coperture vetrate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. many
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve a tutti!sto progettando una copertura vetrata come chiusura di un cortile di un palazzo antico.
    Alla fine avrò un nuovo volume (circa L17xl14xH17 metri) da climatizzare senza toccare le pareti perchè sono vincolate qualcuno sa aiutarmi? posso rifare il pavimento e fare apribile la copertura...ma niente più di questo. E' che ho paura che diventi una serra invivibile...grazie
     
    .
  2. claudiomenegatti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    potremmo trovare una soluzione interessante, che muove aria di giorno, quando è caldo, fa freddo di notte ma può anche scaldare quando è freddo, contemporaneamente potremmo utilizzare il sistema per fare un po' di ombra e tutto nel rispetto della struttura.
    Scrivimi in privato, se vuoi, altrimenti potremmo innescare una simpatica discusione proprio qui.

    Claudio.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 6/11/2008, 22:56)
    Ciao,
    potremmo trovare una soluzione interessante, che muove aria di giorno, quando è caldo, fa freddo di notte ma può anche scaldare quando è freddo, contemporaneamente potremmo utilizzare il sistema per fare un po' di ombra e tutto nel rispetto della struttura.
    Scrivimi in privato, se vuoi, altrimenti potremmo innescare una simpatica discusione proprio qui.

    Claudio.

    Propendo per la discussione qui, e' un argomento che interessa a molti.

    CITAZIONE (many @ 29/6/2008, 23:24)
    salve a tutti!sto progettando una copertura vetrata come chiusura di un cortile di un palazzo antico.
    Alla fine avrò un nuovo volume (circa L17xl14xH17 metri) da climatizzare senza toccare le pareti perchè sono vincolate qualcuno sa aiutarmi? posso rifare il pavimento e fare apribile la copertura...ma niente più di questo. E' che ho paura che diventi una serra invivibile...grazie

    Potresti realizzare il camino solare.
    Sarebbe sufficiente poter aprire, o rendere apribile elettricamente una o piu' finestre nella copertura lasciando contemporaneamente altrettante finestre aperte a livello pavimento (ma sono anche sufficenti aperture grigliate chiudibili a comando).

    D'estate, per effetto del surriscaldamento dell'aria contenuto all-interno della veranda, la temperatura sale di molti gradi rispetto all'ambiente circostante.
    Creando delle aperture (vanno eseguiti dei calcoli e comunque delle prove per verificare quante aperture sopra e quante sotto) in alto l'aria calda tende ad uscire creando un flusso, nello stesso momento l'aria esterna viene risucchiata all'interno contribuendo a questo flusso e l'ambiente si raffredda perche' l'aria non fa a tempo a riscaldarsi.

    Si potrebbe aggiungere un cavedio sotto pavimento dove far circolare l'aria che poi esce dal tetto, creando cosi' il sistema di condizionamento piu' vecchio al mondo (tuttora usato in medio oriente) ma questo potrebbe anche far lievitare il prezzo.
    D'inverno, tenendo semplicemente chiuso il tutto (aperture superiori ed inferiori) per effetto dell'insolazione l'aria si riscaldera', potresti aiutare a migliorare la temperatura con una o piu' PDC aria aria, posizionate strategicamente oppure acqua aria, io sarei per una serpentina sottopavimento al cui interno circola glicole e comandata dalla PDC che a questo punto puo' servirti anche come supporto per il condizionamento. i sistemi sono tanti, conoscendo il budget non c'e' che l'imbarazzo della scelta.

    MetS

    Edited by MetS - 7/11/2008, 12:05
     
    .
2 replies since 29/6/2008, 23:24   267 views
  Share  
.