D.Lgs 115/08 applicabile alle serre?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. photovoltaic
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'art. 11 del D.Lgs115/08 indica la possibilità di installare un impianto fotovoltaico, integrato o parzialmente integrato, sulla copertura degli edifici ritenendo l'intervento come semplice manutenzione ordinaria per cui è sufficiente una comunicazione al sindaco dell'inizio dei lavori, e la documentazione da presentare all'ENEL. :rolleyes:

    Avendo progettato un impianto fotovoltaico a sostituzione della copertura di una serra, il comune non considera il suddetto decreto applicabile alle serre stabilmente infisse al terreno e pertanto boccia la ns richiesta :zero16:

    cosa ne pensate a riguardo, visto che:
    - l'impianto è integrato e sostituisce l'attuale copertura in lastre di vetro con moduli FV
    - posizionato su serre agricole autorizzate dal comune
    - la potenza è inferiore ai 10 kWp
    - l'impianto non supera la superficie della copertura esistente
    - siamo nel comune di Sanremo, dove vige la L.R. 16/08 in attesa di aggiornamenti sulla 115/08
     
    .
  2. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao photovoltaic.

    Intanto potresti leggere qui: https://alternativenergetiche.forumcommunity.net/?t=15285459
    Per me le serre non fanno parte degli "immobili" agricoli (cioè i famosi annessi rustici o strutture di allevamento) infatti vengono considerate strutture mobili e seguono una loro normativa per la edificabilità, fatto salvo che non si accatastino e quindi diventano "annessi rustici" come una stalla o un fienile, in questo modo non si creerebbe il "problema".
    Però credo che l'impianto fotovoltaico essendo considerato attività connessa (vedi il link di prima) lo puoi installare dove vuoi nell'azienda, percio credo che siano in errore i tecnici del comune, però è solo una mia opinione.


    Ah! dimenticavo, ma se ci metti i pannelli solari la serra perde la sua funzione base, o sbaglio? perchè non vi è più la luce solare che filtra, quindi suppongo che non sia già adesso utilizzata come serra o no?..
    Prima di tutto cmq bisogna capire come si identifica nel PRG tale manufatto (annesso rustico o stalla = Immobile, semi fisso se è una serra con il fondamento in cemento, mobile se è una serrà piantata sul terreno) poi si può agire di conseguenza.
    Ma ragionando ad alta voce, se è una serrà e decidi di cambiare il tetto di vetro con del plessigas o del legno o altro materiale non devi fare una Dia in comune perchè non è un annesso rustico, quindi se ci metti i pannelli per me forse non serve nemmeno comunicarlo all'ufficio tecnico, ma è come fare un impianto al suolo o sbaglio?
    ciao

    Edited by francesco1966 - 4/12/2008, 18:26
     
    .
  3. photovoltaic
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao francesco
    solerte come sempre
    il problema non è da poco... leggo il collegamento che mi hai mandato all'altra discussione e ti rispondo...
    anche se a quanto vedo hai fatto anche tu lo stesso ragionamento che hanno fatto i tecnici, perhcè nonn essendoci una norma specifica a riguardo non si sa come agire....e molto spesso per non fare errori le amministrazioni bocciano invece di interessarsi alle nuove tecnologie
    ...buona immacolata nel frattempo
     
    .
2 replies since 4/12/2008, 10:36   921 views
  Share  
.