In viaggio con le 'auto verdi'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    In viaggio con le 'auto verdi'
    15 link per scoprire i veicoli a biocarburante
    C.S.

    Auto verdi 'dentro'. Se passate per Los Angeles verso fine novembre e le auto sono la vostra passione, non potrete mancare all'appuntamento 'LA Auto Show'. Oltre ai veicoli alimentati da celle a combustibile all'idrogeno, elettrici, ibridi gas-elettrici, l'evento rappresenterà il debutto per alcuni modelli a biodiesel e a diesel pulito.

    Ad arricchire l'esperienza "verde" dell'LA Auto Show sarà l'assegnazione del premio al vincitore del 2009 Green Car of the Year® assegnato da Green Car Journal, una rivista leader nella divulgazione delle innovazioni ambientali nel settore automobilistico e che in questo campo opera dal 1992. Il premio annuale è nato nel 2005 ed ha continuato a crescere in concomitanza con l'aumento esponenziale della domanda dei consumatori di autoveicoli più efficienti ed ecocompatibili. Una sezione speciale del sito della rivista è dedicata ai biocarburanti.



    Anche la blogosfera dedica ampio spazio alle informazioni sui cosiddetti 'green vehicles': si va dallo statunitense AutoBlogGreen, che pubblica fra l'altro un repertorio completo dei produttori di automobili che utilizzano 'carburanti alternativi' all'italiano AutoBlog.



    Ecologia e biocarburanti sono anche nel cuore del 'Cavallino'. Il salone dell'auto di Detroit ha ospitato a inizio anno un prototipo di Ferrari F430 Spider Biofuel, alimentata a miscela di etanolo E85. Alcune case automobilistiche hanno inoltre predisposto sezioni apposite dei loro siti (o veri e propri portali dedicati) all'alimentazione a biocarburanti.

    - Chevrolet

    - Saab

    ... mentre non mancano news in rete sull'impiego di bioetanolo o biodiesel da parte di altri importanti marchi, da Ford a PSA Peugeot Citroen.



    Il campionato delle 'energie alternative'!

    Si chiama Fia Alternative Energy Cup e comprende una serie di tappe in giro per il mondo: da Montecarlo a Suzuka, passando per il Sudafrica. La tappa siciliana è stata vinta da una Opel Corsa a biodiesel del duo Mazzoni-Liverani del team Selene.



    Biocarburanti... veramente alternativi!

    Un excursus sui possibili sviluppi dei biocarburanti è disponibile su alcuni articoli pubblicati su QuattroRuote: si va dall'olio di palma, all'olio da cucina fritto, recuperato e trasformato in biocarburante anche durante il Festival della Scienza che si è aperto a Genova il 23 ottobre.



    E' se non vi basta il 'verde' nel motore, perchè non dotarsi anche di pneumatici verdi...
     
    .
  2. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bioracer, la prima auto a pellet
    Il veicolo ibrido è stato progettato da un'azienda svedese


    Precer è una società svedese che sta sviluppando una vettura ibrida alimentata con biocarburanti chiamata Bioracer. Il veicolo ha una caratteristica molto particolare: funziona grazie ad una piccola caldaia a pellet che funge da fonte di calore per un motore Stirling. Quest’ultimo alimenta poi le batterie di un motore elettrico che sposta materialmente il veicolo.
    L’azienda svedese sta anche sperimentando l’utilizzo di turbine a vapore d’acqua, e contemporaneamente sarebbe in fase di sviluppo un nuovo tipo di motore. Il veicolo è alimentato da una motore elettrico di 16 cv ed è disponibile con 2 o 4 ruote motrici.
    L’auto ha tre ore di autonomia, e con un consumo di pellet compreso tra gli 1,5 e 3 kg può percorrere circa 16 chilometri, dipende anche dalla configurazione scelta dal cliente.

    Fonte: Ecoblog.it

     
    .
1 replies since 2/11/2008, 11:06   180 views
  Share  
.