Correlazioni ambientali geotermia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. demont
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno

    sono un neofita della geotermia. In proposito ho alcuni quesiti ai quali chiedo gentilmente se qualcuno può rispondere.
    Innanzitutto vorrei sapere se le sonde geotermiche verticali, nell'eventualità che intercettino vari livelli di falde acquifere, possono avere come effetto ambientale negativo quello di mettere in comunicazione falde pulite con falde inquinate. Se sì come evitare il problema.



    In secondo luogo vorrei sapere che conseguenze possono esserci, a livello ecologico, per il fatto che le sonde (verticali o orizzontali) innalzano o riducono ( in funzione dell'utilizzo) la temperatura del suolo circostante a causa del loro funzionamento.

    Grazie
    L.



    Edited by moliere - 26/5/2010, 13:45
     
    .
  2. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Buongiorno

    sono un neofita della geotermia. In proposito ho alcuni quesiti ai quali chiedo gentilmente se qualcuno può rispondere.
    Innanzitutto vorrei sapere se le sonde geotermiche verticali, nell'eventualità che intercettino vari livelli di falde acquifere, possono avere come effetto ambientale negativo quello di mettere in comunicazione falde pulite con falde inquinate. Se sì come evitare il problema.

    1)Semplicemente con costipazione del foro , come regolamentazione prevede.
    CITAZIONE
    In secondo luogo vorrei sapere che conseguenze possono esserci, a livello ecologico, per il fatto che le sonde (verticali o orizzontali) innalzano o riducono ( in funzione dell'utilizzo) la temperatura del suolo circostante a causa del loro funzionamento.

    Grazie
    L.