Camino e Aria calda

Come ottimizzare il riscaldemento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MetS
        Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, inserire una griglia nello scatolare in cartongesso non porta evidenti vantaggi senza un lavoro interno di canalizzazione dell'aria calda che deriva dall'inserto in ghisa. Mi spiego meglio.
    L'inserto è quello che contiene il focolare del camino. Esso è costituito da due involucri:
    1) Il primo contiene tutto quello che è a diretto contatto con il fuoco;
    2) il secondo è l'involucro esterno che evita al calore di disperdersi. In mezzo ai due involucri passano i tubi detti fasci tubieri, dove scorre l'acqua che il calore prodotto dalla legna che brucia, riscalderà.
    Togliere calore da quel complesso porta a diminuire il calore distribuito ai fasci tubieri. Qualcosa è possibile recuperarla ma, guardano la tua fotografia resta molto poco. Di fatto c'è solo quella parte piramidale che immette nella canna fumaria vera e propria e che tra l'altro vedo che non è coibentata.
    Se vuoi posare un paio di griglie, una per lato, dovresti recuperare quel calore che fuoriesce dalla parte piramidale dell'inserto e canalizzarlo nelle due feritoie.
    Grossomodo come nel disegno sotto: Soluzione-camino

    Naturalmente dopo aver inserito le griglie e la canalizzazione aggiuntiva devi coibentare il tutto per evitare le dispersioni di calore ma anche per questioni di sicurezza, evitare incendi è l'aspetto più importante. Le griglie poi devono essere del tipo one-way, cioè permettono l'uscita dell'aria calda ma non permettono che l'aria sia risucchiata all'interno del vano.
     
    .
56 replies since 4/12/2013, 09:19   8092 views
  Share  
.