Confronto regioni padane.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albert82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e sono uno studente della facoltà di agraria di Bologna recentemente impegnato in un progetto di studio proprio sull'utilizzo dei reflui di allevamento. Trovo molto interessante questo forum, e molto avanzato il livello di preparazione di tutti gli utenti, direi il sig. Claudio Costa in primis..
    Proprio a lei volevo rivolgermi: ma volendo fare un paragone tra le varie D.G.R. delle quattro regioni padane per il recepimento del DM 7 aprile 2007, quale differenze si possono riscontrare? Ne ho colta una proprio riguardante l'utilizzo dei concimi azotati minerali per la Lombardia, che stanno (così ho capito) portando all'annullamento di molti contratti di concessione per i reflui (concimi organici). In particolare all'art. 14 del 5868 è chiaro come vengano "privilegiati" i primi sui secondi, portando così il quantitativo di N utilizzabile in ZVN pari a 340 (contro i 170 per i reflui). Per l'Emilia Romagna, invece, si parla all'art. 5 della deliberazione dell'assemblea legislativa di 170 di reflui + 40 di minerali. La cosa non mi sembra invece specificata per il Veneto, in cui si parla solamente di 170 per i reflui in ZV e 340 in ZNV, non facendo riferimento a possibili integrazioni sui minerali. Prima domanda, questo implica un libero utilizzo di tali concimi dove non specificato? (chiaramente sempre a fronte di un registro di utilizzo degli ammendanti o simile). Altra domanda: la situazione lombarda (la regione con più DGR tra le 4 padane) può considerarsi svantaggiata rispetto alle altre? e sopratutto, quali altre differenze si possono evidenziare tra le applicazioni nelle diverse regioni della "Direttiva nitrati"? Grazie per l'attenzione!!!
     
    .
  2. claudiocosta
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Albert82 @ 12/6/2008, 16:34)