Rivoluzione nel mondo dei motori

VCR la scommessa futura.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Inauguriamo qui la sezione AUTO con un articolo preso in prestito dal web dove si parla di un nuovo motore rivoluzionario che apparentemente dovrebbe riservare alte potenze accoppiate a bassa cilindrata ed altrettanti bassi consumi.
    Ho letto di questo motore su una rivista francese edita dalla Mondadori France (ebbene si é la stessa casa editrice Mondadori di Segrate) che curiosamente non viene ripetuto sulle riviste dello editore in Italia.

    Intanto leggiamoci l'articolo preso in rete e poi commenteremo.

    MCE-5 DEVELOPMENT / Un nuovo motore per ridurre consumi e emissioni
    (Asa Press) - Lione - Ottimismo dalla Francia in chiave di riduzione delle emissioni e di consumo di carburante più basso. Convinzione dell’azienda transalpina MCE-5 Development è che i motori a Rapporto di Compressione Variabile (VCR: Variable Compressio Ratio), anche secondo il giudizio di numerosi costruttori di automobili, è una delle soluzioni più promettenti per ridurre i consumi di carburanti, sulla quale si potrebbero basare le strategie decisive per il futuro. E dunque, la tecnologia VCR - che si distingue dai blocchi motore tradizionali perché non sfrutta un rapporto di compressione fisso - potrebbe costituire una evoluzione di primo piano per rispondere alle principali sfide ambientali ed energetiche dell'automobile. Il VCR fornisce all'industria automobilistica soluzioni per progettare auto piacevoli, potenti ed economiche nei consumi di carburante.
    I veicoli equipaggiati con motori a VCR risponderanno in particolare agli obiettivi europei e mondiali di riduzione delle emissioni di gas serra tramite una diminuzione dei consumi dell'ordine del 30 per cento e inoltre, grazie all'utilizzo dei tradizionali catalizzatori a 3 vie, soddisferanno le normative sulle emissioni inquinanti. Rimangono tuttavia difficoltà per quanto riguarda la loro produzione in grandi serie. Difficoltà che il blocco motore VCR MCE-5, progettato dalla società francese MCE-5 Development, potrebbe contribuire ad risolvere
    Sviluppato con una tecnologia VCR unica, il MCE-5 è un blocco motore tutto in uno, che associa la trasmissione di potenza al controllo del rapporto di compressione. Grazie ai suoi ingranaggi a lunga durata di vita e al suo pistone guidato su rullo, che non subisce né slap né sforzo radiale, il MCE-5 garantisce solidità e affidabilità eccezionali ai motori VCR fortemente caricati su chilometraggi elevati. Ne consegue che il MCE-5 risponde ad una delle più grandi sfide dei motori a forte densità di potenza e di coppia: la longevità. L'elevata robustezza del blocco motore VCR MCE-5 deriva inoltre dalla rigidità del suo albero a gomiti e della sua struttura, che offrono ai cuscinetti idrodinamici un ambiente geometrico ottimale, garanzia di lunga durata di vita.
    Il blocco motore VCR MCE-5 non presenta impatto negativo sugli altri componenti del motore o del veicolo: il raccordo al condotto di scappamento o alla trasmissione si effettua esattamente come nei motori classici. Studiato e testato sin dal 1997, il blocco motore VCR MCE-5 è stato via via migliorato in fasi successive. La nuova generazione del MCE-5 rappresenta già una versione commercializzabile e i suoi componenti vengono realizzati con processi industriali pensati per le grandi serie. I costi di produzione contenuti e le caratteristiche esclusive del MCE-5 permetteranno la costruzione di veicoli che presenteranno una competitività superiore a quella dei veicoli Diesel o degli ibridi.
    La società MCE-5 Development è nata nel 2000 su iniziativa di un piccolo gruppo di ingegneri provenienti dalle più prestigiose università francesi nel campo della meccanica (Haute Ecoles des Arts et Métiers et Ecole Centrale di Parigi). Rapidamente diversi nuovi azionisti si sono aggiunti all'équipe dei fondatori. Nel 2000, la società sigla un accordo con un importante costruttore automobilistico europeo che la incarica di convalidare il principio del blocco motore Mce-5 VCR con un primo programma di R & S (fase 1). Dal 2000, due programmi supplementari di R & S sono stati condotti (fase 2 e 3): lo studio del sistema di controllo del motore MCE-5 e la progettazione dei componenti MCE-5 di seconda generazione che rispondono ai requisiti di industria automobilistica e di produzione in grandi serie. (fonte ASA Press)

    L'articolo su "Le moniteur Automobile", uscito ieri, approfondisce la questione del motore VCR mettendolo in confronto ai motori diesel che diventano e diventeranno sempre più costosi a causa del FAP obbligatorio dal 2009 e del calizzatore DeNox a partire dal 2014.
    Con questi motori diverrà conveniente l'auto a benzina perchè fin da subito in regola con le più stringenti norme anti inquinamento europee e americane.

    Maggiori spiegazioni le trovate sul sito della società MCE-5 QUI

    image

    MetS

    Edited by MetS - 14/3/2008, 03:00
     
    .
0 replies since 13/3/2008, 15:17   148 views
  Share  
.