Sonde Geotermiche

Trafila Burocratica ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. recoplan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho bisogno di voi !

    Essendo praticamente neofita vorrei sapere quali sono le pratiche burocratiche per poter istallare sonde geotermiche in Lombardia

    Grazie da Recoplan
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    QUOTE (recoplan @ 5/11/2007, 08:59)
    Ho bisogno di voi !
    Essendo praticamente neofita vorrei sapere quali sono le pratiche burocratiche per poter istallare sonde geotermiche in Lombardia
    Grazie da Recoplan

    La Regione Lombardia ha per il momento demandato alle singole province l'amministrazione della normativa relativa alle sonde geotermiche.
    Quindi dovresti vedere a quale provincia appartiene il terreno ove intendi realizzare l'impianto.
    Per esperienza posso dirti che nel caso u preveda l'installazione di un impianto con sonde orizzontali, la profondità massima è in genere 2 metri, non devi chiedere nessuna autorizzazione. Nel caso di sonde verticali, trattandosi di perforazioni di profondità prossime ai 100 metri, devi controllare le disposizioni esistenti nel tuo comune e/o provincia come suddetto.
    Queste di seguito sono uno stralcio della documentazione normativa della Regione Lombardia, ancora lacunosa nella definizione degli obblighi specifici (e con un pò di scarica barile in perfetto stile politico italiano).
    Prendile come norma generale, ovviamente sapere in quale provincia vuole realizzare l'impianto ergo comune aiuterebbe.

    MetS

    La legislazione della Regione Lombardia ha definito il quadro normativo e di sviluppo per l’installazione delle pompe di calore geotermiche. La mancanza di riferimenti normativi certi, sia perla Pubblica Amministrazione, sia per i progettisti, gli installatori ed i proprietari di immobili, ha costituito il freno principale ad un significativo incremento della potenza installata delle pompe di calore geotermiche. Il processo normativo non si èancora concluso, mancando significative disposizioni in materia ambientale, in corso di attuazione da parte della Giunta regionale. Non risulta ancora attuato un efficace coordinamento applicativo delle disposizioni regionali nei confronti delle Province, cui è stata attribuita la competenza amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni necessarie.

    1. ANALISI MIGLIORI TECNOLOGIE DISPONIBILI PER I SISTEMI GEOTERMICI A BASSA ENTALPIA ACCOPPIATI A POMPE DI CALORE GEOTERMICHE
    Scambio diretto con il terreno (circuito chiuso)
    1.Sistemi a sviluppo orizzontale
    2.Sistemi a sviluppo verticale
    Scambio termico con acqua di falda (circuito aperto o chiuso)
    Scambio termico con acque superficiali (circuito aperto o chiuso)
    Procedure ottimali e linee guida tecnico impiantistiche per la scelta delle tipologie di impianto in funzione di:
    1.parametri di funzionamento
    2.condizioni ambientali
    3.disponibilitàdi risorse del sottosuolo

    2. COMPLETAMENTO NORMATIVO E SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

    Previsione normativa circa l’impiego delle sonde geotermiche infisse nel terreno o introdotte in fori perforati in roccia salda, senza diretto contatto con l’acqua di falda.
    Definizione delle modalità per l’esercizio uniforme a livello regionale dell’attività amministrativa in materia di autorizzazioni e concessioni per il prelievo dell’acqua di falda per scambio di calore.
    Soluzione delle criticità legate alla necessità dello scarico dell’acqua sul suolo o nel sottosuolo.
    Definizione delle modalitàper l’esercizio uniforme a livello regionale dell’attività amministrativa in materia di comunicazioni e licenze d’uso per l’installazione e l’utilizzo di sonde geotermiche con scambio di calore con l’acqua di falda.

     
    .
  3. yoda_energy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno puo` fornire informazioni su quello che invece e` richiesto in provincia di Vicenza?
    So che e` in corso di approvazione un regolamento ma non ho idea di quando diventera` operativo e cosa di preciso stabilira`.
    Allo stato attuale basta fare una comunicazione a lavori avvenuti come indicava moliere in un altro thread?

    Ciao,
    yoda
     
    .
  4. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per ora è ancora cosi, sò che stanno cercando di regolamentare l'escuzione sonde ad uso geotermico,in stretta collaborazione con la Lombardia, Piemonte e Liguria, ma per ora non è cambiato nulla, sicuramente prenderanno come riferimento la normativa vigente nella regione autonoma del Trentino Alto Adige, unica ad esser regolamentata, anche se mio stretto parere personale, è ora di intervenire su Chi realizza le sonde geotermiche , improvvisati che stan recando più danni che utile, andrebbe creato un sistema di certificazione per le aziende di perforazione, solamente chi ha certi requisiti dovrebbe poter intervenire in questo ambito, per poter dare una garanzia all'utente che investe del denaro ed nello stesso tempo non creare danni irreparabili all'ambiente, che è di tutti, perchè ricordatevi bene , CHE NON ABBIAMO LA TERRA IN EREDITà DAI NOSTRI GENITORI, MA IN AFFITTO DAI FIGLI.

    saluti

    Moliere
     
    .
  5. celerone
        Like  
     
    .

    User deleted


    dovrei rendere completamente autonoma una cascina ristrutturata di 4 appartamenti di elettricità e riscaldamento.
    Visto che state discutendo di geotermico,ho analizzato quello in orizzontale,che ne pensate abbinato al fv.
    Geotermico per riscaldamento e acqua sanitaria e fotovoltaico per energia elettrica,cucina induzione,ecc.
    O è migliore il verticale geotermico.
     
    .
  6. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Celerone, non è che uno è migliore dell'altro dipende come vuoi far lavorare la PDC, esempio: 100kw/t

    campo sonde orrizontale: sbancamento di 2500mq ad una profondità che oscilla tra -1/1,5 mt.
    derivato per il raffrescamento 20/25 kw refrigeranti (poca cosa , non coprirebbero il fabbisogno dell'edificio.
    Cambiamento dati climatici esterni, impoverimento del terreno , conseguente ghiacciamento area sonde , e il tutto va a remengo, conclusione non si ha la certezza del rendimento nel tempo, invasività estrema ,perchè sopra quell'area adibita per le sonde orrizontali escluso il praticello non ci puoi far crescere nulla.
    Sisteme verticale , 1500 mt di perforazione, derivato in raffrescamento 80kw a meno che il luogo sia in Calabria, copri l'esigenza per raffrescare dell'edificio, sicurezza del rendimento nel tempo perchè il sistema verticale sfrutta la corrente di calore che dal nucleo della terra và verso l'esterno, quindi continua ed inesauribile, quel giorno che questa cessa son sicuro che da noi l'ultimo dei nostri prbblemi è sapere se il campo sonde funziona o meno.
    Costi, la differenza tra le due applicazioni è poca cosa , la differenza è pari al 15/20% in meno a favore del sistema orrizontale.
    Sperando di averti chiarito un poco le idee ti saluto caramente, ora valuta te.

    saluti

    Moliere
     
    .
  7. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei inoltre aggiungere, a titolo informativo che non esiste solo il sistema verticale od orrizontale come campi sonde per il geotermico ma molti di più:

    SONDE VERTICALI, perforazioni a distruzione di nucleo con diametri 127/ 152 profondità dagli 80/150mt

    SONDE ORRIZONTALI,sbancamento ad una profondità di 1/1,5mt e 25mq per ogni kw/t di fabbisogno, circuiti sonde lungezza andata e ritorno che oscilla tra i 70/90 mt

    POZZO: utlizzo acqua di falda , inserimento poma sommersa in un battente d'acqua di almeno 15 mt, colonna pozzo formata da tappo di fondo, colonna cieca per 5mt, colonna microfessurata per 6mt, colonna cieca per 3mt(in questo tratto è posizionata la pompa di sollevamento), microfessurata per 6 mt, e di nuovo colonna cieca fino a testa foro, tappo di testa ed intorno pozzetto d'ispezione.

    PALI ENERGETICI, pali di diamentro superiore a 600, dove nelle armature viene attaccata la spirale delle sonde geotermiche , che son in tubo PE100 PN 16 diamentro interno 37 esterno 40, e poi annegate nel cemento del palo di fondazione.

    CIRCUITI ANNEGATI: come sopra , solo che le sonde vengono gettate nei laghi con dei pesi per farle andare a fondo.

    SONDE IN TRINCEA: eseguito uno scavo di trincea, larghezza 100cm profondità 250cm , alle pareti delllo scavo vengono poste in modo orrizontale le sonde geotermiche ad una distanza tra di loro di 40cm.

    IN PALI DI FONDAZIONE: se la struttura in fase di costruzione richiede delle fondazioni speciali, quindi palificazioni o micropali, si utilizzano , per quel poco che possono produrre, le stesse per inserire le sonde geotermiche.

    questi sono i sistemi a disposizione per le sonde geotermiche , ce da venir matti, ma vi posso assicurare che quelle più utilizzate son le prime 3 metodologie che vi ho postato

    saluti

    Moliere
     
    .
  8. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caro Moliere Vorrei in parte riprendere il post di Celerone per chiedere una curiosità , si parla molto poco di fotovoltaico abbinato con il geotermico per una casa autosufficente , e se ci sono state discussioni in giro , scusa ma non le ho lette .

    Mi permetto di postarti un esempio visto che così forse io capisco meglio .

    Mettiamo che voglia costruirmi una casa quasi autosufficente diciamo 120-130 mq un piano indipendente su un terreno di circa 800-1000 mq , diciamo con cert.energetico casa clima 1 forse troppo diciamo 2 .

    Io e la mia famiglia da 3 gener. abbiamo sempre usato la legna (per motivi di lavoro ) e così a parte il gas della cucina idrocarburi ne abbiamo consumati pochi vorrei continuare anche nella vecchiaia , e la soluzione fotov.geotr. così a naso mi piace .

    Lascia stare il raffrescamento , io e mia moglie non apprezziamo i condizionatori se non sono proprio indispensabili e penso che una casa ben isolata possa fare egregiamente il suo lavoro .

    Mi faresti delle considerazioni a ruota libera su quello che ho postato

    Grazie Claudio

    Edited by MetS - 15/12/2008, 08:52
     
    .
  9. raptor63
        Like  
     
    .

    User deleted


    CONTINUA CON LA LEGNA. CIAO

    MODERAZIONE (MetS): LA NETIQUETTE DICE CHE SCRIVERE MAIUSCOLO EQUIVALE A GRIDARE. PERCHE' GRIDI?

    Edited by MetS - 15/12/2008, 08:55
     
    .
  10. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudio5 @ 14/12/2008, 15:07)
    Caro Moliere Vorrei in parte riprendere il post di Celerone per chiedere una curiosità , si parla molto poco di fotovoltaico abbinato con il geotermico per una casa autosufficente , e se ci sono state discussioni in giro , scusa ma non le ho lette .

    Mi permetto di postarti un esempio visto che così forse io capisco meglio .

    Mettiamo che voglia costruirmi una casa quasi autosufficente diciamo 120-130 mq un piano indipendente su un terreno di circa 800-1000 mq , diciamo con cert.energetico casa clima 1 forse troppo diciamo 2 .

    Io e la mia famiglia da 3 gener. abbiamo sempre usato la legna (per motivi di lavoro ) e così a parte il gas della cucina idrocarburi ne abbiamo consumati pochi vorrei continuare anche nella vecchiaia , e la soluzione fotov.geotr. così a naso mi piace .

    Lascia stare il raffrescamento , io e mia moglie non apprezziamo i condizionatori se non sono proprio indispensabili e penso che una casa ben isolata possa fare egreggiamente il suo lavoro .

    Mi faresti delle considerazioni a ruota libera su quello che ho postato

    Grazie Claudio

    Se il tuo portafoglio ti permette tale investimento perchè no? Al di là della classificazione energetica, mi pare una soluzione ottimale , chiudi il cerchio sui fabbisogni di energia.

    saluti

    Moliere
     
    .
  11. raptor63
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raptor63 @ 14/12/2008, 16:01)
    CONTINUA CON LA LEGNA. CIAO

    MODERAZIONE (MetS): LA NETIQUETTE DICE CHE SCRIVERE MAIUSCOLO EQUIVALE A GRIDARE. PERCHE' GRIDI?

    scusate non sapevo la storia del maiuscolo
     
    .
10 replies since 5/11/2007, 08:59   2750 views
  Share  
.