Mancherà l'acqua in futuro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leptone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Apro questa discussione partendo da questa citazione.

    Ely


    CITAZIONE (Lawrence @ 18/1/2008, 09:44)
    Un'idea invece che mi sono fatto a proposito di acqua è che sia proprio una bufala quella che mancherà l'acqua in futuro. In un pianeta con i 3/4 della superficie coperta di acqua che venga a mancare mi sembra proprio un'idiozia. O piuttosto, una giustificazione per far risparmiare ai comuni le spese per costruire nuovi acquedotti più efficienti. Pare che il 75% dell'acqua potabile si disperda nel terreno... :lol:

    Bhe dipende... è verò che 3/4 del pianeta è coperto da acqua... ma si tratta di acqua salata, poco adatta per l'uomo e le sue attività. Anzi è poco adatta in generale, anche se alcuni organismi la preferisco.
    L'acqua dolce è molto meno e a quanto pare sprecata e sopra tutto in diminuzione.
    Quindi è importante non sprecare l'acqua dolce.
    Poi certo, esistono sistemi per utilizzare l'acqua di mare, ma sono sistemi che richiedono in ogni caso energia. E l'energia necessaria dove la prendiamo?
    Forse è meglio utilizzare bene quella che abbiamo disponibile a un costo estramente basso (costo zero non esiste....) piuttosto che spendere energia per attingere da una fonte teoricamente illimitata.

    Ely

    Edited by leptone - 21/1/2008, 13:17
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leptone @ 18/1/2008, 21:23)
    Bhe dipende... è verò che 3/4 del pianeta è coperto da acqua... ma si tratta di acqua salata, poco adatta per l'uomo e le sue attività. Anzi è poco adatta in generale, anche se alcuni organismi la preferisco.
    L'acqua dolce è molto meno e a quanto pare sprecata e sopra tutto in diminuzione.
    Quindi è importante non sprecare l'acqua dolce.
    Poi certo, esistono sistemi per utilizzare l'acqua di mare, ma sono sistemi che richiedono in ogni caso energia. E l'energia necessaria dove la prendiamo?
    Forse è meglio utilizzare bene quella che abbiamo disponibile a un costo estramente basso (costo zero non esiste....) piuttosto che spendere energia per attingere da una fonte teoricamente illimitata.

    Ely

    No no Ely, non c'é un limite all'acqua. Ricordate la legge? Nulla si crea e nulla si distrugge...
    Di acqua "dolce" ce ne sarà sempre tanta, in abbondanza.
    E' un falso problema dire che l'acqua scarseggia.
    La verità e' l'energia per produrre quest'acqua che manca perchè parliamo di acqua potabile e quella la dobbiamo produrre.
    Parlavi del mare, lo sappiamo, pensavi all'acqua salata... ma come ci arriva l'acqua che discende dalle montagne? Arriva con la pioggia, con la neve, con i tifoni e le tempeste perche' il sole (sempre lui il responsabile evapora l'acqua del mare e dei laghi per non parlare di tutte le superfici più o meno ferme) scalda la superficie e l'acqua evapora, poi sale e va a formare le nubi e ricomincia la storia.

    No, se c'è una cosa che non mancherà mai, quella é proprio l'acqua.
    Ma per produrre acqua potebile come suddetto serve energia e se sprechiamo acqua sprechiamo energia e di quella se non si trova il sistema di produrla con fonti che rispettano l'ambiente ce ne sarà sempre meno.
    E naturalmente non parlo solo delle rinnovabili che hanno solo l'innegabile difetto della scarsa potenza.
    Ma questa e' un'altra storia...

    MetS
     
    .
  3. leptone
        Like  
     
    .

    User deleted


    No no no... :P
    Facciamo chiarezza...
    Una cosa è parlare del ciclo idrogeologico, altra cosa è parlare della disponibilità reale di acqua per l'uomo e le sue attività.
    Noi dobbiamo necessariamente analizzare solo una porzione del ciclo, quella in cui l'acqua è considerata dolce.
    Solo il 3% di tutta l'acqua presente sulla Terra è considerata dolce e a sua volta, solo 1% è facilmente utilizzabile.
    Gli oceani sono una risersa praticamente illimitata di acqua... ma è acqua salata. Ma l'acqua salata non è adatta, come già detto, alle attività e le necessità dell'uomo. Certo, possiamo usare dei de salinatori, ma necessitano di energia.
    Una riserva apparentemente illimitata di fatto risulta limitata dalla mancanza di energia.
    Non potendo permetterci di sprecare energia dobbiamo necessariamente lavorare per cercare una gestione intelligente di quello che abbiamo disponibile.
    Torniamo al ciclo dell'acqua; Si stima che la massa totale di acqua sia di 1.360.000.000 km3, di questi 110.300 km3/anno evaporano e alimentano il ciclo (si tratta di acqua dolce).
    Uno studio pubblicato "Science" afferma che:

    1) il ciclo dell'acqua genera un totale di acqua dolce rinnovabile pari a circa 110.300 km3/anno;

    2) circa 69.600 km3/anno delle precipitazioni evapora a sua volta (ma consente la vita di forme importanti di vegetazione, quali le foreste, non irrigate dall'uomo);

    3) rimangono circa 40.700 km3/anno, che ritornano nei mari e negli oceani; di tale acqua:
    a) 7.774 km3/anno sono in zone di difficile accesso e, in pratica, non utilizzate (circa il 95% del Rio delle Amazzoni, metà del Congo, buona parte dei fiumi nelle terre più settentrionali);
    b) 29.600 km3/anno finiscono in mare senza essere utilizzati mediante dighe;
    c) 12.500 km3/anno possono essere utilizzati dall'uomo;
    di questi:
    - 4.430 km3/anno vengono direttamente utilizzati nell'agricoltura (2.880), nell'industria (975) e nelle città (300); il dato comprende, peraltro, anche la perdita di riserve per evaporazione (275);
    - 2.350 km3/anno vengono utilizzati "così come sono" per navigazione, pesca, parchi, ecc.;

    4) la costruzione di dighe può aumentare di circa il 10% la disponibilità di acqua dolce utilizzabile dall'uomo nel 2025, ma si prevede che per quel tempo la popolazione potrebbe aumentare di circa il 45%;

    5) l'aumento stimato dell'acqua disponibile può inoltre risultare ottimistico, a causa del crescente inquinamento e del riscaldamento globale.

    Direi che si capisce in modo piuttosto chiaro che la reale disponibilità di acqua è veramente poca.

    Ely
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Mi dispiace ma sostengo la tesi di Mets. Non so a quali dati attingi, Ely, ma dire che l'acqua dolce manca ed in futuro mancherà ancor di più, mi pare la solita fregnaccia dei fanatici ambientalisti tosti a tutti i costi.
    Se il pianeta è coperto da 3/4 di mare la superficie degli oceani evapora, e quella è già acqua buona pulita e in abbondanza per tutti... per tutti coloro che si trovano in zone piovose, chiaramente, e quì è dove nasce l'appiglio degli ambielists disonesti. Perchè se dicono che l'acqua scarseggia, e poi presentano i dati del Sahara sono solo quello che sono. Politicanti della domenica.
    Tutti gli anni, i fiumi straripano, le città europee aggottano, in Italia si rischia tutti gli anni un altro 4/nov/1966... gli acquedotti italiani disperdono il 75% dell'acqua in terra... e gli abitanti aumentano... Ed i fiumi non si dragano... e le dighe e gli invasi nuovi non si costruiscono... che diamine fanno i soliti governi verde-rossi con i soldi delle tasse? Ci finanziano le campagne elettorali e la politica dei loro politicanti?
    Ma chi credono di prendere in giro? Mica siamo tutti baluba a questo mondo.
    Visto che sei ragionevole e non la solita testa calda, anzi, vorrei risponderti punto per punto, se non ti disturba.

    1- Non so che dirti, ma credo che sia estremamente difficile fare un con precisione un conteggio di quel tipo. Cosa hanno fatto hanno usato un pluviometro enorme per stabilirlo con precisione?

    2- È esatto, ma contemporaneamente quell'acqua che evapora poi ripiove di nuovo mica si disperde nello spazio esterno. E poi mi sembra un problema da poco, visto che per lo più si infiltra nelle falde acquifere.

    3- Se si investisse di più in invasi e se ne disperdesse di meno facendo acquedotti nuovi con tecnologie moderne invece di usare gli acquedotti romani le cose migliorerebbero. Ma quello costerebbe alle regioni che avrebbero meno capitali da far scomparire per finanziare al nero i partiti.

    4- Su questo sono d'accordo, se non la piantiamo di riprodurci come conigli, specialmente in quei paesi che non hanno altro da fare, tra poco non solo non avremo più acqua ma neppure aria e suolo dove posare i piedi. Ma questo non mi pare un problema prettamente legato all'acqua. Cioè, non è che se io risparmio acqua oggi non nascono 50 milioni di cinesi o di indiani domani...

    5- Ma... scusa... se abbiamo un riscaldamento globale, non avremo di conseguenza un aumento dell'evaporazione dell'acqua? Ed i successivi alluvioni, cicloni, tornado, catastrofi ambientali di ogni tipo da dove la prenderebbero l'acqua...? Inquinamento? Ma non la stiamo depurando? Per cosa pago in bolletta 3 euro di consumo e 300 di depurazione? Non è che quei 300 euro se ne vanno anche loro in tasca alla politica? Visto lo stato in cui versano i depuratori?

    Vedi, tutto questo mi da il vomito da demagogia insulsa da ambientalismo congenito, una malattia sempre più diffusa tra le persone che non hanno studiato una beata mazza ma si sentono tutti fisici, astrofisici, meteorologi, tecnici ambientali (che va molto di moda) solo perchè hanno preso la tessera del partito dei verdi... E tutto quello che si inventano è per sfruttare la sensibilità di talune persone per usarli contro ... contro... e basta. Tanto loro i soldi una volta al potere li hanno garantiti... ;)
    E se l'acqua scarseggia, bevono lo shampagne e si lavano con il latte ... di asina... :lol:
     
    .
  5. leptone
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawrence @ 21/1/2008, 08:00)
    Mi dispiace ma sostengo la tesi di Mets. Non so a quali dati attingi, Ely, ma dire che l'acqua dolce manca ed in futuro mancherà ancor di più, mi pare la solita fregnaccia dei fanatici ambientalisti tosti a tutti i costi.

    Grazie, io sono una ambientalista


    CITAZIONE (Lawrence @ 21/1/2008, 08:00)
    Se il pianeta è coperto da 3/4 di mare la superficie degli oceani evapora, e quella è già acqua buona pulita e in abbondanza per tutti... per tutti coloro che si trovano in zone piovose, chiaramente, e quì è dove nasce l'appiglio degli ambielists disonesti. Perchè se dicono che l'acqua scarseggia, e poi presentano i dati del Sahara sono solo quello che sono. Politicanti della domenica.

    Abbondanza per tutti? Sei sicuro di questa affermazione? Probabilmente un abitante del Canada o dell' Italia potrebbe anche darti ragione. Ma sai benissimo che problemi di approvigionamento ci sono anche in queste due nazioni. Per non parlare di altri posti.
    Cosa fanno, utilizzano l'acqua del mare così? Ti lavi con quella? La usi per bere? La usi per l'agricoltura? Uhm... verò, è una riserva immensa, ma non mi sembra molto adatta. Inoltre molte specie biologiche in presenza di acqua di mare non sopravvivono.
    La quantità di acqua che evapora è limitatissima... 0,008%. E dovrei sottrarre tutte le voci che ho elencato nel messaggio precedente. Si decisamente una grande quantità...
    Ah.. poi bisogna consideare l'acqua dolce già presente e arriviamo al 3%... Wow!!! Tantissima....
    Si ma... quanta è relamente disponibile? Non posso sciogliere i ghiacci dell'antartide...

    CITAZIONE (Lawrence @ 21/1/2008, 08:00)
    Tutti gli anni, i fiumi straripano, le città europee aggottano, in Italia si rischia tutti gli anni un altro 4/nov/1966... gli acquedotti italiani disperdono il 75% dell'acqua in terra... e gli abitanti aumentano... Ed i fiumi non si dragano... e le dighe e gli invasi nuovi non si costruiscono... che diamine fanno i soliti governi verde-rossi con i soldi delle tasse? Ci finanziano le campagne elettorali e la politica dei loro politicanti?

    Questo cosa centra? Si tratta di grandi quantità di acqua spostata o piovuta o altro ancora, in un tempo ridottissimo che il terreno o i fiumi non sono in grado di contenere. Questo è un effetto del riscaldamento globale che provoca brevi e limitate precipitazione ma di intensità elevata. Anni fa non era affatto così... o meglio erano casi eccezzionali, ora sono piuttosto comuni.
    Per la cattiva manutenzione dei fiumi o degli impianti io non posso farci niente. Sono daccordo nel evitare che il 75% di acqua venga persa, ma dire che
    a fronte di questo l'acqua è abbonante.... bhe...

    CITAZIONE (Lawrence @ 21/1/2008, 08:00)
    1- Non so che dirti, ma credo che sia estremamente difficile fare un con precisione un conteggio di quel tipo. Cosa hanno fatto hanno usato un pluviometro enorme per stabilirlo con precisione?

    E' una dato statistico. In ogni caso misurazioni di pioggia e di acqia evaporata esistono.

    CITAZIONE (Lawrence @ 21/1/2008, 08:00)
    2- È esatto, ma contemporaneamente quell'acqua che evapora poi ripiove di nuovo mica si disperde nello spazio esterno. E poi mi sembra un problema da poco, visto che per lo più si infiltra nelle falde acquifere.

    Si ok

    CITAZIONE (Lawrence @ 21/1/2008, 08:00)
    3- Se si investisse di più in invasi e se ne disperdesse di meno facendo acquedotti nuovi con tecnologie moderne invece di usare gli acquedotti romani le cose migliorerebbero. Ma quello costerebbe alle regioni che avrebbero meno capitali da far scomparire per finanziare al nero i partiti.

    Invasi? Bhe... ti sembra facile?
    Costruire un invaso potrebbe portare anche alla modifica del micro clima locale, oltre a un notevole impatto ambientale.

    CITAZIONE (Lawrence @ 21/1/2008, 08:00)
    4- Su questo sono d'accordo, se non la piantiamo di riprodurci come conigli, specialmente in quei paesi che non hanno altro da fare, tra poco non solo non avremo più acqua ma neppure aria e suolo dove posare i piedi. Ma questo non mi pare un problema prettamente legato all'acqua. Cioè, non è che se io risparmio acqua oggi non nascono 50 milioni di cinesi o di indiani domani...

    Vero... purtroppo in alcune nazioni il tasso di natalità è elevato. E solitamente si tratta di nazioni molto povere con tantissimi problemi... tra cui quello dell'acqua.

    CITAZIONE (Lawrence @ 21/1/2008, 08:00)
    5- Ma... scusa... se abbiamo un riscaldamento globale, non avremo di conseguenza un aumento dell'evaporazione dell'acqua? Ed i successivi alluvioni, cicloni, tornado, catastrofi ambientali di ogni tipo da dove la prenderebbero l'acqua...? Inquinamento? Ma non la stiamo depurando? Per cosa pago in bolletta 3 euro di consumo e 300 di depurazione? Non è che quei 300 euro se ne vanno anche loro in tasca alla politica? Visto lo stato in cui versano i depuratori?

    Vorrsti usare l'acqua delle alluvioni? Bhe... se ci riesci...
    Per quanto riguarda la depurazione non so risponderti.

    CITAZIONE (Lawrence @ 21/1/2008, 08:00)
    Vedi, tutto questo mi da il vomito da demagogia insulsa da ambientalismo congenito, una malattia sempre più diffusa tra le persone che non hanno studiato una beata mazza ma si sentono tutti fisici, astrofisici, meteorologi, tecnici ambientali (che va molto di moda) solo perchè hanno preso la tessera del partito dei verdi... E tutto quello che si inventano è per sfruttare la sensibilità di talune persone per usarli contro ... contro... e basta. Tanto loro i soldi una volta al potere li hanno garantiti... ;)
    E se l'acqua scarseggia, bevono lo shampagne e si lavano con il latte ... di asina... :lol:

    Mi dispiace, ma ritengo a questo punto di appartenere a quelle persone che non capiscono niente, pur non esendo schierata con nessun partito.
    Però sono volontaria del WWF.

    Ely
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Acqua? Secondo me é un problema che non esiste, ci vorrebbe più fantasia.

    Chi dice che è un bene indispensabile? Gli allarmi sulla penuria idrica, particolarmente in Africa, sono frutto di una visione nera e pessimista delle solite cassandre. Vedrete che la scienza troverà la giusta soluzione anche a questi vecchi e falsi bisogni. Finiamola con questo tormentone acqua si/acqua no, su chi la spreca e su quelli che ne hanno poca. Chiacchiere da terroristi ecologici ed estremisti idrofili. Mi dicono che nel lavandino dell'italiano medio scorre ogni giorno l'acqua che disseterebbe un villaggio africano. Questa allegoria che eleva l'africano ad un ruolo di assetato cronico non si addice. Primo perchè stiamo parlando dell'africano medio che, all'infuori di quelle, poche, popolazioni che vivono al centro del continente, di acqua ne ha in abbondanza. Non sarà pulita come la nostra, spesso è giallognola, schifosa e sporca ma sempre acqua è e se non la usa per bere (chi l'ha detto poi?) la usa per lavarsi, dar da bere alle bestie per irrigare e tante altri usi come e peggio di noi (io in Africa ci sono stato, l'Africa é la mia seconda casa, l'Italia la terza).
    Andiamo anche a vedere quanta acqua scorre nel lavandino del francese medio? Magari contiamo l'acqua sprecata dal tedesco o dall'americano, sempre quello medio, e poi andiamo a vedere anche quella del marocchino medio e poi ce la contiamo. Ci dicano anche dov'è questo benedetto villaggio africano, gli manderemo un lavandino. Basta chiedere!
    L'acqua è utile, ma non indispensabile. O almeno, meno necessaria di altri importanti elementi quali il petrolio, il gas, l'energia (che serve per trovare l'acqua)... Basta vedere chi l'acqua non ce l'ha come vive, perchè vive e sopravvive meglio di noi se ci trovassimo nella stessa situazione. Immaginiamo che ci tolgano l'acqua di casa, o che ne abbiamo a disposizione solo dieci litri al giorno. E allora?
    Si secca, ad esempio, il rubinetto del bagno? Ci laviamo di meno e questo farà bene all'economia dei profumi, e dei deodoranti. Riscopriamo l'antico aroma della corte del re Sole! Riscopriamo le abitudini del francese che si lava poco e mai più di tre volte alla settimana, poco male che poi puzza, con la sua puzza parteciperà ai nuovi puzza-party dei vip dove i giornali sbatteranno in copertina la donna nuda che esce dalla palta: "Sporco è bello". "Riscopri l'odore selvaggio del tuo partner". Un po' di promozione, e la moda della doccia passerà. Si inaridisce il rubinetto di cucina? Va bene, invece di bollire la pasta nell'acqua, faccio gli spaghetti alla birra, oppure mi cucino una bistecca, o vado in rosticceria. Il caffé? Al bar è anche più buono.
    Mettiamo che non ci sia acqua per irrigare il giardino. E chissenefrega, dove abito io, due ettari di giardino non ho mai annaffiato il prato, piove un giorno si e l'altro pure, e l'erba cresce anche d'inverno tanto che ho dovuto comprare il trattore e quasi quasi mi faccio pure la centrale a biogas per tanta erba che cresce... E poi se i cani avessero sete raccolgo l'acqua piovana con un accrocchio ingegnoso che va bene per farli bere. Si adatteranno. Non ho bisogno di sradicare le piante, abbattere gli alberi per non farle morire di sete.

    Si dice che gli africani non hanno acqua per irrigare. Poverini... ma penso che forse é meglio. Così non coltivano, e non ci fanno concorrenza agricola. Guardate i cinesi, con un po' d'acqua che casino economico hanno combinato. Si secca lo sciacquone? E io lo carico a Coca Cola, che scioglie tutto. La lavapiatti? Ho due filippine. Niente acqua per la lavatrice? Ho un guardaroba che posso andare avanti dieci anni e poi c'è il lavasecco che, come dice la parola, non ha bisogno di acqua.
    Manca l'acqua per la piscina? Beh, in effetti questo è grave. Ma è già stata inventata la piscina virtuale, dove su una sedia puoi provare gli stimoli sensoriali di nuotare nell'acqua. Ci sarà in tutti i centri fitness, e dopo non devi neanche asciugarti.
    Scoppia un incendio? Beh, se brucia una foresta, la ripianteremo. Se brucia la casa, sono assicurato.
    Mia moglie vuole i capelli puliti tutti i giorni? Usa lo shampoo a secco come facciamo con i cani oppure se li lava con l'aceto come si faceva una volta.
    Ma veniamo ai problemi seri: ci vuole molta acqua per le grandi opere, ad esempio per impastare il cemento e simili. Ma è una grande occasione: potremo impastare con altri liquidi! Pensate: la Milano-Torino con asfalto al limone, oppure l'autostrada Pedemontana verde menta, o gialla polenta, verranno i turisti a frotte. E i bei fiumi che traversavano pianure e città? Nessun rimpianto, erano inquinati e pericolosi, tracimavano e allagavano. Nell'alveo del Po, facciamo una ferrovia superveloce, con gallerie, per avere un po' d'ombra, e treni coi cessi chimici. E sai che snellimento nel traffico avere al posto dell'Arno o del Tevere una bella doppia corsia che attraversa la città? I laghi? Beh, anche se si abbassa il livello, un po' di acqua fangosa resterà. Forse non mangeremo più le trote di una volta, ma basta un metro e mezzo per far marciare il motoscafo e fare sci d'acqua.
    Uffa. Dite che c'è il problema dell'acqua da bere. Ma figuratevi quanto ci mettono la Fininvest o Tronchetti Provera a imbottigliare l'Antartide, se c'è da far dei soldi. E poi la tecnologia inventerà dei liquidi alternativi, delle medicine adatte. Se avete smesso di fumare potete anche smettere di bere. Mi dite che secondo i sondaggi siamo fatti al novanta per cento d'acqua? Beh, è una percentuale esagerata. Berremo meno e ci restringeremo. Magari caleremo di statura così la finiremo di sfottere i piccoletti, avete capito di chi parlo. Diventeremo tante prugne secche, minuscoli e un po' sozzi, ma la chirurgia estetica ci renderà comunque concentrati e belli. Occuperemo meno spazio, lavoreremo di più, diventeremo competitivi come i cinesi.
    Ma certo questo non sarà il destino di tutti, perchè la nostra è una società liberale, non piattamente comunista.
    Perciò per chi ha iniziativa, l'acqua ci sarà. Non posso fare il politico, il finanziere, il calciatore, la velina, se non mi disseto. Ci saranno grandi silos e banche dell'acqua. Grandi party con pioggia artificiale, la minerale gasata sostituirà la cocaina, invece di un diamante si regalerà una boccia con un pesce rosso.
    L'acqua è un bisogno inesistente, se vivono gli africani possiamo vivere anch'io senz'acqua, che male c'é? Il progresso troverà la soluzione. Intanto Bush ha già fatto la prima mossa preventiva. Ha dichiarato guerra alla Finlandia e ai loro minacciosi laghi. Apriamo i rubinetti a garganella! L'acqua può scarseggiare, basta che non finiscano petrolio e derivati, il motore della nostra economia. Cameriere, un bel bicchiere di propano!

    MetS :zero19:
    (liberamente scopiazzato di qua e di la sul web ed ampiamente corretto e modificato)
     
    .
  7. leptone
        Like  
     
    .

    User deleted


    no comment
     
    .
  8. leptone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già espresso...
    basta leggere -_-

    Precisazione... mi sembra abbastanza chiaro che l'articolo di Mets è ironico.

    Ely
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Vedi Patroclo il tuo grande problema é che non riesci a vedere le cose al di la del tuo naso.
    Una naso di inviato curioso che esplora un forum altrui col solo intento di trovare il pelo nell'uovo e criticare oppure riportare le critiche dove sai benissimo.

    Io quelle persone come te le bannerei prima ancora di entrare ma siccome siamo in democrazia allora come vedi sei qui.

    Un post ironico diventa un'accusa, un provvedimento di amministrazione diventa un'azione proibita e tutto viene considerato secondo il tuo punto di vista e quello degli altri tuoi compari che qui ti inviano a criticare e creare disturbo.
    Le offese personali però qui non sono ammesse e la nostra pazienza ha un limite, pertanto sarà anche il caso che ti adegui.

    Visto che non sei capace di sorridere vedremo se sarai in grado di piangere.

    MetS
     
    .
  10. viky69
        Like  
     
    .

    User deleted


    ellamado! (per tutti i post precedenti) ^_^
    detto questo...equilibrio ragassuoli!
    di acqua ce ne sta! e ce ne sarà!
    poi magari in provincia di Agrigento (Sicilia) gli arriva a casa una volta alla settimana per due ore...mentre a 40 km da li c'è la bella multinazione svizzera del food che imbottiglia 1.000.000 di litri al giorno di acqua "oligominerale" per venderla a Milano (c'ho lavorato personalmente per due anni..so di quello di cui parlo).
    Ergo...l'acqua c'è...anche nella predesertica Sicilia (così viene oramai definita).
    Se poi la gestione è inserita nella logica del malaffare e della inefficenza oramai cronica ( e forse anche inguaribile) della pubblica amministrazione nella quale ci sguazzano verdi rossi arancioni azzurri neri e financo quelli a pois...e tutt'altro il problema.
    quasi quasi....emigro in canada!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Mazzateò quanto avete scritto...

    Velocemente:

    Per Leptone:
    Sei ambientalista, se lo dici tu... io non intendevo però ambientalista ma: "fanatici ambientalisti tosti a tutti i costi" che è tutto un signficato. Anche io sono ambientalista, se per ambientalista si intende uno che tiene all'ambiente. Un fanatico di quelli che intendo io è un ignorante con la fissa di salvare l'ambiente a costo di distruggerlo, come sono i più. A quale categoria appartenere sei tu a scegliere. La mia impressione era che tu fossi tra "i nostri"... sbaglio? :unsure:

    CITAZIONE
    Abbondanza per tutti? Sei sicuro di questa affermazione? Probabilmente un abitante del Canada o dell' Italia potrebbe anche darti ragione. Ma sai benissimo che problemi di approvigionamento ci sono anche in queste due nazioni. Per non parlare di altri posti.

    Si sono sicuro, ho fatto diversi lavori per le società di gestione dell'acqua. E so per certo e anche di più che il 75% come minimo dell'acqua potabile degli acquedotti è dispersa nel suolo. Consumando energia per tenere gli acquedotti in pressione e portando sporco dentro gli apparati di casa. Ma per migliorare bisognerebbe investire in nuovi acquedotti e non avanzerebbero soldi da stornare in modo più o meno legale per le campagne politiche o per opere che attraggono voti.
    Poi, nel deserto del Sahara l'acqua è preziosa ma è sempre stato così. Non per questo in Liguria dobbiamo risparmiare acqua...


    CITAZIONE
    Cosa fanno, utilizzano l'acqua del mare così? Ti lavi con quella? La usi per bere? La usi per l'agricoltura? Uhm... verò, è una riserva immensa, ma non mi sembra molto adatta. Inoltre molte specie biologiche in presenza di acqua di mare non sopravvivono.

    No evidentemente no, mi riferivo come quantità di paragone, sulla luna che non c'è acqua di mare, non c'è neppure acqua dolce in quel senso lì. Il rapporto tra le due quantità è legato.

    CITAZIONE
    La quantità di acqua che evapora è limitatissima... 0,008%. E dovrei sottrarre tutte le voci che ho elencato nel messaggio precedente. Si decisamente una grande quantità...
    Ah.. poi bisogna consideare l'acqua dolce già presente e arriviamo al 3%... Wow!!! Tantissima....
    Si ma... quanta è relamente disponibile? Non posso sciogliere i ghiacci dell'antartide...

    Bene, se non fosse tantissima, non ci sarebbero gli immancabili alluvioni che affogano periodicamente l'Italia. Le cose sono due, o quell'acqua piove o qualcuno ce la tira da un elicottero molto ma molto grande.

    CITAZIONE
    Questo cosa centra? Si tratta di grandi quantità di acqua spostata o piovuta o altro ancora, in un tempo ridottissimo che il terreno o i fiumi non sono in grado di contenere. Questo è un effetto del riscaldamento globale che provoca brevi e limitate precipitazione ma di intensità elevata. Anni fa non era affatto così... o meglio erano casi eccezzionali, ora sono piuttosto comuni.

    Ah, bene, anche nel 1966 probabilmente c'era il riscaldamento globale, visto che finimmo in mezzo all'ombrone pur abitando in mezzo alla città... :unsure:
    Se aumenta la temperatura del pianeta aumenta anche l'evaporazione dell'acqua mettiamoci d'accordo. O riscaldamento globale o siccità...

    CITAZIONE
    E' una dato statistico. In ogni caso misurazioni di pioggia e di acqia evaporata esistono.

    La statistica è una cosa seria, ma si fa presto a deviarne i risultati, chi è che fa queste statistiche? Goletta Verde? Green Peace? Verde è Bello? Tutti organi del moviento "politico" internazionale dei verdi. Io credo a quello che vedo, molto meno a quello che mi raccontano, e per niente a chi fa parte di una pseudo organizzazione poco scientifica e molto politica.

    CITAZIONE
    Invasi? Bhe... ti sembra facile?
    Costruire un invaso potrebbe portare anche alla modifica del micro clima locale, oltre a un notevole impatto ambientale.

    Ah beh, facciamo come in Africa che nessuno suda per fare niente di particolare, così sono sicuri di non modificare il micro clima ambientale, e sono certi di morir di fame e di sete come avviene da secoli. Se poi gli umani non fanno parte del microclima allora facciamoli morir di fame, oppure ammazziamone un pò visto che sono diventati così tanti... <_<

    CITAZIONE
    Vero... purtroppo in alcune nazioni il tasso di natalità è elevato. E solitamente si tratta di nazioni molto povere con tantissimi problemi... tra cui quello dell'acqua.

    Di solito gli abitanti di queste nazioni hanno come sport il procreare, il pregare e l'investire i soldi in armi per diffondere la loro religione in tutto il mondo con le cattive, o per difendersi da quelli che gli vogliono imporre la loro religione. E di solito muoiono di fame perchè lavorare è delegato alle donne, o perchè voglia di lavorare saltami addosso... <_<
    E hanno il problema dell'acqua perchè ce l'hanno da millenni e non hanno mai voluto risolverlo per i motivi di cui sopra. Non per colpa nostra o per colpa dell'ambiente. Che si trovi una scusa migliore. Se l'occidente ricco ed opulento non ci fosse o se per fatalità scomparisse, per certa gente non cambierebbe nulla. Anzi, non prenderebbero neppure gli aiuti umanitari...

    CITAZIONE
    Vorrsti usare l'acqua delle alluvioni? Bhe... se ci riesci...
    Per quanto riguarda la depurazione non so risponderti.

    No, una volta che l'alluvione è avvenuto non c'è niente da fare, ma un alluvione avviene perchè i fiumi non sono in grado di contenere l'acqua in eccesso, perchè sono pieni di schifezze che i comuni non puliscono perchè devono dedicare più risorse alla politica, vedi sopra alla voce acquedotti. Perchè i verdi non vogliono a dragarli ed affondarli, perchè non si fanno dighe che possono contenere l'acqua prima che diventi un alluvione.

    CITAZIONE
    Mi dispiace, ma ritengo a questo punto di appartenere a quelle persone che non capiscono niente, pur non esendo schierata con nessun partito.
    Però sono volontaria del WWF.

    Come ti ho già detto, tu sei quella che sceglie... Ma ricorda, chi usa il proprio cervello, sta ad ascoltare, medita e fa la scelta giusta, chi sta a sentire e sente fatica a capire quindi sceglie chi gli sembra più convincente a spanne e si accoda... il resto l'hai capito... ;)

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (viky69 @ 22/1/2008, 10:53)
    ellamado! (per tutti i post precedenti) ^_^
    detto questo...equilibrio ragassuoli!
    di acqua ce ne sta! e ce ne sarà!
    poi magari in provincia di Agrigento (Sicilia) gli arriva a casa una volta alla settimana per due ore...mentre a 40 km da li c'è la bella multinazione svizzera del food che imbottiglia 1.000.000 di litri al giorno di acqua "oligominerale" per venderla a Milano (c'ho lavorato personalmente per due anni..so di quello di cui parlo).
    Ergo...l'acqua c'è...anche nella predesertica Sicilia (così viene oramai definita).
    Se poi la gestione è inserita nella logica del malaffare e della inefficenza oramai cronica ( e forse anche inguaribile) della pubblica amministrazione nella quale ci sguazzano verdi rossi arancioni azzurri neri e financo quelli a pois...e tutt'altro il problema.
    quasi quasi....emigro in canada!

    Sono perfettamente d'accordo. Vengo anch'io così ci facciamo due risate con la Leptone.
     
    .
  13. leptone
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa volta sarò sintetica... (anche se preferirei essere naturale :P )

    Discutere sulla reale disponibilità di acqua dolce è una cosa, discutere sulla cattiva manutenzione degli argini è un altro argomento.
    Idem discutere sul riscaldamento globale e i suoi effetti.

    Premesso questo e ritornando al tema principale, l'acqua dolce è un bene limitato e come tale deve essere considerato.
    Certo, come prima cosa è importante combattere gli sprechi, ma bisogna anche saperla gestire.
    E non sono la sola a credere questo, anche l'Unesco ha fatto uno studio su questa problematica.
    QUI trovate il rapporto.

    Ely
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (viky69 @ 22/1/2008, 10:53)
    ellamado! (per tutti i post precedenti) ^_^
    detto questo...equilibrio ragassuoli!
    di acqua ce ne sta! e ce ne sarà!
    poi magari in provincia di Agrigento (Sicilia) gli arriva a casa una volta alla settimana per due ore...mentre a 40 km da li c'è la bella multinazione svizzera del food che imbottiglia 1.000.000 di litri al giorno di acqua "oligominerale" per venderla a Milano (c'ho lavorato personalmente per due anni..so di quello di cui parlo).
    Ergo...l'acqua c'è...anche nella predesertica Sicilia (così viene oramai definita).
    Se poi la gestione è inserita nella logica del malaffare e della inefficenza oramai cronica ( e forse anche inguaribile) della pubblica amministrazione nella quale ci sguazzano verdi rossi arancioni azzurri neri e financo quelli a pois...e tutt'altro il problema.
    quasi quasi....emigro in canada!

    Io non vorrei mettermi in polemica con il miglior amministratore di questo forum (migliore anche del sottoscritto) ma preferisco guardare i problemi dove si suppone che siano.
    In Africa, paese assunto ad icona della mancanza d'acqua, io ho vissuto diversi anni della mia vita.
    Diversi vuol dire che superano i 15 anni.
    Non ho mai visto gente morire di sete, nemmeno nel mezzo del deserto del Sahara, nemmeno nel Sahel che è peggio del Sahara, nemmeno in cui villaggi sperduti del Centrafrica troppo spesso portati ad esempio dai programmi delle tv schierate a favore di quelle popolazioni e contro i nostri sprechi.
    Sono stato in Nigeria dove si sprecano ancora adesso fior di miliardi di dollari per costruire dighe e bonificare territori grandi come l'Italia per poi vederli morire in pochi mesi, sono stato in Togo, Burkina faso, Mauritania, Senegal, Tchad, Cameroun e non ho mai visto gente che moriva di sete, che affollava i pozzi, che si ammazzava per la conquista dell'acqua.
    Non voglio dire che il problema non esiste, da qualche parte quei visi smunti, impacciati, assetati e sottonutriti dei bambini devono pur essere ma non ci fasciamo la testa per questo.
    Fra le mie amicizie c'e' uno dei più prolifici operatori e produttori di filmati ambientati in Africa, Peter L. vive in South Africa da molti anni, e racconta la storia di quel continente per quasi tutti i paesi civilizzati. Parla di fame di sete e di stenti, parla di cacciatori di frodo e di gente venduta, parla di razzie dei bianche e di loro abusi ma, spesso mi dice, il 70% di quello che mostra è costruito.
    Costruito per fini finanziari, commissionato da multinazionali e governi per attirare finanziamenti e donazioni, per commuovere la gente e spingerla a donare fondi che poi alimenteranno una multinazionale della miseria e della pena verso chi soffre che alimenta un sottobosco di approfittatori e sanguisughe che dei misantropi poco hanno a che fare.

    E allora? E allora vuol dire che la verità sta nel mezzo.
    Vuol dire che in molti ci marciano sulla reale disponibilità dell'acqua e che nasconderne l'esistenza significa la sopravvivenza non già delle popolazioni sofferenti (andiamolo a chiedere a loro quanto soffrono) ma di tutto l'ambaradan creato ad arte per foraggiare clienti e clientelismo e dare le briciole a chi davvero soffre.

    La vera sofferenza dell'Africa però non é l'acqua ma il cibo, le medicine, l'AIDS, le infrastrutture, gli ospedali, le comunicazioni, la corruzione e molto altro di marcio con una lista così lunga da far paura.

    In Africa la gente non beve più da molto tempo l'acqua dei pozzi, troppo spesso inquinati e in secca per motivi che con la penuria d'acqua poco hanno ache fare.
    Bisognerebbe smetterla di saccheggiare le loro falde, costruire dighe nel deserto che nulla servono se non a bloccare corsi di fiumi che bagnavano intere regioni e che ora non le bagnano più per creare energia. Energia che poi viene usata per scopi diversi e non per alimentare i bisogni dei cittadini.

    Sono stato in luoghi dove a valle di una diga c'e' il deserto ed a monte la vita fiorisce, sono stato in luoghi dove le paratie delle dighe sono ferme da decenni e nulla si muove più perchè ormai il fine é stato raggiunto (la distribuzioni dei fondi ai soliti noti).
    In medio oriente ormai nessuno beve più acqua dei pozzi. L'acqua dei desalizzatori la vendono, e la spacciano per acqua di fonte, anche in bottiglie di pet da 1,5 litri. La si riconosce per il sapore vagamente metallico tendente al salino.
    La produzione di uno stabilimento del Dubai sfiora il triplo del consumo annuo italiano.

    Non mi dite che l'acqua non c'e'.
    C'é, ce n'é tanta ma anche male utilizzata, di fatto sprecata.

    MetS image

    Edited by MetS - 23/1/2008, 14:25
     
    .
  15. viky69
        Like  
     
    .

    User deleted


    amen
     
    .
102 replies since 18/1/2008, 21:23   1878 views
  Share  
.