Buco dell'ozono: non dipende dai CFC?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uno studio condotto dallo scienziato Qing-Bin Lu dell’Università di Waterloo, riporta che la causa del famoso buco dell’ozono non sono i CFC, ma i raggi cosmici.

    Per più di due decadi si è considerato che i Cfc, clorofluorocarburi, siano stati la causa della rottura del legame dell’ozono nell’atmosfera provocando un decadimento della fascia, a circa 30 km di altezza, con risultati di progressivo aumento di rischio per tumori della pelle e cataratte tra gli esseri viventi, per effetto del minor assorbimento dei raggi ultravioletti del Sole.
    Secondo il suo studio, effettuato in laboratorio, i raggi cosmici sono la reale causa dell’assottigliamento dello strato d’ozono dimostrando come le nubi polari siano letteralmente svuotate dell’ozono presente a causa di reazione chimica con i raggi cosmici.
    Dati satellitari confermano tali ipotesi con risoluzione trentennale.

    In contro tendenza a coloro che ritengono i cfc responsabili del buco dell’ozono e che dichiarano in progressivo riassorbimento in qualche decennio, lo scienziato predice il più grande buco mai visto probabilmente nel 2019.
    Fonte university waterloo
    Staff WpsMeteo
     
    .
0 replies since 6/11/2008, 10:49   161 views
  Share  
.