mi aiutate scegliere?

quant'è dura scegliere l'impianto giusto..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mastrotitta1973
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti ma vi leggo da quando ho deciso di installare un impianto foto voltaico sul tetto di casa mia e navigando in rete mi sono imbattuto in questo forum..

    Vorrei approfittare degli iscritti per avere dei consigli circa l'impianto che andrei a fare

    ho chiesto 2 preventivi a 2 centri "enel si", premetto che scrivo da roma

    la zona è villaverde
    la potenza dell'impianto è per il primo preventivo di 3kW (poi ho deciso di ampliare la fornitura portando il tutto a 3.5kW) e per il secondo -con una seconda ditta- basato su 3.5kW.

    inclinazione: 15°
    tipologia impianto: parzialmente integrato

    entrambe le ditte si occupano di tutto quello che concerne autorizzazioni, installazioni, verifiche etc.

    le differenze sono nel prezzo (che rapportato a 3.5kW è cmq. notevole) e nei pannelli e inverter

    LA ditta n° 1 per una potenza da 3kW mi installerebbe 13 pannelli marca SUNTECH da 225 wp policristallino
    inverter proposto: Solarmax o power One o similari (questo similari mi spaventa molto...)

    LA ditta n° 2 per una potenza da 3.5kW mi installerebbe

    14 pannelli marca As.tecnology mono 250wp (dice che sono prodotti completamente nella repubblica di San Marino)
    inverter installato "power one"


    I prezzi iva 10% esclusa: la ditta n° 1 euro 11.300 circa (se sembra troppo basso è per via del fatto che conoscono mio cognato, lavorando anche per la sua azienda, e dovrebbero avergli fatto una proposta "di fiducia" e -teoricamente-dovrebbero averlo trattato bene... (poi ditemi voi se in realtà non è cosi ed i pannelli proposti costano poco a prescindere perchè prodotti in qualche paese con manodopera a basso costo)

    la ditta n° 2 mi ha chiesto 15750 euro con in omaggio 1 anno di manutenzione...