Domande critiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oc34n
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'effetto serra. Se ne parla tanto tanto, sembra che il mondo sia in pericolo per questo riscaldamento globale. Però ho imparato a non fidarmi delle notizie a vanvera che si trovano guardando la televisione nè mi fido dei sentito dire. perciò mi interesa farvi delle domande, per sfatare eventuali leggende, per capirne di più, eccetera.

    Intanto diciamo che sono un semplice studente universitario, corso di laurea in tecniche erboristiche, giusto per dire che non sono proprio un geologo...

    L'effetto serra sembra essere causato dall'aumento di concentrazione della CO2 all'interno dell'atmosfera vicino alla crosta terrestre che tende a trattenere molto di più il calore non lasciando permeare per tornare fuori dall'atmosfera. Io sapevo che la concentrazione di CO2 si aggira attorno allo 0,2% potrei sbagliarmi, anche perchè è un dato molto approssimativo siccome so anche che una minima variazione di questa percentuale cambia di grosso l'effetto che produce sull'atmosfera.
    Qualunque sia la concentrazione della CO2, vorrei sapere se ci sono dati attendibili, in diversi luoghi, raccolti nel tempo, che si possono paragonare per poter effettivamente considerare il sensibile cambiamento di concentrazione di CO2. Voglio dire, non mi basta sapere che nella città X nel 2000 avevamo 0,234 di % di CO2 e nel 2004 il 0,235%. Come capirete è un dato che non significa molto a livello di un riscaldamento considerato globale.

    Inoltre da fonti semi attendibili, ho saputo che, circa nel 800 - 1000 dopo Cristo, la groenlandia, ora completamente ricoperta di ghiaccio, era addirittura coltivabile. Testimoni diversi ritrovamenti in groenlandia che lo testimonierebbe. è possibile che questo sia vero? Se questa cosa è vero, non può darsi che il riscaldamento globale stia riscaldando un mondo che sta diventando invece freddo?