Energia dal sole

energia del passato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francobattaglia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leptone @ 2/12/2007, 00:36)
    CITAZIONE (francobattaglia @ 1/12/2007, 17:21)
    no, cara ely. Ciò che ci frena è... il sole (o il vento, che è la stessa cosa): il limite ultimo all'uso dll'energia dal sole e dal vento sono il sole e il vento.
    la cui potenza è totalmente inadeguata per i nostri scopi.
    credo che sia necessario che lei si procuri il mio libretto e se lo legga.

    fb

    Grazie professore, il suo libro mi interessa molto anche perchè in questi anni sono stata coinvolta nel settore delle rinnovabili.
    E senza prima averlo letto mi è difficile commentare ulteriormente i contenuti come lei vorrebbe.

    Ely

    vedo che lei ha un atteggiamento costruttivo.
    aspetto quindi critiche di ogni sorta dopo che avrà letto libretto

    fb
     
    .
  2. francobattaglia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leptone @ 2/12/2007, 00:36)
    CITAZIONE (francobattaglia @ 1/12/2007, 17:21)
    no, cara ely. Ciò che ci frena è... il sole (o il vento, che è la stessa cosa): il limite ultimo all'uso dll'energia dal sole e dal vento sono il sole e il vento.
    la cui potenza è totalmente inadeguata per i nostri scopi.
    credo che sia necessario che lei si procuri il mio libretto e se lo legga.

    fb

    Grazie professore, il suo libro mi interessa molto anche perchè in questi anni sono stata coinvolta nel settore delle rinnovabili.
    E senza prima averlo letto mi è difficile commentare ulteriormente i contenuti come lei vorrebbe.
    Grazie

    Ely

    lei ha un atteggiamento costruttivo e propositivo.
    attendo "feroci" critiche dopoche avrà letto il libretto
    grazie

    fb

    CITAZIONE (Watt-One @ 2/12/2007, 10:39)
    Illustrissimo Professor Battaglia,
    è inutile continuare a fare spot pubblicitari per far acquistare il suo libro. Io personalmente ritengo superfluo leggere quanto scrive nel suo libro

    Massimo De Carlo

    preciso di aver rinunciato ai diritti d'autore sul libretto, quindi respingo al mittente l'accusa, peraltro volgare, di stare a fare spot pubblicitari per vendere il libretto.

    se lei ritiene superfluo leggere il libretto, dobbiamo tutti ritenere senza fondamento ogni sua critica allo stesso.

    e in questa discussione è dell'illusione dell'energia dal sole che si sta discutendo. e siccome io sarei l'unico a sostenerla (secondo tutti voi) è del mio libretto che bisogna QUI discutere. una discussione che non ho certo aperto io.

    fb

    CITAZIONE (_Francesco_ @ 2/12/2007, 11:00)
    Caro Battaglia,

    1. la potenza per anno si scrive, ad esempio, W*anno, ... W-anno non ha senso, poi lei faccia come crede, anche ridere ci fa bene.

    2. Non ho letto il suo libretto

    francesco

    1. che curiosa critica. perché W-asterisco-anno dovrebbe essere corretto e W-trattino-anno no? se, come dite voi, l'unità l'ho inventata io (e non è vero) potrò usare la notazione che voglio, no? comunque, se le fa piacere uso l'asterisco.

    2. anche lei: se non legge illibretto non può criticare. infatti, le sue osservazioni che seguono denotano che non ha capito le mie considerazioni: se non ha letto il libretto, per forza.

    fb

    CITAZIONE (_Francesco_ @ 2/12/2007, 11:00)
    Caro Battaglia,

    1) l’energia del sole è debole in quanto appena 1000 Wp/m2
    Basta utilizzare, dove possibile, i tetti e le facciate delle costruzioni per soddisfare significative percentuali del fabbisogno di e.e.
    francesco

    ah, se solo avese letto il libretto...

    A parte il fatto che quella insolazione si ha solo a mezzogiorno e col cielo limpido (l'insolazione media è, in Sicilia, 200 W/mq) va osservato che:
    a. tetti e facciate vanno coperti con prodotti della tecnologia che andrebbero venduti in gioielleria;
    b. dopo che avremo coperto tetti e facciate degli edifici italiani installando 9 GWp FV spendendo 60 miliardi, avremo, alla fine di 1 anno, 1 GW*anno di EE; cosa che si può avre installando 1 reattore nuke e spendendo 3 miliardi.
    c. anche quando preferissimo spendere 60 anziché 3, non potremmo evitarci quel reattore nuke (o altro convenzionale, a gas o a carbone) perché quei 9 GWp FV contano per zero alla capacità del sistema elettrico.

    fb

    PS: non posso continuare a rispondere perché se avesse letto il libretto non mi avrebbe fatto alcuna delle obiezioni che ha fatto. criticando a vanvera lei fa perdere tempo a quelli dl forum e loperde lei stesso.
     
    .
  3. francobattaglia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 2/12/2007, 00:29)
    Ecco quindi la controreplica alla replica del Prof Franco Battaglia relativamente alla presentazione di Silvio Berlusconi sul suo libretto:

    CITAZIONE (Leonardo Libero @ 18/10/2007, 12:00)
    COMMENTI ALLA LETTERA DI LEO LIBERO A SILVIO BERLUSCONI - E CONTROREPLICA

    CITAZIONE (francobattaglia @ 27/11/2007, 11:40)
    Indicherò in maiuscolo le affermazioni di Leo e in minuscolo i miei commenti.

    Io controreplicherò in grassetto rosso. L.eo (NdM: per motivi tecnici il grassetto rosso e' stato sostituito dal sistema standard per la citazione. Inoltre le risposte numerate sono quelle presenti nella risposta di Leo Libero a SB)

    1)- MI SONO BATTUTO CONTRO L’OSTRUZIONISMO ESERCITATO DAI GOVERNI PER NEGARE AGLI ITALIANI LA LIBERTA’ DI GODERE DI QUEL DONO DI DIO CHE E’ L’ENERGIA DAL SOLE (EDS).

    CITAZIONE
    A Leo non viene in mente che questa negazione possa essere dovuta a ragioni tecniche e non per ostruzionismo di “cattivi” governi, petrolieri etc.

    Non mi può venire in mente perché da vent’anni scopro e rivelo palesi ostruzionismi (anzitutto dall’Enel,
    Leonardo Libero
    1° dicembre 2007

    peccato che l’enel sia solo in Italia. E nel resto del mondo? Ove il FV contribuisce per lo 0.0001%? Perfino nei paesi ove contribuisce di più non va oltre lo 0.3%!


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 2/12/2007, 00:29)
    CITAZIONE (Leonardo Libero @ 18/10/2007, 12:00)
    COMMENTI ALLA LETTERA DI LEO LIBERO A SILVIO BERLUSCONI - E CONTROREPLICA

    CITAZIONE
    A Leo non viene in mente che quando il petrolio non c’era (nel senso che non c’era la tecnologia per usarlo) il sole era l’energia che alimentava l’umanità al 100% senza che nessuno facesse “ostruzionismo”. E che quando il sole alimentava l’umanità al 100% questa era di meno di mezzo miliardo d’anime.

    CITAZIONE
    a Franco non viene in mente che da allora, per sfruttare l’energia del Sole, sono stati scoperti sistemi più efficienti del bruciare legna ? Che anche in questo campo il progresso … procede? E che sono frattanto stati inventati diversi sistemi di accumulo?

    Leonardo Libero
    1° dicembre 2007

    è proprio questo il punto: a dispetto di tutte le nuove tecnologe, il contributo dal sole è SCESO dal 100% al 10%!

    fb

    CITAZIONE
    Franco sembra giudicare insignificante che nel 2004 la produzione di celle FV in Giappone, paese piovoso, fosse 71 volte superiore a quella del Paese del Sole, e questa fosse 3 volte inferiore a quella della Francia ipernucleare. Beh, se questa non-percezione della realtà fosse vera, ipotesi che escludo, sarebbe un problema suo, non mio.
    Leonardo Libero
    1° dicembre 2007

    La realtà è che il contributo del FV, aumentasse anche di 100 volte passa dallo 0.00001% allo 0.001%.
    E poi finiamola con questa balla del paese-del-sole: l’insolazione a Napoli è come quella di NY. il clima mite dell'I è grazie al bacino mediterraneo.

    fb
     
    .
  4. francescomat
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ci sarà un momento oltre il quale la crescità sarà zero

    Presumo non sia necessario ipotizzare guerre e/o carestie: basta che il numero dei nati rimpiazzi semplicemente quello dei morti, no?
    Ok, la smetto.

    P.S. Prof., nella sezione "Fisica" ho aperto una discussione dedicata al da lei più volte criticato libro "Entropia" di Rifkin. Ce la fa a spiegare quali sono - secondo lei - gli errori? Grazie.
     
    .
  5. francobattaglia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francescomat @ 3/12/2007, 09:49)
    CITAZIONE
    ci sarà un momento oltre il quale la crescità sarà zero

    Presumo non sia necessario ipotizzare guerre e/o carestie: basta che il numero dei nati rimpiazzi semplicemente quello dei morti, no?
    Ok, la smetto.

    sì, ma COME? che fa, non appena una donna del mondo è al suo terzo figlio lo ammazza? o li ammazza entrambi?

    fb
     
    .
  6. francobattaglia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francescomat @ 3/12/2007, 09:49)
    P.S. Prof., nella sezione "Fisica" ho aperto una discussione dedicata al da lei più volte criticato libro "Entropia" di Rifkin. Ce la fa a spiegare quali sono - secondo lei - gli errori? Grazie.

    caro FM non ho assolutamente tempo di seguire 2 discussioni e mi spiace.

    sicuramente, poi, non ho voglia di perdre tempo dietro alle elucubrazioni di rifkin.
    pur tuttavia, con un rapido copia-e-incolla del testo che lei ha proposto ecco qui un elenco di affermazioni dello rifkin prese dal testo da lei proposto e che sono ASSOLUTAMENTE PRIVE DI SIGNIFICATO E/O ERRATE.

    scelga quella che più le piace e proverò a commentarla.
    ad es., la 1 NON è la definizione di entropia.
    quanto alla 16-18: l'entropia non ha nulla a che vedere col disordine e dire che "le cose non tendono spontaneamente verso un ordine maggiore" è un nonsenso: così come un mazzo di carte mescolato non tenderà a ordinarsi (qualunque cosa ciò significhi, ammesso che significhi qualcosa) anche un mazzo ordinato (qualunque cosa ciò significhi, ammesso che significhi qualcosa) non tenderà spontaneamente a mescolarsi.

    CITAZIONE (francescomat @ 3/12/2007, 09:49)
    1. L’entropia è una misura della parte di energia che non può più essere trasformata in lavoro.

    2. In altre parole: per convertire dell’energia in lavoro deve esserci una differenza nella concentrazione di energia (corrispondente a una differenza di temperatura) tra le varie parti della macchina.

    3. Si produce lavoro quando l’energia passa da un livello più alto a uno più basso cioè dalle alte temperature a quelle più basse.

    4. Un aumento di entropia significa diminuzione dell’energia «disponibile».

    5. Ogni volta che avviene qualcosa nel mondo della natura, una certa quantità di energia si degrada e diventa non più disponibile per un lavoro successivo.

    6. Una parte di quest’energia non più disponibile è rappresentata dall’inquinamento, energia dissipata che si accumula nell’ambiente minacciando gravemente l’ecosistema e la salute di tutti.

    7. Lo stato di equilibrio è lo stato in cui l’entropia ha raggiunto il massimo livello e non vi è più energia libera disponibile per compiere ulteriore lavoro.

    8. Gli stock terrestri a bassa entropia possono essere classificati in energia e materia.

    9. Anche se l’energia solare si degrada essa stessa a ogni secondo che passa, la sua entropia non raggiungerà un massimo se non tra molto tempo, dopo che le risorse terrestri saranno state completamente utilizzate.

    10. Ogni volta che accendete una sigaretta, l’energia disponibile al mondo diminuisce.

    11. Un punto che non dobbiamo stancarci di mettere in evidenza è che sulla Terra l’entropia dei beni materiali è in continuo aumento

    12. Quando l’energia diventa non più disponibile usiamo il termine «morte termica», quando è la materia a non essere più disponibile diciamo «caos della materia». In entrambe i casi il risultato è un aumento di entropia: uno stato disperso dell’energia e della materia che le rende meno concentrate e meno adatte a compiere lavoro utile.

    13. Bertrand Russell illustra così il processo: Ogni qualvolta c’è una grande quantità di energia in una regione e pochissima in una regione vicina, l’energia tende a muoversi da una regione all’altra finché non si sia stabilito un equilibrio. Tutto questo processo può essere preso come una tendenza alla democrazia.

    14. L’energia va sempre da una situazione dove è più concentrata (la bottiglia di profumo) a una dove lo è di meno (i due grandi locali): nel processo si impiega, e quindi si dissipa, energia libera, infatti l’odore perde di intensità.

    15. Si deve ammettere che il profano viene portato fuori strada e viene a credere in un falso concetto di entropia dalle enunciazioni dei fisici della nuova scienza detta meccanica statistica e più propriamente termodinamica statistica. L’esistenza stessa di questa disciplina riflette il fatto che, a dispetto di ogni evidenza, la mente umana resta tenacemente attaccata, con cieca disperazione, all’idea di una realtà fatta di moto e nulla più.

    16. Vi è ancora un altro modo, il più comprensivo di tutti, di considerare il secondo principio: la legge dell’entropia stabilisce che tutta l’energia esistente in un sistema isolato tende a portarsi da una situazione di ordine a una di disordine.

    17. Le cose lasciate a se stesse non tendono a portarsi spontaneamente verso un ordine sempre maggiore.

    18. Facciamo l’esempio di un mazzo di carte da gioco ordinate per numero e seme, massimo ordine e minima entropia. Gettiamo ora il mazzo sul pavimento e le carte si spargeranno in modo casuale e disordinato. Raccogliere le carte a una a una e riordinarle in un mazzo come si trovavano prima, richiederà ora più energia di quella spesa prima per spargerle.


    Questa è nella sostanza l'impostazione di Rifkin.

    Dove sono gli errori?

    troppi per poterglieli elencare e spiegare tutti.
    un assaggio sopra.
    ma, se posso consigliare, cestinate i libri di rifkin.
    fb
     
    .
  7. francescomat
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sì, ma COME? che fa, non appena una donna del mondo è al suo terzo figlio lo ammazza?

    Non c'è bisogno di soluzioni drastiche ed imposte dall'esterno: mi risulta che una qualsiasi popolazione tenda automaticamente ad un equilibrio di quel tipo. Siano persone, automobili o consumi di elettricità. La singola donna è irrilevante.

    CITAZIONE
    non ho assolutamente tempo di seguire 2 discussioni

    Ne prenso atto, ovviamente. Magari in futuro, esaurita la discussione sul suo libro...

     
    .
  8. francobattaglia
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=francescomat,3/12/2007, 14:04]
    CITAZIONE
    sì, ma COME? che fa, non appena una donna del mondo è al suo terzo figlio lo ammazza?

    Non c'è bisogno di soluzioni drastiche ed imposte dall'esterno: mi risulta che una qualsiasi popolazione tenda automaticamente ad un equilibrio di quel tipo. Siano persone, automobili o consumi di elettricità. La singola donna è irrilevante.

    CITAZIONE

    automaticamente? che significa?
    amico mio, una popolazione che passa da una crescita al ritmo del k% l'anno ad una crescita al ritmo dello 0% l'anno può farlo "automaticamente" in uno solo dei due seguenti modi: o per libera scelta o in modo coatto. tertium non datur.

    la singola donna è irrilevante, ma IN MEDIA deve aversi che ogni donna non deve avere più di 2 figli:per ognuna che ne ha 3 ce ne deve essere una che ne ha 1 solo.

    fb
     
    .
  9. Watt-One
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prof. Battaglia,
    mi sorprende il Suo exploit di iracondia immotivata. Io mi sono rivolto a Lei con educazione facendo rilevare che gli spot pubblicitari relativi al fatto che si dovesse leggere il suo libro erano per me non ricevibili poiché conoscevo già le Sue idee. Che Lei percepisca o meno i diritti d'autore è del tutto irrilevante nel contesto del mio discorso in quanto entravo nel merito delle Sue argomentazioni. Altresì avrà letto che comunque Le auguravo " sinceramente di vendere molte copie del Suo libro". Da cosa viene la Sua iracondia immotivata? Forse dal fatto che io non condivida le Sue idee. Ho anche spiegato in che cosa non fossi d'accordo con Lei ma Lei ha preferito ritrarsi con supplenza nel suo guscio madreperlaceo tacciando me di accuse volgari. Lei non sa confrontarsi nel modo dovuto con chi la pensa diversamente da Lei e d ha la coda di paglia. Brutto segno.
    Distinti saluti.
    mdc
     
    .
  10. Guiotto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una cosa mi chiedo.
    Se il prof Battaglia non incassa i diritti d'autore come mai il libro non viene distribuito gratuitamente su internet?
     
    .
  11. Guiotto
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pietro Cambi @ 1/12/2007, 12:13)
    A parte che i due secoli citati come durata delle riserve di Uranio attuali sono decisamente ottimistici, confondendo riserve con risorse, il punto è che si riportano questi due secoli AL TASSO ATTUALE di "consumo", tale consumo corrisponde ad un contributo, se ben ricordo di circa il 7% della produzione ELETTRICA mondiale.
    SE volessimo arrivare, ad esempio, al 70% ecco che tali, molto ottimistiche, riserve durerebbero ( stessi parametri grossolani) 20 anni...poi resterebbe il piccolo problema DEL RESTO delle neccessità energetiche mondiali...

    Il 7% è riferito all'energia primaria, quindi calcolando anche riscaldamento e autotrasporti.
    coprire il 70% dell'energia primaria con il nucleare da fissione attualmente impegnata è folle(lo dico io che sono un nuclearista convinto)
    Già un 15% sarebbe una cosa molto soddisfacente.
    Poi, come già detto, la ricerca ha molti sbocchi promettenti.

    I reattori autofertilizzanti sono già stati costruiti, ma sono meno convegnenti delle fonti fossili, ciò non toglie che potranno essere convenienti fra qualche decennio.

     
    .
  12. tersite3
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una cosa mi chiedo.
    Se il prof Battaglia non incassa i diritti d'autore come mai il libro non viene distribuito gratuitamente su internet?

    Un paio di libri del prof. Battaglia sono già stati offerti da lui su un altro sito internet (gratis).
    Suppongo che non sia una decisione che può prendere da solo.
     
    .
  13. francobattaglia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Watt-One @ 3/12/2007, 17:11)
    Prof. Battaglia,
    mi sorprende il Suo exploit di iracondia immotivata. Io mi sono rivolto a Lei con educazione facendo rilevare che gli spot pubblicitari relativi al fatto che si dovesse leggere il suo libro erano per me non ricevibili poiché conoscevo già le Sue idee. Che Lei percepisca o meno i diritti d'autore è del tutto irrilevante nel contesto del mio discorso in quanto entravo nel merito delle Sue argomentazioni. Altresì avrà letto che comunque Le auguravo " sinceramente di vendere molte copie del Suo libro". Da cosa viene la Sua iracondia immotivata? Forse dal fatto che io non condivida le Sue idee. Ho anche spiegato in che cosa non fossi d'accordo con Lei ma Lei ha preferito ritrarsi con supplenza nel suo guscio madreperlaceo tacciando me di accuse volgari. Lei non sa confrontarsi nel modo dovuto con chi la pensa diversamente da Lei e d ha la coda di paglia. Brutto segno.
    Distinti saluti.
    mdc

    a parte il fatto che tra i miei 1000 difetti non c'è l'iracondia, è falso che lei conosce quel che io ho scritto.
    ad es., ove lei dice: "Seconda ragione il nucleare a cui tanto tiene Ella a rimarcare come soluzione dei problemi energetici è legato ad un elemento che è destinato a terminare..."
    mi avesse letto, saprebbe già qual è la risposta alla sua obiezione: mentre di petrolio e gas ne abbiamo per meno di 100 anni e di C meno di 400, tra U-235, U-238 e Th-232 di combustibile nucleare ne avremmo per decine di migliaia di anni.

    come vede, il suo voler criticare senza aver letto il libretto, fa perdere tempo a tutti.
    come voler criticare un film senza averlo visto: si può?

    fb


    CITAZIONE (Guiotto @ 3/12/2007, 17:24)
    Una cosa mi chiedo.
    Se il prof Battaglia non incassa i diritti d'autore come mai il libro non viene distribuito gratuitamente su internet?

    io non vivo dei proventi dei libri che scrivo (in realtà ho rinunciato ai diritti d'autore di tutti i libri che ho scritto in italiano).
    ma la casa editrice che pubblica vive di quello e stampare e distribuire libri costa.
    questa è ad es. la ragione per cui agli esami scritti consento agli studenti di usare libri ma non fotocopie di libri (un furto).

    fb

    PS. Domani, martedì, dovrebbe uscire un mio articolo su Il Giornale.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (francobattaglia @ 3/12/2007, 21:16)
    PS. Domani, martedì, dovrebbe uscire un mio articolo su Il Giornale.

    Grazie dell'info e, per chi non ha la fortuna di leggerselo in diretta ci sarà il testo su internet liberamente accessibile?
    Nel caso un link non sarebbe male.
    Grazie
    MetS


    CITAZIONE (Guiotto @ 3/12/2007, 17:24)
    Una cosa mi chiedo.
    Se il prof Battaglia non incassa i diritti d'autore come mai il libro non viene distribuito gratuitamente su internet?

    Il Libretto costa 15 euro piu' la spedizione che in alcuni casi può raggiungere anche cifre notevoli.
    Mi sembra un prezzo equo per coprire i costi di stampa, rilegatura, impaginazione, imballo ecc.
    I diritti d'autore di solito rappresentano una percentuale anche notevole da aggiungere a questi costi.
    E' lodevole che il prof Battaglia rinunci ad essi.

    Saluti
    MetS ;)

     
    .
  15. VelieroRomano
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francobattaglia @ 3/12/2007, 21:16)
    ... mentre di petrolio e gas ne abbiamo per meno di 100 anni e di C meno di 400, tra U-235, U-238 e Th-232 di combustibile nucleare ne avremmo per decine di migliaia di anni.

    Errore grossolano, il fatto che ne abbiamo per meno di 100 anni dipende dai consumi. Dimezzando ogni anno i consumi di petrolio o gas durerebbero all'infinito.


    CITAZIONE (francobattaglia @ 3/12/2007, 21:16)
    PS. Domani, martedì, dovrebbe uscire un mio articolo su Il Giornale.

    Ma dai, dormirò vicino all'edicola non vorrei finissero le copie.
    image
     
    .
572 replies since 7/11/2007, 21:18   12206 views
  Share  
.