Pozzi Geotermici Impianto Aperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lorenzoo2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Io devo realizzare un impianto aperto con pozzi geotermici
    L'acqua verrà prelevata dalla falda mediante due pozzi e verrà restituita mediante altri due pozzi di reimmissione.
    Sono un geologo e per tale motivo mi occupo della parte relativa ai pozzi stessi. La parte impiantistica è curata da un ingegnere.
    L'acqua necessaria allo scambio termico sarà di circa 10 l/s di picco in totale che dovrà essere reimmessa nello stesso acquifero artesiano mediante i due pozzi.
    Il problema principale riguarda i pozzi di reimmissione perchè l'acquifero, tra 120 e 140 m da p.c. e spesso circa 10-15 m, è a bassa permeabilità, infatti:
    L'acquifero dovrebbe essere in ghiaia e sabbia con permeabilità di circa 10-4 m/sec e trasmissivita' di circa 10-3 mq/sec.
    Sapete consigliarmi ed indicarmi siti o manuali adeguati al dimensionamento dei pozzi di reimmissione.
    Ringrazio anticipatamente
    Lorenzo
     
    .
  2. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lorenzo, devo farti 2 domande.

    1) per quale motivo devi realizzare 2 pozzi perdenti? Ce un regolamento specifico nella tua zona che lo richiede? Io ne farei solamente uno , aumentando di poco il diametro ma risparmio .

    2) 10 l/s vuol dire 36mc/h è un impianto di circa 150kw/T giusto?

    In merito ad indirizzi o siti mandami un tuo riferimento in mp che ti faccio contattare direttamente dal ns tecnico che si occupa di questo.

    saluti

    Moliere

    Edited by moliere - 3/2/2009, 18:34
     
    .
  3. lorenzoo2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Moliere
    intanto ti ringrazio della sollecitudine

    Per quanto riguarda il pozzo singolo o doppio di reimmissione, farne uno è una ottima idea; il fatto è che la falda di interesse non è molto conosciuta e l'area è praticamente un rettangolo racchiuso da fabbricati quindi pensavo di decidere i pozzi di prelievo e reimmissione una volta realizzati e studiati magari cercando di capire anche le direzioni di flusso ecc.
    In tal modo sarebbe possibile (credo) alternare i pozzi in funzione del flusso in modo da avere sempre ottime rese.
    Spero di essere stato chiaro.
    In ogni caso inizialmente avevo chiesto autorizzazione per tre pozzi, nel frattempo è cambiato il regolamento quindi chiederne tre 4 o 5 attualmente è lo stesso, pertanto ho integrato la domanda per 4 poi quando conoscerò di più sull'acquifero vedrò.
    Per quanto riguarda il secondo punto ti dico quello che mi ha detto l'Ing. ovvero:
    Potenza termica 295Kw
    Energia primaria inverno 240.000Kwh/anno da prelevare da acqua 180.000 Kwh/anno per inverno e altrettanti per estate.

    Infine devo dirti che all'inizio era stata valutata la possibilità di fare sonde ma ne venivano un bel pò e belle profonde mentre lo spazio è abbastanza limitato.
    Un'ultima cosa: cosa è mp? MP= messaggi privati, inviabili cliccando sul pulsante in fondo al post, visibili solo fra i due soggetti.
    grazie di tutto
    Ciao
    Lorenzo

    Edited by francesco1966 - 3/2/2009, 18:55
     
    .
  4. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto, ogni pozzo è in grado di produrre circa 150Kw/t , quindi 2 sono per circa 300kw/t, e l'ing. ha detto giusto 295kw.

    saluti

    Moliere
     
    .
3 replies since 2/2/2009, 18:01   1240 views
  Share  
.