Dimensionamento pompa di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MetS
        Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lambert1976 @ 13/11/2015, 09:46) 
    Pompa Aria-Acqua.
    Zona climatica tra D e E (Verona).
    Casa: ambiente da scaldare 105 mq, costruzione anno 1997, certificazione energetica D, ben esposta a sud, doppi vetri. Sono presenti nelle camere split per aria condizionata e riscaldamento.
    L'anno scorso ho utilizzato 1100mc di metano per scaldarla. I metri cubi dell'immobile da scaldare sono 310.
    Utilizzo i termosifoni e la temperatura dell'acqua di questi è impostata a 50°.

    I consumi di metano mi dicono che forse l'isolamento dei muri non e' perfettamente eseguito. La media per una casa con le caratteristiche della tua, con ambienti in taglio termico e isolamento efficente, e' di 900mc anno (stagione fredda). Inizia con il verificare se esiste il taglio termico, e nel caso non ci sia, visto che la casa e' abbastanza nuova sarebbe strano, un isolamento a cappoto sarebbe utile. Non e' chiaro poi se e' un appartamento oppure una casa indipendente. Nel primo caso il soffitto (salvo se all'ultimo piano) sara' occupato dall'appartamento sopra al tuo, se all'ultimo piano o se casa indipendente dovresti verificare l'isolamento del tetto. Se effettui correttamente questi due lavori risparmierai almeno il 10% di metano ogni anno. Inoltre il sistema di riscaldamento a termosifoni, con una temperatura di 50 gradi e' vetusto, grandi perdite anche li, sarebbe auspicabile il sistema sotto pavimento a bassa temperatura, massimo 28 gradi, grandi risparmi e calore distribuito in casa.
    CITAZIONE
    Conti per ora fatti:
    Ho considerato anno scorso come "anno caldo" e in modo cautelativo ho aumentato i mc nel caso di inverni rigidi a 1400.

    Quantunque i soliti gufi dicono che il pianeta si stia riscaldando, troverai che gli inverni sono sempre piu' freddi, anche se il picco veramente freddo e' racchiuso in periodi piu' brevi. Tieni a mente anche la possibilita' di penuria di metano per guerre e sanzioni varie, risparmiare creando un'alternativa e' doveroso ma con intelligenza.
    CITAZIONE
    Questi corrispondono a 11300 kmh termici.

    Mi spieghi cosa intendi per "kmh"? scritto cosi' direi chilometri orari, tu intendi altro?

    CITAZIONE
    Ho pensato di utilizzare il riscaldamento per 5 mesi/anno media di 8,5 ore al giorno risultato:
    11300kWh/5/30/8,5h=8,86 kW.

    1 kWh (1000 Wh) indica la quantita' di energia assorbita durante il funzionamento per un tempo t, nel caso specifico appunto 1 ora.
    Per arrivare a 11300 ponendo che hai calcolato esattamente, tu devi prendere la potenza termica della tua caldaia a metano, moltiplicarla per il numero di ore di funzionamento nel periodo considerato (5 mesi) e otterrai l'energia totale necessaria. Mi spieghi come sei arrivato a 11300kWh?
    La mia caldaia a pellet (sorry non uso il metano) ha una potenza di 20kW, funziona sia per produrre acqua calda sanitaria sia riscaldamento. Il riscaldamento funziona mediamente da meta' novembre (prima il camino a distribuzione di aria calda funziona egregiamente) fino a fine aprile, quindi 5.5 mesi, in caso di freddo persistente, anche 6 mesi. la caldaia la tengo in funzione 9 ore al giorno, ma siccome e' a condensazione, allora non e' sempre in funzione, si attiva solo quando la temperatura dell'acqua scende sotto quella prefissata. Ho la distribuzione dell'acqua di riscaldamento a pavimento, 28 gradi acqua in distribuzione, temperatura in casa di 19 gradi percepita (meglio che non sia troppo caldo, fa bene alla salute.
    Consumo in kWh termici nel periodo (misurato lo scorso anno) uguale a 19733kWh.
    Ripeto: mi spieghi come sei arrivato a 11300kWh?
    CITAZIONE
    Ho pensato di prendere una pompa di calore che dia 9kW a -7°C.
    Cosa ne pensate?

    Piccola, va bene se integrata a un impianto di riscaldamento esistente, nel caso il primo va in panne 9kW sono pochi. Devi considerare che almeno 1kW se ne va per riscaldare l'acqua sanitaria, un paio per avere l'acqua a 50 gradi, per mantenere la temperatura ne restano pochi, di fatto la tua pdc va tutto il giorno senza pausa. Devi almeno considerare 14 se non 16kW per le dimensioni di casa tua.
     
    .
8 replies since 14/9/2009, 18:06   23589 views
  Share  
.