Scelta tra impanti fotovoltaici

Aiuto!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alaneco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongirono a tutti. Sono appena iscritto anche se vi seguo da visitatore già da un po' e conosco (di persona) uno dei vs amministratori (il caro sig MetS, a lui l'arduo compito di capire chi sono!).
    Ho un dilemma. Dovendo installare 5 KWp su casa mia con tetto a falda incinato di circa 15° ed orientato a Sud-Sud-Est mi sono fatto fare tre preventivi e non so quale scegliere (dovrebbe arrivarne anche un quarto). Vorrei installarlo quest'estate in maniera da poter usufuire degli incentivi previsti fino a fine 2010. Posso sintetizzare i preventivi e mi dite qual è il migliore?

    1 - Moduli Inventux Solar AG Germany 120W microamorfo, Inverter SMA 3000A-IT Prezzo 3.757 per Kwp
    2 - Moduli Scenerg policristallino (inclinazione 15°), inverter SolarMax Prezzo 4.350 per Kwp
    3 - Moduli Conergy P210-230PA (inclinazione 15°) inverter SMA Sunny boy SB 4000TL/ SB 5000TL Prezzo 4.462 per Kwp

    Voi quale scegliereste tra questi?

    Inoltre qualcuno dice che un'inclinazione di 15° va bene, basta scegliee il tipo di pannello giusto. Quanlcun atro dice che ci vogliono nedessariamente i 25/30°. Qual è la verità (ammesso che ne esiste una!)

    Grazie a tutti per le risposte
    Saluti
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Non ho la palla dell'indovino e non faccio di mestiere il mago.
    Se me lo vuoi dire usa la funzione MP o inviami una email altrimenti sopravvivero'!
    Saluti

    Edited by MetS - 15/6/2010, 06:58
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Va bene, confermo, conosco Alaneco anche se la diffidenza iniziale s'imponeva.
    Forza ragazzi gli diamo una risposta adeguata?
    Una prima risposta la do subito io.
    Evita i pannelli di marche totalmente sconosciute e nello stesso tempo quelli in odore cinese. L'apparenza e' un risparmio del prezzo di acquisto, la pratica e' impelagarsi in un'installazione dalla vita breve, con l'inverter che tira le cuoia dopo meno di un anno ed un salasso economico da rimettere in preventivo.
    Il costo medio del kWp (attento ing scrivilo bene altrimenti ti bacchetto) e' sui 5500/6000 Euro dipende dall'installatore e dalla sua serieta'.
    Stai attento anche a chi ti dice siano Sharp o di origine giapponese, i giapponesi non fanno quasi nulla a casa loro ma li fanno realizzare dai soliti cinesi con molti difetti e pochi pregi.
    Il resto della spiegazione ed analisi lo lascio al nostro esperto (forza energy4ever ti aspetto).
    Ciao
    MetS
     
    .
  4. alaneco
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS @ 15/6/2010, 20:27)
    Il costo medio del kWp (attento ing scrivilo bene altrimenti ti bacchetto)

    Dove ho sbagliato? :zero06:
    Quindi tolti sharp e cinesi rimangono i tedeschi! E' affidabile questa classifica?
    www.enf.cn/it/news/070319/1736.html

    Ho fatto tre preventivi diversi e tutti più bassi di 5.000 €/KWp. Possibile che abbiano tutti cercato di gabbarmi?

    Ciao e grazie delle risposte

    Eventuali errori sono dovuti ai calci di mio figlio... :lol:

    Edited by MetS - 15/6/2010, 21:30
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    il kW si scrive con la kappa minuscola e la W maiuscola.
    Dopo un anno di sbattimento di marroni in un impianto energia dovresti saperlo....
    Non ho detto no a Sharp, solo avere attenzione perche' bisogna verificare dove li hanno prodotti, Sharp fa realizzare la maggior parte dei prodotti in paesi a basso costo mano d'opera quindi non solo la Cina.
    Purtroppo i cinesi son quelli che hanno meno attenzione all'utente finale e piu al loro guadagno quindi il processo ha diverse carenze (e poi fanno lavorare i bambini...)
    Tre preventivi diversi con prezzi allineati per due e troppo basso il primo.
    Io mi concentrerei su quelli allineati e cercherei di approfondire con chi ti ha fatto l'offerta per capire da dove arriva il materiale, le pratiche relative te le segue l'installatore o ci devi pensare tu? Paghi in contanti o cosa? Sono tutti aspetti che vanno analizzati e se non sono compresi nel prezzo fanno un po di differenza. Aspettiamo cosa dice energy4ever, sperando passi presto!


    Si la classifica e' affidabile a parer mio anche se troppo di parte.
    La Suntech ha un buon rapporto qualita'/prezzo ma solo nel breve periodo. La perdita di rendimento nel medio e lungo periodo e' esagerata, un impianto deve poter durare almeno 20 anni anche se non ci sono prove che arrivi a quel limite si sta cercando di arrivarci.
    Ci sono invece prove certe che i componenti cinesi hanno vita breve, moooolto breve. Tutto sta nell'investimento che si vuole fare...
    Ciao
     
    .
  6. alaneco
        Like  
     
    .

    User deleted


    In questa casa ci devo vivere parecchio, quindi... almeno 10/15 anni deve campare sto impianto. Nelle offerte è incluso tutto (chiavi in mano) ovvero anche pratiche, dia (anche se ho già il permesso a costruire nel quale ho inserito anche il fotovoltaico), richiesta al GSE, etc. Pagamento con finanziamento. Uno di questi ha il finanziamento con una banca che praticamente finanzia il tutto (io caccio poche centinaia di euro) e si frega il mio conto energia per i primi 10 anni. Praticamente è come avere un finanziamento agevolato a circa il 4,5% di tasso annuo. Praticamente lo stesso tasso che avrei con la mia banca (anche se devo capire meglio che c'è qlc di strano).
    Comunque grazie
    penso che alla fine andrò con l'elettricista che mi sta facendo l'impianto ed io gli prendo il materiale (pannelli ed inverter).
    ciao

    P.S: un'anno? Io me ne son fatti due di anni di sbattimento di marroni...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Si ma con me solo uno!
     
    .
  8. energy4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    scusate il ritardo..rispondo brevemente e aggiungo alcune cose stasera-domani

    1- nei tre preventivi è stata indicata la producibilità annua in kWh/anno? potresti scrivere i tre dati?
    2- In quale località verrà installato l'impianto? è utile per l'inclinazione e la producibilità
    3- i prezzi sono circa sui 4.000- 4.500 euro/kWp per impianti di questa dimensione, 3.500-3.700 euro/kWp quando l'impianto non è chiavi in mano
    4- nelle spese chiederei un preventivo a parte per un sistema di antifurto (antiintrusione) - un mese fa dalle mie parti hanno portato via un intero impianto fotovoltaico da una scuola.
    5- del secondo modulo policristallino potresti dare maggiori informazioni? Watt o modello?
    6- come Mets, anch'io eviterei i moduli cinesi.

    ciao
     
    .
  9. alaneco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque, facciamo una cosa se non vi dispiace: ho uppato i tre preventivi qui:
    Si possono trovare tutti i dettagli che son riuscito ad avere (lascia perdere che le taglie dell'impianto son diverse, mi interressa un 5 kWp).
    Per quanto riguarda il sistema antifurto è già predisposto ed in fase di montaggio (antifurto perimetrale).
    Ci terrei molto ad avere i moduli appoggiati diretamente sul tetto senza strutture e quindi ad un'inclinazione di circa 15° (anche se devo fare una verifica sull'inclinazione questa sera perchè mi è venuto il dubbio che l'inclinazione sia molto minore). E' possibile o la produttività scende di tanto?
    Grazie per la disponibilità
    Ciauz

    P.S: l'elettricista che mi sta montando l'impianto elettrico ha già fatto questi impianti e potrei anche affidarmi a lui magari fornendo io i pannelli e l'inverter. E' possibile? Si possono acquistare a parte?

    Edited by MetS - 17/6/2010, 19:23
     
    .
  10. energy4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao
    avrei bisogno di alcuni giorni perchè ho una consegna urgente per lunedì e il programma è in ufficio. Comunque in prima approssimazione con un programma più semplice l'inclinazione ottimale è 31-32 gradi.
    Con un policristallino passando dall'inclinazione di 31° a 15° la producibilità annua di un impianto da 5 kWp diminuisce di 170-200 kWh/anno; quindi è abbastanza trascurabile essendo nella località in cui ti trovi.
    hai verificato l'inclinazione effettiva?
    ciao

     
    .
  11. alaneco
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, ma stasera sono in cantiere e posso misurare l'effettiva inclinazione. Se riesco questa sera la posto, altrimenti domani. Non ti preoccupare, pensa al tuo lavoro! Mi sto facendo fare il preventivo anche dall'elettricista che sta montando l'impianto elettrico.
    Grazie per le risposte
    Ciauz
     
    .
  12. alaneco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Misurata: circa 9 gradi... :(
     
    .
  13. alaneco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è arrivato io preventivo dell'elettricista:

    - Modulo fotovoltaico Kyocera - Sharp o Schott solra o similari 170-220 Wp, Inverter Fromius - Power one - Sma o solarmax - Prezzo 5.090 ˆ per kWp.

    Forse il materiale è migliore ma il prezzo è altino...
     
    .
  14. alaneco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque, ho fatto qualche conticino. In effetti ho verificato anche io che è più conveniente installare i pannelli ai 9-10° del tetto a falda poichè a fronte di una minore produzione di energia avrei un impianto completamente integrato e pertanto un maggio incentivo statale che compenserebbe la perdita di resa. Inoltre mi hanno consigliato il microamorfo della inventux che pur con un rendimento minore (intorno al 10% contro un 14% massimo del policristallimo) e quindi richiedendo una maggior superficie (cmq disponibile) mitigherebbe gli effetti di un'installazione a minor gradi e non perfettamente a sud poichè ha rendimenti migliori nel captare la luce diffusa. Inoltre ha un minor decadimento annuo (0,2 contro 0,55) e risente meno dell'innalzamento della temperatura nei mesi estivi, fenomeno non trascurabile dalle mie parti. Cmq parliamo di tecnologia tedesca abbastanza affidabile. Costo 4.300 €/kWp. E' più alto del preventivo 1 ma l'azienda mi sembra più affidabile.
    Diciamo che ho quasi deciso: qualcuno ha delle dontroindicazioni?
    Ciauz

    Edited by MetS - 27/6/2010, 10:26
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Dontroindicazioni?
    Nessuda!!!!
    Buona installazione :zero19:
     
    .
21 replies since 14/6/2010, 08:02   1720 views
  Share  
.