ECO CITTA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Urbanistica e ambientalismo(fonte corriere.it e altre minori)

    Dieci città che hanno saputo smarcarsi abilmente dal luogo comune della metropoli inquinata. Dieci città che hanno regalato ai propri cittadini una vita nel rispetto dell'ambiente. Dieci città che si sono imposte come simbolo e monumento al design urbanistico intelligente e dove il futuro è già presente e la lotta al riscaldamento globale una realtà quotidiana. Ecco, in ordine sparso, la nostra lista: preparate le valigie.

    1. Reykjavik, Islanda. Il solo fatto di essere la capitale della nazione più a nord e più fredda d'Europa dovrebbe penalizzarla per gli altissimi consumi di elettricità e gas per il riscaldamento. Ma grazie a una collaborazione serrata fra governo e sindaco, Reykjavik ha fatto di necessità virtù: tutta la sua energia elettrica e il riscaldamento viene da fonti geotermiche e idriche. La capitale islandese mira a essere completamente indipendente dai combustibili fossili entro il 2050 e ultimamente ha iniziato a mettere in strada autobus a idrogeno.
    Curiosita' per chi pensa di andarci a vivere:
    Temperature annuali:

    image

    Costo 1 litro benzina: Oltre 2.37euro
    Costo 1kWh: 0.133euro

    Perche' emigrare in Islanda:

    Non ci sono informazioni specifiche al riguardo. L'Islanda utilizza parte della legislazione Europea in tema immigrazione/emigrazione. Ma chi decide di andare a vivere si ricordi che vivere in un clima molto freddo prevede diverse rinunce. Non tutti sono disposti. Un cittadino europeo puo' entrare senza visto e rimanere nel paese fino a 6 mesi rinnovabili una sola volta. L'immigrazione (Status e' permessa, non ci sono particolari regole da rispettare se non quelle gia' espresse in uropa per i paesi non parte dell'EU. Decidere di andare a vivere in Islanda e' da coraggiosi!
    Costo della vita:
    "Andare a vivere in Islanda puo' essere economicamente un vantaggio: l'Isalnda offre tariffe molto basse e promozioni. Pero' appena la crisi avra' raggiunto anche questo freddo paese del nord, i cambiamenti saranno improvvisi e drastici. Gia' adesso i generi di prima necessita' sono molto cari. Molto costosi sono le verdure fresche, la frutta di stagione, anche la frutta non di stagione e quella secca, la birra costa il doppio che mediamente in Europa arrivando anche a $7.04 per una pinta. Liquori ed alcol in genere hanno prezzi che rasentano le dieci volte quelli praticati nel resto d'Europa (anche per via di una tassa molto alta applicata su di essi). Una cena per due in un ristorante popolare puo' arrivare a costare anche 150euro mentre in un ristorante di grido si raggiungono facilmente i 300 euro a persona. Noleggiare un'auto puo' costarci il sonno raggiungendo i 50euro al giorno (Fiat 126) per arrivare agli oltre 1100euro giorno per una berlina grande senza essere un'auto di lusso. Comunque il salmone affumicato e' molto economico, anche il 50% del prezzo che pagheremmo in Italia, d'altro canto i formaggi e latticini hanno prezzi stratosferici e questo e' quello che alla gente importa di piu'.

    2. Vancouver, Canada. Stretta fra mari e monti, Vancouver è una meta ambita dagli amanti della natura e, ultimamente, dell'eco-sostenibilità. Il 90% dell'energia della città viene da fonti rinnovabili e, dopo essersi imposta negli anni come leader per lo sviluppo di centrali idroelettriche, mira ad ampliare le sue risorse nell'eolico e nel solare. Il piano per la sostenibilità di Vancouver prevede obiettivi fino al 2100. Un impegno nel lunghissimo periodo che le ha fatto guadagnare un posto nella nostra lista.

    Curiosita' per chi pensa di andarci a vivere:
    Temperature annuali:
    image

    Costo 1 litro benzina 0.66cts euro
    Costo 1kWh mediamente 5.47 cts euro per kWh
    Perche' emigrare in Canada: Qualsiasi siano i motivi che spingono a lasciare il proprio Paese, esiste un comune denominatore per tutti coloro che prendono questa decisione: cercare un futuro migliore in Canada per sé e per i propri figli. Tra i 250,000 immigrati che il Canada accoglie ogni anno, vi sono centinaia di italiani che condividono questa aspirazione. Cosa può offrire il Canada? È un paese pacifico con un governo stabile, una bassa percentuale di criminalità, centri di insegnamento e di ricerca sovvenzionati, città moderne e efficienti e uno stile di vita accessibile che attribuisce grande valore al senso civico e alla qualità della vita.
    Costo della vita:
    "Andare a vivere in Canada e' una scelta di vita dalla quale tornare e' difficile. E non perche' non si e' liberi di farlo, piuttosto per il contrario, ma perche' attrezzarsi per vivere in Canada ha un costo, primo fra tutti l'elettricita' a 120Volts, che obbliga l'emigrante a ridotarsi di tutto quello che serve. Rientrare nel proprioo paese sarebbe un passo falso molto dispendioso. Da un punto di vista ""americano"" vivere in Canada puo' essere conveniente ma i prezzi variano talmente fra est ed ovest che diviene impossibile dare un giudizio finale. Vancouver e' una citta' moderna, con servizi moderni. Purtroppo paga ancora lo scotto di scelte del passato che la pongono all'attenzione comne citta' piu' cara di tutto il Canada, va da se che questa situazione si riperquote sull'energia ed i beni di rima necessita', in particolare quelli importati. Per il resto un must.

    3. San Francisco, Stati Uniti. Metà di tutti i suoi abitanti si muove esclusivamente mediante trasporto pubblico o ancora meglio a piedi o in bicicletta. "Frisco" è all'avanguardia nell'utilizzo di architettura green e sostenibile, con più di 70 progetti urbanistici approvati dal Consiglio per l'Urbanistica Sostenibile americano. Nel 2001 ha approvato un programma da 100 milioni di dollari per finanziare la costruzione di pannelli solari e turbine eoliche.

    Curiosita' per chi pensa di andarci a vivere:
    Temperature annuali:
    image

    Costo 1 litro benzina circa 66cts euro
    Costo 1kWh = 3.25cts euro
    Perche' emigrare in USA: Qualsiasi siano i motivi che spingono a lasciare il proprio Paese, esiste un comune denominatore per tutti coloro che prendono questa decisione: cercare un futuro migliore per sé e per i propri figli. Tra i 500,000 immigrati che gli USA accolgono ogni anno, oltre 50000 sono italiani e di essi il 12% sceglie San Francisco per viverci. Cosa può offrire in piu' San Francisco? Innanzitutto e' parte della California, lo Stato piu' all'avanguardia dal punto di vista ambientale e tecnologico degli Stati Uniti d'America. È un paese dove la liberta' individuale viene al primo posto, perche' ha con un governo stabile, una bassa percentuale di criminalità nonostante esistano ancora isole di violenza non ben identificate, possiede centri universditari fra i migliori del mondo e trovare un l;avoro non e' mai un problema. La California ha città moderne e efficienti con uno stile di vita accessibile a tutti che attribuisce grande valore al senso civico e alla qualità della vita.
    Costo della vita:
    "Come per il Canada andare a vivere a Frisco (come viene soprannominata dai suoi abitanti) e' soprattutto una scelta di vita dalla quale tornare e' difficile. E non perche' non si e' liberi di farlo, piuttosto per il contrario, ma perche' attrezzarsi per vivere in USA ha un costo. Anche qui infatti l'elettricita' a 120Volts (anche se non ovunque), che obbliga l'emigrante a ridotarsi di tutto quello che gli serve. Rientrare nel proprio paese sarebbe una scelta poco economica. New York rimane la città più costosa del Nord America e sale di 3 posizioni, raggiungendo il 10° posto (100 punti). L’apprezzamento della valuta è la ragione fondamentale di questa crescita, sebbene anche l’aumento del petrolio degli ultimi anni (anche se ultimamente questo prezzo e' sceso di parecchio) e di alcuni beni di consumo hanno contribuito al suo avanzamento in classifica. Altre città nei primi posti della classifica includono Los Angeles al 29° posto (86.7), San Francisco al 34° (85) e Chicago al 38°(84.1). Washington DC è all’ 83° posizione (77). Winston Salem al 124° posto (66.7) è la città più economica degli Stati Uniti.


    4. Bogotà, Colombia. In una città tristemente nota per il degrado e il crimine, un sindaco ha lanciato una crociata contro l'inquinamento che l'ha resa una delle città più accessibile e sostenibili dell'emisfero sud. Enrique Penalosa, sindaco dal 1998 al 2001, ha creato una rete di autobus all'avanguardia, reinventato i percorsi per i pedoni, costruito più di 180 miglia di piste ciclabili e recuperato 1,200 spazi verdi. Ha poi limitato l'uso di automobili nelle ore di punta e aumentato la tassa sulla benzina. Il risultato: Bogotà spera di eliminare completamente il trasporto privato su ruote nelle ore di punta entro il 2015.

    Curiosita' per chi pensa di andarci a vivere:
    Temperature annuali:
    image

    5. Copenhagen, Danimarca. Con un enorme parco eolico offshore appena a largo della sua costa e un trasporto in bicicletta altissimo, la capitale della Danimarca è un piccolo sogno di sostenibilità. Un nuova metropolitana inaugurata nel 2000 ha reso il trasporto pubblico ancora più efficiente. E Copenhagen ha vinto recentemente l'European Environmental Management Award per il programma ambientale dei decenni a venire.

    Curiosita' per chi pensa di andarci a vivere:
    Temperature annuali:
    image

    6. Barcellona, Spagna. Lodata per la sua accessibilità pedonale, con il 37% di tutti gli spostamenti all'interno della città che avviene a piedi, Barcellona gode inoltre di uno dei più innovativi sistemi di parcheggi pubblici al mondo. In aggiunta, la città ha scommesso ultimamente, attraverso finanziamenti e campagne di sensibilizzazione, sull'energia solare. Il piano di rigenerazione urbana della giunta comunale include anche lotta alla povertà e recupero delle zone più degradate della città e dimostra un approccio olistico al problema della sostenibilità.

    Curiosita' per chi pensa di andarci a vivere:
    Temperature annuali:
    image

    7. Curitiba, Brasile. Anche qui è il trasporto pubblico a fare la differenza: la rete di autobus è efficientissima e all'avanguardia e la sua importanza è aumentata da un altissimo numero di parcheggi municipali per venire incontro ai lavoratori. Il risultato: tre quarti della popolazione si muove esclusivamente grazie al trasporto pubblico e la città vanta più di 170 metri quadrati di verde per abitante. E' emerso da un recente sondaggio che il 99% della popolazione di Curibita è soddisfatta della propria città.

    Curiosita' per chi pensa di andarci a vivere:
    Temperature annuali:
    image

    8. Londra, Inghilterra. Il sindaco Ken "il rosso" Livingstone ha fatto della lotta al riscaldamento globale uno dei marchi di fabbrica della sua amministrazione. Il Climate Change Action Plan, lanciato a febbraio, prevede che il 25% dell'energia di Londra sarà prodotta a livello locale e da fonti rinnovabili. Previsti anche tagli alle emissioni di CO2 fino al 60% nei prossimi venti anni e incentivi per quei residenti che vogliano migliorare l'efficienza energetica delle loro case.

    Curiosita' per chi pensa di andarci a vivere:
    Temperature annuali:
    image

    9. Sidney, Australia. E' stata la prima città al mondo a far sostituire ai propri residenti lampadine tradizionali con nuove lampadine a basso consumo. Lo scorso marzo in segno di protesta e per aumentare la consapevolezza sul riscaldamento globale la città ha "ospitato" un enorme blackout.

    Curiosita' per chi pensa di andarci a vivere:
    Temperature annuali:
    image

    10. Bangkok, Thailandia. Bangkok ha piani innovativi per un futuro migliore. Il governatore ha annunciato una strategia per i prossimi cinque anni che include incentivi al riciclo dell'olio da cucina per fare biodiesel, il taglio delle emissioni per le automobili e un impegno concreto a favore dell'architettura green.
    Temperature annuali:
    image

    I fatti degli ultimi tempi sconsigliano di scegliere Bangkok per andarci a vivere, domani chissa', per ora meglio l'Italia, almeno e' casa nostra.
     
    .
0 replies since 2/12/2008, 10:23   990 views
  Share  
.