perforazioni geotermiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raff57
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere se per la realizzazione di sonde geotermiche verticali è necessario raggiungere necessariamente profondità di 100-150 metri oppure è possibile realizzare qualche pozzo in più ma meno profondo. Chie ciò perchè nella mia zona non ci sono ditte di perforazione che hanno sonde in grado di procedere contemporaneamente alla scavo e al rivestimento (torre fissa a tre morse) pertanto per i lavori di esecuzione dei pozzi mi dovrei rivolgere a ditte fuori regione con probabile aumento dei costi. Sapreste inoltre dirmi quanto costa una perforazione in argilla grigio-azzurra pliocenica a 100 metri e quali sono la quantità di calore che è possibile estrarre da questi terreni? Grazie
     
    .
  2. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora quel che conta è la totalità dei metri, se devi fare 500mt di perforazione non importa che siano 4 da 125 o 7 da 75 , non cambia per la resa dell'impianto, unica accortezza è la distanza tra una sonda e l'altra per non aver interfernza termica. Il costo dipende molto da quanti metri devi fare , cmq come riferimento tieni i 50 euro metro sonda finita piano calpestio, quindi perforazione, inserimento circuito con testa frialen o raugeo, a singola U diameto est 40 int 37 PN16 PE100, riempito con fluido vettore(acqua glicolata e le glicole propileniche) e se necessario eventuale costipazione del foro con materiale idoneo che abbia una conducibiltà termica superiore a 2.La resa del terreno da te riportato è intorno ai 45/50 watt per metro, ma questo conta fino a mezzogiorno , che conta è la capacità di rigenerazione del terreno, ma credo che nel tuo caso sia di buona risposta, saluti

    MOLIERE
     
    .
  3. raff57
        Like  
     
    .

    User deleted


    Moliere grazie per avermi risposto. Approfitto per chiederti un consiglio. Sono un geologo che si sta avvicinando a questo tipo di energia alternativa e una società che gestisce un impianto sportivo mi a chiesto n preventivo per la realizzazione di un impianto geotermico. la struttura è costituita da un palazzetto dello sport in legno lamellare, con due ampie pareti interamente vetrate, e due campi di calciotto, di cui uno da realizzare e uno esistente in struttura pressostatica, tutti e tre di dimensioni 40x40x10h con annnessi spogliatoi, servizi igienici e docce. La copertura del palazzetto è in doppio strato di eternit :( da incapsulare, con lana di vetro. Potresti darmi qualche suggerimento sul domensionamento dell'impianto geotermico e se ritieni sia possibile realizzare un impianto superficiale piuttosto che profondo? Tieni conto che attualmente il riscaldamento viene assicurato con una caldaia a GPL.
     
    .
  4. moliere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ben lieto di farlo , ti ho inviato una mail coln il mio numero di cell, chiama quando vuoi.

    saluti

    Moliere
     
    .
  5. raff57
        Like  
     
    .

    User deleted


    Moliere, ti ringrazio per la disponibilità, ho ricevuto la notifica nella casella e-mail, ma non ho ancora ricevuto il tuo messaggio con il numero di cellulare. Se puoi riprovare a inviarmelo mi faresti cosa gradita. Grazie
     
    .
4 replies since 25/5/2010, 16:25   442 views
  Share  
.