energia idroelettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foxati
        Like  
     
    .

    User deleted


    fururo molto scarso in italia,viste le difficoltà burocratiche per costruire un nuovo impianto.
    cia auguri a tutti
     
    .
  2. buran001
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,il futuro é scarso anche perché dove conveniva é gia stato sfruttato visto che all'epoca era la primaria fonte di energia,ora rimangono piccoli impianti dove i grossi enti non hanno interesse,e tocca ai privati sfruttarli,tieni presente che con 30kw costanti tutto l'anno ti porti a casa un bello stipendio mensile di fascia alta,i costi di gestione sono minimi e da poco impegno, prova a fare i conti... Se si hanno le carte in regola e le possibilità ovviamente,ad oggi é l'investimento migliore,concordo che la burocrazzia é lunga ma gli alti l'hanno pur fatta... Basta aver pazienza, certo non si puo' pretendere di fare una centrale anche microscopiaca a casa degli altri o mandare in secca un torrentello ecc,di solito per la burocarazzia ci vuole almeno un anno,ma il gioco vale la candela e poi andare per uffici non é così faticoso,basta far domanda e portare i documenti richiesti,poi con tutta calma e pazienza si attende seperando nell'esito positivo.
    Auguri e Buone Feste
     
    .
  3. Guiotto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il problema è avere un torrente, e poi l'introito non è poi cosi alto a meno di non consumare gran parte dell'energia prodotta.
    Se non ricordo male il costo del kwh che paga enel alla francia e 8 c€
    (per 30kw il fatturato sarà 26.000 euro)
    L'idroelettrico è conveniente per grandi impianti (ne esistono di diversi Gw)
     
    .
  4. buran001
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti sbagli trà certificati verdi e remunerazione a 0,0964 centesimi di euro fino ad 500.000 kw/h prodotti e venduti e Cv è di circa 137,5 euro al MegaWatt/ora ( 0,13 centesimi di euro al kwh) Con la nuova finanziaria,nuovo incentivo che sostituisce i CV sotto a 1 MW sono 0,22 c di €/KWh (omnicomprensiva )pre 15 anni,per impianti entrati in esercizio dopo 31/12/2007 stando sotto il Mw

    Certo bisogna stare sopra i 20kw per la vendita e UTF,anche se sarebbe meglio salire un pochino per ammortizzare prima e avere le spalle coperte, 30kw non sono tanti ma neanche pochi per un privato,non é neanche una potenza di difficile gestione.

    Se ipotizziamo 30KW*8000 ore di funzionamento in un anno * 0,22 c€ = fai tu!!! senza contare che se uno ha la possibilità anche di consumare un po' di energia prodotta si và anche a risparmiare ulteriormente sulla bolletta "é un guadagno aggiunto"
    Ciao e Buone Feste
     
    .
  5. Guiotto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che costi ci sono? Si può usare tutta l'energia prodotta e godere di incentivi come per il solare?
    I miei consumi sono ben superiori a 240Mwh anno.
    Ricorda che anni fa era stata messa in vendita nel mio comune una centrale idroelettrica a 1.000.000€ circa, ma all'ora potevi solo vendere l'energia all'enel ad un prezzo di mercato o consumarla. (se non ricordo male aveva una potenza di qualche centinaio di Kw)
    Fu calcolato che per guadagnarci(entro pochi anni) bisognava consumare il 100% dell'energia.
     
    .
  6. buran001
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Non si hanno gli stessi incentivi del solare,ma si ha una produzione 24Hsu 24H!
    Bisogna distinguere da una centrale di sola produzione a una centrale dove si puo' avendo la possibilità di consumare tutta o in parte la potenza generata,in ambo i casi é vantaggioso,da uno qudagni e dall'altro risparmi.

    Il prezzo per una centrale da 100Kw mi sembra un tantino alto! Mà é difficile valutare quì... Se l'hanno venduta vuol dire che qualcuno ha fatto bene i conti e li conveniva! se no' rimaneva li senza acquirenti o sarebbe stata chiusa,tieni presente che una centrale cosi' non é conveniente per un ente pubblico ma per un privato si e specialmente se uno ha soldi da investire,é meglio li che in banca, almeno rendono di piu', la gestione fino a 300-500kw non é impegnativa,oramai tutte le centrali sono telegestite, si interviene solo "manualmente" in caso di necessità.

    Sul fatto di consumare tutta l'energia va bene,risparmio = guadagno,ma se uno non ha un azzienda adiacente alla centrale ... puo' solo vendere, il top sarebbe poter consumare in parte in base alle esigenze e vendere l'eccedenza.
    Ciao e Buon 2008!
     
    .
  7. foxati
        Like  
     
    .

    User deleted


    volevo solo aggiungere che per quanto rigyarda gli impianti idroelettrici costruiti dal 1 gennaio 2008,c'è
    quasi la certezza che il GSE ritirerà l'energia per i prossimi 15 anni a 30 cent/euro al kwh,quindi valutate voi.(solo per impianti che non superino il 1.000.000 di kwh)
     
    .
  8. buran001
        Like  
     
    .

    User deleted


    :blink: Ne sei sicuro ?
    Sarebbe fantastico !
    Ovviamente sarebbe una cifra omnicompresnsiva di tutto.
    image
     
    .
  9. buran001
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ora é certo che la cifra omnicomprensiva fino a un 1MW di potenza é di 0.22 euro/kWh,speriamo bene !
    Ciao
     
    .
  10. billball
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti.
    é il mio primo messaggio in questo forum, dove anch'io sono stato "acchiappato" da un'altro forum.
    Scrivo perchè credo che molto ancora si possa fare per produrre energia idroelettrica in Italia.
    In molte regioni italiane c'è ancora un bel margine di produttività che è ancora inutilizzato.
    In Piemonte ad esempio da uno studio del 2005 risultano ancora possibili 21,23 GWh di produzione annua.
    Mets, a ragione, dice che il più vecchio sistema di produzione di energia deriva dai mulini a vento, che ora naturalmente sono stati soppiantati da efficienti impianti eolici che però, a mio parere, deturpano un pò l'ambiente.
    Io dico che, sempre dal mulino, che però sfrutta la forza motrice dell'acqua, dal punto di vista dell'impatto ambientale, sempre a mio parere, la faccenda migliori.
    Naturalmente non si deve parlare di dighe o altra opera imponente ( vedi Cina ), che sono, almeno per noi italiani, frutto di un primo impatto tecnologico, purtroppo poco razionale, nei riguardi dell'idroelettrico, ma allo sfruttamento di tutta la potenzialità idrica nel suo contesto naturale ed oggi anche urbano.
    Una cosa è certa, di tecnici a riguardo non ce ne sono molti a parte i colossi conosciuti da tutti, ma che proprio per questo sono rivolti ad un certo tipo di impianti ed "obbligati", proprio perchè in pochi, ad andare sulla polpa e non sul succo.
    Un esempio, in questo sito non mi sembra ci sia nessuno che produce turbine idrauliche.
    O meglio qualcuno conosce qualche progettista che disegna profili idraulici o che disegna una ruota idraulica?
    Dove vengono fatte queste benedette ruote?
    Credo che molto ci sia da imparare ( io per primo ) e da fare.
    Perchè in questo forum ( come nell'altro ) non ci si batte per sensibilizzare gli enti locali per sfruttare questa benedetta ricchezza?
    Quei 21,23 GWh del Piemonte sono tutti producibili da AQUEDOTTO!!!!!!!!
    In uno studio fatto per un ente locale in una zona pedemontana si dice:
    "1 sito.....,dove è incredibile che l'energia presente non sia sfruttata, la condotta risale al 19..,nella sua prossimità esisteva ed esiste una MCI eppure nessuno mai preso la decisione di utilizzare il sito presente;fu proposto lo sfruttamento della stessa, forse per la prima volta nel 19.. e ancora nel 19..si intrapresero delle valutazioni di fattibilità."
    Lo studio sull'acquedotto è stato fatto nel 20.. ed adesso siamo nel 2008, la potenza stimata dell'impianto è di più di 200 Kw!!!!!
    Eppure si dice "ma tanto lì è meglio non guardare, la burocrazia la fa da tiranno".
    E' incredibile!!!!
    Sembra che tutti vogliano avere la PROPRIA turbina!!!!!
    Spero di non aver "incendiato" qualcuno.
    Ma un pò di carne al fuoco l'ho messa.

    Ciao a tutti.

     
    .
  11. leptone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benvenuto billball,
    Lo scopo di questo forum è promuovere le conoscenze scientifiche nel campo energetico, ma anche sensibilizzare l'opinione pubblica sui vari problemi e su i possibili utilizzi delle alternative energetiche attualmente disponibili.

    Ely
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (billball @ 30/1/2008, 22:06)
    Un saluto a tutti.
    é il mio primo messaggio in questo forum, dove anch'io sono stato "acchiappato" da un'altro forum.
    Scrivo perchè credo che molto ancora si possa fare per produrre energia idroelettrica in Italia.
    SPOILER (click to view)
    In molte regioni italiane c'è ancora un bel margine di produttività che è ancora inutilizzato.
    In Piemonte ad esempio da uno studio del 2005 risultano ancora possibili 21,23 GWh di produzione annua.
    Mets, a ragione, dice che il più vecchio sistema di produzione di energia deriva dai mulini a vento, che ora naturalmente sono stati soppiantati da efficienti impianti eolici che però, a mio parere, deturpano un pò l'ambiente.
    Io dico che, sempre dal mulino, che però sfrutta la forza motrice dell'acqua, dal punto di vista dell'impatto ambientale, sempre a mio parere, la faccenda migliori.
    Naturalmente non si deve parlare di dighe o altra opera imponente ( vedi Cina ), che sono, almeno per noi italiani, frutto di un primo impatto tecnologico, purtroppo poco razionale, nei riguardi dell'idroelettrico, ma allo sfruttamento di tutta la potenzialità idrica nel suo contesto naturale ed oggi anche urbano.
    Una cosa è certa, di tecnici a riguardo non ce ne sono molti a parte i colossi conosciuti da tutti, ma che proprio per questo sono rivolti ad un certo tipo di impianti ed "obbligati", proprio perchè in pochi, ad andare sulla polpa e non sul succo.
    Un esempio, in questo sito non mi sembra ci sia nessuno che produce turbine idrauliche.
    O meglio qualcuno conosce qualche progettista che disegna profili idraulici o che disegna una ruota idraulica?
    Dove vengono fatte queste benedette ruote?
    Credo che molto ci sia da imparare ( io per primo ) e da fare.

    Perchè in questo forum ( come nell'altro ) non ci si batte per sensibilizzare gli enti locali per sfruttare questa benedetta ricchezza?
    Quei 21,23 GWh del Piemonte sono tutti producibili da AQUEDOTTO!!!!!!!!
    SPOILER (click to view)
    In uno studio fatto per un ente locale in una zona pedemontana si dice:
    "1 sito.....,dove è incredibile che l'energia presente non sia sfruttata, la condotta risale al 19..,nella sua prossimità esisteva ed esiste una MCI eppure nessuno mai preso la decisione di utilizzare il sito presente;fu proposto lo sfruttamento della stessa, forse per la prima volta nel 19.. e ancora nel 19..si intrapresero delle valutazioni di fattibilità."
    Lo studio sull'acquedotto è stato fatto nel 20.. ed adesso siamo nel 2008, la potenza stimata dell'impianto è di più di 200 Kw!!!!!

    Eppure si dice "ma tanto lì è meglio non guardare, la burocrazia la fa da tiranno".
    E' incredibile!!!!
    Sembra che tutti vogliano avere la PROPRIA turbina!!!!!
    Spero di non aver "incendiato" qualcuno.
    Ma un pò di carne al fuoco l'ho messa.

    Ciao a tutti.

    Andiamo con ordine.
    Intanto benvenuto e grazie di aver mosso le acque.
    Per sensibilizzare l'opinone pubblica ed i politici affinchè sentano la voce del popolo servono tre cose principalmente.
    Una è direttamente connessa con il numero di persone che aderiscono a questo movimento.
    L'altra e' legata alle idee che animano questo movimento di persone.
    infine la terza ha bisogno di un leader che possa farsi carico di appoggiare presso il parlamento queste idee.

    L'altro forum che conta circa 6000 utenti soffre come tutti perchè quei numeri non sono realistici.
    Su 6000 utenti quelli che scrivono abitualmente sono si e no 600, quelli che forse si schiererebbero saranno si e no 100.
    Questo forum conta su circa 500 iscritti di cui alla fine del conteggio ne restano si e no 20 che si possono impegnare.

    Capisci anche tu che fra tutti i numeri non aiutano.
    Per avere una pallida voce in capitolo bisogna avere movimenti con almeno 30mila firme attive, per un referendum di firme ne servono 500000 altrimenti è solo un soffio nella tempesta.

    Purtroppo i forum sono troppo spesso individualisticamente condotti da elementi che guardano solo al proprio orticello, basterebbe vedere quanto é difficile trovare affiliazioni con forum che trattano gli stessi argomenti.
    Noi ci siamo impegnati anche con aziende esterne che ci appoggiano senza alcun corrispettivo ma, credimi, é difficile avere qualcosa di valido in Italia.
    Se vuoi ottenere qualcosa bisogna mettere davanti il fatto compiuto e poi, forse qualcosa si muove.
    Se aspetti che il la venga dal governo, campa cavallo...

    MetS
     
    .
  13. buran001
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao billball e benvenuto !

    In un certo senso ti do' ragione,finoi ad un certo punto la penso come tè e ti appoggio,ma 21,23GWH/anno non sono molti... poi da che fonte attendibile arriva!
    le ruote idrauliche (mulini) non vengono piu' utilizzate perché l'efficenza é bassa,ora esistono le turbine, quelli che ci sono o sono stati ristrutturati o mantenuti per vincolo paesaggistico ecc.
    Ovviamente sotto una certa potenza una grossa socetà non ha interesse,sarebbe antieconomico e poco "pratico" le spese e i guadagni sarebbero quasi alla pari.
    In Italia ormai tutti i grandi e importanti siti sono stati sfruttati,sia da Enel che da grandi socetà.
    Quello che rimane spetta a noi piccoli privati o consorzi di ebti locali,ad esempio una nuova centralina idroelettrica da 50kw costanti 8000 ore l'anno produrrebbe circa 400000kwh/anno che remunerati alla cifra omnicomprensiva di 0,22centesimi di euro fà 88000 euro l'anno! Togliamo minimo circa 5000 euro l'anno di gestione (é pochissimo,di solito é quasi il doppio) e quello che rimane é il ricavo.
    Se consideriamo un costo di 200.000euro (cifra indicativa media,dipende da molti fattori)di studio di fattibilità,progettazione,costruzione ...
    é evidente che se solo cala la portata o avviene un guasto o non si "abita" nei pressi della centale diventa poco redditizia per una socetà che magari ne ha diverse da svariati MW.
    per un privato é un investimento quasi sicuro,mà non é cosi' semplice come si pensa!

    Sempre in Italia avevamo ed eravamo i principali costruttori di turbine idraulice d'Europa,addirittura venivano vendute in tutto il mondo,di ingegnieri progettisti, tecnicici,rivenditori e costruttori ci sono,basta farsi un giro su Google,se ne trovano diversi,il problema é il costo,ormai all'estero costa meno,é ovvio che su un forum non troverai quasi mai il costruttore di grosse centrali,non ne hanno bisogno.

    Ti ringrazio per aver riportato a galla il problema,con questo voglio dire che di piccoli impianti mini-hydro se ne possono fare ancora a centinaia,anche con potenze inferiori o ed al posto di vendere eseguire lo scambio sul posto che equivale a risparmire che a sua volta equivale a guadagnare,ma spetta al privato,ed é anche giusto.Un ente pubblico ripeto non avrebbe nessun interesse,e un ente privato nessun ricavo o investimento valido.Ovviamente é come dici,i siti validi sono piu' rari dell'oro e appena se ne svincola uno é una guerra,come visti i calcoli teorici sopra si capisce perché ognuno vuole il suo!
    Poi ci sono i vincoli ambientali e la sub concessione di derivazione ad uso idroelettrico che non é facile ottenere e la burocrazia é infinita (come minimo se si é fortunati dura 2 annni e pure per un mulino!)

    Un esempio pratico,nel mio comune c'é una centrale da 2MW in costruzione,non sono mancate le proteste ambientali,i verdi le associazioni dei pescatori ecc,altre due sono in procinto di avere una risposta per la concessione,ho trovato articoli su internet di ambientalisti neanche stessero costruendo un termovalorizzatore (alias inceneritore)
    come vedi non é semplice,dove conveniva é stato sfruttato,quello che rimane é per i piccoli imprenditori locali ecc
    Sono 10 anni che cerco di fare una centralina idroelettrica da non piu' di 100kw ma o mi negano la concessione o il piano regolatore non lo permette o non c'é acqua per il tempo sufficente all'anno,in alter regioni bisogna essere proprietari dei terreni in altre le concessioni sono bloccate,nel frattempo mi sono autocostruito una turbina sotto casa che mi fà circa 3,5kw sfruttando un ruscello che passava adiacente.
    Qui puoi trovare uno studio redatto qualche anno fà sui possibili siti o centrali vecchie dismesse,o sono già sfruttati o sono stati bypassati da nuove centrali o sono troppo piccoli,prova a verivicarne qualcuno di persona (alla fine serve a poco e sopratutto non contattarli che non serve a nulla, se é libero dopo verifica sul posto e ti-vi interessa recatevi all'ufficio preposto alle concessioni della regione e chiedi)
    http://minihydro.ricercadisistema.it
    Ciao

    Edited by buran001 - 11/4/2008, 23:00
     
    .
  14. FUMAFA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho già scritto parecchio tempo fa riguardo ad una centralina in Africa, bene, è giunta l'ora per me di darmi da fare. Premetto che non so se è giusto il forum dove ho scritto ma credo che mi diate retta lo stesso.
    Ricapitolando: c'è un luogo ventoso dove vorrei installare due pale eoliche, una da 20 e l'altra da 30kW (già procurate e già sul posto) con alternatore sincrono a 400Vca, distante 6km da un fiume dove vorrei installare due turbine a bulbo da 100kW ciascuna con alternatore sincrono, funzionanti però in ridondanza normalmente ciascuna a metà carico, l'utilizzatore principale è a 8km da questo punto. Il fiume praticamente è un braccio di mare che rientra e finisce in un bacino di circa 150.000m3 utilizzabili, ogni 6 ore inverte il senso ed il periodo di calma è di circa 1 ora. Per ovviare a questo buco temporaneo parallelo un gruppo elettrogeno alimentato ad olio di palma e derivati vegetali (già funzionante in loco) sempre in parallelo e sempre in erogazione minima (a parte l'ora di calma che eroga i 100kW richiesti).
    La linea di collegamento la vorrei realizzare a 12.5kV poichè è una tensione standard in Guinea ma questo non è un problema. L'utilizzatore è una scuola tecnica, un liceo, una piccola falegnameria, sistemi di conservazione di alimenti ed il tutto assorbe 130kW massimi e 80kW continuativi.
    Con le turbine che problemi poteri incontrare?
    intendo utilizzare due bulbo poichè in un punto del fiume c'è un canale da circa 15m di larghezza profondo 4m al di sotto della linea di bassa marea.
    Il fiume è largo 95m nel punto più stretto dove vorrei realizzare l'impianto e in cui ho già costruito anni fa un ponte pedonale.

    Ciao.























     
    .
  15. FUMAFA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, nella precedente mail ho dimenticato di dire che il tutto funziona in isola....
    Ciao.

    Scusate ancora se mi sono aggiunto ad un altro utente, non so come spostare tutto in un altra discussione oppure lo fate voi.

    Ciao ancora
    Fabio
     
    .
33 replies since 27/12/2007, 09:30   2834 views
  Share  
.