mi aiutate scegliere?

quant'è dura scegliere l'impianto giusto..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mastrotitta1973
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti ma vi leggo da quando ho deciso di installare un impianto foto voltaico sul tetto di casa mia e navigando in rete mi sono imbattuto in questo forum..

    Vorrei approfittare degli iscritti per avere dei consigli circa l'impianto che andrei a fare

    ho chiesto 2 preventivi a 2 centri "enel si", premetto che scrivo da roma

    la zona è villaverde
    la potenza dell'impianto è per il primo preventivo di 3kW (poi ho deciso di ampliare la fornitura portando il tutto a 3.5kW) e per il secondo -con una seconda ditta- basato su 3.5kW.

    inclinazione: 15°
    tipologia impianto: parzialmente integrato

    entrambe le ditte si occupano di tutto quello che concerne autorizzazioni, installazioni, verifiche etc.

    le differenze sono nel prezzo (che rapportato a 3.5kW è cmq. notevole) e nei pannelli e inverter

    LA ditta n° 1 per una potenza da 3kW mi installerebbe 13 pannelli marca SUNTECH da 225 wp policristallino
    inverter proposto: Solarmax o power One o similari (questo similari mi spaventa molto...)

    LA ditta n° 2 per una potenza da 3.5kW mi installerebbe

    14 pannelli marca As.tecnology mono 250wp (dice che sono prodotti completamente nella repubblica di San Marino)
    inverter installato "power one"


    I prezzi iva 10% esclusa: la ditta n° 1 euro 11.300 circa (se sembra troppo basso è per via del fatto che conoscono mio cognato, lavorando anche per la sua azienda, e dovrebbero avergli fatto una proposta "di fiducia" e -teoricamente-dovrebbero averlo trattato bene... (poi ditemi voi se in realtà non è cosi ed i pannelli proposti costano poco a prescindere perchè prodotti in qualche paese con manodopera a basso costo)

    la ditta n° 2 mi ha chiesto 15750 euro con in omaggio 1 anno di manutenzione...

    Ora sta a voi... cosa ne pensate? e sopratutto che ne pensate della validità dei prodotti proposti? voi cosa installereste avendo un budget di circa 15000 euro?

    Grazie in anticipo per i consigli.

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Un impianto da 3,5kW potrebbe costare, a prezzi di mercato, fra 14000 e 17000 euro, dipende dal materiale installato e non parlo solo dei pannelli FV che sono un componente.
    Maggiore attenzione va posta sull'inverter componente soggetto a guasti con maggiore frequenza.

    Per quanto riguarda i Suntech sono cinesi, il basso costo dell'impianto di "fiducia" è dovuto in massima parte a questo, forse hanno risparmiato un po sulle altre componenti e sul costo del lavoro ma il preo ci sta tutto. Ciò nonostante i Suntech sono di un'apprezzata qualità meglio di altre ciofeche vendute a peso d'oro.

    L'inverter Solarmax è buono, nella sua categoria è molto compatto, piccolo e leggero. Non ha il trasformatore, con scarso irraggiamento si spegne e di notte consuma zero. Ha il raffreddamento forzato (ventola) e può essere istallato anche all'interno. E' molto silenzioso (a parte quando attacca la ventola). Particolare da non sottovalutare: scarto di errore bassissimo. Dall'attivazione, circa 2 mesi. Errore 1%.
    Prova a chiedere un preventivo con un inverter SMA di pari caratteristiche e senti che ti dicono. I prodotti SMA sono molto buoni, ricordati che la qualità di un inverter fa la differenza, se si guasta spesso è poi un calvario.

    Per quanto riguarda i prodotti di As Tecnology ho fatto qualche ricerca fra le mie conoscenze. Mi dicono che hanno prodotti di qualità e buone performances ma attento anche in questo caso all'inverter, se e' un Solarmax o un SMA allora vai tranquillo, altre marche sono a rischio.

    Io, se fossi in te sceglierei la seconda ditta. Mi sembrano più seri, anche il prezo lo é e poi uno sconticino per rimanere nel budget credo si possa avere.
    Eppoi avere un fornitore non di "famiglia" è meglio, se qualcosa va male lo puoi sempre mandare a quel paese... :lol:
     
    .
  3. mastrotitta1973
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Mets, per la tua risposta..in effetti anche io sono rimasto stupito dalla diversità nel prezzo... però leggendo in rete ho letto che i SUNTEK sono cmq. validi (la seconda ditta stessa -quando abbiamo discusso dell'altro preventivo- me ne ha parlato bene, dicendomi però che sono di difficile reperibilità e quindi loro non li vendono...)
    Dell'inverter "power one" non ne hai parlato perchè non hai info o perchè nn lo ritieni valido?
    grazie
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mastrotitta1973 @ 21/11/2010, 20:59) 
    Grazie Mets, p
    SPOILER (click to view)
    er la tua risposta..in effetti anche io sono rimasto stupito dalla diversità nel prezzo... però leggendo in rete ho letto che i SUNTEK sono cmq. validi (la seconda ditta stessa -quando abbiamo discusso dell'altro preventivo- me ne ha parlato bene, dicendomi però che sono di difficile reperibilità e quindi loro non li vendono...)

    Dell'inverter "power one" non ne hai parlato perchè non hai info o perchè nn lo ritieni valido?
    grazie

    Avevo menzionato il Solarmax e lo SMA perchè i professionisti li ritengono i migliori sul mercato con lo SMA più avanti
    Il Power One non è considerato un valido prodotto ma esclusivamente un prodotto economico, economia però non si sposa con qualità, forse per un paio di scarpe ma non per un inverter.
    Se noti lo SMA è garantito 10 anni, il Solarmax 8 anni e tutti gli altri si posizionano attorno ai 3/4 max 5 anni.
    Fai i tuoi conti.

    Secondo me dovresti richiedere una terza offerta, senza coinvolgimenti di fiducia, lontano dalla tua zona e meglio se è un perfetto sconosciuto e poi, solo poi, trarne le debite conclusioni.
    Noi siamo qui per consigliarti al meglio, chiedi pure. :lol:

    Edited by MetS - 21/11/2010, 23:25
     
    .
  5. mastrotitta1973
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, seguirò il tuo consiglio... nel fra tempo ho parlato con la "2^ ditta" in merito al fatto di sostituire l'inverter con uno dei due suggeriti da te e mi ha detto che nn c'è problema... il costo non cambierebbe tuttavia hanno proposto il power one solo perchè -a detta loro- è quello che si adatta meglio all'impianto che mi hanno progettato, (che nel fra tempo per 3KW è sceso a 13500 euro + iva 10%.)

    Grazie per ora, vi aggiornerò non appena avrò ricevuto un terzo preventivo, ma cosa mi consigli di dargli un capitolato facendomelo fare sulla falsa riga di quello cui sono più interessato, 2^ ditta, oppure lascio fare una proposta a loro?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Per i pannelli lascia fare a loro, per l'inverter suggerisci l'SMA e poi vedi.

    CITAZIONE (mastrotitta1973 @ 22/11/2010, 23:30) 
    il costo non cambierebbe tuttavia hanno proposto il power one solo perchè -a detta loro- è quello che si adatta meglio all'impianto che mi hanno progettato, (che nel fra tempo per 3KW è sceso a 13500 euro + iva 10%.)

    Solo scuse, ripeto che si sta parlando di inverters e non di scarpe.
     
    .
  7. mastrotitta1973
        Like  
     
    .

    User deleted


    aggiornamento, ho contattato un mio vecchio conoscente che anni fa curava la parte elettrica della mia azienda e che poi è entrato nel settore fotovoltaico.
    Mi ha proposto un impianto da 4,440 kW (analizzando le mie bollette abbiamo capito che è quello il minimo che dovrei produrre per "coprire il mio fabbisogno") pannelli solari shuco doppio inverter aurora PVI 4.2 ( i punti di installazione dei pannelli saranno due e non uno solo) garanzia 5 anni (che arriverà a 10 se decidessi di installare un inverter della schuco, e sto valutando la cosa) potenza di picco media nel sistema 4,440kWp +5% - 0% nel prezzo che indicherò sono inclusi i costi dei bollettini da fare all'acea e agli altri enti, tutto il montaggio, fra l'altro le tegole del tetto non saranno forate (come avrebbero fatto le altre due ditte) ma le smonterà, impianterà una staffa sul tetto che poi sigillerà con del primer e su cui poi riapplicherà la tegola intatta; il tutto ad euro 19750 +iva10% a conti fatti siamo su una media di 4.448 euro a kW a me sembra un buon trattamento considerati i pannelli che mi andrà ad installare, ho dei dubbi sull'inverter ma mi ha garantito che per l'impianto che mi andrebbe a fare va benissimo... sono propenso ad accettare questa offerta (anche perchè conosco la serietà dell'individuo) te cosa ne pensi?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Schuco vende ottimi materiali anche se (ed è evidente) più costosi rispetto agli altri. In compenso vanta le garanzie di una grande società impegnata nel materiale da tetto da almeno un lustro.

    Accetta questa offerta anche se nutro qualche dubbio per l'inverter, fatti spiegare bene chi produce l'inverter perchè so per certo che non è di loro produzione.

    Ciao
     
    .
  9. mastrotitta1973
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille per la conferma definitiva, è quello che farò.
    alla prossima
    Guido
     
    .
8 replies since 21/11/2010, 12:01   1041 views
  Share  
.