Geotermia, la più efficente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal mondo della ricerca scientifica statunitense arrivano due ottime notizie sull’energia geotermica.
    La prima riguarda uno studio realizzato dagli scienziati dello US Department of Energy's Pacific Northwest National Laboratory (PNNL), i quali sarebbero riusciti a mettere a punto un metodo per imprigionare molto più calore dalle fonti di energia geotermica a bassa temperatura per azionare una turbina che produca energia elettrica.

    Il sistema ideato dal PNNL sfrutta le capacità di espansione e contrazione di un nuovo fluido bifasico, la cui efficienza termodinamica è stata nettamente migliorata grazie all'utilizzo di un nanomateriale chiamato MOHC (metal-organic heat carriers).

    Attualmente la geotermia a bassa temperatura o "a bassa entalpia" è utilizzata per scopi termici mentre l'obiettivo degli scienziati americani è di produrre energia elettrica a basso costo da queste risorse.

    La seconda novità, invece, riguarda un altro studio della New York University Stern che mette a confronto le varie fonti di energia, da cui risulta che la geotermia, seguita dell'eolico, è in assoluto la più efficiente.

    Lo studio, condotto dalla professoressa Melissa Schilling, prende in considerazione sia il costo per kWh sia il ritorno economico di ogni singola tecnologia in rapporto agli investimenti in ricerca e sviluppo. Quello che emerge è che la geotermia (dati 2005) ha un costo di 3,1-4,3 centesimi per kWh contro i 18,8-31,3 del solare fotovoltaico, gli 11-15 del solare a concentrazione, e i 4,3-5,5 dell'eolico, e che, in rapporto agli investimenti, cresce molto più velocemente di tutte le altre fonti di energia.

    Attualmente le fonti fossili, in rapporto, sono certamente meno dispendiose (1,2 centesimi/kWh per il carbone, 3,5 per il gas e 2,9 per il petrolio), ma se il Governo Obama investisse la cifra di 3,3 miliardi di dollari sulla geotermia, dice lo studio, quest'ultima potrebbe diventare anche più economica delle fonti tradizionali, che, oltretutto, hanno raggiunto dei palesi limiti tecnologici e di sfruttamento delle risorse.

    saluti

    Moliere
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Connoisseur
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    QUESTI in Francia fan elettricità semplicemente pompando acqua nel sottosuolo che non hanno LA GRANDE FORTUNA che abbiamo noi!
    Ma a parte lo sfruttamento dei soffioni boraciferi di Lardarello, qui nel bel Paese di POLLINA, che si fa?
     
    .
  3. Geo Urs
        Like  
     
    .

    User deleted


    La tecnica che citi si chiama Hard Dry Rocks ma a quanto ne so non è che per ora neanche i francesi siano riusciti a cavarci fuori gran chè probabilmente per errori nella definizione del campo geotermico locale.
    In Italia credo che a Ferrara si stia tentando qualche cosa ma non ne so molto di più

    ciao

    Geo Urs

    Molto interessante Moliere ma dove si trovano questi articoli hai mica i link?

    grazie

    Geo Urs
     
    .
  4. energy4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarei molto interessato a capire chi sta già studiando il metodo Hard Dry Rocks e se esistono già impianti funzionanti a regime.
    qcn ha maggiori info o ha articoli seri?
    graziee!
    energy4ever
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    energy4ever, abbiamo una sezione specifica nel forum dove potrai trovare alcuni riferimenti.
    Il resto e' nel web.
    In particolare impianti funzionanti di HDR sono in Svizzera ed in Francia.
    In quest'ultima nazione ci sono stati gli utilizzi piu' recenti ed i migliori risultati.
    La tecnologia di un impianto francese si diceva fosse in procinto di essere importata in Italia, in Valtellina.
    Fui coinvolto in questo progetto come consulente al tempo degli studi di fattibilita' poi non ne ho saputo piu' nulla, non mi sembra che sia stato realizzato pero'.

     
    .
4 replies since 4/8/2009, 06:47   380 views
  Share  
.