Camino e Aria calda

Come ottimizzare il riscaldemento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fondis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perdonatemi, ma è ora che purtroppo sono disoccupato sto iniziando ad usare il pc, prima 11h al di "Ordinarie" su software aziendale,non mi è mai stato permesso fare altro, poi a casa a parte guardare la mia posta personale, facevo altro, contabilità analitica e generale, mai usato in cd, scaricato foto, è quasi un anno che ho imparato a scaricare musica da youtube.........
    Va be complimenti siete stati bravi.
    Adesso aspetto i vostri consigli preziosi.
    Fondis
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Attenzione che la camera deve essere dimensionata sulla base della portata della turbina aspirante. Se e' molto potente come la tua deve essere in grad di fornire aria calda a essa senza aspirarla dai locali dove si trova il caminetto. Altrimenti con quella potenza ti risucchia pure l'aria che respiri.

    CITAZIONE (fondis @ 25/3/2014, 19:24) 
    Perdonatemi, ma è ora che purtroppo sono disoccupato sto iniziando ad usare il pc, prima 11h al di "Ordinarie" su software aziendale,non mi è mai stato permesso fare altro, poi a casa a parte guardare la mia posta personale, facevo altro, contabilità analitica e generale, mai usato in cd, scaricato foto, è quasi un anno che ho imparato a scaricare musica da youtube.........
    Va be complimenti siete stati bravi.
    Adesso aspetto i vostri consigli preziosi.
    Fondis

    Fondis, la fotografia e' pessima, non si capisce nulla.
    L'inserto sembra un microonde, e' messo troppo basso, per la tua schiena intendo, ma anche per pulirlo, anche per arearlo e la cenere dove va? Non c'e' un cassonetto suppongo... Le prese d'aria sono sull'inserto e non servono a una cippa, di fatto toglie l'aria dal vano dove sta e la rimanda in alto, una mattina vi trovano tutti stecchiti: asfissia da CO2...
    L'aria la deve prendere da fuori o da distante, dal locale che c'e' dietro, da un altro lacale attraverso una tubazione, non serve un tubo particolare, anche uno in cemento va bene, anche un buco al cui fondo c'e' una griglia per evitare gli animali. Insomma....
    Fai un disegno e mandamelo per mp, poi te lo inserisco io, se non riesci a fare lo scan del disegno fallo sul pc con excel e mi mandi il file.
    Insomma non si capisce una pippa (che non e' la moglie di Pippo!)
    Animo e coraggio che qui si fa Natale!
     
    .
  3. fondis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie di quanto mi hai scritto, la presa d'aria esterna è una cosa che voglio risolvere, ho letto anche che se il camino non ha un giusto apporto di aria, la prende dove riesce quindi da spifferi vari "Risucchiandola anche dall'esterno" aumentando il freddo all'interno dell'appartamento, purtroppo il camino si trova al centro dell'appartamento, dietro ho il corridoio, e non posso prendere aria dalle canne fumarie degli appartamenti sottostanti, e soprattutto non posso distruggere il pavimento per far passare sotto la presa d'aria.
    Hai un ottimo "Occhio" non ha il cassetto per la cenere, per pulirlo uso scopino paletta e da poco un bidone aspira cenere. Domani vedrò di fare il possibile per inviare le misure del locale. Grazie ancora Fondis
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Un camino come ben sai non utilizza solo la legna ma anche l'aria, anzi per la precisione l'ossigeno necessario alla combustione.
    L'aria deve poter arrivare al focolare direttamente, meglio se fresca, non inteso come fredda, fresca significa non prelevata dallo stesso ambiente dove si trova il camino o al massimo da una bocchetta abbastanza lontana, almeno 3 metri. Il locale poi deve avere una o piu' griglie verso l'esterno, in genere le si sistemano alle spalle del calorifero, in modo che l'aria lambendo il calorifero, se questo e' caldo, si preriscalda evitando la sensazione freddo. Lo scambio d'aria deve essere facilitato, gli spifferi attirano il freddo ma non le griglie perhce' a quel punto c'e' una circolazione che diventa salutare per tutto l'ambiente.
    Hai mai notato che in certi ambienti dove c'e' un caminetto si ha la sensazione di aria pesante? Significa che l'aerazione e' fatta male o addirittura e' assente.
    Tornando alla fotografia. Non si capisce bene se quei setti, quell barre verticali sono dei separatori o cosa, fai una fotografia meno mossa, di giorno, con la luce del sole o con il flash e non usare il telefonino che vengono male. La canna fumaria esce cosi' in basso? dove va?
    Quella specie di tubo che c'e' sulla sinistra a che serve?
    Inoltre il camino, anzi il mobile che contiene il camino e' parte integrante di uno scaffale, il tutto mi sembra decisamente pericoloso.
    Tu forse non lo sai ma esiste una normativa (oltre all'autorizzazione condominiale) per installare un caminetto in casa, ci sono delle regole da rispettare per evitare di incendiarti casa e di conseguenza tutto il palazzo. Ti consiglio di informarti per bene.
    Anche se questo puo' comportare una spesa, almeno chiedi consiglio a un termotecnico, in linea di massima un consiglio lo si da gratis, se vuoi una stima dei lavori la paghi, se vuoi risparmiare fornisci qui tutti i dettagli possibili, per risolvere casi impossibili siamo attrezzati, per i miracoli ci stiamo attrezzzando.

    Edited by MetS - 26/3/2014, 12:44
     
    .
  5. m&m_1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Mets,
    mi preparo ad effettuare i lavori discussi in questa corposa discussione per cui questa èe la fase cruciale!

    Se non divido la cappa, che cosa potrebbe succedere a livello pratico??

    Grazie
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Chiama i pompieri! Non si sa mai, oppure procurati un estintore e tienilo sempre a portata di mano.
     
    .
  7. m&m_1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie, ma il mio intento da appassionato ed utilizzatore del forum è solo quello di capire come fare meglio il lavoro!
    Poi possiamo ridere e scherzare quello ci stà e sinceramente la tua battuta mi ha fatto molto piacere rallegrandomi anche il pomeriggio :lol: :lol:
    Detto questo, seriamente se non ci sono controindicazioni sarei propenso per non dividere la cappa meno lavoro meno modifiche ecc.
    A meno che non ci siano vantaqggi nel dividerla, ma lì devi dirmi tu!

    Cordialità
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Va bene, ho scherzato.
    La resa del camino senza la divisione della cappa si riduce di circa il 50%, anche di piu' se c'e' elevata dispersione termica.
    Noto che sei pigro, quindi fai pure, la differenza sara' che tu d'inverno consumerai il doppio di me.
    Auguri
     
    .
  9. m&m_1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS @ 21/6/2014, 23:38) 
    Va bene, ho scherzato.
    La resa del camino senza la divisione della cappa si riduce di circa il 50%, anche di piu' se c'e' elevata dispersione termica.
    Noto che sei pigro, quindi fai pure, la differenza sara' che tu d'inverno consumerai il doppio di me.
    Auguri

    Ciao Mets, scrivo nonostante penso che tu sia comodamente in ferie, meritate!!

    Mah se non lo fossi e se ne avessi voglia gradirei qualche indicazione da darmi per come fare a dividere la cappa (materiali, fissaggio, posa in opera ecc..)

    Pensavo di installare perimetralmente all'interno la cappa dei profili di alluminio quelli da cartongesso e poi usare dei pannelli in fribra e allumino e incarstrali trai i profili ( la cappa misura L=100 P=50 se i pannalli sono abbasta rigidi non dovrei aver bisogno di tanti fissaggi)

    Buone meritate vacanze!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Non sono in ferie ma ti rispondo domani, oggi sono cotto, troppo lavoro.
     
    .
  11. m&m_1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS @ 7/8/2014, 01:02) 
    Non sono in ferie ma ti rispondo domani, oggi sono cotto, troppo lavoro.

    Bgiorno MetS,

    alla fine ho eseguito le tue istruzioni, ho diviso la cappa in due, un lavoro minuzioso, anche perchè il manufatto è esistente per cui ho duvuto valutare bene rischi e benefici!

    La turbina scelta installata Darco tipo AN1
    La turbina sarà chiusa con del cartongesso credi sia utile prevedere un ricambio di aria??

    Nei prossimi giorno posterò delle foto delle modifica!

    Intanto sabato sera ho acceso per provare ho impostato la temperatura della turbina sui 70 °C (in genere a che temp. si settano??)
    dopo 15 min max è partita e non si è fermata solo durante la carica di legna nonostante vada al massimo della velocità!

    Dalle bocchette esce una buona quantità di aria e passandoci si sente buono anche la quantità di calore!

    Ora faro altre prove perchè a me piace sperimentare e provare, ma sembra proprio che grazie alle tue conoscienze abbiamo migliorato molto la situazione

    STAY TUNED!
     
    .
  12. m&m_1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS @ 7/8/2014, 01:02) 
    Non sono in ferie ma ti rispondo domani, oggi sono cotto, troppo lavoro.

    Bgiorno MetS,

    alla fine ho eseguito le tue istruzioni, ho diviso la cappa in due, un lavoro minuzioso, anche perchè il manufatto è esistente per cui ho duvuto valutare bene rischi e benefici!

    La turbina scelta installata Darco tipo AN1
    La turbina sarà chiusa con del cartongesso credi sia utile prevedere un ricambio di aria??

    Nei prossimi giorno posterò delle foto delle modifica!


    Intanto sabato sera ho acceso per provare ho impostato la temperatura della turbina sui 45 °C (in genere a che temp. si settano??)
    dopo 15 min max è partita e non si è fermata solo durante la carica di legna nonostante vada al massimo della velocità!

    Dalle bocchette esce una buona quantità di aria e passandoci si sente buono anche la quantità di calore!

    Ora faro altre prove perchè a me piace sperimentare e provare, ma sembra proprio che grazie alle tue conoscienze abbiamo migliorato molto la situazione

    STAY TUNED!

    08/09/2014
    Bene la modifica sembra venuta bene!
    [IMG][/IMG]
    Foto interno cappa: tubazioni (intallate 4) che portano aria calda verso il cassonnetto alto
    sullo sfondo si intravede la canna fumaria!

    Dalle bocchette di aria calda esce aria sugli 80°C a fiamma vivace e 65-70 con fiamma bassa o brace!

    La turbina parte e non si ferma quasi mai va continuamente
    [IMG][/IMG]

    P.S. ho anche voluto per sicurezza monitorare la temperatura nella parte alta della cappa per evitare problematiche legate a temperature troppo elevate.
    Bene ho verificato con apposito termetro e termocoppia che la T.max si aggira sui 70-80 gradi, difficilmente 90 gradi!
    La prova si è resa necessaria in quanto la turbina ua volta partita non si fermava più mi ha fatto venire il dubbio che le temperature fossero troppo elevate!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Bene, scusami se non vengo spesso ma sono oberato di lavoro, non frequento quasi piu nemmeno fb... Dunque sono contento.
    La turbina che non si ferma mai potrebbe essere un problema, semmai vedi se riesci a installarne una ma con maggire potenza, alla lunga potrebbe anche rompersi. Molto dipende anche da quanto carichi il caminetto, se metti troppa legna e' normale. Devi fare delle prove col termometro e termocoppia e regolarla eventualmente a una temperatura maggiore.

    Dimenticavo, una feritoia per ricambio aria e' preferibile, mettila in basso in modo da avere aria fresca.

    Comunque bene, un altro lavoro ben riuscito.
     
    .
  14. m&m_1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao MetS,

    non preoccuparti già mi sei stato di fondamentale aiuto per la modifica del caminetto e per questo ti ringrazio vivamente e pubblicamente!
    Io continuo a postare (rifarò le foto anche perchè quelle caricate non le apre), tu con calma quando riesci se vuoi rispondi pure!

    Ora mi sto concentrando con la termocoppia per rilevare la temperatura nella parte superiore della cappa non voglio superare anche a fiamma vivace i 100°C altrimenti devo prevedere dei piccoli fori di sfogo per raffreddare!

    La turbina ora è settata a 50 gradi parte e va di continuo, nel caso in cui si guasti ne prenderò una che aspiri più aria.

    La feritoia intendi per la turdina o per la cappa?? (nella cappa sono presenti due feritoie basse per rinnovo aria della misura (20x15)

    N.B. il motore/turbina acquistato con il caminetto che invece era sotto il focolare l'ho tolto, (praticamente spingendo aria da sotto il piano fuoco il motore non riusciva a spingere l'aria per due metri di tubazione verticale, per cui buona partte della'aria rimaneva sotto il piano fuoco e lo raffreddava)
    Quindii ho installato il motore nella cappa bassa (M), l'ho flangiato e mandato tubi di alluminio alle due bocchette ed il terzo l'ho riportato sotto il caminetto!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    100 gradi nella cappa sono pochi, l'aria che esce arriva anche a 800 gradi, si dimezza per effetto delle dispersioni quando arriva nella cappa superiore e al distributore arriva poco sotto i cento gradi.
    Anche il distributore e' tarato troppo in basso, alza la temperatura almeno a 80/90 gradi ma attraverso delle prove con il termostato e un termometro professionale e vedrai che riuscirai a tarla adeguatamente.
    Vale sempre il consiglio di non caricare troppo il caminetto se la temperatura ambiente e' accettabile.
    Non pensare di riscaldare casa tua a 24/25 gradi come fa la maggior parte degli italiani, questo e' fonte di diverse malattie, la temperatura di un ambiente non dovrebbe MAI superare i 20 gradi, ma a 19 si sta benissimo.
    Devi fare diverse prove, se pensi che la turbina sia sottodimensionata verifica prima quanta legna metti nel camino. Se nel locale dove c'e' il caminetto la temperatura supera i 30 gradi allora vuol dire che carichi troppo la fornace, in quel caso riduci il numero dei ceppi per ogni ora.
     
    .
56 replies since 4/12/2013, 09:19   8094 views
  Share  
.