MOLIERE

le ragioni di un nome.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Perchè Moliere?

    Questa rubrica fa leva su un equivoco.
    Moliere, il grande drammaturgo e scrittore francese del 600 ed il nostro Moliere apprezzato moderatore ed esperto di geotermia che modererà questo forum assieme a Leptone.
    Il nostro Moliere ha dato prova di poliedricità notevole, curando personalmente oltre alla SUA sezione altre con uguale ed attenta passione.
    Il titolo se lo merita, Leptone lo affiancherà per la passione dimostrata in tutto il Forum, per la presenza costante e per l'affetto che tutti noi le dedichiamo giorno per giorno.

    Ogni mese sceglieremo un libro, energetico oppure no, che ci avrà impressionato, rapito, colpito...
    Sarà poi vostra cura confermare le nostre valutazioni con adeguati commenti.

    Parliamo del Moliere originale ora:
    Molière, come attore e allo stesso tempo drammaturgo, ricercò uno stile di scrittura e recitazione meno legato alle convenzioni dell'epoca, e proteso verso una naturalezza realistica, che descrivesse al meglio le situazioni e la psicologia dei personaggi. Queste idee, che si realizzeranno in seguito nel teatro borghese, cominciano ad emergere con forza ne La scuola delle mogli e nel Misantropo. Un nuovo stile che Molière accompagna con una critica feroce della morale dell'epoca, cosa che impedì a lungo alla commedia Il tartufo di essere rappresentata in pubblico. La sua acuta osservazione della realtà fu per Molière fonte, spesso, di guai, specialmente quando i nobili oggetto delle sue satire si riconoscevano nei suoi personaggi. È nota la reazione del duca di La Feuillade che, riconosciutosi nel Marchese della Critica alla scuola delle mogli, gli strofinò sul viso con violenza i bottoni del suo vestito pronunciando la battuta del Marchese: «Torta alla crema! Torta alla crema!». Simili incidenti accaddero con Monsieur d'Armagnac, scudiero di Francia, e con il duca di Montasieur, precettore del Delfino, che minacciò di bastonarlo a morte per averlo preso a modello nel creare il personaggio di Alceste, il misantropo, salvo poi cambiare idea e ringraziarlo dell'onore concessogli.

    L'aspirazione di Molière, spesso costretto a scrivere commedie-balletto per compiacere i gusti del re, fu quella di dedicarsi a sviluppare un nuovo tipo di commedia, che porterà in seguito alla nascita della commedia di costume moderna, ispirata agli accadimenti quotidiani, scritta in prosa e che obbedisca alla verosimiglianza. Molière può essere considerato a tutti gli effetti il precursore di quel rinnovamento teatrale che comincerà ad esprimersi compiutamente un secolo dopo, con Carlo Goldoni, fino a raggiungere la piena maturità nel teatro di Anton Čechov.

    Attenzione: In questa sezione possono aprire nuove discussioni solo i Moderatori, agli utenti il privilegio di commentarle.
    Se qualcuno pensa di avere un titolo interessante da proporre potrà inserirlo QUI.


    Buona lettura a tutti.

    MetS :zero19:
     
    .
0 replies since 20/1/2008, 18:47   217 views
  Share  
.