Impianti a gassificazione in Italia

quanti sono ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lawrence
        Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Si, i dati son quelli. Ma anche se i motori a scoppio fossero alimentati a gas naturale o a benzina il risultato sarebbe quello di dover rifare testa, pistoni, rettifica dei cilindri, sostituzione delle bronzine e tutto il resto dalle 4000 alle 8000 ore al massimo. Non è sintomo che un motore sia migliore di un'altro, è la regola. Se il gas fa schifo ovvero se ha un contenuto di porcherie superiore ai 100PPM, i motori iniziano a necessitare manutenzione molto prima delle 4000 ore. Fino a funzionare solo qualche giorno. Specialmente se gli inquinanti contengono polveri minerali.
    Ma, insisto, i problemi che non si vedono sono sempre i soliti:
    1. Chi ti fa vedere un impianto, salvo rare eccezioni, te lo fa vedere perchè se te ne vendono uno loro ci prendono la provvigione, quindi, se gli chiedi se bruciano anche barre d'uranio ti dicono di si.
    2. Se un'azienda ha non dico 22 persone, ma ne ha per lo meno 3, una ogni turno, l'impianto ha molte probabilità di funzionare perchè ha sempre qualcuno ad accudirlo e a grattarlo dove gli prude. Il problema viene quando non c'è nessuno ad accudirlo se non ogni due o tre giorni a riempirgli la tramoggia di cippato.
    3. 800 ore tra un intervento e l'altro sono circa un mese. Questo perchè ogni mese necessitano della sostituzione dell'olio motore, dei filtri principali ecc... In realtà sono impianti manuali dove ogni giorno occorre metterci mano almeno due persone per 2 o tre ore. Questo costa e va tenuto di conto. In più, come dicevo poco sopra, ci vuole la presenza umana 24/24h. I filtri a cippato o segatura vanno cambiati a mano.
    4. Questi interventi tengono comunque fermo ogni giorno l'impianto per 3 o 4 ore perchè deve essere spento e riacceso. Vedere un impianto di gassificazione in funzione per 3 ore dice solo che potenzialmente può anche funzionare, mentre altri non partono neppure e se partono non durano in funzione che qualche decina di minuti. Le statistiche devono essere fatte durante almeno un anno di produzione annotando quante ore si è perso di produzione e quante ore di manodopera sono costate. In modo onesto. Non all'italiana.
    5. In italia ci sarebbe anche un altro problema. Dopo qualche mese l'impianto è stato "cannibalizzato" in modo assurdo perchè si vuole sempre di più intervenendo sempre di meno e perciò si tolgono sensori, si modifica lì, li cannibalizza di là... e alla fine l'impianto non funziona più. Già era una ciofeca prima, dopo l'intervento del maniscalco, dell'elettricista e del figlio di 12 anni del titolare che sa andare bene sul "compiuter"alla fine diventa ferro vecchio abbandonato arrugginito in mezzo ad un campo.

    Il resto è normale, i gassificatori di quel genere vanno benissimo per un impiego tipo "gruppo elettrogeno a biomassa". Quando, però, l'economica del sistema si basa sugli incentivi del GSE che arrivano solo se immetti energia in rete allora l'avidità del titolare ti impone un funzionamento dell'impianto almeno di 7500/8000 ore all'anno ed i problemi si ingigantiscono. Poi, se vuoi 200kW non puoi comprare 8 impiantini da 25kW. Perchè ti viene a costare una cosa indecente se te lo devi pagare con gli incentivi GSE. Se hai da fare energia per produrre cippato ed essiccarlo, puoi cominciare anche con un 10kW e poi comprarne altri finchè ti serve e quando hai i soldi per farlo.
    Purtroppo, queste sono solo un granello di sabbia di problemi che hanno assillato il mercato italiano e che, come al solito, quando si fanno gli investimenti, chi li fa non ha troppo tempo da perdere per "capire" prima. D'altro canto stasera c'è la partita in TV, domani ci sono i nipoti, domani l'altro c'è "l'amica" poi, c'è l'amica dell'amica, poi ci sono gli amici con cui andarsi a mbriagare o a mangiare a crepapelle, insomma, dai, non insisto per non cadere nelle solite banalità che ormai tutti conosciamo ma facciamo sempre finta di non sapere. :lol:
     
    .
95 replies since 29/6/2014, 10:33   4838 views
  Share  
.