Confusione con le Creative Commons...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dargor1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve
    È la prima volta che scrivo su questo forum, in genere vi seguo da "non loggato" e devo farvi i complimenti per tutte le informazioni che riuscite a fornire :)

    Mi sono accorto, però, di una cosa che non posso fare a meno di far notare, da amante della libertà quale sono. A fondo pagina attualmente si legge questo:

    CITAZIONE
    Il Forum Alternative Energetiche ®© essendo un forum di divulgazione scientifica é pubblicato sotto una licenza di Creative Common, inoltre sono valide tutte le attuali norme in materia di copyright e diritto d'autore. E' pertanto VIETATO copiare parzialmente o interamente qualsiasi parte del qui presente Forum Alternative Energetiche ® senza l'esplicito consenso dell'autore (vedasi le clausole della licenza Creative Commons). Questa opera é frutto di lavoro intellettuale e manuale ed é giusto, nel rispetto di tutti, preservare l'integrità e l'unicità. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge (articolo 14 comma 1 lettera b - punisce, se il fatto é commesso per uso non personale, con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 2,500 € a 15,000 € chiunque a fini di lucro abusivamente riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, con qualsiasi procedimento, opere o parti di opere letterarie, drammatiche, scientifiche o didattiche, musicali o drammatico-musicali, ovvero multimediali, anche se inserite in opere collettive o composite o banche dati - legge 248/2000).

    www.alternativenergetiche.net: Il Forum delle Alternative Energetiche ai Combustibili Fossili: Rinnovabili e... ®© Copyright 2009 - 2011.

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Oltre al fatto che non è specificato né quale tipo né quale versione delle licenze Creative Commons state utilizzando (ed al fatto che il discorso di per sé non è scritto molto chiaramente, ma questa è solo un'opinione personale), vorrei farvi notare i 3 errori abbastanza grossi che ci sono.
    Il primo è:

    CITAZIONE
    é pubblicato sotto una licenza di Creative Common, inoltre sono valide tutte le attuali norme in materia di copyright e diritto d'autore

    Se state applicando le CC non potete applicare anche il copyright. Se intendete che le CC sono applicate per un certo tipo di materiale ed il "normale" copyright al resto, allora non è specificato quale materiale è sotto quale licenza. Insomma, non si capisce ^^

    Segue subito il secondo errore, credo anche come conseguenza del primo:

    CITAZIONE
    E' pertanto VIETATO copiare parzialmente o interamente qualsiasi parte del qui presente Forum Alternative Energetiche ® senza l'esplicito consenso dell'autore

    Non essendo un esperto di giuridica, non so neanche se sia legale scriverlo, perché le licenze CC servono a permettere la libera fruizione e distribuzione del materiale che tutelano, quindi non è assolutamente vero che è proibito copiare qualcosa dal forum. Potrebbe essere o meno vietato creare opere derivate, a seconda del tipo di licenza che scegliete, ma sicuramente non è vietato copiare il materiale né tanto meno c'è bisogno del permesso dei gestori del sito/forum per farlo: basta citare la fonte quando si ricopia del materiale da qualche parte.

    Il terzo errore invece è:

    CITAZIONE
    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Le Creative Commons tutelano con il copyLEFT, non con il copyRIGHT, per cui avreste dovuto scrivere "ALCUNI DIRITTI RISERVATI" (in Inglese "SOME RIGHTS RESERVED") o non scrivere niente.

    Nel DISCLAIMER leggo che
    CITAZIONE
    Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dallo Staff e dagli del Forum AlternativEnergetiche (c) nel proprio portale potranno essere pubblicati e distribuiti da parte degli utenti e dei terzi in genere, secondo le regole del Creative Commons presente nella main page.

    per cui credo ci sia un bel po' di confusione o che le due cose siano state scritte da due persone diverse, di cui una probabilmente più informata.


    Non ho scritto questo post per dire "io sono ganzo, voi non capite nulla", per cui non prendetela come un'accusa: l'ho scritto perché credo e spero che sia stato un errore, abbastanza grosso ma pur sempre un errore. Non a caso li ho (credo) ampiamente spiegati: se prima non sapevate, ora sapete e potete (e dovete) correggere.

    Edit: mi sono accorto solo ora dell'icona delle CC subito dopo il banner pubblicitario: credo sia il caso di cancellare il messaggio (errato) a fondo pagina e sostituirlo con l'icona e la scritta/didascalia che l'accompagna.
    Detto questo, scusate per il post chilometrico :P

    A presto
    Un felice utilizzatore delle CC (e delle fonti rinnovabili :))
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Evito di quotare un post gia' lungo per conto suo.
    IL Creative Commons Licence utilizzato da questo forum non e' l'unica protezione utilizzata dei dati ivi contenuti.
    Il nome AlternativEnergetiche, il marchio, tutti i logo (incluso lo short) sono registrati ed appartengono al founder.
    Il sito internet a cui si fa riferimento ha una licenza di COPYRIGHT anche ed e' per questo che nel regolamente compare la parola "inoltre".
    Per tutto il resto ti rimando alla pagina di CC che avrai gia' letto con le spiegazioni del caso.


    image


    Le critiche costruttive sono ben accette, quando non lo sono allora sono sterili (non e' questo il caso)
    Saluti
    MetS
     
    .
  3. Dargor1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahhh, allora vi consiglio di riscrivere in modo più preciso quel "disclaimer" a fine pagina (specificando quali parti sono coperte da copyright e dicendo che "tutte le altre parti sono coperte da CC" o qualcosa del genere), spostandoci anche il simbolo delle CC e la "didascalia" che lo segue (mi riferisco a quelli subito dopo il banner pubblicitario e subito prima del "REGOLAMENTO FORUM").
    È un consiglio, poi fate voi ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Senti, ti ringrazio del consiglio ma....
    Quando avro' tempo e voglia mettero' mano al disclaimer come consigliato.
    In due anni di forum nessuno si era lamentato e a noi andava bene cosi'.
    Se questo rappresenta un limite per te per frequentarlo ce ne scusiamo.
    Puoi sempre tornare quando sara' sistemato, che dici?
    MetS
     
    .
3 replies since 26/1/2009, 00:43   168 views
  Share  
.