EDF-ENEL: INIZIANO LE MANOVRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Enel-Edf,joint venture per nucleare, subito progetti per 4 centrali italiane(fonte corriere.it)

    Enel e Edf danno vita a una joint venture per lo sviluppo del nucleare in Italia. Lo annuncia una nota congiunta dei due colossi energetici. La società, denominata 'Sviluppo nucleare Italia srl', avrà il compito di realizzare gli studi di fattibilità per la costruzione di almeno 4 centrali con la tecnologia di terza generazione avanzata Epr. "Poniamo le basi concrete per il ritorno del nucleare in Italia", ha detto l'a.d. Fulvio Conti.


    Enel ed Edf possiederanno il 50% ciascuno della joint venture, una società a responsabilità limitata di diritto italiano che avrà la sua sede a Roma. Completate le attività di studio e prese le necessarie decisioni di investimento, è prevista la costituzione di società ad hoc per la costruzione, proprietà e messa in esercizio di ciascuna centrale Epr.

    "La creazione della joint venture pone le basi concrete per il ritorno del nucleare in Italia - ha commentato Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di Enel - una opportunità unica per contribuire al rilancio dell'economia del nostro Paese, creando posti di lavoro specializzati e sviluppando l'occupazione. Grazie alle sue attività internazionali, in pochi anni Enel ha ricostruito le sue competenze nucleari ed è oggi pronta a prendere la guida del programma nucleare italiano, in collaborazione con un protagonista mondiale del settore come Edf".

    Per Pierre Gadonneix, presidente e direttore generale di Edf, "la creazione di questa joint venture è un decisivo passo in avanti che conferma il successo della cooperazione tra Edf ed Enel che ha avuto inizio nel 2007 con la costruzione del reattore Epr di Flamanville in Normandia. Questa partnership e' in linea con la strategia del gruppo Edf finalizzata a rafforzare la propria posizione in Europa e la leadership mondiale nella rinascita dell'energia nucleare".

    In concomitanza con la costituzione della società Sviluppo Nucleare Italia sono stati definiti gli impegni delle due parti e le regole di corporate governance della joint venture. In particolare, la gestione della jv sarà affidata ad un consiglio di amministrazione composto da otto membri: quattro espressione di Edf, tra i quali il presidente ed il vice presidente e gli altri quattro designati da Enel, tra i quali sarà individuato l'amministratore delegato.

    Cos'e' la Tecnologia EPR

    La European Pressurised water reactor (EPR) - acqua sotto pressione - è considerata la terza generazione del nucleare. Un reattore di questo tipo, il primo della serie, e' in corso di installazione impiantato a Flamanville, in Normandia, da Edf. Un altro e' in corso di installazione a Elkiluoto in Finlandia. Le centrali EPR sono reattori a fissione in cui il nocciolo viene refrigerato utilizzando acqua naturale o leggera (per distinguerla dall'acqua pesante). Una delle loro principali caratteristiche è la maggiore sicurezza rispetto alle altre centrali della stessa classe.

    I reattori EPR prevedono infatti più sistemi di protezione: quattro sistemi indipendenti di refrigerazione d'emergenza (ognuno capace da solo di refrigerare il nocciolo del reattore dopo lo spegnimento); contenimento metallico attorno al reattore; contenitore e area di raffreddamento passivo del materiale fuso; doppia parete esterna in calcestruzzo armato spessa 2,6 metri e progettata per resistere all'impatto diretto di un grosso aereo di linea.

    Dal punto di vista delle scorie, invece, queste centrali non offrono particolari novità, se non la possibilità di processare le scorie in modo da separare le più pericolose, riducendo il volume complessivo. Più lontani nel tempo sono invece le centrali di quarta generazione, che secondo gli esperti potranno diventare una realtà solo fra il 2040 e il 2050.
     
    .
0 replies since 3/8/2009, 09:06   101 views
  Share  
.