Energia dalle maree,

perchè all'estero si ed in Italia no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Leggo in rete che una società italiana sta disseminando turbine per ricavare energia dalle maree in tutta l’Asia; la prossima sarà in Cina, nell’arcipelago Zheijang. Queste installazioni sono finanziate dai programmi di Cooperazione allo Sviluppo (del Ministero degli Esteri).

    La società si chiama Il ponte di Archimede e la sua turbina (Kobold) è così efficiente da essere stata scelta dall’UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) come modello tipo da installare in piccole isole, difficilmente collegabili alla rete di distribuzione dell’elettricità. Progetti pilota interessano anche l’Indonesia, Jakarta, Sri lanka e Australia.

    Perchè in Italia questo tipo di installazione non ha interesse?

    La kobold è una turbina ad asse verticale capace di ruotare in modo indipendente dal flusso della corrente e oguna di esse produce l’energia necessaria ad una dozzina di abitazioni. La sua efficienza di trasformazione è del 23% (discretamente alta). Sfruttare le correnti marine è un modo di produrre energia rinnovabile e a basso impatto sul clima.

    Nello Stretto di Messina, dove si trova una turbina sperimentale, è stato calcolato che in un anno si possono estrarre dalle maree 538 GWh.

    Pro e contro, li analizziamo insieme?

    Links:
    1 Il Ponte di Archimede
    2 Kobold
    3 Unido
    MetS ^_^
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Partner
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Offline
    Ciao! :)
    ci sono studi che analizzano gli eventuali impatti ambientali che può avere questo impianto?
    Il secondo link non funziona.
    ciao e grazie!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    A me funziona, in ogni caso il testo contenuto nel link e questo:

    KOBOLD

    Il sistema ENERMAR è finalizzato allo sfruttamento dell’energia delle correnti marine, attraverso l’utilizzo della turbina Kobold, bervetto di concezione innovativa. È stata provata l’effettiva convenienza di questa tipologia di sfruttamento delle energie rinnovabili, che risulta essere molto competitiva rispetto ad altre forme di eco-energia, come quella solare o eolica.
    In questi anni la Ponte di Archimede International S.p.A. ha svolto un lavoro di ricerca e sperimentazione sul campo, con la installazione nello Stretto di Messina di una piattaforma fornita di una turbina Kobold. In questo modo la Società si è dotata del know-how necessario ad un utilizzo ottimale dell’energia prodotta dalle correnti marine, anche grazie alla collaborazione con diversi partners europei. Sono stati inoltre effettuati degli studi volti all’individuazione di località in Europa che presentino condizioni favorevoli per la produzione di energia dalle correnti marine. In collaborazione con l’Institute of Energy Conversion della Accademia Cinese delle Scienze, sono attualmente in corso in Cina studi applicativi del sistema ENERMAR nello Stretto di Jintang, nell’Arcipelago di Zhoushan.

    La turbina Kobold, risultato di questi studi, è in grado di convertire l’energia cinetica prodotta dalle correnti marine in energia meccanica rotativa, con un alto rendimento. La turbina Kobold è un rotore ad asse verticale che produce energia meccanica dallo sfruttamento delle correnti marine.
    Le caratteristiche della turbina Kobold, sono:
    - verso di rotazione indipendente dalla direzione della corrente
    - una elevata coppia di spunto che gli consente l’avviamento spontaneo anche in condizioni di carico, senza necessità di dispositivi per l’avviamento.

    Il sistema ENERMAR apre diverse opportunità economiche:

    - Una nuova risorsa energetica: l'energia estraibile dalle correnti marine è una grande fonte di energia rinnovabile, con un potenziale economico notevole anche in quelle parti del mondo dove le fonti tradizionali non sono disponibili o sono troppo dispendiose.
    - Un nuovo modo di produrre energia: l'utilizzo dell'energia contenuta nelle correnti marine, in quanto fonte di energia pulita rinnovabile e di conseguenza inesauribile, apre possibilità economiche nuove per il mercato dell’energia.

    Allo stato attuale il sistema ha un'efficienza globale pari a circa il 23%: tale grado di efficienza è comparabile, se non addirittura superiore, a quello delle turbine eoliche che hanno avuto uno sviluppo applicativo più che trentennale. Un tale risultato è estremamente incoraggiante ai fini di un ulteriore approfondimento della ricerca. Sono in corso test migliorativi riguardanti i componenti per la trasmissione meccanica e la connessione con il generatore elettrico. Dai calcoli effettuati, l'efficienza risulterà ancora più elevata a seguito degli interventi programmati. E' stato infine condotto uno studio connesso alla quantità di energia che è possibile ottenere in un anno dal sito dove è attualmente installata la turbina, ossia nello Stretto di Messina, al largo di Ganzirri. Il risultato indica in circa 22.000 Kilowattora l'energia utile estraibile annualmente. In questa località, considerata l’estensione dell'area interessata dalle correnti, l'energia totale estraibile è pari a 538 Gwh.

    (fonte: http://www.pontediarchimede.com/language_i...ages=&page_pd=p)
     
    .
  4. ottocarbone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cosa dite di questo sistema?

    http://www.galileonet.it/news/10304/catturando-londa
     
    .
3 replies since 30/10/2007, 21:52   631 views
  Share  
.