impianto a gassificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Claudio x i tuoi consigli x quanto riguarda l'ossigeno da quanto mi ha riferito il Sig. Nicolini rende la qualità del gas migliore ( non il gas in sè ma la miscela gas ossigeno ha una resa migliore in fatto di esplosione all'interno dl motore) quindi anche se il costo dell'ossigeno e il risparmio di materiale o resa maggiore dell'impianto fosse pari almeno il problema del blocco motori a causa della povertà di calorie del gas si va per lo meno a alleggerire.
    le segherie che mi offrono il materiale non mi vendono cippato cortecce o segatura ( anche xchè la segatura non può essere introdotta nell'impianto solo al massimo il 5%) ma i rifili di tronchi delle squadrature quindi ci sarà si un po di corteccia ma c'è un listello di legno vergine, il prezzo lo abbiamo legato alla tariffa unica x l'energia quindi qual'ora il prezzo dell'energia sale anche il prezzo del materiale aumenta ma quando diminuisce anch'esso scende, penso di aver fatto un buon contratto legandolo a quel riferimento esempio negli ultimi tempi il prezzo del cippato secco e aumentaato del 15% dalle mie parti a causa del pellets che si fa sempre più in italia e si importa meno dall'estero.
    comunque se avete informazioni riguardanti la caema vi pego di riferie come dicesuper francesco tutti vendono ma c'è molto fumo in giro.
    se riuscirò nella mia impresa sareti ospiti d'onore all'innauguazione del 1° impianto
     
    .
  2. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao PUCCIOVIX, intanto non dare retta a "Claudio5" :P, di super non ho prorpio nulla! Lo dice solo perchè siamo amici ( ;) ).
    Per quanto riguarda la tua richiesta ti posso solo dire che di inviti alle "inaugurazioni" ne abbiamo ricevuti tanti alcuni anche datati ormai, ma per ora non ci siamo mai andati ;)
    Vuoi un consiglio..... se devi costruirli nel Veneto (gli impianti) mi contatti e io ti faccio parlare con i responsabili di Apindustria settore energia, poi ci pensano loro a vagliare le offerte delle varie società, come uno "studio di consulenza esterno". Ti assicuro che poi tutti i furboni quando arriva l'ora di presentare la tecnologia al cospetto degli incaricati diventano piccoli piccoli e iniziano a "farfugliare" scuse banali tipo: per ora siamo in fase di studio, stimo analizzando i dati, a breve (sic!) saremo sul mercato ma per adesso non possiamo dare ulteriori garanzie, ecc ecc.... Nè ho visti tanti indietreggiare dopo essere stati spavaldi con i clienti. ;)
    ciao
     
    .
  3. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PUCIOVIX @ 29/8/2009, 13:55)
    le segherie che mi offrono il materiale non mi vendono cippato cortecce o segatura ( anche xchè la segatura non può essere introdotta nell'impianto solo al massimo il 5%) ma i rifili di tronchi delle squadrature quindi ci sarà si un po di corteccia ma c'è un listello di legno vergine, il prezzo lo abbiamo legato alla tariffa unica x l'energia quindi qual'ora il prezzo dell'energia sale anche il prezzo del materiale aumenta ma quando diminuisce anch'esso scende, penso di aver fatto un buon contratto legandolo a quel riferimento esempio negli ultimi tempi il prezzo del cippato secco e aumentaato del 15% dalle mie parti a causa del pellets che si fa sempre più in italia e si importa meno dall'estero.
    comunque se avete informazioni riguardanti la caema vi pego di riferie come dicesuper francesco tutti vendono ma c'è molto fumo in giro.
    se riuscirò nella mia impresa sareti ospiti d'onore all'innauguazione del 1° impianto

    Caro Puciovix , il quadro che proponi riguardo alla biomassa mi sembra un po roseo (io sono del settore legnami ) so che nel corso delle varie annate le segherie si trovano in situazioni svariate per quanto riguarda il "cortame" cosi si chiama ma se un anno sono riusciti a spuntare prezzi bassi con i Pannellifici (che sono i grandi consumatori di scarti) poi l'anno sucessivo hanno recuperato , io personalmente non farei un contratto a così lungo periodo senza basare il prezzo all'andamento del mercato .

    Ora come ho menzionato prima c'è una situazione di abbondanza di cortame sul mercato , ma se disponi di una quantità così rilevante in mano (stiamo parlando di 12.000 - 13.000 ton anno per ogni 1 mwe) avrei degli sbocchi interessanti su dei acquirenti che già conosco .

    Poi avere la biomassa a mettiamo x = 30 euro a ton , non vuol dire aver il prezzo finito , devi trasportarla diciamo in un arco di 100 km ( 1 lkw a refile porta 20 - 22 ton diciamo 200 euro a viaggio ) 10 E di trasporto poi devi macinare se sei fortunato così sulla carta siamo vicini a 50 eur a ton . costo totale 650000 solo di materia prima .

    Con i costi attuali degli impianti chiavi in mano ( per quello che ovviamente sono a conoscenza ) il ricavo elettrico porta il punto di pareggio a più di 10 anni SE SBAGLIO CAZZIATEMI PURE ME LO MERITO

    Poi hai menzionato se non ricordo male 4 impianti parliamo di 50.000 ton anno vuol dire un segato ti di circa 700.000 mc di tondo attenzione si parla di molte segherie , da noi non ci sono le mega segherie come in germania o austria .

    Scusa non voglio assolutamente essere polemico o instillare pessimismo , se tu riesci a mettere in piedi una simile filiera sei bravo (o sei veramente introdotto nel settore scarti di legno) e io sono il primo che si mette in lista per offrire una cena dopo aver visto l'agoniato Gassificatore in funzione.

    Salutoni Claudio
     
    .
  4. viky69
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate la mia assenza...e comunque nel frattempo vedo è iniziata una buona discussione.

    PUCIOVIX: se vuoi contattami in mp... lavoro per azienda che è addentro la questione.

    in generale...concordo con gli argomenti di francesco e claudio5.

    Ai prezzi attuali se la materia prima la devi comprare a quel prezzo..meglio fare altri investimenti...unica soluzione è vendere oltre l'energia elettrica anche la termica..in questo caso i numeri vanno decisamente meglio.
    saluti
     
    .
  5. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    caro claudio il materiale che dispongo al momento non proviena da segherie ma bensì vado a recuperare una determinato tipo di scarto vergine il quale mi vieno fornito cippato e franco centrale alla vagliatura desiderata, pensa che la persona che mi fornisce questo materiale ha già sue 4 centrali termiche, se lascio il prezzo del materiale al prezzo di mercato oggi lo posso trovare a x € ma domani può essere alle stelle come alle stalle, ho cercato di tenerlo fermo il più possibile anche x un discorso di calcolo dei costi se invece è legato tariffa unica dell'energia se questa aumente aumenta il materiale se scende scenda anche il materiale non ho quelli sbalzi di prezzo come nel mercato,e nel mio progetto comprendiamo anche la piantumazione di alcune zone con il miscanto zone non coltivate (esempio discariche coperte e chiuse) zone depresse raccolta delle potature comunali ecc. non ti elenco tutto altrimenti stiamo qua fino a domani, comunque il contratto può essere allargato fino a 60000 tonnellate annue x 15 anni.
    esempio : ho una cooperativa sociale vicino alla mia azienda che si occupa di giardinaggio questa produce di potature di legno vergine 1500 tonellate annue solo legno e me lo cede a titolo gratuito benchè x lo smaltimento di questo tipo di rifiuto si pagano 50 € alla tonellata nelle nostre discariche quindi c'è un doppio guadagno loro ed io!!!
    se hai qualche idea diversa dimmi che finalmento ho qualcuno con cui esporre il mio progetto grazie salutoni puciovix
     
    .
  6. viky69
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PUCIOVIX @ 29/8/2009, 19:25)
    caro claudio il materiale che dispongo al momento non proviena da segherie ma bensì vado a recuperare una determinato tipo di scarto vergine il quale mi vieno fornito cippato e franco centrale alla vagliatura desiderata, pensa che la persona che mi fornisce questo materiale ha già sue 4 centrali termiche, se lascio il prezzo del materiale al prezzo di mercato oggi lo posso trovare a x € ma domani può essere alle stelle come alle stalle, ho cercato di tenerlo fermo il più possibile anche x un discorso di calcolo dei costi se invece è legato tariffa unica dell'energia se questa aumente aumenta il materiale se scende scenda anche il materiale non ho quelli sbalzi di prezzo come nel mercato,e nel mio progetto comprendiamo anche la piantumazione di alcune zone con il miscanto zone non coltivate (esempio discariche coperte e chiuse) zone depresse raccolta delle potature comunali ecc. non ti elenco tutto altrimenti stiamo qua fino a domani, comunque il contratto può essere allargato fino a 60000 tonnellate annue x 15 anni.
    esempio : ho una cooperativa sociale vicino alla mia azienda che si occupa di giardinaggio questa produce di potature di legno vergine 1500 tonellate annue solo legno e me lo cede a titolo gratuito benchè x lo smaltimento di questo tipo di rifiuto si pagano 50 € alla tonellata nelle nostre discariche quindi c'è un doppio guadagno loro ed io!!!
    se hai qualche idea diversa dimmi che finalmento ho qualcuno con cui esporre il mio progetto grazie salutoni puciovix

    intressante il discorso delle discariche.
    di quanta estensione parliamo?
     
    .
  7. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PUCIOVIX @ 29/8/2009, 19:25)
    esempio : ho una cooperativa sociale vicino alla mia azienda che si occupa di giardinaggio questa produce di potature di legno vergine 1500 tonellate annue solo legno e me lo cede a titolo gratuito benchè x lo smaltimento di questo tipo di rifiuto si pagano 50 € alla tonellata nelle nostre discariche quindi c'è un doppio guadagno loro ed io!!!
    se hai qualche idea diversa dimmi che finalmento ho qualcuno con cui esporre il mio progetto grazie salutoni puciovix

    Be ovviamente se il costo della materia prima è molto basso tutto si può fare ( anche la combustione con ORC che è più facile ) , vedi le varianti sono tante e le situazioni Cambiano da zona a zona .

    Per le idee anche qui , variabili e sparse Come vedi dal mio Logo io sono del Friuli tu quanto distante sei , i trasporti su beni di basso valore incidono molto ? :huh:

    Saluti Claudio

     
    .
  8. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    carissimo claudio , io sono della provincia di Vicenza quindi non molto laontano , ed è logico che il trasporto incide su tutti i materiali trasportati sia poveri che costosi.
    hai ragione sul fatto che se si ha la materia prima a basso costo si può ipotizzare molto scenari di investimento, ma adesso quello che serve a me e alle persone con buone idee sono i finanziamenti o finanziatori x poter realizzare quelle opere che fanno bene all'ambiente quindi alle persone.
     
    .
  9. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PUCIOVIX @ 31/8/2009, 09:01)
    quello che serve a me e alle persone con buone idee sono i finanziamenti o finanziatori x poter realizzare quelle opere che fanno bene all'ambiente quindi alle persone.

    E ! ragazzo mio (scusa la confidenza ma mi suonava bene ) , questo purtroppo è un tasto dolente in questi periodi , c'è quasi più carenza di CREDITO che di lavoro .

    Saluti Claudio

    PS. :lol: Ti dico una cosa sottovoce così non mi sente nessuno se avessi i 5.000.000 di euro che costa quello che vuoi costruire , mi ritirerei in "pensione" e con una parte , andrei in India mi compro un piccolo gassificatore max 50 - 60 kwe che costa poco e va con tutto , poi chiedo il biglietto a tutti quelli che lo vogliono vedere funzionare per ammortizzare la spesa ; Una soddisfazione ; :B):
     
    .
  10. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahahahahaha bella ideaaaaaaaaaaa quasi quasi lo faccio lo faccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vedi l'italia che popolo di ideatori ;)
     
    .
  11. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao PUCCIOVIX.

    Bene! vedo che sei del Veneto (Vicenza), conosco un po' la zona, di dove precisamente (comune), se vuoi dimmelo anche in mp, magari ti posso aiutare nella ricerca di ditte di gassificazione (molte hanno sede proprio nel veneto!).

    francesco
     
    .
  12. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    A Claudio di dico nell'orecchio ma non dirlo in giro a naessuno però mi raccomando sai?!?!? che l'impianto che vado a costruire compreso di opere civili e documentazxione varia ecc...... mi costa 3500000,00 ssssssssss che non ci senta nessuno a francesco ti dico che sono nelle vicinanze di montecchio maggiore e se conosci qualcuno di zone avverti mi fa piacere


    MODERAZIONE: SE NON LO VOLEVI DIRE A NESSUNO NON DOVEVI SCRIVERLO QUI, ADESSO LO SA MEZZA ITALIA E FORSE ANCHE MEZZO MONDO. I SOLDI PER QUESTO IMPIANTO CI SONO? CHE PROVENIENZA HANNO?
    TI RICORDO CHE QUESTO FORUM NON SOLLECITA FINANZIAMENTI NE PERMETTE AI SUOI UTENTI DI FARLO. QUALI SAREBBERO LE TUE INTENZIONI?


    Edited by MetS - 1/9/2009, 15:03
     
    .
  13. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Montecchio Maggiore.... dovrebbe essere vicino a Vicenza o sbaglio?
    Conosco uno che abita un po' più in su.... provo a sentirlo, so che aveva parlato anche lui con la C.....A.
    Ti faccio sapere, ciao.
     
    .
  14. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Francesco x la tua disponibilità, volevo chiederti la maggior parte delle persone che hanno vlutato gli impianti pirolitici lo hanno fatto x utilizzare come materiale legno vergine o lo utilizzandi c.d.r. legno usato ecc.? te lo chiedo xchè mi è successo di sentire proprio un grosso imprenditore di zone che ha detto ma si dai intanto lo facciamo partire così ma appena ottenuti i contributi ci buttiamo dentro i bancali, a questo punto io non potendo stare zitto ho esclamato : ma lei sà queli sostanze ci possono essere ell'interno del legno di un bancale? lui: no ed allora come può pretendere ! che il suo impianto funzioni 2 che il suo impianto rispetti i parametri di inquinamento atmosferico 3 che gli scarti ( carbone e ceneri) siano inerti e non nocivi? ecco il motivo x cui secondo me molti di questi impianti fanno floppp
     
    .
  15. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo questo aspetto è molto "diffuso" anzi molti degli impianti che non si basano su "biomassa" propria", ma devono "acquistarla o reperirla" alla fine puntano sulla possibilità di modificare la tipologia e trasformarsi in "inceneritori" visto che i rifiuti sono un bel business!!!
    Per questo abbiamo (io e claudio) sempre molti dubbi su chi vuole costruire impianti e si basa su contratti per avere della biomassa.

    PS ho mandato un mp al tipo vediamo se risponde, di sicuro ti potrebbe aiutare nella tua scelta, ma è molto impegnato con il suo lavoro purtroppo!
    ciao
     
    .
78 replies since 24/8/2009, 13:01   2454 views
  Share  
.