Dimensionamento pompa di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MetS
        Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alkarile @ 14/9/2009, 19:06)
    Ho il fabbisogno termico mensile ed annuale ma come trovo la potenza della pompa?
    Alkariel

    Ciao Alkariel

    Il calcolo e' abbastanza semplice, di norma per calcolare la potenza di una PDC ci sarebbe una formuletta ma molto e' determinato dall'esperienza del tecnico che calcola l'impianto. Il metodo è semplicissimo: per ogni metro cubo da climatizza occorrono 30 kcalorie/ora in riscaldamento, e 25 kcalorie/ora in raffreddamento. Ad esempio, per una stanza di dimensioni 4x5 metri ed alta 3, la capacità necessaria è di (4x5)x3x30= 1800 kcal/h, ovvero circa 7000 BTU in riscaldamento, e 1500 kcal/h (6000 BTU) in raffreddamento. Installando un sistema con capacità di poco superiore si è ragionevolmente sicuri di non soffrire né il caldo né il freddo; di quanto conviene tenersi sopra, un installatore con un minimo d'esperienza lo valuta dando un'occhiata allo spessore delle pareti ed alle dimensioni delle finestre.
    Questo metodo e' pero' a considerarsi "casalingo" infatti i calcoli sono molti di piu' complessi per determinare con esattezza il dimensionamento della PDC.
    Un altro metodo è quello di associare ad ogni metro cubo da riscaldare un valore di potenza.
    Questo però dipende quasi totalmente dal gradi di isolamento dell'abitazione. E' possibile però, dare dei valori indicativi.

    Per una abitazione in classe A: 10 W/m3
    Per una abitazione in classe B: 15 W/m3
    Per una abitazione in classe C: 20 W/m3

    Per eseguire il calcolo è sufficiente prendere il valore sopra stimato e moltiplicarlo per i metri cubi da riscaldare e si ottiene il valore indicativo della potenza della pompa di calore geotermica.

    Se non sei convinto vediamo quindi il metodo piu' preciso, sono convinto pero' che alla fine il risultato non cambia di molto.
    Ma per questo attendiamo il consiglio dell'esperto Moliere.




    Edited by MetS - 15/9/2009, 19:13
     
    .
8 replies since 14/9/2009, 18:06   23589 views
  Share  
.