Filo diretto con Vegetalia 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Informo tutti gli utenti e frequentatori del Forum che da venerdì 22 febbraio fino a domenica 24, a partire dalle 9 di mattina fino alle 18 per tutti e tre i giorni consecutivi il Forum sarà presente in modo ufficioso alla sopracitata Fiera, quindi chi volesse informazioni di ogni genere potrà inserirle e visitatori permettendo riceverà risposta in diretta, troverete poi un resoconto generale su informazioni che potrebbero interessare un poco tutti sulla giornata trascorsa.

    Saluti

    Moliere
     
    .
  2. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si terrà a Cremona dal 22 al 24 febbraio la quinta edizione di Vegetalia, fiera nazionale delle tecnologie e dei servizi per la filiera vegetale.
    All'interno dell'area espositiva di 32mila metri quadrati saranno ospitati 130 espositori, dei quali il 13 per cento dall'estero, in particolare da Austria, Belgio, Germania e Svizzera. All'interno della manifestazione si darà risalto, sia dal punto di vista dell'esposizione che da quello seminariale, a temi quali le imprese agromeccaniche, le nuove colture, le risorse idriche, il comparto della coltivazione e trasformazione del pomodoro, la IV gamma, lo stato della Pac, gli Ogm.
    Uno degli argomenti che domineranno la manifestazione sarà, anche quest'anno, la filiera agroenergetica e le nuove opportunità di business in questo settore per le imprese agricole italiane e non.


    La Fiera rappresenta un'importante occasione per gli operatori del settore per confrontarsi su tutti gli aspetti che ruotano attorno alle agrienergie, dalla coltivazione di biomasse dedicate, all'utilizzo di sottoprodotti agricoli e zootecnici, alla microgenerazione aziendale di energia elettrica, fino ai biocarburanti. Quest'anno la rassegna agricola aprirà anche al fotovoltaico, al geotermico e al solare, coprendo così un ampio spettro delle energie da fonti rinnovabili.

    Vegetalia presenta per quest'anno un programma di 28 appuntamenti, tra cui numerosi seminari tecnici e convegni strategici pensati per rispondere concretamente alle domande delle imprese che intendono investire in questo nuovo settore dell'agricoltura. Una delle conferenze di apertura in programma per venerdì 22 febbraio verterà infatti sul tema "Le fonti rinnovabili e l'agricoltura: nuove opportunità di business".
    All'interno della manifestazione è previsto un vero e proprio percorso a tappe, che fornirà informazioni utili su come orientarsi nel complesso di normative, finanziamenti, tecnologie, applicazioni, scenari internazionali e mercati potenziali. In questo modo l'imprenditore potrà valutare, anche in termini economici, quale è il tipo di impianto più adatto alle sue esigenze e alle sue capacità.

    Saluti

    Moliere
     
    .
  3. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    La prima giornata di fiera stà volgendo a termine, facciamo quindi un primo breve riassunto.
    Dopo l'inaugurazione di rito, con la presenza delle abituali autorità, che non ho idea di chi si trattasse, ha avuto il via la manifestazione.
    Per le prime 4/5 ore è stato un pullulare di studenti che correvano a destra e a manca come un'orda barbarica che saccheggiava il villaggio di turno, che della manifestazione , se pur interessante ed istruttiva per loro , non gliene fregava un bel niente. Poi passato Attila con la sua truppa ed iniziava a tornare il clima ideale che tale evento richiede han cominciato a sporgere il naso dalla tana anche qualche professionista alla ricerca di offerte e preventivi ed eventuali collaborazioni di aziende che magari avessero delle zone scoperte.
    Devo dire che ci son alcuni espositori con prodotti validi ed innovativi, esempio un inseguitore per solare fotovoltaico da installare sul tetto, oppure un metodo di cogenerazione di energia da biogas presentato dalla AB Energy.

    ora vi saluto e ci si vede domani, cercherò di postarvi anche delle fotografie

    Saluti

    Moliere
     
    .
  4. wonderful_game
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Moliere

    bella iniziativa questa, finalmente qualcuno che parla seriamente e si impegna a mettere in contatto il mondo professionale con la gente.
    Questo filo diretto sembrava virtuale invece è reale.
    Mi domando però che legame possa esserci fra un mondo vegetale e la geotermia che tu mi sembra rappresenti.
    Sono sicura ci sia un legame che li unisce ma cinfido nella tua cortesia.

    Grazie della risposta

    Elena :zero21:
     
    .
  5. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il legame è semplicissimo, Vegetalia2008 ha come tematica principale produrre energia con le coltivazioni e i suoi diretti derivati. Ma siccome gli organizzatori han voluto dare un servizio a 360° su tutto ciò che riguarda il rinnovabile da quest'anno, hanno inserito anche quelle applicazzioni come il fotovoltaico, solare termico , eolico e pure il geotermico.
    Visto già dalla prima giornata, il grande interessamento da parte dei visitatori devo dire che l'abbinamento stà pienamente riuscendo.

    Saluti

    Moliere
     
    .
  6. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche la seconda giornata di fiera stà volgendo a termine, oggi l'affluenza è stata regolare, partenza di mattina piuttosto tranquilla e aumentata man mano le ore passavano. Molti installatori e soliti progettisti, con una presenza consistente di allevatori e coltivatori interessati particolarmente al settore mezzi meccanici per la coltivazione dei terreni. Cominciamo a sbaraccare e ci si vede domani.
    saluti

    Moliere
     
    .
5 replies since 20/2/2008, 14:17   217 views
  Share  
.