CONTROLLO IMPIANTO GEOTERMICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raptor63
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avrei bisogno di sapere dall'esperto se installando una pompa di calore geotermica (suolo/acqua) sono sottoposto all'obbligo di verifica annuale o semsestrale dell'impianto frigo previsto dalle disposizioni di leggi in materia.

    Ringrazio ed alla prossima.

    :zero16:
     
    .
  2. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raptor63 @ 22/1/2009, 17:57)
    Avrei bisogno di sapere dall'esperto se installando una pompa di calore geotermica (suolo/acqua) sono sottoposto all'obbligo di verifica annuale o semsestrale dell'impianto frigo previsto dalle disposizioni di leggi in materia.

    No, non ce nessun obbligo.

    saluti

    Moliere
     
    .
  3. raptor63
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moliere @ 23/1/2009, 07:09)
    CITAZIONE (raptor63 @ 22/1/2009, 17:57)
    Avrei bisogno di sapere dall'esperto se installando una pompa di calore geotermica (suolo/acqua) sono sottoposto all'obbligo di verifica annuale o semsestrale dell'impianto frigo previsto dalle disposizioni di leggi in materia.

    No, non ce nessun obbligo.

    saluti

    Moliere

    Ok, ma non potresti supportare la tua risposta con argomentazioni puntuali e riferimenti specifici? Perchè altrimenti io come faccio a sapere chi mi risponde a ragion veduta quando dall'altra parte ciò che ho scritto mi è stato detto da un professionista citando norme e disposizioni di leggi mentre tu semplifichi con una risposta sillabica?!
    Grazie, ciao.

    CITAZIONE (raptor63 @ 23/1/2009, 08:19)
    CITAZIONE (moliere @ 23/1/2009, 07:09)
    No, non ce nessun obbligo.

    saluti

    Moliere

    Ok, ma non potresti supportare la tua risposta con argomentazioni puntuali e riferimenti specifici? Perchè altrimenti io come faccio a sapere chi mi risponde a ragion veduta quando dall'altra parte ciò che ho scritto mi è stato detto da un professionista citando norme e disposizioni di leggi mentre tu semplifichi con una risposta sillabica?!
    Grazie, ciao.

    In poche parole, perchè?
     
    .
  4. raptor63
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raptor63 @ 23/1/2009, 08:22)
    CITAZIONE (moliere @ 23/1/2009, 07:09)
    CITAZIONE (raptor63 @ 22/1/2009, 17:57)
    Avrei bisogno di sapere dall'esperto se installando una pompa di calore geotermica (suolo/acqua) sono sottoposto all'obbligo di verifica annuale o semsestrale dell'impianto frigo previsto dalle disposizioni di leggi in materia.

    No, non ce nessun obbligo.

    saluti

    Moliere

    Ok, ma non potresti supportare la tua risposta con argomentazioni puntuali e riferimenti specifici? Perchè altrimenti io come faccio a sapere chi mi risponde a ragion veduta quando dall'altra parte ciò che ho scritto mi è stato detto da un professionista citando norme e disposizioni di leggi mentre tu semplifichi con una risposta sillabica?!
    Grazie, ciao.

    CITAZIONE (raptor63 @ 23/1/2009, 08:19)
    CITAZIONE (moliere @ 23/1/2009, 07:09)
    No, non ce nessun obbligo.

    saluti

    Moliere

    Ok, ma non potresti supportare la tua risposta con argomentazioni puntuali e riferimenti specifici? Perchè altrimenti io come faccio a sapere chi mi risponde a ragion veduta quando dall'altra parte ciò che ho scritto mi è stato detto da un professionista citando norme e disposizioni di leggi mentre tu semplifichi con una risposta sillabica?!
    Grazie, ciao.

    In poche parole, perchè?

    Moliere, su un altro forum mi hanno già risposto se ti interessa ti invio quello che mi hanno postato. Ciao.
     
    .
  5. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tu mi hai chiesto se vi è un obbligo, e l'obbligo non ce. La direttiva dice che è colui che ha una gruppo frigo dove il compressore abbia una quantità di gas che va da 3/100 kg debba almeno eseguire una verifica annuale del buon stato del contenitore , che non presenti perdite o quantaltro. Ma visto che nelle PDC , la quantità di gas presente nel compressore fino ai circa 20/25kw/t non supera i 2,8kg, qui siamo a posto.Poi per il resto stà alla cognizione dell'installatore dell'impianto che si deve preoccupare di verificare almeno una volta all'anno lo stato di buon funzionamento e rendimento degli impianti che ha realizzato, quindi controllare di conseguenza lo stato della pompa di calore da lui venduta ed installata.

    Saluti

    Moliere

    si si invia
     
    .
  6. raptor63
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moliere @ 23/1/2009, 08:47)
    Tu mi hai chiesto se vi è un obbligo, e l'obbligo non ce. La direttiva dice che è colui che ha una gruppo frigo dove il compressore abbia una quantità di gas che va da 3/100 kg debba almeno eseguire una verifica annuale del buon stato del contenitore , che non presenti perdite o quantaltro. Ma visto che nelle PDC , la quantità di gas presente nel compressore fino ai circa 20/25kw/t non supera i 2,8kg, qui siamo a posto.Poi per il resto stà alla cognizione dell'installatore dell'impianto che si deve preoccupare di verificare almeno una volta all'anno lo stato di buon funzionamento e rendimento degli impianti che ha realizzato, quindi controllare di conseguenza lo stato della pompa di calore da lui venduta ed installata.

    Saluti

    Moliere

    si si invia

    La spiegazione sta nel tipo di composizione dei gas attualmetne utilizzati dai produttori di pompe di calore e pertanto non vi è allo stato attuale alcuna problematica in tal senso, tecnicamente la speigazine e confrontabile in ciò che ti riporto sotto:

    R22
    Questo fluido refrigerante è un gas monocomponente (“puro”), che fa parte della famiglia degli HCFC (Idroclorofluorocarburi), cioè di quelli che contengono cloro, dannosi per l’ozono stratosferico. Per questo motivo dal 1° gennaio 2004 ne è vietato l’uso nelle macchine di nuova costruzione. Gli impianti esistenti e le macchine ancora presenti nei magazzini possono utilizzare R22, secondo il regolamento europeo N° 2037/2000, entrato in vigore il 1° di ottobre 2000, che ne prescrive l’impiego come gas vergine fino al 31/12/2009, mentre come gas riciclato o rigenerato potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2014. Dal 1° gennaio 2015 tutti gli HCFC saranno vietati

    R407C (R410 - R134)
    Si tratta di una miscela di refrigeranti, appartenenti alla famiglia degli HFC, caratterizzata dalla mancanza di cloro, quindi con ODP (Potere di Distruzione dell'Ozono) pari a 0 e di conseguenza ecologico per quanto riguarda l'ozono.

    Per cui non è questione di quanto gas c'è nella PDC ma che tipo di gas. In futuro si vedrà.

    Hasta la vista companeros. :zero05:
     
    .
  7. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le apparecchiature e gli impianti di refrigerazione, di condizionamento d’aria e le pompe di calore contenenti sostanze controllate (clorofluorocarburi, idroclorofluorocarburi) in quantità superiore ai 3 kg, devono essere sottoposte a controllo della presenza di fughe nel circuito di refrigerazione, con la frequenza indicata nel decreto da registrarsi nel libretto di impianto istituito.

    L’attività di manutenzione è da espletare a chi ha i requisiti minimi professionali previsti in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome

    Il decreto - DPR 15 febbraio 2006, n. 147

    Utilizzando PDC caricate a R22 devi eseguire il controllo annuale dai 3 ai 100kg, oltre i 100 kg è semestrale.

    saluti

    Moliere.

    Ps : davo per scontato che ti riferivi a PDC caricate con R410/ 407c R134a , i più comuni ma ve ne sono almeno una decina di tipi, è noto a tutti quelli del settore che son gas non inquinanti e quindi non necessitano di verifica, e non ancora a quelle caricate con R22 :prego:

    Edited by moliere - 23/1/2009, 10:52
     
    .
6 replies since 22/1/2009, 17:57   398 views
  Share  
.