impianto a gassificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buon giorno mi presento, sono un giovane imprenditore che opera nel settore del legno e da qualche tempo seguo con moltissimo interesse l' impianto a gassificazione (o pirolitico ) avendo modo di fare incontri con persone importanti e sapienti in materia.
    Sono convinto e ne ho avuto la prova visiva che i suddetti impianti funzionano e sono molto redditivi solo se si seguono determinate procedure, cerco persone interessate a un progetto per la realizzazione di impianti di questo tipo, visto che ho la disponibilità di materiale per poter alimentare tranquillamente 4/5 impianti.
    nel ringraziarvi cordiali saluti



    MODERAZIONE: discussione spostata nella sezione apposita. francesco1966

    Edited by francesco1966 - 24/8/2009, 14:59
     
    .
  2. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PUCIOVIX @ 24/8/2009, 14:01)
    Buon giorno mi presento, sono un giovane imprenditore che opera nel settore del legno e da qualche tempo seguo con moltissimo interesse l' impianto a gassificazione (o pirolitico ) avendo modo di fare incontri con persone importanti e sapienti in materia.
    Sono convinto e ne ho avuto la prova visiva che i suddetti impianti funzionano e sono molto redditivi solo se si seguono determinate procedure, cerco persone interessate a un progetto per la realizzazione di impianti di questo tipo, visto che ho la disponibilità di materiale per poter alimentare tranquillamente 4/5 impianti.
    nel ringraziarvi cordiali saluti

    Ciao puciovix , ben arrivato ci fa piacere che ti sei presentato , ma sarebbe più appropriato che questa domanda particolare la inserisci nella sezione biomassa si trova all'interno della sezione " TERRA " .

    Li ci sono tutte le discussioni sull'argomento se vuoi dare una ripassata , noterai che nel forum ci sono parecchie persone che si sono fatte una cultura al riguardo .

    Se invece vuoi presentarti alla ns. maniera puoi utilizzare le domande predisposte sul link soprastante , le puoi copiare e incollare in una risposta compilandole a piacere .

    Saluti Claudio
     
    .
  3. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao pucciovix, come vedi ho spostata la discussione qui che è la sezione apposita.
    Segui pure il consiglio di Claudio di presentarti nella sezione "presentazioni".

    PS ma sarebbe possibile conoscere queste "persone" "esperte in materia", sai....qualcuno lo conosciamo anche noi, magari ti possiamo aiutare nel valutare le varie tecnologie. ;)
    ciao
     
    .
  4. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per la vostra vigile attenzione, cercherò fra le righe per farmi una conoscenza generale
     
    .
  5. energy4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Puciovix, BENVENUTO nel forum!!
    Qui puoi trovare alcuni esperti del settore!
    Come dice francesco alcuni-molti "esperti in materia" li conosciamo e ti possiamo dire alcune cose "che spesso non vengono dette" dai costruttori-venditori di impianti.

    Io sarei interessato a saper di + sul tuo progetto!
    Potresti darci un'informazione sulle tonnellate/anno di biomassa legnosa? dove?
    Ciao!
     
    .
  6. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per il vostro interesse, ma al momento, per motivi di privacy non posso fare nomi e cognomi della persone con cui ho in corso alcuni progetti vi posso solamente dire che sono dei professori dell'universita di milano e roma. posso descrivere il mio progetto che si basa su un impianto a gassificazione da 1 mw/h di energia elettrica e di 1,1 mw/h di energia termica con l'utilizzo separatamente al gassificatore del carbone di legna prodotto dal reattore che circa e' di 36kg/h il riutilizzo delle polveri di legno, la reperibilita' del materiale la piantumazione la raccolta del materiale ed in'oltre ho gia' un contratto di fornitura x 15000 tonnellate al 40% di umidita' annue di cippato italiano certificato ed analizzato a campione x fornitura, x 15 anni garantito da fideiussione da parte del fornitore di 600000,00 € annua x 15 anni, l'impianto e' coperta da polizza assicurativa che copre il mal funzionamento i vizzi di progettazione e costruzione non che la mancata produzione
    il progetto dispone di 60000 tonellate all'anno, ad un fronte di un utilizzo di 12000 tonellate ( la fornitura e' stata stabilita di 15000 x avere la disponibilita' del materiale per le emergenze tipo neve)
    se qualcuno puo' essere interessato ................ mi contatti.
    penso di essere a un buon punto con il mio progetto ma la mia limitazione al momento e' la reperibilita' dei fondi causa banche poco disponibili ad erogare finanziamenti


    Edited by MetS - 28/8/2009, 10:55
     
    .
  7. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao.
    Senza voler togliere nulla a nessuno, di professori che si sono cimentati in queste "avventure" ne conosco parecchi!!!!
    Sul discorso "assicurazioni" lascia perdere, il modo per non farsi carico dei "danni" è sempre a tuo sfavore.
    Sulle quantità Claudio5 è più afferrato in materia.
    Ma sulle ditta ti consiglio (se vuoi!) di mandarmi un mp, perchè temo di sapere di chi stai parlando, e ti assicuro che di "furboni" che vendono fumo c'è nè sono anche troppi, molti di più di quelli che pensi, oltretutto io li conosco "TUTTI" quindi.....
    ciao

    PS sul discorso banche, ti assicuro che trovare i soldi non è semplice (come sostengono altri!) ma sopratutto non fare che i "venditori" siano anche i finanziatori, perchè allora sei veramente nelle loro "mani".
     
    .
  8. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    GRAZIE DEL TUO CONIGLIO, HO SENTITO MOLTE AZIENDE DEL SETTORE ESEMPIO CAEMA E ANCHE IN GERMANIA ( MI SFUGGE IL NOME AL MOMENTO ) E TUTTI OFFRONO MA NESSUNO GARANTISCE ESATTAMENTE COME DICI TU! TU COSA NE PENSI????
     
    .
  9. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PUCIOVIX @ 27/8/2009, 14:20)
    GRAZIE DEL TUO CONIGLIO, HO SENTITO MOLTE AZIENDE DEL SETTORE ESEMPIO CAEMA E ANCHE IN GERMANIA ( MI SFUGGE IL NOME AL MOMENTO ) E TUTTI OFFRONO MA NESSUNO GARANTISCE ESATTAMENTE COME DICI TU! TU COSA NE PENSI????

    penso che fino a quando non mi dici con chi ti sei impelagato..... emh..... accordato non so che dire.
    ciao
     
    .
  10. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    ALLORA HO IM BALLO 4 IMPIANTI PER L'ESATTEZZA 2 CON CAEMA E VOLEVO SAPERE DA VOI SE NE VALE LA PENA VISTO CHE IN ITALIA, LA LORO TECNOLOGIA L'HO VISTA SOLAMENTE IN FUNZIONE A QUINGENTOLE NELL'IMPIANTO PILOTA DEL COMUNE, MA SO' CHE A VIGEVANO NE HANNO ISTALLATO UNO DA 500KW/H CHE DOVRO' ANDARE A VEDERE PROSSIMAMENTE PENSO LA PROSSIMA SETTIMANA. QUESTO IMPIANTO E' PRIVATO E SONO CIRCA 2 ANNI CHE FUNZIONA UN PO A SINGHIOZZO LA CAUSA ??? MI E' STATA RIFERITA DAL SIG. BETELLA CHE LA COLPA E' DA ATTRIBUIRSI DELL'ESSICATOI IL QUALE NON ERA STATO FORNITO A SUO TEMPO DALLA CAEMA MA IL TITOLARE DELL'IMPIANTO HA VOLUTO LUI STESSO PROVVEDERNE ALLA FORNITURA E ALL'ISTALLAZIONE, PERO' IL SUDDETTO NON ERA IN GRADO DI ESSICCARE LA BIOMASSA AD UNA UMIDITA' MASSIMA DEL 20% .LE PERSONE CON CUI HO PARLATO IO NON HANNO NIENTE A CHE FARE CON LA CAEMA BENCHE' SONO STATE CHIAMATE DA UN MIO FINANZIATORE I QUALI HANNO AVVALORATO LE SPIEGAZIONI FORNITE DAL SIG. NICOLINI DELLA CAEMA E HANNO ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE IN MATERIA, (NON PENSO CHE UN PROFESSORE PAGATO DA UN MIO FINANZIATORE METTA A RISCHIO UN CAPITALE PER UN IMPIANTO DEL GENERE SE NON FOSSE CERTO DI QUELLO CHE HA SENTITO E DI QUELLO CHE SA) IN OGNI MODO, LA SETTIMANA PROSSIMA O L'ALTRA AL MASSIMO HO UNA RIUNIONE CON LA CAEMA E UNA VISITA ALL'IMPIANTO CI SARANNO ANCHE LORO CASOMAI SE AVRO' NOTIZIE IN MERITO VI FARO' SAPERE, MA VOLEVO CAPIRE DELLA CAEMA VOI COME O COSA VI E' PARSO DI QUESTA AZIENDA?
     
    .
  11. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capisco.... forse non hai ben chiaro il panorama tecnologico sulla gassificazione, cmq immagino che tutti i tuoi consulenti siano "perfettamente" a conoscenza di tutto.

    Ti dico solamente che di "professori, consulenti, esperti, ecc" ne ho conosciuto tanti, e non sono il solo, poi alla fine chissà perchè tutti questi signori hanno fatto la stessa "fine".
    Ti formulo i migliori auguri per il tuo investimento.
    Sulla CAEMA ti posso solo dire che i filtri a segatura non sono l'ultimo ritrovato della tecnologia, che se si blocca il gassificatore ci vogliono 3 gg per aprirlo e sbloccarlo, che i residui non sono "a norma" e che paghi uno sproposito una tecnologia che in India costa pochissimo...
    ciao

     
    .
  12. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    CODICE
    AD OGGI MI HANNO RIFERITO CHE I FILTRI A SEGATURA SONO STATI SOSTITIUTI DA FILTRI AD OLIO HANNO INTRODOTTO LA INIEZIONE DELL'OSSIGENO TECNICOX AUMENTARE LA RESA DEL GAS UNICO PUNTO A FAVORE PENSO CHE QUELLO CHE DICI SIA VERO MA BISOGNA ANCHE CAPIRE CHE LA PROGETTAZIONE DELL'IMPIANTO A PARTE IL REATTORE E' RISPETTOSA DELLE NORMATIVE VIGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E SI SA CHE QUANDO SI TRATTA DI SICUEZZA I COSTI CRESCONO NIENTE TOGLIE IL FATTO CHE SIA COSTOSO MA FINO AD ADESSO MI SEMBRA SIA IL MENO COSTOSO SUL MERCATO ( SE HAI ALTRI NOMINATIVI TI PREGO DI DARMELI TANTO DA COMPARARE PREZZI ECC. ) LA CAEMA E' IN CONFERENZA DI SERVIZI A VENEZIA CON UN IMPIANTO DA 1MW/H CHE VERRA' ISTALLATO A BELLUNO DA QUANTO E' TRAPELATO NON HANNO AVUTO NESSUN PROBLEMA IN CONFERENZA ANZI, PARLANDO CON IL SIG. MORANDI CHE E' COLUI CHE FIRMA IL VIA L'HO TROVATO MOLTO TRANQUILLO IN FATTO DI EMISSIONI ECC. TU DICI CHE I RESIDUI NON SONO A NORMA X QUALE MOTIVO? HAI DATI DI RIFERIMENTO SU CUI MI POSSA BASARE E CAPIRE? DA QUANTO E' EMERSO DI RECENTE ALL'INTERNO DELL'IMPIANTO VERRA' ISTALLATA UNA CALDAIA CHE FUNZIONERA' CON L CARBONELLA CHE USCIRA' DAL REATTORE QUINDI PRESUMO POSSA RISOLVERE IN PARTE I RESIDUI O SBAGLIO? IO DISPONGO DI CIPPATO VERGINE DI PIOPPO DI FAGGIO DI ABETE



    Ad oggi mi hanno riferito che i filtri a segatura sono stati sostitiuti da filtri ad olio hanno introdotto la iniezione dell'ossigeno tecnicox aumentare la resa del gas unico punto a favore penso che quello che dici sia vero ma bisogna anche capire che la progettazione dell'impianto a parte il reattore e' rispettosa delle normative vigenti in materia di sicurezza e si sa che quando si tratta di sicuezza i costi crescono niente toglie il fatto che sia costoso ma fino ad adesso mi sembra sia il meno costoso sul mercato ( se hai altri nominativi ti prego di darmeli tanto da comparare prezzi ecc. ) la caema e' in conferenza di servizi a venezia con un impianto da 1mw/h che verra' istallato a belluno da quanto e' trapelato non hanno avuto nessun problema in conferenza anzi, parlando con il sig. morandi che e' colui che firma il via l'ho trovato molto tranquillo in fatto di emissioni ecc. tu dici che i residui non sono a norma x quale motivo? hai dati di riferimento su cui mi possa basare e capire? da quanto e' emerso di recente all'interno dell'impianto verra' istallata una caldaia che funzionera' con l carbonella che uscira' dal reattore quindi presumo possa risolvere in parte i residui o sbaglio? io dispongo di cippato vergine di pioppo di faggio di abete.

    MODERAZIONE: SCRIVERE IN STAMPATELLO EQUIVALE AD URLARE (ESCLUSO LA MODERAZIONE) ADEGUATI!

    Edited by MetS - 28/8/2009, 02:36
     
    .
  13. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao.
    NB: scrivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare.

    Se conosci l'ing. Morandi (funzionario regione veneto) non ai bisogno di chiedere a me informazioni sulle ditte che vendono gassificatori! Io sò solo che di impianti realmente funzionanti (gassificatori) cioè in mano a privati e che siano reddittizzi non nè conosco per il momento, conosco molti progetti e molti insuccessi sopratutto i progetti pubblici.
    Nomi di ditte non ne faccio visto che non sono un "rappresentante" di gassificatori.
    Attendiamo con impazienza questo impianto a Belluno e vedremo come funziona.

    PS ma tu punti a costruire 4 impianti da 1 MW? Il calore come lo usi? La biomassa sei sicuro di averla sempre a sufficenza?. L'ossigeno lo compri a buon mercato? Oltre alle problematiche della sicurezza nel suo uso! In conferenza dei servizi ci sono "tantissime" società, molte ci restano anche per anni! Diciamo che a chiacchiere sono sempre tutti bravi, pensa che gli "svizzeri" propagandano impianti colossali senza mai averne costruito uno!
    ciao
     
    .
  14. PUCIOVIX
        Like  
     
    .

    User deleted


    un impianto verrà costruito nelle vicinanze di un residence e di un nuovo complesso commerciale industriale, uno verrà costruito nelle vicinanze di uno nuovo centro termale con piscine ecc. uno verrà costruto in zone artigianale e cederà il calore a enti pubblici nel periodo invernale nel periodo estivo ad una azienda limitrofa, un altro verrà costruito sempre adiacente alla zone industriale residenziale e cederà il calore alla stessa maniera. l'ossigeno tecnico è una opzione aggiuntiva non è obbligatorio istallarlo ma nel caso in cui si volesse aggiungerlo mi hanno garantito un risparmio sul materiale di almeno un 6/8 % (sto ancora valutando il discorso) x la biomassa stò già attivando una serie di cosa per la reperibilità del materiale con convenzioni specifiche con determinate categorie di imprenditori come esempio le segherie ecc. ho un fornitore importante che è un gruppo che si occupa di legno ( hanno 15 aziende nel settore legno) il quale mi garantisce la fornitura x 15 anni ( questa persona ha la seria capacità di quel che mi offre ho potuto vedere con i miei occhi una distesa di materiale da cippare e cippato che in vita mia non ne vedrò mai più)
    da quel che so io adesso in conferenza di servizi è migliorata un po' e più snella, tanto che se entro 60 gg. dalla prima conferenza non si hanno notizie e convocazioni si ha per tacito consenso il via alla costruzione dell'impianto ( era ora che si svegliassero in regione altrimenti come dici tu ci resti x anni) x gli svizzeri non so a me era venuto un tale con un bellissimo impianto tedesco da tenere a casa 5 kw/h costo 15000,00€ il più piccolo un sogno ma quando ho chiesto dove si poteva vederne uno e se mi garantiva il suo funzionamento puff x magia sparito più visto ne sentito non mi risponde neanche al telefono!! il discorso è che tanti presentano propongono ma alla fine come dici tu non si sà
     
    .
  15. claudio5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PUCIOVIX @ 28/8/2009, 06:46)
    un impianto verrà costruito nelle vicinanze di un residence e di un nuovo complesso commerciale industriale, uno verrà costruito nelle vicinanze di uno nuovo centro termale con piscine ecc. uno verrà costruto in zone artigianale e cederà il calore a enti pubblici nel periodo invernale nel periodo estivo ad una azienda limitrofa, un altro verrà costruito sempre adiacente alla zone industriale residenziale e cederà il calore alla stessa maniera. l'ossigeno tecnico è una opzione aggiuntiva non è obbligatorio istallarlo ma nel caso in cui si volesse aggiungerlo mi hanno garantito un risparmio sul materiale di almeno un 6/8 % (sto ancora valutando il discorso) x la biomassa stò già attivando una serie di cosa per la reperibilità del materiale con convenzioni specifiche con determinate categorie di imprenditori come esempio le segherie ecc. ho un fornitore importante che è un gruppo che si occupa di legno ( hanno 15 aziende nel settore legno) il quale mi garantisce la fornitura x 15 anni ( questa persona ha la seria capacità di quel che mi offre ho potuto vedere con i miei occhi una distesa di materiale da cippare e cippato che in vita mia non ne vedrò mai più)
    da quel che so io adesso in conferenza di servizi è migliorata un po' e più snella, tanto che se entro 60 gg. dalla prima conferenza non si hanno notizie e convocazioni si ha per tacito consenso il via alla costruzione dell'impianto ( era ora che si svegliassero in regione altrimenti come dici tu ci resti x anni) x gli svizzeri non so a me era venuto un tale con un bellissimo impianto tedesco da tenere a casa 5 kw/h costo 15000,00€ il più piccolo un sogno ma quando ho chiesto dove si poteva vederne uno e se mi garantiva il suo funzionamento puff x magia sparito più visto ne sentito non mi risponde neanche al telefono!! il discorso è che tanti presentano propongono ma alla fine come dici tu non si sà

    Ciao puciovix , sono molto contento di tutto questo movimento sui gassificatori , e spero tanto di vederne funzionare a regime uno a breve , fino ad ora solo prototipi , anche se le installazioni languono quelli della Caema ( MIA PERSONALE CONVINZIONE ) sono i più professionali .
    Io sono un fan dei Gassificatori , e un 3 anni fa ho anche cercato di partire con un progetto ma poi . . . . . .

    Attento comunque al costo della materia prima il cippato ha degli sbalzi notevoli di prezzi e ci sono dei periodi che si fa difficoltà a trovarlo , in questo periodo c'è ne a bizzeffe ma non fa testo ; sono appena arrivate 2 navi dal sudamerica e i pannellifici fanno le ferie lunghe per la crisi , pertanto il mercato e saturo .

    Per qunto riguarda l'ignezione di ossigeno non so è conveniente se il rendimento - costo ossigeno rende la bilancia quasi pari , ne avevo a suo tempo discusso proprio con Nicolini .

    Tu parli poi di segherie che hanno materiale , ma da quello che so alle segherie farebbe più piacere dar via le cortecce e la segatura al posto del cippato , e quelle nell'impianto della caema ( a meno di recenti novità) non sono utilizzabili ;

    Se hai comunque delle domande specifiche , e per quello che so , chiedi pure come vedi abbiamo Super Francesco , e poi forse anche VIKI69 potrebbe darti delle dritte .

    Saluti Claudio
     
    .
78 replies since 24/8/2009, 13:01   2454 views
  Share  
.