catastrofismo zoogenico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GianoBiFronte
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MetS @ 20/6/2009, 22:59)
    QUOTE (GianoBiFronte @ 20/6/2009, 19:13)
    Non esistono due logiche. Ne esiste una sola. Hai abusato di essa per trarre conclusioni sbagliate (e cioè che quello che fa/pensa la maggioranza è SEMPRE corretto, il che non è sempre vero, e non lo è in questo caso). Perchè io non dovrei essere nella posizione di giudicare i tuoi errori? Dietro al nick e al grado del forum credo ci sia una persona, un essere umano.

    Infatti non esistono due logiche, ne esiste una sola e quella corretta e' che l'uomo non e' erbivoro ma onnivoro, ha bisogno di proteine animali per vivere e per crescere. Non ti chiedero' di abiurare il tuo credo ma non venire a raccontarmi balle spaziali solo perche' tu ci credi (e quelli come te ci credono) non significa che sia vero

    Non scherziamo. L'essere umano può vivere benissimo senza proteine animali. I milioni di vegetariani al mondo sono lì a dimostrarlo. Io vegetariano sono qui a dimostrarlo. La scienza lo dice. Ti chiedo cortesmente di dirmi quale proteina ha la carne e non ha i vegetali. Non abbiamo il corpo di un onnivoro ma quello di un erbivoro/frugivoro.

    Muscoli facciali
    Carnivori: ridotti, per permettere un'ampia apertura della bocca
    Erbivori: ben sviluppati
    Onnivori: ridotti
    Umani: ben sviluppati

    Tipo di mandibola
    Carnivori: ad angolo non ampio
    Erbivori: ad angolo ampio
    Onnivori: ad angolo non ampio
    Umani: ad angolo ampio

    Posizione dell'articolazione mandibolare
    Carnivori: sullo stesso piano dei denti molari
    Erbivori: al di sopra del piano dei molari
    Onnivori: sullo stesso piano dei denti molari
    Umani: al di sopra del piano dei molari

    Movimento mandibolare
    Carnivori: tranciamento; minimo movimento laterale
    Erbivori: nessun tranciamento; buon movimento laterale e anteriore-posteriore
    Onnivori: tranciamento; minimo movimento laterale
    Umani: nessun tranciamento; buon movimento laterale e anteriore-posteriore

    Principali muscoli mandibolari
    Carnivori: temporali
    Erbivori: massetere e pterigoideo
    Onnivori: temporali
    Umani: massetere e pterigoideo

    Apertura bocca della bocca in rapporto alla dimensione della testa
    Carnivori: grande
    Erbivori: piccola
    Onnivori: grande
    Umani: piccola

    Denti incisivi
    Carnivori: corti ed acuminati
    Erbivori: ampi, piatti e a forma di spada
    Onnivori: corti ed acuminati
    Umani: ampi, piatti e a forma di spada

    Denti canini
    Carnivori: lunghi, affilati e curvi
    Erbivori: non taglienti e corti o lunghi (per difesa), o assenti
    Onnivori: lunghi, affilati e curvi
    Umani: corti e smussati

    Denti molari
    Carnivori: affilati, a forma di lama frastagliata
    Erbivori: piatti con cuspidi, superfici complesse
    Onnivori: a lame affilate e/o piatti
    Umani: piatti con cuspidi nodulari

    Masticazione
    Carnivori: nessuna; deglutizione del cibo intero
    Erbivori: necessaria una prolungata masticazione
    Onnivori: deglutizione del cibo intero e/o semplice schiacciamento
    Umani: necessaria una prolungata masticazione

    Saliva
    Carnivori: assenza di enzimi digestivi
    Erbivori: enzimi digestivi per i carboidrati
    Onnivori: assenza di enzimi digestivi
    Umani: enzimi digestivi per i carboidrati

    Tipo di stomaco
    Carnivori: semplice
    Erbivori: semplice o a camere multiple
    Onnivori: semplice
    Umani: semplice

    Acidità dello stomaco
    Carnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco
    Erbivori: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco
    Onnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco
    Umani: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco

    Capacità dello stomaco
    Carnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
    Erbivori: inferiore al 30% del volume totale del tratto digestivo
    Onnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
    Umani: tra il 21% e il 27% del volume totale del tratto digestivo

    Lunghezza dell'intestino tenue
    Carnivori: da 3 a 6 volte la lunghezza del corpo
    Erbivori: da 10 a piu' di 12 volte la lunghezza del corpo
    Onnivori: da 4 a 6 volte la lunghezza del corpo
    Umani: da 10 a 11 volte la lunghezza del corpo

    Colon
    Carnivori: semplice, corto e liscio
    Erbivori: lungo, complesso, puo' essere con anse
    Onnivori: semplice, corto e liscio
    Umani: lungo, con anse

    Fegato
    Carnivori: puo' detossificare la vitamina A
    Erbivori: non puo' detossificare la vitamina A
    Onnivori: puo' detossificare la vitamina A
    Umani: non puo' detossificare la vitamina A

    Reni
    Carnivori: urine estremamente concentrate
    Erbivori: urine moderatamente concentrate
    Onnivori: urine estremamente concentrate
    Umani: urine moderatamente concentrate

    Unghie
    Carnivori: artigli affilati
    Erbivori: unghie piatte o zoccoli
    Onnivori: artigli affilati
    Umani: unghie piatte

    Ti chiedo cortesemente di non editare quello che ho scritto perchè sono osservazioni oggettive di caratteristiche fisiche.

    Ribadisco comunque il cortese invito a spiegarmi perchè io non sono morto o non ho qualche deficit, non mangiando carne da ANNI.
    QUOTE (MetS @ 20/6/2009, 22:59)
    Cio' nonostante io sono sempre l'amministratore, cioe' colui che decide se tu puoi continuare a scrivere o no.
    Cerca di ricordarlo.

    MetS, quella che descrivi tu è la funzione di un DITTATORE, non di un amministatore di un forum. Il fatto che tu mi stia editando praticamente ogni messaggio nè è la palese dimostrazione.
    QUOTE (AE-Admin @ 20/6/2009, 23:43)
    QUOTE (GianoBiFronte @ 21/6/2009, 05:13)
    Mai in 10 anni di forums mi era capitato di trovare una persona (siamo persone, non capi e schiavi, non caporali e soldati) che invece di argomentare ostentasse il suo "status quo" virtuale...

    Siamo persone, vero, persone che si comportano cercando di seguire delle regole.
    Le regole di questo Forum le decide l'Amministratore, nel caso specifico il sottoscritto.
    Questo Forum e' stato creato da me e secondo il regolamento di forumcommunity sono anche il proprietario di questo spazio virtuale.

    Sono io che decido chi puo' scrivere e chi non puo'.
    Se vuoi rimanere attieniti al regolamento.
    L'articolo 1 di quello stesso Regolamento, dice che e' obbligatoria la presentazione, la tua dov'e'?

    Ciao AE-Admin, mi auguro che tu decida chi possa scrivere e chi no in base a principi di civiltà e rispetto reciproci (cosa che non manca certo da parte mia), non bannando chi ha idee diverse, come minacciato più e più volte da MetS; ti chiedo cortesemente se puoi fare in modo che gli utenti mi insultino, bollando come balle qualsiasi cosa scrivo, ed editandomi i messaggi.
    La mia presentazione è qua: https://alternativenergetiche.forumcommunity.net/?t=28758237

    Adesso mi sono sempre quindi attenuto al regolamento, a differenza di altri utenti, di altri moderatori, e di altri amministatori, che hanno usato toni abbastanza offensivi e strafottenti, editandomi link, pensieri e parole.
    QUOTE (francesco1966 @ 20/6/2009, 23:58)
    QUOTE (GianoBiFronte @ 20/6/2009, 19:13)
    Sperando che il tono da presa in giro di francesco1966 non abbia proseliti...
    Ora devo scappare.

    Dove che ti ho preso in giro? Forse ti stai confondendo, sei tu quello che prende in giro gli altri! Continui a fondare le tue affermazioni su delle "teorie" di "alcuni" senza voler prendere in considerazione la scienza ufficiale!
    Cmq non hai risposto alla mia domanda dove che si perde l'acqua? Perchè io una risposta magari semplice tè l'ho data visto che chiedevi insistentemente di verificare le nostre affermazioni, tu invece non mi hai risposto! E ti prego di non citarmi la FAO ma di dimostrarmi dove l'acqua viene persa visto che la tua discussione verteva su questo aspetto! Resto in attesa di un tuo intervento che mi convinca, sempre che tu non sia come gli altri vegan cioè una persona che l'agricoltura la conosce dalla televisione anche perchè non ho mai conosciuto un vegan agricoltore (ma suppongo ci siano o no?)

    Per il discorso del regolamento ti ricordo che sei stato tu ad iniziare ad offendere gli allevatori e il resto dell'umanità quindi è inutile che adesso fai la vittima!

    Io non sto prendendo in giro nessuno e ho specificato che rispondero alle domande sull'acqua quando avrò tempo. Attualmente sono le 01:31 del mattino e gradirei andare a dormire. :)

    Ripeto che io non ho offeso nessuno e vi sfido a dimostravi il contrario.
    Descrivere la fine che SECONDO ME faranno gli allevatori e i loro discendenti non è offendere nessuno, ma solamente la mia opinione.
     
    .
  2. AE-Admin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianoBiFronte @ 21/6/2009, 11:28)
    Ciao AE-Admin, mi auguro che tu decida chi possa scrivere e chi no in base a principi di civiltà e rispetto reciproci (cosa che non manca certo da parte mia), non bannando chi ha idee diverse, come minacciato più e più volte da MetS; ti chiedo cortesemente se puoi fare in modo che gli utenti mi insultino, bollando come balle qualsiasi cosa scrivo, ed editandomi i messaggi.

    E' prerogativa dello Staff editare il messaggi quando le circostanze sono tali da richiederlo.
    Chi scrive su questo Forum sa che e' previsto, qui come in altri Forum della stessa community.

    CITAZIONE
    Adesso mi sono sempre quindi attenuto al regolamento, a differenza di altri utenti, di altri moderatori, e di altri amministatori, che hanno usato toni abbastanza offensivi e strafottenti, editandomi link, pensieri e parole.

    Presentazione quella?
    Ma non facciamo ridere.
    La presentazione e' ben altra cosa.

    No, non ti sei sempre attenuto al regolamento, hai provocato e offeso lo Staff, gli amministratori ed i Global Mod.
    La provocazione e' punita dal regolamento e la mia pazienza ha dei limiti.
    Come puoi notare scrivo pochissimo su questo Forum ma leggo tutto e francamente non mi piace la polvere che stai sollevando.

    Attieniti al regolamento e non offendere chi fa della zootecnia una fonte di lavoro e di vita.
    Se tu non vuoi mangiare la carne e' una tua scelta, non significa debba esserlo anche per altri.
    Se mi accorgo che stai cercando di fare o fai proselitismo MetS e' autorizzato a bannarti.

    Uomo avvisato mezzo salvato.


    Edited by MetS - 21/6/2009, 10:20
     
    .
  3. EgidioF
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giannetto bi fronte mi fai ridere.
    Vegetariano? comincia adesso a mangiare solo verdura invece ti mangi le uova che sono animali anche loro, poi bevi il latte e a colazione anche le fette biscottate.
    Mi fai ridere sempri un beccamorto il giorno del giudizio ah ah ah ah ah ah ah aha
     
    .
  4. claudiocosta
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ Giano Bifronte

    contnui a fare confusione tra vegan e vegetariano, se la carne si sotituisce con altre proteine animali latte uova e derivati non cambia nulla in termini di :

    - zootecnia anzi dovrebbero aumentare i capi allevati, ruminanti e ovaiole dovrebbero crescere di un fattore 10

    -emissioni ( anzi aumentano ..ma ti ricordo che aumentano anche gli assorbimenti)

    - terra coltiva ( anzi aumenta ( latte e uova richiedono più terra della carne)

    - acqua utilizzata (anzi aumenta ..ma l'acqua non si distrugge è un ciclo che dura meno di un anno) ecc

    - energia utilizzata (anzi aumenta perchè per latte e uova serve più energia

    Perchè non rispondi a me?

    Ma quell'elenco di definizioni anatomiche dove lo hai preso?

    ad es sullo stomaco dell'uomo

    Il suino è onnivoro ( in natura mangia le carogne, le uova ecc) e a pancia piena ha ph 4-5 come l'uomo.

    Ad es sull'angolo della mandibola Il gatto e il cane l'avrebbero meno ampio dell'uomo ma cosa stai dicendo l'apertura è almeno il doppio.

    lo stomaco dell'uomo ( come quello del macaco) ha ph acido, lipasi, tripsina, e pepsina in grandi quantità proprio per digerire le proteine animali crude.
    Mentre le proteine vegatali crude ( quindi vegan) sono poco digeribili senon tossiche come i piselli o la soya. Quindi la dieta vegan è contro la natura stessa dell'uomo.

    Edited by claudiocosta - 21/6/2009, 09:29
     
    .
  5. GianoBiFronte
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (claudiocosta @ 21/6/2009, 09:11)
    @ Giano Bifronte

    contnui a fare confusione tra vegan e vegetariano, se la carne si sotituisce con altre proteine animali latte uova e derivati non cambia nulla in termini di :

    - zootecnia anzi dovrebbero aumentare i capi allevati, ruminanti e ovaiole dovrebbero crescere di un fattore 10

    -emissioni ( anzi aumentano ..ma ti ricordo che aumentano anche gli assorbimenti)

    - terra coltiva ( anzi aumenta ( latte e uova richiedono più terra della carne)

    - acqua utilizzata (anzi aumenta ..ma l'acqua non si distrugge è un ciclo che dura meno di un anno) ecc

    - energia utilizzata (anzi aumenta perchè per latte e uova serve più energia

    Perchè non rispondi a me?

    Mettiamo che io elimino tutta la carne e tutto il pesce. Mettiamo anche che io beva latte e consumi uova.
    Mettiamo che mezza Italia faccia come me. Il tuo discorso vale lo stesso?

    QUOTE (claudiocosta @ 21/6/2009, 09:11)
    Ma quell'elenco di definizioni anatomiche dove lo hai preso?

    "The Comparative Anatomy of Eating" di Milton R. Mills, M.D..
     
    .
  6. GianoBiFronte
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riguardo all'acqua:

    Il ciclo dell'acqua lo conosco anche io, ma quando penso che produrre un kg di carne ci si impega più acqua che per produrre un kg di vegetarli, io sinceramente ci vedo uno spreco.

    Destinare l'acqua ad allevare vegetali che alimentano animali, un altro spreco.

    Se io butto 10 litri di acqua in strada, di fatto sono 10 litri di acqua che non ho potuto bere, no? Cosa importa se tra un mese quest'acqua riscenderà come pioggia?

    Se l'ONU denuncia che tra qualche decina d'anni metà popolazione mondiale sarà senza acqua, non sarebbe bene evitare questi sprechi?
    Perchè veniamo costantemente invitati a risparmiare acqua se tanto c'è il ciclo dell'acqua che tanto ne dovrebbe garantire l'eternità?
    Il fatto che l'acqua sia sempre quella ma che invece di venire destinata all'uomo venga SPRECATA per gli animali non è preoccupante?
     
    .
  7. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Giano.

    Bene vedo che hai risposto alla mia domanda esattamente come pensavo, con una affermazione senza spiegazione!
    Vedi il tuo concetto di spreco è se la do agli animali è sprecata perchè non la do agli uomini! Invece la FAO parli di "spreco" intendendo che non si mettono in atto le misure necessarie per "captarla" (quella piovana) quindi và sprecata. Ma ovviamente nessun vegan si sogna di dire questo vi basta inserire la "mezza frase" Spreco = Allevamento e copiarla ovunque! Peccato che tu a questa mia affermazione non potrai MAI rispondere ma mi tirerai fuori la solita storia che per fare un Kg di carne si usano to kg di vegetali che "consumano" tot kg di acqua........

    Premesso che stai continuando a fare il furbetto, vedi la tua finta prsentazione, ti dico di andare a controllare sul forum rai dove una violenta discussione sulla carne mi ha visto coinvolto, assieme a Costa. Li una vegetariano convinta, con cui mi sono dibattuto molto alla fine ha detto questo:
    "Credo che Francesco abbia ragione. C'è molta disinformazione.

    Io sono stata vegetariana per lunghi anni, e ad oggi inorridisco di persone che si definiscono vegetariane (passi per loro, sono adulti e facciano le proprie scelte) che ai propri figli danno da mangiare cereali, verdure e legumi SENZA sapere che il legume di per sè NON ha le stesse proprietà nutrizionali della carne (non c'è paragone in termini di proteine), e privando così i loro figli dei principali nutrimenti essenziali ad un buon equilibrio psico-fisico.

    Se non si sa bene come essere vegetariani, meglio piuttosto mangiarsi una sana bistecca. Almeno darà le proteine di cui il corpo umano ha bisogno.

    Non so ovviamente se è il tuo caso Lauretta, sto generalizzando. Ma mi chiedo in quanti sappiano dove sono contenute le stesse proteine della carne, in quali o quale vegetale.

    E ti assicuro che su tantissime persone che si definiscono vegetariane, la piu' alta percentuale NON sa che sta andando a denutrire il proprio corpo.

    PS: Da vegetariana non toccavo nè uova nè latte, nessun alimento animale."

    Per il discorso vegan=setta ti ricordo che in una SETTA esistono discorsi razzisti, infatti si considerano gli "esterni" come dei peccatori o malfattori a si incita all'odio, si cercano disperatamente adepti per diventare sempre piu "forti", si combatte la società e il modo di vivere del resto della popolazione, si contraddico leggi e teorie scientifiche dimostrate.
    Ma sopratutto i "santoni" effettuano il lavaggio del cervello ai loro "sudditi" imponendo le loro regole senza dare sufficienti spiegazioni ma solo AFFERMAZIONI.
    Ti consiglio vivamente di tornare a pensare con la tua testa, anche perchè voler essere ambientalisti e usare la tecnologia, mangiare solo quello che si vuole ma che lo producano gli altri, vestirsi con capi in cuoio (scarpe), ecc. ecc è una palese contraddizione!
    Se vai a vivere in una grotta e mangi frutta e radici selvatiche allora sei un vero ambientalista ma se pensi che essere vegan sia sufficente sei sulla strada sbagliata.
    Ti ricordo che qualsiasi attività umana compreso coltivare frutta e verdura è da considerarsi inquinante perchè in natura non esisterebbe!

    PS smettila di inserire definizioni ormai stravecchie tratte dal solito sito vegan che oltretutto sono ormai presenti ovunque e completamente sbugiardate da i vari professionisti (medici e nutrizionisti in primis).
    ciao
     
    .
  8. GianoBiFronte
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (francesco1966 @ 21/6/2009, 11:58)
    Ciao Giano.

    Scusa ma se secondo me la carne non è indispensabile (non me ne cibo e sto benissimo (e come potrebbe essere diversamente, visto che la dieta vegetariana è CONSIGLIATA dall'"Associazione dei Dietologi Americani e Canadesi", che non ha certo niente a che vedere con i vegetariani (qui trovi tutto: http://www.eatright.org/cps/rde/xchg/ada/h...33_ENU_HTML.htm), quindi perchè dovrei considerarla indispensabile?), ne consegue che anche gli allevamenti non lo sono; ne consegue quindi che TUTTE le risorse destinate agli allevamenti sono SPRECATE. Non capisco cosa c'entra l'acqua piovana. Se non esistono i modi di captare quella, possiamo sprecarne da altre parti?

    Onestamente l'opinione di altri vegetariani/vegani non mi interessa molto, ce ne sono molti che rimangono comunque disinformati e che non sanno sostenere un dibattito o programmare una dieta sufficientemente proteica.

    Non è il mio caso. So benissimo che la carne è più completa dal punto di vista proteico. Ma ciò non toglie che con una giusta dieta vegetariana/vegana le proteine non mancano. Nessun medico al mondo può smentire ciò.

    Io ragiono con la mia testa, se permetti, non vesto ne pelle ne cuoio. Comunque ritengo che anche se non si può fare qualcosa per tutto ritengo che sia meglio fare quel che si può. Questo è il mio pensiero. Visto che cibarsi senza inquinare è impossibile (a meno che non si abbia un orto in casa, che ho, tra l'altro), non è meglio inquinare meno possibile, almeno?

    Il mio medico dice che si può vivere senza carne e senza pesce, il medico della mia ragazza anche. Come vedi non c'è una posizione unica, nemmeno nel mondo scientifico (certo, a meno che non si considero il mio medico uno stupido, e pure quello della mia ragazza).

    Edited by GianoBiFronte - 21/6/2009, 14:42
     
    .
  9. Papillon
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.

    non ho oil tempo di leggere interamente il 3d, farò delle precisazioni laddove sono state dette delle evidenti inesattezze.

    spero che il mio contributo sia utile.

    CITAZIONE (claudiocosta @ 17/5/2009, 09:01)
    A Report su Rai 3 attaccheranno la zootecnia Domenica 17 05 alle 21

    Cito: "In Italia siamo 60 milioni di abitanti e consumiamo circa un centinaio di chili di carne a testa, per lo più come in Europa e negli Stati Uniti. E così per soddisfare i nostri appetiti macelliamo circa 500 milioni di polli all’anno, 4 milioni di bovini e 13 milioni di suini, ma siccome non ci bastano il resto lo importiamo. Ma sul pianeta Terra viviamo in 6 miliardi e mezzo e già adesso in molti muoiono di fame, altri che la carne la vorrebbero ma non possono permettersela. Tra qualche anno diventeremo 10 miliardi, si potrà produrre carne per tutti? C’è chi dice che sarebbe il suicidio del pianeta. Fao, Onu, Ipcc avvertono che il 18% dei gas serra che alimentano i cambiamenti climatici sono frutto degli allevamenti, che battono tutte le altre attività umane, comprese le emissioni dell’intero parco auto del pianeta. Per produrre un chilo di carne di bovino si consumano 15.000 litri di acqua e cereali per dieci volte il peso dell’intero animale - cereali che potrebbero sfamare molte più persone - Non basta. Più della metà degli antibiotici prodotti sono usati per uso zootecnico. Le malattie negli allevamenti intensivi aumentano, ma poi aumentano anche ceppi di batteri resistenti agli antibiotici e le malattie umane da benessere come le patologie coronariche, il diabete, l’ obesità che derivano anche da eccessivo consumo di alimenti animali. Senza contare il problema della montagna di liquami ed escrementi che inquinano le acque e non sappiamo più dove mettere. Il paradosso è che più si produce carne a basso costo, grazie a questo modello di allevamento industrializzato, e più aumentano i costi per l’ambiente, e l’agricoltura è la prima vittima di un paradigma economico che non regge più. Eppure le soluzioni ci sarebbero, andrebbero però attuate subito, prima che sia troppo tardi.
    Sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra canale 121 piattaforma Sky nei seguenti giorni:
    Lunedì 18/05 alle 10.00 e alle 21.00
    Giovedì 21/05 alle 16.45
    Venerdì 22/05 alle 24.00"

    La solita marea di vaccate le emissioni zoogeniche sono in equilibrio con il captato, il metano ha una vita media di 10 anni poi diventa CO2 che è la stessa assorbita dalle colture agricole, le emissioni di oggi vanno a sotituire quelle di 10 anni fa quindi la concentrazione di metano atmosferico non cambia con le emissioni zoogeniche. Non si può accusare a vanvera la zootecnia di essere la causa dei cambiamenti climatici.
    L'acqua non si distrugge ma rientra in falda.
    Senza la zootecnia i poveri non diventano ricchi di colpo, i cereali non potranno mai calare sotto il prezzo di produzione, e adesso sono appena al di sopra.
    I liquami non inuinano anzi sono una risorsa se utilizzati come fertilizzanti, certo che se certe leggi favoriscono l'uso e la vendita di concimi minerali come la direttiva nitrati, i liquami sarà sempre più difficile utilizzarli ad uso agronomico.

    Chiedo che la trasmissione sia monitorata e nel caso di diffamazione si proceda a querela

    la CO2 sarebbein equilibrio con il captato anche se fosse 10 volte tanta, il problema è che spostando l'equilibrio si sposta tutto, compresa la temperatura del pianeta.
    2 gradi in più e 5 metri di oceano in più potrebbero essere un nuovo punto di equilibrio, ma non penso che il pianeta starebbe granchè bene.
    Inoltre la produzione agricola assorme una minima parte della CO2 atmosferica, la maggior parte (per ovviem questioni di biomasse in gioco) se la pappano le alghe di superficie negli oceani e, tutt'al più, le superfici verdi del pianeta (un ettaro di foresta temperata mangia molta più CO2 di un ettaro di mais)

    L'acqua che rientra in falda (quella che rientra) non è certo della stessa qualità di quella che entra nell'allevamento... un fiume pulito e un fiume di reflui zootecnici non sono la stessa cosa.

    i liquami (non il letame, i liquami) sono un colossale problema logistco, si usano carri-botte da 10-15 tonnellate per liberarsene, e non a caso la dispersione di nitrati è fortemente regolamentata.
     
    .
  10. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Papillon @ 21/6/2009, 15:58)
    i liquami (non il letame, i liquami) sono un colossale problema logistco, si usano carri-botte da 10-15 tonnellate per liberarsene, e non a caso la dispersione di nitrati è fortemente regolamentata.

    Quindi che proponi di fare? Eliminiamo la zootecnia mondiale come dice il tuo "amico" GianoBifronte?...

    PS ma tu lavori in ambito agricolo? sei un tecnico del settore? tanto per conoscerci meglio.

    ciao
     
    .
  11. Papillon
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiocosta @ 19/5/2009, 10:48)
    I giornalisti di report Riccardi e Buono nel documentario hanno intervistato un medico vegetariano Lucia Baroni esperto in ricettine vegetariane.

    che ha fatto un elenco di malattie date dall'eccesso di cibo, :
    ipercolesterolemia, ipertensione e diabete mellito, mortalità per cardiopatia vari tipi di cancro gotta ecc dovute non dalla carne in se, ma dall'abuso alimentare, sia esso di carne sia di qualunque cibo.

    Il montatore sapendo perfettamente l'impatto delle immagini mentre parla la Baroni ha fatto scorrere delle immagini di obesi, come se chi mangiasse carne diventasse obeso. Ma se la carne, c'è in tutte le diete ipocaloriche, e a chi ha avuto l'infarto danno il petto di pollo!
    Ai malati gravi con deficit immunitari somministrano gli omogeneizzati di carne perché sono il miglior alimento del mondo in grado di riparare tessuti danneggiati e stimolare il sistema immunitario.
    La carne non ha colesterolo, ci sono vegetariani obesi che mangiano patatine fritte, formaggi fusi, paioli di pasta, melanzane sottolio che hanno le stesse patologie

    . “Il cancro del colon è infatti direttamente associato ad un’assunzione eccessiva di grassi. Rispetto alle persone normopeso, analisi recenti suggeriscono un incremento di rischio del 15% nelle persone in soprappeso, del 33% negli obesi. In parallelo all’azione nei confronti dei referenti istituzionali, dobbiamo quindi impegnarci sempre più intensamente anche per migliorare il livello di consapevolezza della popolazione”.
    Renato Boccardo presidente società italiana di oncologia medica..
    La gotta viene anche a chi fa abuso di frutta e asparagi, perchè fruttosio e asparagina sono precursori dell’ac urico

    Non è accettabile in un servizio pubblico che si accusi la carne di chi sa quali malattie creando allarmismo e facendo del vero e proprio terrorismo informativo intervistando Luciana Baroni esperta di alimentazione vegetale

    questi sono link di articoli scientifici presi da Pubmed, il più importante database di articoli biomedici


    Am J Clin Nutr. 2009 Jun;89(6):1884-94.
    A prospective study of meat, cooking methods, meat mutagens, heme iron, and lung cancer risks.
    Tasevska N, Sinha R, Kipnis V, Subar AF, Leitzmann MF, Hollenbeck AR, Caporaso NE, Schatzkin A, Cross AJ.
    "CONCLUSION: We observed a moderate association between meat consumption and lung carcinoma, which might be explained by heme iron intake, high-temperature cooking, and associated mutagens."


    : Am J Gastroenterol. 2009 May;104(5):1231-40.
    Dietary meat intake in relation to colorectal adenoma in asymptomatic women.
    Ferrucci LM, Sinha R, Graubard BI, Mayne ST, Ma X, Schatzkin A, Schoenfeld PS, Cash BD, Flood A, Cross AJ.
    "CONCLUSIONS:In asymptomatic women undergoing colonoscopy, colorectal adenomas were associated with high intake of red meat, pan-fried meat, and the HCA MeIQx. Other meat-related exposures require further investigation."


    J Natl Cancer Inst. 2005 Jun 15;97(12):906-16.
    Meat, fish, and colorectal cancer risk: the European Prospective Investigation into cancer and nutrition.
    Norat T, Bingham S, Ferrari P, Slimani N, Jenab M, Mazuir M, Overvad K, Olsen A, Tjønneland A, Clavel F, Boutron-Ruault MC, Kesse E, Boeing H, Bergmann MM, Nieters A, Linseisen J, Trichopoulou A, Trichopoulos D, Tountas Y, Berrino F, Palli D, Panico S, Tumino R, Vineis P, Bueno-de-Mesquita HB, Peeters PH, Engeset D, Lund E, Skeie G, Ardanaz E, González C, Navarro C, Quirós JR, Sanchez MJ, Berglund G, Mattisson I, Hallmans G, Palmqvist R, Day NE, Khaw KT, Key TJ, San Joaquin M, Hémon B, Saracci R, Kaaks R, Riboli E.
    "CONCLUSIONS: Our data confirm that colorectal cancer risk is positively associated with high consumption of red and processed meat and support an inverse association with fish intake"

    Int J Cancer. 2009 Jul 1;125(1):171-80.Click here to read Links
    The impact of dietary and lifestyle risk factors on risk of colorectal cancer: a quantitative overview of the epidemiological evidence.
    Huxley RR, Ansary-Moghaddam A, Clifton P, Czernichow S, Parr CL, Woodward M.
    "Smoking, diabetes, obesity and high meat intakes were each associated with a significant 20% increased risk of colorectal cancer (compared with individuals in the lowest categories for each) with little evidence of between-study heterogeneity or publication bias"

     
    .
  12. Papillon
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiocosta @ 19/5/2009, 10:48)
    FALSO!

    Tra le zone più inquinate ci sono anche le risaie della Lomellina con carico zootecnico nullo.

    Anche in questo caso sono da querela per diffamazione.
    Cosa c'entrano gli animali con i pesticidi?
    Come se per il riso, il mays da polenta, il frumento, il pomodoro, non si usassero i pesticidi.

    questo è vero.
    il fatto che le produzioni vegetali, quando molto spinte, siano inquinanti non significa che la produzione zootecnica non lo sia.

    CITAZIONE
    IL FANTARAZIONAMENTO

    dite "Le vacche non vedono l'erba su 10 kg dati alle vacche 7 sono di cereali mays e soya"

    I bovini non possono essere alimentati solo a mangimi devono comunque avere un foraggio nella dieta, con una fibra lunga almeno 5 cm altrimenti non ruminano, in Italia come foraggio si usa il silomays che copre almeno il 70- 80 % della dieta.
    La produzione ettaro di silomays è enorme 700 qli/Ha t.q. contro il fagiolo che produce pochissimo, solo 25 ql/Ha al 13% di umidità.

    come sai il minimo per far funzionare il rumine bovino è proprio un 30 % di NDF di cui un terzo di fribra strutturata, ovvero almeno 3-4 cm di lunghezza.
    il resto puoi dargli tranquillamente mangime (che è poi quel che succede)



    CITAZIONE
    LA FANTASOLUZIONE

    Premetto che non sono contro il biologico, è una nicchia, se cresce bene,
    Però dire che i sistemi per una agricoltura con pochi impatti ambientali sono quelli biologici e mi fate l'esempio di un pollo allevato in 120 gg, è una cosa davvero ridicola!

    120 gg cioè un pollo che per fare la stessa quantità di carne mangia 4-5 volte di più del pollo industriale, ma cosa risolve???
    Il costo alla stalla è di 7,5 e a pollo cioè 4-5 volte l'altro, consuma di più e poi è allevato all'aperto dove la pollina viene dilavata ad ogni pioggia.

    Inoltre il biologico pone seri problemi di benessere animale, perché la mortalità nelle prime fasi è come in natura cioè il doppio o il triplo rispetto alla zootecnia industriale, gli animali malati non si possono curare, (ho visto delle scrofe in un allevamento biologico ricoperte di rogna) inoltre nel biologico c’è il rischio di malattie trasmissibile al’uomo (zoonosi) come leptospirosi, salmonella, trichinella, cisticercosi-idatidiosi, che potrebbero essere anche molto pericolose.

    concordo nella critica al "biologico", la zoluzione non è l'allevamento "biologico", la soluzione è non allevare.


    CITAZIONE
    - causa di riscaldamento globale Falso
    - causa di povertà e fame nel mondo Falso
    - gli allevatori usano gli ormoni a gogo Falso
    - le zone inquinate da pesticidi sono quelle ad alto carico zootecnico Falso e fuorviante, ci sarebbero anche senza zootecnia
    - consumo di acqua non rinnovabile falso
    - elenco di malattie infinito date dalla carne falso
    -rapporto tra la bistecca e un piatto di cereali e legumi Falso

    Se questa settimana calerà il consumo di carne, e quindi calerà il prezzo alla stalla settimana prossima sarà colpa vostra.

    E noi siamo stufi di pagare sempre sulla nostra pelle la disinformazione dei media sulla zootecnia dalla BSE, all'aviaria, all'influenza suina, al riscaldamento globale di origine zootecnica.

    - sul riscaldamento globale, l'allevamento certamente CONTRIBUISCE (vedasi appunto il metano, ed il notevole consumo di risorse)
    - riguardo la povertà e la fame nel mondo, concordo, è un problema di distribuzione della ricchezza non di quantità di cibo.
    - sugli ormoni è TEORICAMENTE vero, epperò esistono sacche di illegalità diffusa poco controllabili, specienel sud del paese.
    - il consumo di acqua è oggettivo, basta prendere i dati (ho un link a un .pdf dell'Istituto Spallanzani ma non riesco alinkarlo a qusto forum.
    - elenco di malattie dovute alla trasmissione animale non è piccolo: BSE, influenza suina, influenza aviaria, SARS (in Cina) nonchè EBOLA (in Africa).
    - bistecca VS legumi: riguardo la questione quantitativa, non c'è partita, la carne consuma più risorse, riguarda la questione qualitativa mi riservo di approfondire.

    CITAZIONE (claudiocosta @ 19/6/2009, 19:06)
    @ Gianobifronte


    Iniziamo la disanima.

    Solo i vitelli nati percepiscono un contributo di 50 euro tutte le altre specie no.
    A cosa servono i 50 euro?

    A pagare le spese dell'anagrafe bovina, dei certificati di provenienza, della rintracciabilità dell'etichetta ecc ecc imposte negli ultimi anni. Sono state volute dalla comunità è giusto che le paghi la comunità, volete toglierle, bene poi però l'anagrafe bovina l afai tu

    tutti orpelli che in sudamerica non esistono anche se la carne di questi paesi entra copiosa in EU che è carente nei fabbisogni anche perchè i nostri costi sono di molto più alti, vale anche per uova e latte.

    A proposito cosa sei vegan o vegetariano?

    Poi sei anche contro la vivisezione come quelli di agire ora?

    quindi saresti da operare senza anestesia, e in caso di tumore curato non con i chemioterapici, ma con la propoli che inibisce le linee cellulari in vitro, ma che in vivo non nulla?

    guarda che l'anagrafe bovina serve pre rendere più seria la filiera dunque è a favore anche degli allevatori.
    non vedo perchè dovrebbe pagare la collettività.
    Senza "orpelli" abbiamo avuto la BSE e avremmo ancora la brucellosi e gli ormoni ai vitelli.

    ma tu guarda.
     
    .
  13. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Papillon l'avevo capito che eri un amico di giano ma dimostrarlo così spudoratamente... suvvi almeno potevi aspettare un po' a dire che bisogna eliminare l'allevamento...... e proprio vero siete tutti uguali, sudditi del "male oscuro"...

    cmq visto che vi piace tanto postare articolo ne posto uno anche io, tanto uno più uno meno...

    Seguita da molti, la dieta vegetariana è famosa nel mondo. In Italia la seguono in 6 milioni. Il vegetariano pratica la regola di non mangiare “animali morti” e basa tutta la sua alimentazione su cibi di origine vegetale. Per alcuni non è solo un tipo di alimentazione ma uno stile di vita. Ma è veramente un sano tipo di alimentazione? E’ vero che non ha controindicazioni per la salute?

    I vegetariani affermano che la loro dieta a base di vegetali è la più sana perchè li rende più forti contro molte malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete e il Parkinson, ed affermano anche che chi segue questo tipo di alimentazione vive più a lungo.

    Certamente i vegetali sono importantissimi per una buona nutrizione, ma purtroppo sono carenti di alcuni nutrienti, specialmente delle proteine di alto valore biologico, quindi non è uno stile alimentare bilanciato e ha carenze di nutrienti vitali ed essenziali per la vita. Altre carenze per chi segue la dieta vegetariana sono quella di Vitamina B12 (Cobalamina) e di Ferro. I Vegetariani “soft” mangiano anche uova e latte, oppure c’e chi mangia uova e non latte, o viceversa, quindi le carenze sono minori di chi è un vegetariano “Vegan”.

    I rischi della dieta vegetariane “vegan”, cioè quella che non permette né latte, né uova, né formaggi, sono poco equilibrate e portano problemi di carenze nutrizionali, specialmente per il ferro, le proteine, lo zinco, la vitamina B12, il calcio e la Vitamina D.
    Le carenze di aminoacidi e proteine si presentano in entrambi i tipi di diete vegetariane, ma specialmente in quelli Vegan più che in quelle Soft. La carenza di aminoacidi essenziali (quelli che devono essere assunti attraverso il cibo perchè non sintetizzati dal nostro organismo) porta come conseguenze: problemi di sintesi di ormoni e neurotrasmettitori, anemia, problemi strutturali della cellula, perdita di massa magra (muscolo), ritardo della crescita, bassa statura nell’adolescente, gravi rischi di malformazione e problemi di sano sviluppo del feto in una gravidanza vegetariana.
    Nelle persone vegetariane si possono inoltre riscontrare carenze di Vitamina A (con conseguenti lesioni di occhi e pelle), vitamina D (con rachitismo), Vitamina B12 (anemia) , vitamina C (scorbuto), calcio, ferro e acido folico.





    Fondamenti Dietetici per un’ alimentazione vegetariana equilibrata

    Se la dieta vegetariana è stata pianificata da un esperto in nutrizione, è più garantito il fabbisogno di nutrienti, vitamine e minerali. Per questo è importante combinare diversi alimenti, e, se necessario, bisogna assumere degli integratori, ma sempre sotto la vigilanza del professionista della nutrizione.

    * I Latticini: il latte, il formaggio e lo yogurt, sono le principali fonti di calcio, fosforo e Vitamina D, ma sono anche alimenti che apportano proteine di alto valore biologico, quindi sono indispensabili per la dieta del vegetariano. E’ importante che il vegetariano li consumi tutti i giorni, almeno 250 cc di latte o yogurt e/o 2 o 3 porzioni medie di formaggio.

    * Le Proteine: sono i macronutrienti più importanti e indispensabili per il nostro corpo. E’ impossibile vivere senza proteine: la mancanza di proteine porta seri danni alla salute, malnutrizione, anemia, malfunzionamento organico, ritardo della crescita, perdita di massa magra (muscolare,) ecc. Per questo è indispensabile garantire almeno 1 g di proteine per kg di peso. Per un uomo medio di 70 Kg, il minimo di proteine giornaliere sono 70 g. Le proteine sono ad alto valore biologico quando sono di origine animale, ed è esattamente questo il problema principale del vegetariano, che deve, con le proteine di basso valore biologico dei vegetali e della soia, compensarne la carenza. Per raggiungere l’apporto di qualità delle vitamine si devono fare combinazioni specifiche di alimenti. Un esempio di a pranzo: ½ tazza di riso con ½ tazza di lenticchie e ½ tazza di fagioli = 60 g di carne (per aminoacidi/proteine). Per il vegetariano Soft, l’uovo è anche una buona soluzione (la parte bianca dell’uovo è ricca di albumina, una proteina dall’ alto valore biologico).

    Altre combinazioni sono: latte con riso, soia con patate, latte con mais e soia, legumi con riso, fagioli con mais, soia con riso.

    * Il Ferro: è un minerale importante per la formazione di emoglobina, indispensabile per non soffrire di anemia. Però è molto difficile coprirne il fabbisogno con i vegetali, poichè il ferro contenuto nei vegetali ha un’altra struttura chimica, che viene assorbita più difficilmente. I vegetali che contengono più ferro sono: legumi, cereali, prugne, datteri e frutta secca. Ma se non si coprono le carenze bisogna assumere il ferro come integratore. La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro, quindi è raccomandato mangiare 1 o 2 porzioni di frutta ricca di Vitamina C (arancia, limone, fragola, kiwi, pompelmo, ecc ).

    * La Vitamina B12: è une delle vitamine più carenti nelle diete dei vegetariani, specialmente per i Vegan che non mangiano né latticini né uova. In questi casi si può prendere la vitamina sottoforma di integratori o con le carni vegetali ricche di vitamine B12, specialmente preparati per uso commerciale adatti a chi segue questo tipo di dieta.

    tratto da: http://www.alimentazione-salute.it/aliment...ta-vegetariana/

    Adesso che ci ho preso gusto (e visto che io mangio tanta carne) cercherò tutti i siti dove spiegano i mali della dieta vegan così vediamo che "vince" che ne dite?
    tanto a discutere con degli xenofobi (verso gli allevatori) non mi sembra il caso..

    ah! Dimenticavo un altro possibile rimedio oltre a non allevare (come dice papillon) sarebbe eliminare i vegan, che forse è anche più semplice da realizzare o no? :lol:

    Edited by francesco1966 - 21/6/2009, 17:12
     
    .
  14. Papillon
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco1966 @ 19/6/2009, 19:33)
    Ciao Giano Bifronte, per dimostrarti che questo è un forum serio volevo farti una domanda inerente al discorso da te iniziato sullo spreco dell'acqua.
    Siccome io sono un "povero" agricoltore e allevatore e le cose non le conosco così bene come quelli che hanno studiato mi sono fatto un mio ragionamento, molto semplice diciamo infantile su come stanno le cose.
    Allora l'acqua come mi insegnava la maestra stà negli oceani e nei mari ma per effetto dell'evaporazione sale in cielo! Non tutta ma un po' alla volta e forma le nuvole che pianino pianino vanno a finire sopra la terraferma. Qui da cattivone lasciano cadere la pioggia sui terreni sulle città, sulle case, un po' dappertutto insomma. Gli uomini prendono un po' di quest'acqua e se la bevono o se la mangiano con il cibo, ma durante la loro vita molta di questa la perdono sia con la pipì che con il sudore, tutta questa finisce o in cielo di nuovo o nel terreno e assieme a quella caduta con la pioggia torna nel mare. Per fare tutto questo giro ci impiega moltissimi anni, ma alla fine torna li! Gli animali fanno la stessa cosa, mangiano e bevono quindi anche loro la rimettono in circolo. Perchè se non ci fossero gli animali tutta quell'acqua che hanno usato andrebbe a finire per terra e poi nelle falde. Quindi se per un po' circola in un animale non è che cambi molto.
    Ma allora dov'è che si perde?..... A già nei cerali che si coltivano per dare da mangiare agli animali, ma scusa i cereali l'acqua la perdono anche loro nel ciclo come gli animali e se finiscono nella pancia di qualche bovino poi seguono la strada di prima! sai io che sono agricoltore e allevatore in questi giorni stò irrigando e sono andato a vedere dove perdevo tutta questa acqua. Ma ti assicuro che o evaporava o finiva nelle falde, ma di perderla, cioè di non trovarla più proprio non se ne parla! Sai la mia esperienza di contadino insegna che una cosa persa non c'è l'hai più a disposizione, ma una cosa che stà facendo il suo ciclo cè!
    Ma allora proviamo a togliere gli animali di allevamento e le coltivazioni ad essi dedicate e che accade, che non piove più?????? Non credo che i vegan siano così "potenti" ed intelligenti per far smettere di piovere quindi l'acqua continua a cadere e tornare al mare senza che nessuno la usi, forse questa è da considerarsi persa?
    Forse che se smettiamo di allevare le popolazioni dell'africa avranno più acqua? Non credo perchè i cereali che si importano dagli stati esteri per alimentare il bestiame vengono irrigati (se serve) con acqua captata dalle piogge come facciamo noi, non credo che la rubino agli abitanti! Oltretutto i cereali li coltivano dovè c'è disponibilità non dove c'è carenza.
    Ma allora tu che sei uno degli eletti mi spiegheresti dove si perde l'acqua? A me che sono un bambino ingnorante?..ti prego di farlo con parole tue e non con dei copia incolla da siti vegan.
    ciao

    ovviamente l'acqua non viene smaterializzata.

    peròl'acqua "in entrata" nel ciclo produttivo è di qualità assai migliore di quella "in uscita".
    Dentro finisce una marea di sostanza organica (le deiezioni) oltre a molti minerali (nitrati in primis dato che sono molto solubili e mobili nel terreno).
    1 metro cubo di liquami è costituito quasi solo di acqua (c'è pochissima sostanza secca) ma è ben diverso da un metro cubo di acqua normale.
    tanto per dire, è difficile che tu possa usarl aanche solo per irrigare, eppure l'acqua dentro è la stessa... però alla fine del ciclo produttivo diventa inservibile.

     
    .
  15. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    pssss....papillon, mai sentito parlare di fertirrigazione? mai sentito parlare del potere filtrante del terreno? E se coltiviamo solo ortaggi e frutta con cosa la concimiamo? con la tua pupu!!! quella di sicura e santa... :lol:
    Forse spiegare ad un agronomo quello che ha studiato mi sembra un "pochino" stupido che ne dici?...
    ciao
     
    .
170 replies since 14/7/2008, 11:49   5360 views
  Share  
.