SORPRESA, L'ANTARTICO E' AUMENTATO DEL 4.7% DAL 1980

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Mar glaciale antartico più 4,7% dal 1980, dove sono i media? Sì, avete letto bene. La quantità di ghiaccio marino in Antartide è aumentata di circa 4,7 per cento dal 1980. Eppure abbiamo tutti sentito parlare di aree relativamente piccole che che sono in fusione.

    image
    2009

    image
    1980

    La scorsa settimana abbiamo letto un articolo sul crollo di un ponte di ghiaccio sul lato occidentale della Penisola Antartica, e che, se si dovesse sciogliere tutto il ghiaccio antartico, potrebbe aumentare il livello del mare di 47 metri.

    L'articolo non si è dato la pena di ricordare che tutto il resto del mare glaciale Antartico è in espansione, e che, se tale trand dovesse continuare (che credo sia più probabile), ci sarebbe invece una autentica "caduta" di livello marino - diminuzione, per meglio dire - di ben 112 metri. Nell'emisfero sud, sufficiente per essere in grado di camminare dall'Australia alla Tasmania. In quello nord, con la scomparsa dell'acqua dallo stretto di Bering, si sarebbe in grado di camminare dall'Alaska alla Siberia.

    L'articolo non si è dato la pena di ricordare che, fatta eccezione per la Penisola Antartica, il ghiaccio antartico è in crescita. (Vedere il ghiaccio antartico cresce a livelli record)

    Date un altro sguardo alla mappa (vedi sopra). Vedete quella piccola lingua di terra conficca in acqua in alto a sinistra? Quella è la Penisola Antartica. Ecco, lì è dove il ghiaccio è in fusione. Ma per il resto dell'Antartide il ghiaccio è sempre più spesso.

    L'Antartide è grande il doppio degli Stati Uniti continentali, e la sua calotta ghiacciata contiene oltre il 90 per cento di tutto il ghiaccio del mondo. In altre parole, più del 90 per cento dei ghiacciai di tutto il mondo sono in crescita, e tutti abbiamo sentito parlare solo di quelli che sono in fusione.

    Come ho detto, "Dove sono i media?"

    Così, se prendi a caso una ciliegia da un cesto, e guardi solo il mese mese di marzo, la quantità di ghiaccio marino avrebbe subito un'enorme aumento del 43 percento. Nel marzo del 1980, il mar glaciale Antartico copriva 3,5 milioni di kmq. (1,6 milioni di miglia mq). Oggi ne copre cinque milioni di kmq. (1,9 milioni di mq miglia). Questo corrisponde ad un aumento di 1,5 milioni kmq. (386.000 miglia quadrate)!

    Si ringrazia iceagenow FONTE: Riccardo Sabbadini - Staff WpsMeteo
     
    .
0 replies since 15/4/2009, 01:11   194 views
  Share  
.