Il gassificatore di Mediglia (MI)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted



    Ho scovato in rete questa notizia: progetto di un gassificatore per lo smaltimento del CDR (combustibile da rifiuti) a Mediglia, vicino a Milano.
    quello che mi ha sorpreso è che i comitati del no!, verdi, ambientalisti, ecc che si oppongono agli inceneritori e glorificano la gassificazione poi appena si parla di quest'ultima la ostacolano in tutti i modi! Ho inserito alcuni link, del comune e provincia più i vari commenti dei blog ambientalisti e contrari all'impianto. Devo dire che le considerazioni che vengono fatte dimostrano l'assoluta ignoranza in "materia" a prescindere dalla serietà o meno del progetto!. come in questo articolo: http://jvmodel.myblog.it/tag/gassificatore+mediglia dove si parla di "inceneritore".....


    Riporto qui questo articolo:

    Mediglia: no al gassificatore
    creato da Gian Joseph Morici - Ultima modifica 05/03/2009 16:54

    Non è possibile leggere ancora di continui progetti di inceneritori o assimilabili in Lombardia, ora anche a Mediglia (e saremmo a quota 12 in Lombardia, sanzionata dalla U.E. per eccesso di inquinamento ambientale !), come riferito in Cronaca di Milano sul Corriere del 5.03.2009.

    Ma quì si sta dando di volta al cervello da parte o di un gruppo di ignoranti e insipienti o di grandi corrotti. Hanno perfettamente ragione gli abitanti di Mediglia a protestare contro questa gentaglia senza scrupoli, che propone un obbrobrio e una idiozia del genere per smaltire i rifiuti solidi urbani.

    Ma la magistratura cosa ci sta a fare ?

    Ma lo sa che questo cosidetto gassificatore, nuova versione dell'inceneritore, tratta i rifiuti ad altissima temperatura in assenza di aria e/o di ossigeno (a differenza dell'inceneritore), ma che per portare in temperatura l'apparecchio e la massa di rifiuti bisogna bruciare una enormità di metano, contro l'ambiente, contro l'aria contaminata da CO2, gas serra, CO, SO2, NOx, Acido cloridrico, nanopolveri cancerogene, contro la salute della popolazione, contro la normativa 20-20-20 della U.E. che prescrive la riduzione di CO2 per impedire il surriscaldamento atmosferico e i mutamenti climatici, contro il protocollo di Kioto sulle emissioni di CO2 firmato dall'Italia ?

    Ma non vuol dire niente per la magistratura che una banda di dissociati mentali violi impunemente le direttive della U.E. ? Ma cosa ci stiamo a fare dentro questa comunità che prescrive, se poi quì ci sono bande che fanno solo il loro sporco comodo e interesse contro la popolazione e la Unione Europea ? Non vuol dire niente per la magistratura che poi la popolazione sia anche violentata finanziariamente, costretta a pagare tariffe imposte illecite, perchè sporche, multe, sanzioni e certificati verdi per contaminazione ambientale e atmosferica ad opera di una banda di dissociati ?

    E le fly-ashes contaminate da diossine cancerogene e mutagene dove le mettiamo ?

    E il 30% di scorie metalliche contaminate da diossine e metali pesanti volatili velenosisssimi, dal Mercurio, a Zinco, Piombo, Cadmio, Arsenico, Nichel dove le mettiamo ? E le acque reflue contaminate da una miriade di sostanze venefiche, dagli stessi metalli velenosissimi e sempre da diossine e Mercurio neurologico dove le mettiamo ?

    E questo quando la banda di dissociati mentali e materiali conosce benissimo sia questi problemi e sia le numerose alternative possibili a bassa temperatura, non nocive, utili, non costose, senza contaminazioni di alcun genere, senza corruzione e tangenti, coinvolgenti tutta la popolazione, separando, selezionando, trattando meccanicamente e biologicamente, recuperando, risparmiando energia e riciclando, fino a rifiuti zero.

    E' una vergogna ed è ora che i magistrati si diano una mossa, perchè non se ne può più !

    Vito Enzo Salatino
    Fonte: http://www.lavalledeitempli.net/ambiente/n...l-gassificatore



    eccone altri:

    http://www.ilgiornale.it/a_omni.pic1?ID=mi...&ARTICOLO=23111
    http://www.comune.mediglia.mi.it/tec_ora.htm
    http://www.gruppoidvregionelombardia.it/?p=377
    http://www.pietromezzi.it/?p=585

    Io non so che dire......
    ciao
    francesco
     
    .
0 replies since 2/4/2009, 09:42   526 views
  Share  
.