Impianti a gassificazione in Italia

quanti sono ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Molti ci sono cascati e molti ci cascano. Il problema come ho detto non è il costruttore ma l'erronea interpretazione di chi compra. In questo caso, anche di te Claudio. È una questione di ""consumismo" di mentalità "consumistica" e dall'abitudine di essere "consumatori".
    Se si compra una Bentley vuol dire che si è comprato il massimo. Magari, no. Magari quello che ci serviva era una Land Rover. O forse, quello che ci serviva era un motocoltivatore. Ma per converso, chi pensa alla Bentley e sa che gli serve un motocoltivatore, magari compra un motocoltivatore da 8hp monocilindrico per coltivare 50 ettari di terreno. Costa poco.
    La mia non è negatività. C'è ovviamente, chi naviga nella più assoluta contrarietà ai gassificatori, perchè ha visto in giro tante porcherie e si è fatto l'idea che quello sia lo stato dell'arte. Ma anche quello è sbagliato. C'è un caos in giro, non solo nel mercato dei gassificatori, che è una pena. Non è facile rendersi conto in cosa si naviga. Io ho iniziato negli anni 70 a lavorare nell'automazione e anche se i gassificatori non c'incastravano una cippa, mi sentivo sempre dire "ma chi me lo dice che funziona?". L'umanità si divide, sempre come al solito, in due grandi categorie, i "normali" e gli "speciali". I normali sono quegli umani che lavorano otto ore al giorno, fanno ciò che gli viene detto di fare, e poi vanno a casa e spaparanzano davanti la TV a vedere la partita, poi fanno cena, vanno a letto e così via. Gli speciali, noi perchè mi ci metto anche io, no. Ci alziamo e già ci chiediamo chi ce lo fa fare, poi davanti allo specchio mentre ci facciamo la barba cominciamo a pensare a cosa si può fare durante la giornata per migliorare quello, per far funzionare quall'altro, come risolvere quel problema e come sarebbe interessante fare quella prova ecc... Durante il giorno programmiamo, smontiamo, rimontiamo, ci danniamo l'anima a cercare in giro quello che serve e che non si trova mai, continuiamo a dannarci l'anima cercando di fare capire cosa si vuole che facciano i "normali" per ottenere un buon risultato ecc... E così via, alla ricerca del miglior compromesso tra la perfezione e la schifezza assoluta. E così arriviamo a sera contenti che questo ha funzionato che l'altro non è ancora finito ma domani lo sarà. Che alla fine il lavoro non sarà perfetto, ma sarà comunque un buon compromesso e che ne sarà valsa la pena.
    Dopo cinquanta anni di vita da "speciale" alla fine capisci come funzionano tantissime cose, di più di quelle che pur essendo "speciale" ti aspetteresti di sapere e non ti chiedi più o non chiedi più al prossimo "a me chi me lo dice che funziona?" perchè ormai sei in grado da solo di capire se una cosa funziona oppure no, o meglio, se quello che hai davanti può servire allo scopo oppure no, senza che ci sia l'esperto inesperto tiramolla e francazzaforni solito che ti ruba il mestiere solo perchè è bello fare l'esperto davanti a tutti.
    Capita spesso agli "speciali" di trovarsi davanti ai "normali" che vogliono passare per "speciali" ma non lo sono. Spesso divertono, più spesso irritano. Ma la figuraccia non è scontato che la facciano loro. È più probabile che davanti ad una platea di "normali" un "normale" che fa da "speciale" sia più credibile di uno "speciale" che non recita se non la parte di se stesso.
    Questo, come dicevo, capita ovunque è tipico della razza umana e non solo nel settore dei gassificatori. Purtroppo. ;)
     
    .
  2. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Law tranquillo , io parlavo per dire , la tua esposizione non fa una piega, e che poi a tutti piacciono delle cose chi le auto , chi le moto , chi le belle donne :D ; (tutte cose costose ne) poi quando ti appassioni a delle cose le ricerchi anche se non sono esattamente costo/ricavo in equilibrio .

    Erano anni che non facevo più ricerche sui gassificatori perchè ero deluso da quello che ci è passato davanti negli ultimi 10 anni o forse più .

    Il fatto che una ditta blasonata si sia buttata nel mercato, mi ha stuzzicato di nuovo la curiosità o il voler saperne di più (mi sono preso un giorno di ferie per andare a vederli in slovenia ).
    Diciamo che era un ritorno di fiamma , e comunque mi ha soddisfatto quello che ho visto per me ci saranno sviluppi.
    Costi - ricavi - grande -piccolo , in fondo sono solo ordini di grandezza .
    Mia sorella usa la macchina , ma dice che tutto quello che è più di una 500 L sono soldi sprecati
    Mio figlio si è preso una audi5 usata che costa più della mia honda nuova .
    Il mercato purtroppo e consumo , la quasi totalità dei miei conoscenti deve fare un prestito per cambiare la macchina , poi quando gli dico ma scusa la tua vecchia per andare a lavorare 12 - 20 km non è sufficente , ti rispondono che ormai erano più di 5 anni e che si doveva cambiare .

    Scusa ti faccio un esempio che riguarda il mio lavoro e che crea problemi di continuo .
    Le ditte vogliono il legname chiaro senza macchie o aloni di colore ecc ecc ecc ; quando si tagliano i tronchi circa il 50% del legno presenta queste imperfezioni eppure poi quando fanno i vari elementi per mobili o altro molti vengono tinti o laccati scuri ; mi dici cosa ti serve tutto il legno bianco se poi me lo colori di nero .
    Eppure se lo fornisci diverso , devono trattare il prezzo , oppure lo contestano , o non lo vogliono ---
    E tutto illogico utilizza tutto e il prodotto nell'insieme costa anche meno .
    Ovviamente non sto parlando di legno scarto .
    Tu ti alzi la mattina e più che lavorare il tuo tempo si dissolve in girare in giro a risolvere problemi e problemini che ognuno si fa suoi .

    Ma il mondo va cosi, o ti adegui o sei fuori mercato .
    Il mio boss mi dice spesso Claudio hai risolto bene e stata una buona giornata (io però di quello che volevo fare non ho fatto niente)

    Va be dai ci siamo sfogati almeno :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Ciao Ciao
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Speriamo che guarisci dalla singafite perché il futuro energetico è il nucleare!

    Ciao Claudio, un saluto dalla Germania con affetto.
     
    .
  4. Maxgreen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei un commento circa:
    Holzenergie,
    Urbas,
    Syncraft

    Grazie

    Sono 3 produttori con impianti funzionanti e diverse migliaia di ore annuali di funzionamento.

    Edited by MetS - 4/11/2017, 02:33
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Personalmente non saprei che dire, Holz in tedesco significa legno, la mia conoscemza finisce qui, vediamo che dicono Francesco e Lawrence.
    Adesso gli do la sveglia.

    Tuttavia se gli impianti funzionano da diverse migliaia di ore, che vorresti sentirti dire?

    Ho fatto qualche ricerca online e ho scoperto questo documento al link di seguito: http://www.syncraft.at/images/syncraft/dow...om-aus-Holz.pdf
    La cosa strana è che nel testo ci sono tutti e tre, cioè Holzenergie, Urbas e Syrcraft.
    Che strano eh? Se sai il tedesco è facile, altrimenti cerca nel testo con google e li trovi tutti.
     
    .
  6. AlfaRoman
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve! sono capitato per caso in questo Forum. Sono molto interessato alla gassificazione da biomasse di scarto. Vorrei sapere, se a distanza di qualche anno da quando avete iniziato la discussione qui, avete informazioni più recenti sugli impianti (e le aziende che li realizzano) in Italia.

    Grazie!
     
    .
95 replies since 29/6/2014, 10:33   4838 views
  Share  
.