catastrofismo zoogenico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GianoBiFronte
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si ma Claudio... tutto quello che non assumo dalla carne lo assumo quasi tutto dai vegetali, non dai derivati animali...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Ah, quindi non ho capito un tubo... Il punto non è la dieta di cosa si mangia ma perchè gli allevamenti inquinerebbero? :o:
    Credo che sia una tavanata galattica. Enormi quantità di metano viene prodotto ogni anno dalle termiti e nessuno pensa di sterminarle. Quando la temperatura dell'acqua di un oceano si alza di qualche grado una quantità paurosa di anidride carbonica viene rilasciata dall'acqua, per non parlare della quantità di creature marine che la producono a rotta di collo... e noi stiamo a fare il protocollo di Kyoto. Nel Brasile si estraggono nitrati che si trovano nel suolo quasi puri con la dinamite e quì ci preoccupiamo di quelli prodotti dai polli...
    Viviamo nella zona più piovosa del mediterraneo e ci preoccupiamo dell'acqua...
    Secondo me dovremmo preoccuparci della sanità mentale, che è un problema molto più serio. Terribilmente più serio. -_-
     
    .
  3. GianoBiFronte
        Like  
     
    .

    User deleted


    La confusione è tanta e non si riesce a capire di cosa si sta parlando.

    C'è chi dice che gli allevamenti non inquinano, o che l'inquinamento si compensa e tutto torna nel ciclo.
    C'è chi dice che gli allevamenti inquinano e i loro prodotti non servono.
    C'è chi dice che gli allevamenti inquinano ma vabbè, c'è tanta roba che inquina e quindi checcivuoi fà.
    C'è chi paragona gli allevamenti intensivi (una cosa artificiale creata dall'uomo, con animali "artificiali", che non esisterebbero in natura) con gli animali naturalmente presenti sulla terra, uomo compreso.

    Edited by GianoBiFronte - 22/6/2009, 11:46
     
    .
  4. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Giano.

    dunque alla mia domanda sull'acqua non ho ricevuto risposte, ma solo affermazioni personali.

    "visto che per i vegan l'allevamento è inutile tutta l'acqua usata dagli animali e dalle colture ad essi dedicate è sprecata, cioè non è usata per scopi nobili"

    Però se non la usiamo per questi scopi torna in falda quindi non è sprecata, discussione chiusa. Invito tutti i vegan a modificare la loro affermazione in : non è vero che si spreca ma per noi è male utilizzata (ergo= opinione personale veganiana ma non supportata da dati o teorie scientifiche).


    Sul tuo post manca:

    c'è che dice che l'allevamento serve
    c'è chi dice che è utile per sfamare il mondo
    c'è chi dice che è una valida attività economica
    c'è chi ci lavora (come il sottoscritto) e ci deve campare

    ciao
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Io sono convinto che come al solito si usa una mezza verità per diffondere bufale stratosferiche.

    Gli allevamenti producono animali artificiali.
    È vero. Ma non significa che tutti gli allevatori usino i sistemi disumani di alcuni. E comunque, è responsabilità di compra la carne sapere da dove viene e se fa schifo (bistecca Silvan) cambiare fornitore. In molti altri stati, la fissazione maniacale dei controlli veterinari della ASL, dei NAS di pinco e di pallino a tutte le ore è solo italiana perchè è noto che gli italiani sono bastardi nel DNA e appena possono ti vendono mucche morte di AIDS se non li controlli, è meno assillante ed il bestiame è lasciato libero nei pascoli con bene per loro e per noi che ce li mangiamo.

    Gli allevamenti inquinano.
    Inquinano che? Siamo sicuri che chi sostiene tutto questo inquinamento sappia il vero significato di questa parola? Inquinamento di una sostanza vuol dire che abbiamo una sostanza pura quasi al massimo possibile e per errore viene mescolata a questa una sostanza indesiderabile rendendola corrotta ed inutilizzabile.
    A me non risulta, che la terra sia pura al 99.9%. La terra è un miscuglio di sali minerali di ogni tipo inorganici e organici diverso da posto a posto. Il piombo per esempio si trova nella terra in modo naturale tipo solfato di piombo, la galena. L'uranio si trova in natura, così pure il mercurio, l'arsenico ecc... Questo non significa affatto che la terra è inquinata. Si ha invece una contaminazione pericolosa quando qualche elemento proprio per essere puro e per essere in concentrazioni elevate può nuocere all'uomo o agli animali o ai vegetali, visto che i vegetali "mangiano" i minerali, gli animali mangiano i vegetali, e tutto ritorna al regno minerale a chiusura del ciclo della vita. Capisco che qualcuno vorrebbe cibarsi direttamente di sassi ma ciò non è possibile, fa male alla salute.

    I prodotti degli allevamenti non servono.
    Vabbè, non servono a chi vuol mangiare i sassi e a chi da mangiare se lo procura per conto proprio. Ma visto e considerato che ormai per conto proprio non si può più procurarsi da mangiare, e io sarei per questa alternativa, non resta altro che avere gli allevamenti dai quali pretendere più qualità.

    L'inquinamento si compensa e torna tutto nel ciclo.
    L'inquinamento non si compensa, come ho detto, non si tratta di inquinamento di nulla. Nella terra sono presenti i nitrati, i fosfati e gli azotati che non sono inquinamento per le piante, visto che loro se ne cibano insieme, guardacaso alla CO2 e al sole. Se si annaffia un cocomero con il letame, il cocomero da frutti rossi, grossi, e dolci ottimi da mangiare e questo non significa che stiamo mangiando letame. Forse a qualcuno mancano delle nozioni di chimica in giro. L'inquinamento è una cosa diversa come dicevo su. Quindi, il ciclo della vita si è sviluppato su questo pianeta in centinaia di milioni di anni, e ne ha avuto del tempo per perfezionarsi prima che arrivassero alcuni umani poco esperti a dire che il ciclo così com'è non va bene. Bisogna tutti mangiare sassi e lasciare le piante e gli animale crescere in pace. E magari sparare ai leoni che si mangiano le gazzelle perchè sono dei criminali. :lol:
     
    .
  6. claudiocosta
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianoBiFronte @ 22/6/2009, 09:41)
    Si ma Claudio... tutto quello che non assumo dalla carne lo assumo quasi tutto dai vegetali, non dai derivati animali...

    Oh allora non fai una sostituzione vegetariana ma vegana!
    Se fai una sostituzione equipollente in proteine vegetali la differenza nei fabbisogni di terra è minima per i polli 1 a 1,5 -2 più alta per i suini 1 a 2-3 e 1 a 3-5 per i bovini a seconda che si usino silomays o pascoli ( ma dove ci sono pascoli non può coltivare che erba altrimenti coltiverebbero di già)

    Dunque facciamo una proiezione futuribile, zero zootecnia, quindi meno emissioni zoogeniche, ma da dove venivano ? ( dai vegetali foraggi e cereali coltivati)
    Quindi ci saranno meno campi coltivati? si
    quindi ci sarranno terre abbandonate a colture spontanee? SI
    foreste? non è detto anche savane.
    e le concentrazioni di CO2 in atmosfera diminuirà per questo? Si ma pochino!

    perchè? perchè un bosco a pioppo che viene coltivato e concimato necessita di un fabbisogno di concimi di 3 4 volte inferiore rispetto al silomays, un naturale non coltivato e non concimato, non lo so , ma ipotizzo un 6-8 volte meno, quindi capterà una quantità di CO2 di molto inferiore al silomays.
    Quindi se cala l'emesso, cala il captato.

    - pesticidi dove si coltiva la terra sarà ugualmente inquinata, se si abbandona meno

    Perchè allora Fao WWF Greenpeace si preoccupano di mettere limiti al consumo di carne?


    Perchè la crescita demografica, ma anche la crescita del benessere nel terzo mondo, determina un notevole aumento dei fabbisogni, questo significa avere la necessità di aumentare le produzioni agricole, e qui ci sono tre strade

    - la virtuosa : si canalizza e si coltivano le zone aride semiaride, i mari con alghe, e le immense zone di tundra artica, grazie ad es agli ogm resistenti alle gelate

    - un'altra via virtuosa: si meccanizza l'agricoltura del terzo mondo raddoppiando o triplicando i raccolti

    - la vergognosa: si procede alla deforestazione per ottenere nuovi campi! E' la via più facile, più economica ed è un suicidio ( la deforestazione determina un aumento della CO2 perchè il legname si brucia e il carbonio immesso non sarà mai pari a quello captato dalle colture, poi che questo determini un aumento della temperatura è ancora tutto da dimostrare)

    - la vergognosa far finta che la crescita demografica non sia la vera emergenza planetaria!

    In realtà il problema è futuribile ma per ora inesistente, basti pensare che gli uomini si permettono di coltivare milioni e milioni di ettari a colture che non sono necessarie alla nutrizione:

    tabacco caffè thè zucchero vino birra superalcolici tessili bioenergetici e legname e i fabbisogni di queste colture aumentano con l'incremento demografico.

    perchè allora dare la colpa alla zootecnia della deforestazione e del gw?
    perchè colpire la carne e non tabacco, alcool che sono anche dannosi?

    per via delle maledette emissioni zoogeniche in particolare il metano che non cresce da 20 anni e quando cresce lo fa in modo uguale sia nell'emisfero nord che sud dimostrando in maniera lampante che non è correlato alla zootecnia che è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 20 anni e più nell'emisfero nord

    Edited by claudiocosta - 22/6/2009, 18:05
     
    .
  7. GianoBiFronte
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (claudiocosta @ 22/6/2009, 17:24)
    QUOTE (GianoBiFronte @ 22/6/2009, 09:41)
    Si ma Claudio... tutto quello che non assumo dalla carne lo assumo quasi tutto dai vegetali, non dai derivati animali...

    Oh allora non fai una sostituzione vegetariana ma vegana!

    No, volevo dire "Si ma Claudio... tutto quello che non assumo dalla carne lo assumo quasi tutto dai vegetali, non quasi tutto dai derivati animali..."

    Sarebbe una pazzia sostituire la carne solo con (o quasi totalmente con) derivati animali.
     
    .
  8. claudiocosta
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianoBiFronte @ 22/6/2009, 17:28)
    CITAZIONE (claudiocosta @ 22/6/2009, 17:24)
    Oh allora non fai una sostituzione vegetariana ma vegana!

    No, volevo dire "Si ma Claudio... tutto quello che non assumo dalla carne lo assumo quasi tutto dai vegetali, non quasi tutto dai derivati animali..."

    Sarebbe una pazzia sostituire la carne solo con (o quasi totalmente con) derivati animali.

    Allora la differenza nei terreni coltivi la vedi solo per la frazione proteica di carne sostituita con proteina equipollente vegetale, ma integrando la dieta in questo caso vegetariana con proteina animale da latte e uova ti servono più galline e più vacche di adesso.

    Penso che questo non possa fermare in alcun modo la deforestazione ( che non è una necessità ma una convenienza) e quindi non possa in alcun modo mitigare il cambiamento climatico. L adifferenz anei gas serra sta solo nel land use cioè su come si utilizza la terra non come fanno chi non sa fare i bilanci del carbonio come rifkin sulle mancate emissioni zoogeniche, perchè quelle se mancano, manca anche il captato, poi c'è il discorso sull'energia necessaria.

    Probabilmente calerebbe l'energia consumata, perchè sostituire la carne con un pò di latte e uova e il resto con legumi è senza dubbio un risparmio energetico. (questo però è un altro discorso su cui se vuoi si torna)
     
    .
  9. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Senti Giano (matia) ma tu sei VERAMENTE convinto che gli allevamenti inquinano o l'hai sparata grossa per divertirti?......

    A proposito, ma cosa ne pensi degli atleti vegan o vegetariani
    http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html

    Ma sopratutto sei VERAMENTE un vegetariano?..... Comincio ad avere dei dubbi, e se io ho dei dubbi allora son dolori..... grossi grossi! Perchè di venire qui a fare i troll tanto per divertirsi non la vedo una "bella cosa"

    ciao e salutami il tuo amicone Muzzune!

    Edited by MetS - 22/6/2009, 22:55
     
    .
  10. claudiocosta
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ Giano

    ho trovato Milton

    http://www.geocities.com/RainForest/2062/ana.HTML

    non è accettabile scientificamente, non c'è nulla che torna ed è posticcio, meglio anatomia comparata del Baroni con cui ho preso 30
     
    .
  11. GianoBiFronte
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco1966 @ 22/6/2009, 18:12)
    Senti Giano (matia) ma tu sei VERAMENTE convinto che gli allevamenti inquinano o l'hai sparata grossa per divertirti?......

    A proposito, ma cosa ne pensi degli atleti vegan o vegetariani
    http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html

    Ma sopratutto sei VERAMENTE un vegetariano?..... Comincio ad avere dei dubbi, e se io ho dei dubbi allora son dolori..... grossi grossi! Perchè di venire qui a fare i troll tanto per divertirsi non la vedo una "bella cosa"

    ciao e salutami il tuo amicone Muzzune!

    Cosa vuol dire "cosa ne penso degli atleti vegan o vegetariani"? Credo che i risultati parlino per loro :)

    Ma perchè tu puoi linkare quei link e a me li editano? :)
    CITAZIONE (claudiocosta @ 22/6/2009, 17:59)
    CITAZIONE (GianoBiFronte @ 22/6/2009, 17:28)
    No, volevo dire "Si ma Claudio... tutto quello che non assumo dalla carne lo assumo quasi tutto dai vegetali, non quasi tutto dai derivati animali..."

    Sarebbe una pazzia sostituire la carne solo con (o quasi totalmente con) derivati animali.

    Allora la differenza nei terreni coltivi la vedi solo per la frazione proteica di carne sostituita con proteina equipollente vegetale, ma integrando la dieta in questo caso vegetariana con proteina animale da latte e uova ti servono più galline e più vacche di adesso.

    Penso che questo non possa fermare in alcun modo la deforestazione ( che non è una necessità ma una convenienza) e quindi non possa in alcun modo mitigare il cambiamento climatico. L adifferenz anei gas serra sta solo nel land use cioè su come si utilizza la terra non come fanno chi non sa fare i bilanci del carbonio come rifkin sulle mancate emissioni zoogeniche, perchè quelle se mancano, manca anche il captato, poi c'è il discorso sull'energia necessaria.

    Probabilmente calerebbe l'energia consumata, perchè sostituire la carne con un pò di latte e uova e il resto con legumi è senza dubbio un risparmio energetico. (questo però è un altro discorso su cui se vuoi si torna)

    Io personalmente non ho aumentato ne latte (che non tocco da anni), nè uova, ne formaggio. Quindi tecnicamente non mi servono ne più galline nè più vacche. Presumo di non essere il solo.
     
    .
  12. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianoBiFronte @ 23/6/2009, 08:37)
    Ma perchè tu puoi linkare quei link e a me li editano? :)

    Perchè io qua sono un global mod "surreale", sai di quelli tipo "lei non sa chi sono io" mentre tu sei solo un utente..... ;)

    Però tutti quegli atleti vegan (a dire il vero pochi famosi) non è che si arrangiano con le diete fai da te! Ma hanno un sacco di medici al seguito e usano integratori in modo massiccio!
    Cosa che in molti hanno detto anche in altri "luoghi"

    E poi la dieta vegan fà pegiorare l'umore....

    Però qualcuno mi deve spiegare dove si prende la vitamina B12 con tale dieta, perchè se si usano integratori allora tutto il discorso va a farsi "benedire".... e gli aminoacidi essenziali che NON sono presenti nei cereali dove li prendete?
    ciao


     
    .
  13. GianoBiFronte
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco1966 @ 23/6/2009, 09:05)
    CITAZIONE (GianoBiFronte @ 23/6/2009, 08:37)
    Ma perchè tu puoi linkare quei link e a me li editano? :)

    Perchè io qua sono un global mod "surreale", sai di quelli tipo "lei non sa chi sono io" mentre tu sei solo un utente..... ;)

    Mi sa che lei non conosce come funziona un forum e che funzione hanno i moderatori ;)

    Credo che mi sposterò verso altri lidi allora, mi è impossibile continuare la discussione in questo clima. Bannatemi pure. Magari mi sposto sul forum di report, dove lì posso dire e linkare quello che mi pare, senza tutta questa saccenza, con un confronto utente-utente, alla pari. ;)

    La dieta vegan fa peggiorare l'umore. Buahahaha, queste grandi rivelazioni scientifiche :rolleyes:

    Edited by GianoBiFronte - 23/6/2009, 10:51
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    :zero15:

    adieu...

    Il problema non sono gli amministratori o i moderatori, bensi' l'essere vegan. Non accettate il confronto, pensate che la vostra scelta sia quella corretta, vi arroccate il diritto di giudicare le scelte di 6 miliardi di esseri umani di cui voi rappresentate solo una minoranza.
    Non avete ancora ben chiaro il discorso della catena alimentare e non avete compreso appieno come funziona un essere umano.

    Vai pure, non piangeremo per questo anzi...
    Rafforzerai la nostra convinzione, cioe' che un vegetariano e' tale non per scelta ma per debolezza, per sentirsi diversi e cercare di emergere da una massa che non vi considera affatto perche' nella vita sareste dei perfetti signor nessuno.

    Atleti vegan?
    Altra balla spaziale, gli atleti che si riempiono di schifezze varie durante il corso della loro vita, mentendo a se stessi oltre che al pubblico che inconsapevole li sostiene, pensi che siano realmente tali?

    Si vede che sei giovane, la fuga e' la soluzione migliore, per non confrontarti con altre realta' piuttosto....
    Debole e codardo, come tutti i vegan/vegetariani...

    Ciao bello!
     
    .
  15. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GianoBiFronte @ 23/6/2009, 09:34)
    Mi sa che lei non conosce come funziona un forum e che funzione hanno i moderatori ;)

    Credo che mi sposterò verso altri lidi allora, mi è impossibile continuare la discussione in questo clima. Bannatemi pure. Magari mi sposto sul forum di report, dove lì posso dire e linkare quello che mi pare, senza tutta questa saccenza, con un confronto utente-utente, alla pari. ;)

    Tranquillo mattia, lo so come funzionano i forum, così bene che non ti sei ancora accorto di una cosa....... oppure fai finta di nulla eh?....
    Vàla, su.... che tanto lo sai anche tu che non allevatori ne sappiamo più di te! Lo hai detto anche tu!....chissà che non ci troviamo un giorno a mangiare una bella "fiorentina" come quella che potremmo trovare nell'animale del tuo "avatar".. :lol: :lol: :lol:

    Ricordati il web è enormemente grande, ma terribilmente piccolo per chi lo conosce.... ;)
    ciao

    Edited by MetS - 23/6/2009, 11:19
     
    .
170 replies since 14/7/2008, 11:49   5360 views
  Share  
.