colture per raffreddare il pianeta..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa notizia ANSA, chiedo agli esperti quanto sia possibile o se è una bufala.

    saluti

    Moliere


    ANSA) - ROMA, 15 GEN - I campi coltivati possono contrastare il riscaldamento globale in modo sostanziale: il trucco e' scegliere le giuste varieta' di piante in grado di riflettere il piu' possibile la luce solare: si stima che cosi' facendo, in Europa e America si potrebbe ridurre di oltre un grado la temperatura estiva. Si tratta di una riduzione sostanziale, e' spiegato sulla rivista Current Biology, equivalente a un raffreddamento annuale complessivo di oltre 0,1 gradi, quasi il 20% dell'incremento totale della temperatura della terra dalla rivoluzione Industriale ad oggi. Questa soluzione al riscaldamento globale e' stata proposta da Andy Ridgwell dell'Universita' di Bristol che ha calcolato un impatto rapido e significativo sull'ambiente. Il segreto sta nel fatto che le piante riflettono la luce del sole nello spazio, contrastando l'effetto riscaldamento: alcune varieta' di piante coltivabili lo fanno molto meglio di altre, per cui, spiega Ridgwell, e' sufficiente scegliere quelle giuste per massimizzare l'effetto di questo 'refrigerante naturale'. Le piante sono piu' o meno riflettenti a seconda della forma delle foglie e della loro disposizione sui rami. Oggi una soluzione al riscaldamento globale sono i biocarburanti, che pero' si sono attirati addosso molte critiche perche' 'divorano' cibo, togliendo spazio alle colture di prodotti destinati all'alimentazione. Secondo i calcoli di Ridgwell, creando questo 'specchio' naturale alla luce del sole, si potrebbe evitare nel giro dei prossimi 100 anni che qualcosa come 195 miliardi di tonnellate di anidride carbonica finiscano nell'atmosfera. Il metodo potrebbe essere incentivato col sistema dei crediti: chi inquina potrebbe pagare una quota agli agricoltori che contrastano il riscaldamento globale, o si potrebbero dar loro incentivi fissi per ettaro per anno. (ANSA). Y27-BR
     
    .
  2. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    umh! ma se riflettono la luce del sole con che vivono? Da quel che sò io le piante tendono ad usarla la luce e in piccola parte a rifletterla.
    Cmq fra foreste, boschi, tundre e steppe, muschi e licheni, colture agroferestali, ecc di verde mi sembra c'è ne sia a sufficenza!
    Non è che i tipi dell'articolo vendono piantine ?
    ciao
     
    .
  3. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appunto , mio stesso pensiero. Grazie Francesco.

    saluti

    Moliere
     
    .
  4. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Però curiosando in giro ho trovato questo:
    http://www.eduspace.esa.int/subtopic/defau...295&language=it

    Molto interessante! Leggendo si può pensare che i tipi dell'articolo qualche verità l'abbiano detta!...

    francesco
     
    .
3 replies since 16/1/2009, 08:11   137 views
  Share  
.