetali per fare 1 kilo di proteina animale: VACCATA!
    Un kilo di suino si fa con 3,5 kili di mangime con un tenore di proteine max del 15% quindi un kilo di suino si fa con mezzo kilo di proteine vegetali.

    Per fare un esempio della differenza tra resa in mangime quella giusta e della resa in carne, quella sbagliata che usa Rifkin, nel suino dove non si butta nulla, la carne è solo il carrè e le costine : meno del 20% dell'animale, e il resto non lo mangiamo?

    Un kilo di suino o un kg di proteina animale contenuta nel suino? Il confronto va fatto alla pari, non puoi cambiare le carte in tavola.
    Potresti riportare la fonte da cui hai ricavato che per fare 1 kg di suino bastano solo 3,5 kg di mangime?
    Molte proteine vengono prodotte anche dall'organismo umano a partire da altri composti, dovrebbero essere fatte delle distinzioni sulla qualità delle proteine per capire quali sono quelle che vengono assimilate necessariamente attraverso la carne e non si possono generare in altro modo.
     
    .
  5. claudiocosta
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ nnsoxchè

    non cambio le carte in tavola il confronto va fatto sul peso vivo + liquami cioè su tutti i prodotti che escono dall'allevamento perchè il mangime che gli si dà non è servito solo a produrre la proteina animale ma anche tutto il resto.
    Se si fa il confronto solo tra proteina prodotta allora il rapporto 1 a 6 è verosimile, ma è sbagliato il confonto, un pò come confrontare la vodka e l'acqua tanto sono entrambi liquidi trasparenti

    Il valore biologico della proteina è per definizione l'indice della percentuale di proteina assunta che entra a far parte del corpo umano per la proteina animale il valore è più alto del 40% rispetto a quella vegetale. ( ci sono le peer review su questo) Invece ancora si discute nel mondo accademico della nutrizione sul fabbisogno in proteine per l'uomo, e i termini di sottonutrizione e sovranutrizione...ma questo è un altro discorso.

    per le rese in carne puoi guardare qua ci sono un pò di spiegazioni
    www.agricoltura24.com/media/agricol...9_Salvadori.pdf

    Sono un allevatore ho circa 3400 suini all'ingrasso e faccio una resa del 27% da 30 kg a 160
    C'è chi fa con la distribuzione automatica 28-29% di più è difficile, anche se è descritta.
     
    .
19 replies since 16/7/2008, 21:18   3349 views
  Share  
.