...e allora critico io

autoironia per crescere meglio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Cosa c'e' che non va in questo forum?
    Tutto e forse nulla ma non lo posso sapere con precisione se non vedo le vostre critiche e commenti.
    Però abbiamo ricevuto tanti consensi da chi e' entrato e non e' stato piu' capace di uscirne, da chi e' entrato per criticare, da chi pensava che non era cosa....

    Fossi io l'admin cambierei gli utenti che non scrivono abbastanza e forse criticano anche meno, cambierei i moderatori perche' sono pochi ma non e' nemmeno colpa loro, cambierei il colore blu perche' mi sembra di star sempre in mezzo al mare, cambierei gli argomenti perche' si parla sempre e solo di energia e....

    Ma io sono l'Admin e... e finquando nessuno critica il nostro forum, il forum non cambiera'.
    Eppoi il blu è un bel colore, mi ricorda il mare...

    ciao
    MetS

    Edited by MetS-Energie - 7/11/2007, 20:16
     
    .
  2. leptone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo forum è nato da poco e deve ancora farsi strada per farsi conoscere.
    Ora come ora gli utenti sono pochi e di conseguenza anche le eventuali critiche sono poche.
    Statisticamente in un campione di n utenti trovare qualcuno a cui non piace qualcosa è in funzione della grandezza di n. Più n è grande, maggiore sarà la probabilità di ricevere critiche.
    Visione matematica del mondo... :P
    La priorità è che tutte le sezioni siano accessibili agli utenti per la consultazione e per un eventuale messaggio.
    Trattandosi di un forum scientifico l'aspetto della grafica è secondario anche se ovviamente non deve essere tralasciata, anzi, è bene che sia curata per non dare l'impressione di abbandono e superficialità. Ma ho visto che il lavoro svolto fino ad ora è davvero notevole e non credo che in futuro saranno necessari grandi interventi.
    Cosa potrei criticare? Il colore? Il colore è soggettivo. Ci sono persone a cui piacciono i colori caldi mentre altre preferiscono quelli freddi.
    Io appartengo alla categoria delle persone che preferiscono i colori caldi, infatti preferisco il rosso, il colore del fuoco e della passione :P
    Ma è un colore troppo forte che mal si sposerebbe per il template del forum. Meglio il blu, un colore che rilassa e che indentifica il cielo o meglio ancora l'acqua, un elemento essenziale per la nostra vita oltre che ad essere il colore del nostro pianeta visto dallo spazio.
    Io non mi preoccuperei se non arrivano critiche, significa che tutto sta andando bene. Poi se arriveranno e saranno costruttive, saranno prese in considerazione per migliorare e crescere tutti insieme.

    Ely
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Il punto e' proprio questo. Abbiamo ricevuto solo apprezzamenti.
    in verita' qualche criticuccia c'e' stata ma non pubblica eppoi erano piu' che altro affinamenti...
    Insomma mi sento Michelangelo con la Pieta'....
    MetS
     
    .
  4. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 7/11/2007, 21:51)
    Il punto e' proprio questo. Abbiamo ricevuto solo apprezzamenti.
    in verita' qualche criticuccia c'e' stata ma non pubblica eppoi erano

    Ciao Mets
    Ho ricevuto la mail e ho fatto una prima scorsa al forum , ma mentre clik qua e la , mi è venuto un pensiero che si è tramutato in quesito ?
    Il mio ind.e-mail come è stato recuperato , e forse visibile da tutti coloro che operano con la piattaforma forumcommunity :(

    So che ci sono molti altri forum su questa piattaforma a cui non darei il mio e-mail.

    Visto che ti sei inoltrato in questa avventura spero saprai la risposta .

    Saluti e buon lavoro

    Claudio
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Si e' visibile su forumcommunity, quindi sia il mio che il tuo a meno che tu decida di renderlo invisibile.
    Naturalmente adesso sai chi sono io e conosci la mia email.
    E' tutto relativo.
    Se desideri renderti completamente anonimo puoi farlo ma, poi, potresti non essere informato per tempo in caso di spostamenti, cambi di server o webmaster.
    ogni cosa ha i suoi limiti.
    in ogni caso a livello amministrazione i tuoi dati sono sempre visibili.

    ciao
    MetS

    Edited by MetS-Energie - 10/11/2007, 19:00
     
    .
  6. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta sollecita

    Ma Visto che io non sono uno di quelli che non sanno , esiste un modo per poter essere visibili o indentificabili solo nei forum a cui si partecipa ?

    p.s (ovviamente mi riferisco solo ad indirizzo )

    Grazie Claudio
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    No mi dispiace, dal momento che sei su forumcommunity hai solo la scelta che ti ho detto prima.

    Ciao
    MetS
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    vorrei dare un consiglio a tutti coloro che frequentano il forum, non solo questo, direi tutti i forum.
    La preoccupazione di molti e' dover mostrare la propria casella email.
    La soluzione, facile e immediatamente perseguibile e' di crearsi un account su yahoo.it oppure altri ma non su msn.com ma anche .it ed altri od hotmail.com, perchè, come spiegato al momento della registrazione, il loro blocca le email provenienti da forumcommunity.net.
    Registrarsi con yahoo.com/it o altri comporta anche la possibilita' di creare un account il cui nome corrisponde a quello del nick, per esempio:

    Nick = spoiler
    Email = [email protected]

    In questo modo la privacy è salvaguardata.

    MetS
     
    .
  9. RedEnergy
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok.... su gentil richiesta di mets che invitava alle critiche..... apro le danze :P

    il forum è appena nato. Come partenza si è scelto di inserire una serie di veri e propri articoli in sostituzione delle discussioni. Questo mi piace molto. Quasi un forum enciclopedico che approfondisce lo scibile energetico

    Però...... ;)


    ...... però questi articoli sono quasi tutti tratti da altri siti. Senza la necessaria citazione della fonte. A prescindere dall'eventuale risvolto legale, penso sia serio per un forum tecnico scientifico avere sempre i riferimenti dei brani citati (spesso sono presi addirittura nella loro interezza!)

    suggerirei di inserire il riferimento al sito dove è stato copia-incollato il testo :)



    la prova è facile da fare: inserite in google una intera frase dei testi di inizio 3d. E vedrete che spesso sono tratti da altri siti.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Ovvio che siano tratti da altri siti, non tutti però.
    Ove e' stato possibile perche' fonte certa la fonte e' stata menzionata, non quando si trattava di mix fra diverse fonti inclusi appunti personali o ricerche.
    Una delle nostre regole e' proprio la citazione della fonte anche se, sul web, sono pochissimi i siti che appongono il divieto di copiatura scrittura questo per rispetto alla natura del web che è un terreno di scambio informativo.
    Nel caso di un forum dove l'articolo viene mostrato a fini divulgativi e' comunque peccato veniale, ci sono delle sentenze a favore, se invece se ne facesse un uso cemmerciale allora la questione cambia.

    Comunque per il futuro provvederemo.
    Grazie

    MetS
     
    .
  11. RedEnergy
        Like  
     
    .

    User deleted


    no no mets....... molti 3d sono proprio un copia incolla di una singola pagina web. nessun mix. nessuna elaborazione. nessuna difficoltà nella citazione. Per intenderci: era sufficiente UN link. Me ne sono accorto leggendo la sezione bioarchitettura che mi ricordava molto un brano di casapassiva. Ho controllato ed effettivamente è esattamente quello :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Non e' esattamente, e' stato modificato.
     
    .
  13. leptone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rispondo anche io.
    Personalmente per alcune sezioni ho utilizzato i miei appunti personali usati in università (come potrai leggere alla fine delle mie discussioni). Sono in gran parte elaborati da me traendo spunto ovviamente da altri testi e da fonti presenti sul web.
    Ho fatto una prova cercando in un motore di ricerca la prima frase di una mia discussione. Come ben dici, sono stati proposti numerosi siti che citano o iniziano con quella frase, ma questo non vuol dire che la discussione sia stata necessariamente copiata da propio da quel sito. Anche perchè sono sicura di averla scritta e pensata con la mia testa... ;)
    Ricordo che a volte i siti stessi traggono le loro informazioni da altri siti o da testi cartacei.
    Questa attività rientra comunque nella classica attività di ricerca documentale che tutti fanno o hanno fatto. Non ti è mai capitato durante il periodo scolastico che l'insegnante ti abbia assegnato una ricerca su un argomento? Credo che tu, libro alla mano o al giorno d'oggi con internet, hai cercato le informazioni che poi hai elaborato per scrivere la tua relazione.
    Questo modo di procedere è comune a tutti.

    Per quanto riguarda la citazione completa di un articolo sono pienamente d'accordo con mets. Anche se può apparire poco serio, lo scopo è e rimane la quello della divulgazione scientifica e non per fini commerciali. E a volte non ha senso rielaborare un articolo.

    Ely
     
    .
  14. RedEnergy
        Like  
     
    .

    User deleted


    leptone: non mi riferivo assolutamentew ai tuoi post.... non lo avevo esplicitato (anzi... a dire il vero lo avevo scritto e poi cancellato....) perchè non volevo che potesse sembrare una critica ad 1 utente specifico. Il mio era solo una critica-consiglio... poi fate come ritenete più opportuno, ci mancherebbe!!!!

    ci sono brani che sono esattamente la copia di una pagina web (tipo quello che citavo di casapassiva). Un paio da wikipedia (con tanto di stesse immagini). Nessun problema. Se io dovessi copiare e incollare una pagina web metterei da dovve la ho presa, mi sembrerebbe corretto. Tutto qui. Poi ognuno fa come preferisce.

    (piccolo OT: Che bello!!!! Ely: ho sentitto più volte ottimi commenti nei tuoi confronti e credo questa sia la prima volta che ci si inconcrocia. Purtroppo gli argomenti che segui tu per me sono arabo......... :))
     
    .
  15. leptone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per i complimenti Red. Chi tratta argomenti dal tema scientifico prima o poi si incontra. Non ha importanza se non si conoscono gli argomenti; l'incontro è una buona occasione per scambiare le conoscenze ed è anche lo spirito che anima il forum.

    La tua critica è più che lecita, ci mancherebbe. Non intendere il mio precedente messaggio come un rimprovero.
    In ogni caso posso capire la tua preoccupazione nel vedere una pagina web copiata integralmente. Ma a volte può capitare che un messaggio canalizzi le informazioni prese da varie fonti.

    Ely
     
    .
23 replies since 7/11/2007, 17:24   554 views
  Share  
.