Impianti a gassificazione in Italia

quanti sono ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Grazie, per l'appoggio morale... :)

    Per la CMD, non mi pronuncio. Odio tutti quelli che vanno in rete a dire che "i gassificatori non funzionano" oppure "la tecnologia non è matura"... altre citazioni demenziali: "non c'è garanzia che funzioni" ma anche: "se con la tecnologia del 1800 funzionavano perchè oggi occorre tanta tecnologia per fargli andare?" ma anche "con un bidone ed un motore raccolto in disfattura si fa un buon gassificatore".
    Per cui, dietro la pena che mi fanno i costruttori di gassificatori e la vita dure che hanno davanti mi astengo da ogni apprezzamento. Però, nel sito: www.reactsrl.it ci sono tanti documenti scritti da qualcuno che conosco che spiegano come un buon gassificatore dovrebbe essere fatto per essere "funzionale" o "ergonomico" o quantomeno utile a chi lo compra. E anche chi lo compra dovrebbe comprendere "cosa" sta comprando... :)
     
    .
  2. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, mi permetto principalmente un saluto a tutti voi che non mi sentite da moltissimo , ma purtroppo le casistiche della sono molteplici , vedo che siete ancora attivi e mi fa piacere , volevo informarvi che la froling sembra sia uscita con un gassificatore , comunque taglia sotto i 100

    E comunque sono inciampato più di qualche volta in impianti spanner re e devo dire che non si lamentavano delle macchine

    Alla Uniconfort invece non mi risulta ci siano produzioni di gassificatori , se sapete il contrario avvertitemi che provo a informarmi meglio

    Salutoni a tutti voi Claudio
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ciao Claudio e ben risentito.
    Purtroppo nel settore industriale in Little Italy c'è una confusssssssioonnneeeeeee!
    E non solo sui gassificatori, ma anche sulle teiere, le macchine da caffè, i frullatori, i ... macinatostasarchiaponi... :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Ciao Claudio, ben tornato. Noi ci siamo sempre nonostante le difficoltà.
    Che fai di bello adesso energeticamente parlando?
     
    .
  5. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Sergio , sempre con il legno mi diverto , solo che ora faccio il controllo della lavorazione dei legnami presso ditte esterne per conto di una ditta Svizzera , peccato solo che non ho lo stipendio svizzero .

    Cavolo però ci sono buone nuove (dal mio punto di vista) sulla gassificazione era un po di anni che non facevo ricerche e ora mi trovo con decine e decine di impianti funzionanti , ovviamente piccoli sotto i 100 . ma io li preferisco
    Ho appena messo giu il telefono con il responsabile di una super ditta che mi ha detto che il prossimo mese mi porta in slovenia a vedere delle installazioni gia da anni funzionanti .

    Qui siamo proprio rimasti indietro .

    Ciao ciao

    se mi legge un saluto anche a francesco
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Allora, ancora una volta. La gassificazione funziona, è una cosa reale e non è fantasia. Ma tra dire che la "gassificazione" funziona e che con tre soldi ci si possa costruire un impianto completamente automatico che va da se è tutt'unaltra storia.
    La realtà è che un gassificatore modello Spanner funziona perchè la sera riempi il bidone e lui va avanti tutta la notte a fare corrente con un motoricchio monocilindrico ed a fare acqua calda per il riscaldamento. La mattina il signor Trigilio Schiassellotti trova il gassificatore spento pieno di cenere. Lo svuota con un aspirapolvere (ne vendono di appositi anche per le stufe a legna) ripulisce i filtri dal tar, spazzola i radiatori, si passa il suo paio di ore a fare come da libretto di istruzioni, riempe di nuovo il pentolone di legna, riaccende il fuoco ed il gassificatore riparte. Ecco cosa significa che gli impiantini funzionano.
    Quando si parla anche di un 100kW che produce 8000 ore annue di energia elettrica di continuo e la immette in rete di distribuzione 24h/24h... Le cose sono molto, ma molto, ma di più, assai, diverse. E quì casca l'asino italiano che non sa fare automazione (in genere, ci sono anche una decina di aziende in tutta Italia che sanno fare automazione ma nessuna di queste mai si è infognata con i gassificatori...)
    C'è una società del nord, che ha automatizzato il design dello Spanner aggiungendo condotti a coclea, valvole a ghigliottina, ventole, e quant'altro per sostituire il sig. Trigilio Schiassellotti e più o meno, con tanta manutenzione ben pagata, l'impianto funziona. Io l'ho visto andare. Non è nulla di spettacolare ma funziona. Con quale rendimento? Non lo so. Non credo che sia alto, ma producono energia elettrica con un motore da 85kW e dura abbastanza in funzione.
    Il punto è che sotto i 200kW di potenza istallata o si ha un uso locale dell'energia prodotta, oppure proprio non conviene spendere in un "VERO" impianto industriale perchè non si ripagherà mai. E per produrre un vero impianto industriale da 200kW o più occorre gente intelligente che non si ponga la domanda degli idioti "e a me chi me lo garantisce che funziona"... Ovvero, tu non ti vuoi prendere nè la briga nè la responsabilità di prendere una decisione perchè riconosci a te stesso di essere un deficiente e vuoi che gli altri ti garantiscano contro la tua profonda ignoranza e mancanza di interesse per approfondire l'argomento allo scopo di capire prima e decidere dopo per tuo stesso conto.
    Ecco perchè in tanti hanno fatto delle sonore porcherie. Anzi, questa è solo una piccola parte delle cazzate all'italiana ma molto di più ci sarebbe da dire. Gassificatori a parte, questi problemi affliggono anche altri impianti industriali. Parole di un direttore di stabilimento di una grossa compagnia petrolchimica: " Voi avete fatto tanti impianti che funzionano lo so, ma a me chi mi garantisce che voi siete in grado di fare questo impianto per noi? E se nascono dei problemi e Roma lo viene a sapere io perdo il posto perchè ho fatto fare l'impianto a voi". Ora l'impianto da revampare è diventato un grumo di ruggine perchè questo non si è preso le responsabilità per cui era pagato. Quindi, il problema credo che sia proprio questo.
    Ed è per questo che l'Italia è sempre rimasta indietro. L'Italia è sempre stata la Cina del mondo. Ora che nel mondo c'è la Cina vera, l'Italia sta fallendo su tutti i fronti.
    Il fucile Mauser tedesco contro il fucile Carcano 91, il Maggiolino VolksWagen contro la 500 Fiat e così via così discorrendo... ;)
     
    .
  7. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Su law non di arrovellare , noi possiamo solo accettare quello che è la realtà dei fatti , e prenderne la supposta .
    La ditta del nord che menzioni è probabilmente La Pezzolato che costruisce quello che potremmo considerare gli acessori per la Spanner .
    E una bella ditta che ha sempre fatto macchine per la lavorazione del legno , trituratori , impianti per la legna da ardere , ecc.. ecc .
    Conosco personalmente il sig. Pezzolato anche se ora ha lasciato le redini credo in mano a un figlio , ed è una persona seria .
    Ma comunque non mi riferivo a loro nel mio commento, non è una ditta in grado come dite voi di ingegnerizzare un impianto e di fare una produzione in serie .
    Io ho favorevolmente scoperto che la FROLING austriaca , ha iniziato la produzione in serie di gassificatori da 50 kw modulari .
    Ovviamente se si muove una ditta del genere ha creato una produzione di serie , sono troppo grossi per fare robette qua e la , questo mi fa piacere , io considero la Froling la 2 ditta in europa sulla produzione di caldaie a biomassa dopo la ETA .
    Ora sul loro sito ci sta un depliant del gassificatore , ma ovviamente e poca cosa per noi che vogliamo i dettagli .
    Il rappresentante di zona mi ha promesso che mi mandera' documentazione , vediamo cosa arriva .

    Ciao Ciao
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ciao Claudio, non sono loro, è una ditta di padova che si sta gettando nel calderone degli apprendisti stregoni.
    Prenderne... la "supposta"... Mi pare un'espressione molto attinente per chi compra questi prodotti. :lol:
    Dai, il punto è che non siamo molto bravi in questo paese di pizzaioli a fare della buona automazione.
    Ora stai a vedere che se ne vien fuori uno con: "Eh, ma Otomelara. Eh ma Enichem. Eh, ma Comau. Eh, ma Archimede Pitagorico..."
    È ovvio che qualcuno (N.B. qualcuno non vuol dire tanti o tutti) riesce a fare dell'automazione spinta, copiando dall'estero o comprando il
    BOOK DI PROCESSO da tizio o da caio (come d'daltra parte più o meno tutti fanno) riesce a fare qualcosa di buono.
    Ma in genere, in Italia siamo specializzati in spendere pochissimo in tecnologia perchè spendiamo almeno dalle 20 alle 50 volte tanto per la
    sola pura e schifosa burocrazia. Quindi... Ora voglio che qualcuno mi dica che non è così... :lol:
     
    .
  9. Vericio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawrence @ 3/4/2017, 11:30) 
    Ciao Claudio, non sono loro, è una ditta di padova che si sta gettando nel calderone degli apprendisti stregoni.

    Ma è la ditta dei fratelli napoletani?
    Se è quella, MAMMA MIA !!!
    Quelli hanno raccattato su i resti di un progetto che ha portato in fallimento un ex cantiere navale in Toscana ed una azienda di Verona.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Non so chi siano i "fratelli napoletani" ma la storia è sempre quella. Si raccatta un elettricista impiantista "luciaio" (dicesi "luciaio" colui preposto a riparare e/o collegare la luce nelle abitazioni civili) un meccanico di motori, motocicli o bicicli a pedali, poi si aggiunge qualche studente universitario del terzo anno di ingegneria chimica e si ottiene un "team" esperto in impianti industriali automatici. Ah, dimenticavo, il figlio di 14 anni di qualcuno bravo con i videogames per fare la parte informatica.
    Poi, si fregano i soliti "tonni" e gli si piazza l'ultimo grido di impianto per la gassificazione delle cazzate.
    La ditta di lì a poco, terminati i soldi del solito torzolo che a loro non chiede mai "a me chi me lo garantisce che funziona?" (ma a noi si, sempre, sfacciatamente) fallisce ed il R.A.M.I (Rottami Arrugginiti Messi Insieme) viene venduto ad un altro soggetto un pò torzolo che ci spende una fortuna per farlo rifunzionare (ma quando ha mai funzionato?) che a sua volta vendono ad un altro e così via alla fine si diffonde la notizia incredibile... "La tecnologia non è ancora matura"...
    Noi ci abbiamo buttato sopra 15 anni di studio su un campione di questi casi e abbiamo risolto che in effetti, Wanna Marchi & Do Nascimiento hanno fatto scuola. E, se sei onesto e cerchi di fare il tuo lavoro seriamente ti scambiano per l'Esorciccio, padre Merrin, il Signore degli Anelli (Sauron) o Indiana Johnes e non ti credono anche se hai costruito dieci impianti di gassificazione per la Nasa e cinque per la Spacex. Hai impianti in orbita per la gassificazione degli asteroidi o se sei qualificato da Sanpiè per fare il caffè in paradiso. :)
     
    .
  11. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sera a tutti , sono stato invitato questa settimana a visitare una ditta in Slovenia che commercia in cippato , i numeri che fa sono interessanti , comunque il punto non era il cippato ma il fatto che ha 11 gassificatori di piccola taglia 4 spanner e 7 froling .
    Per quanto siano di piccola taglia, i froling mi sono piaciuti , lavorano già da diversi anni e a dire del responsabile vanno bene .
    Ho reperito diverse info generali, se volete posso condividere quello che mi è sembrato dalla visita .

    Vediamo se riesco a postare delle foto :
    Mi sono troppo arrugginito e non riesco

    Saluti
    Claudio
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ciao Claudio. Il fatto fondamentale che testimoni è che i gassificatori "funzionano" alla faccia dei tanti "sburianati" che insistono a dire che non possono funzionare perchè l'energia orgonica entrante si espande logaritmicamente permettendo la formazione del TAR o per qualche altro motivo "surreale". Io, in Italia ne ho visto funzionare solo uno da un 50kW copia del "sturmstufen".
    Resta da stabilire con quale rendimento, e con quanto ammattimento, con quante persone intorno. Non ci dimentichiamo che l'italiano medio di natura è un cialtrone e se gli impianti non sono veramente automatici lui non li fa andare. Poi, ricordiamoci che all'estero non c'è l'ostacolamento delle banche e delle finanziarie, delle leggi demenziali sull'inquinamento, ecc...
    In fondo, alla fine, non si fanno gassificatori che vanno per questi due ultimi motivi. ;)
     
    .
  13. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Law , confermo che li ce ne stavano 11 ed erano tutti in funzione , sia gli spanner che i froling , non ho visto nessuno che ci armeggiava intorno, siamo stati li circa 3 ore .
    Ovviamente non siamo stati a chiedere i dettagli , a detta del responsabile di stabilimento i froling danno più affidabilità e meno fermi, ma volendo essere maligni poteva essere una uscita commerciale .
    In quella sede lavorano 22 persone in tot. compresi gli amministartivi , ma producono principalmente cippato (sia naturale che essiccato e vagliato per vari usi ) e il termico e l'elettrico serve di continuo , servono anche un piccola rete di teleriscaldamento nel paese , poi hanno una linea di produzione di pellet che richiede sia termico per essicazione che elettricità.
    Se avete delle domande specifiche chiedi se lo so condivido volentieri.

    Al esempio dicono che un punto dolente degli spanner e il motore termico non arriva a 12 mesi prima della revisione . I froling sono da 1 anno che montano i Man che danno una durata molto molto maggiore .
    La pulizia del gassificatore e programmata a 800 ore
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Si, i dati son quelli. Ma anche se i motori a scoppio fossero alimentati a gas naturale o a benzina il risultato sarebbe quello di dover rifare testa, pistoni, rettifica dei cilindri, sostituzione delle bronzine e tutto il resto dalle 4000 alle 8000 ore al massimo. Non è sintomo che un motore sia migliore di un'altro, è la regola. Se il gas fa schifo ovvero se ha un contenuto di porcherie superiore ai 100PPM, i motori iniziano a necessitare manutenzione molto prima delle 4000 ore. Fino a funzionare solo qualche giorno. Specialmente se gli inquinanti contengono polveri minerali.
    Ma, insisto, i problemi che non si vedono sono sempre i soliti:
    1. Chi ti fa vedere un impianto, salvo rare eccezioni, te lo fa vedere perchè se te ne vendono uno loro ci prendono la provvigione, quindi, se gli chiedi se bruciano anche barre d'uranio ti dicono di si.
    2. Se un'azienda ha non dico 22 persone, ma ne ha per lo meno 3, una ogni turno, l'impianto ha molte probabilità di funzionare perchè ha sempre qualcuno ad accudirlo e a grattarlo dove gli prude. Il problema viene quando non c'è nessuno ad accudirlo se non ogni due o tre giorni a riempirgli la tramoggia di cippato.
    3. 800 ore tra un intervento e l'altro sono circa un mese. Questo perchè ogni mese necessitano della sostituzione dell'olio motore, dei filtri principali ecc... In realtà sono impianti manuali dove ogni giorno occorre metterci mano almeno due persone per 2 o tre ore. Questo costa e va tenuto di conto. In più, come dicevo poco sopra, ci vuole la presenza umana 24/24h. I filtri a cippato o segatura vanno cambiati a mano.
    4. Questi interventi tengono comunque fermo ogni giorno l'impianto per 3 o 4 ore perchè deve essere spento e riacceso. Vedere un impianto di gassificazione in funzione per 3 ore dice solo che potenzialmente può anche funzionare, mentre altri non partono neppure e se partono non durano in funzione che qualche decina di minuti. Le statistiche devono essere fatte durante almeno un anno di produzione annotando quante ore si è perso di produzione e quante ore di manodopera sono costate. In modo onesto. Non all'italiana.
    5. In italia ci sarebbe anche un altro problema. Dopo qualche mese l'impianto è stato "cannibalizzato" in modo assurdo perchè si vuole sempre di più intervenendo sempre di meno e perciò si tolgono sensori, si modifica lì, li cannibalizza di là... e alla fine l'impianto non funziona più. Già era una ciofeca prima, dopo l'intervento del maniscalco, dell'elettricista e del figlio di 12 anni del titolare che sa andare bene sul "compiuter"alla fine diventa ferro vecchio abbandonato arrugginito in mezzo ad un campo.

    Il resto è normale, i gassificatori di quel genere vanno benissimo per un impiego tipo "gruppo elettrogeno a biomassa". Quando, però, l'economica del sistema si basa sugli incentivi del GSE che arrivano solo se immetti energia in rete allora l'avidità del titolare ti impone un funzionamento dell'impianto almeno di 7500/8000 ore all'anno ed i problemi si ingigantiscono. Poi, se vuoi 200kW non puoi comprare 8 impiantini da 25kW. Perchè ti viene a costare una cosa indecente se te lo devi pagare con gli incentivi GSE. Se hai da fare energia per produrre cippato ed essiccarlo, puoi cominciare anche con un 10kW e poi comprarne altri finchè ti serve e quando hai i soldi per farlo.
    Purtroppo, queste sono solo un granello di sabbia di problemi che hanno assillato il mercato italiano e che, come al solito, quando si fanno gli investimenti, chi li fa non ha troppo tempo da perdere per "capire" prima. D'altro canto stasera c'è la partita in TV, domani ci sono i nipoti, domani l'altro c'è "l'amica" poi, c'è l'amica dell'amica, poi ci sono gli amici con cui andarsi a mbriagare o a mangiare a crepapelle, insomma, dai, non insisto per non cadere nelle solite banalità che ormai tutti conosciamo ma facciamo sempre finta di non sapere. :lol:
     
    .
  15. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Peccato che ci siamo fatti tutti questa negativa demonizzazione sugli impianti di gassificazione .
    Le italianità ovviamente eccellano in tutto .

    Io non sono in grado di dire se sono buoni o no solo a vederli . Costosi sicuro fra breve dovrebbe arrivarmi una offerta :cry: :cry: :cry: :wacko: :wacko: :wacko:

    Però da "imprenditore" una mia "ragione" me la sono digerita , e non centra con la gassificazione si o no.

    Per conoscenza generale , non credo che la Froling rinomata azienda nel settore della combustione delle biomasse con filiali in quasi tutte le nazioni Europee , metta sul mercato un prodotto che non da una garanzia di corretto funzionamento .
    Inoltre sono aziende che non si muovono senza un corretto core businnes , possono essere cari forse sopra le righe, forse un prodotto di nicchia ma sicuramente non escono per vendere 10 pezzi , ma loro vorranno venderne migliaia .
    Ai posteri l'ardua sentenza . . . . . . . .

    Conosco bene il marchio , la mia caldaia di casa e una Froling a pellet e l'ho comprata a suo tempo anche se costava un 20% in più di altre , e la ricomprerei di nuovo .

    Ed è per questo che mi auspico gassificatori come se piovesse :P :P :P :P :P :P :P

    Sono malato capisco la singasfite

    Buon Syngas a tutti

    Con affetto Claudio
     
    .
95 replies since 29/6/2014, 10:33   4838 views
  Share  
.