Riscaldamento abitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lazzarinol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei iniziare rivolgendo un saluto a tutto il forum, sono un nuovo iscritto.

    Avrei bisogno di un parere riguardo al mio problema di riscaldamento, attualmente sono costretto ad utilizzare una caldaia a gasolio, per brevi periodi al giorno, integrando con una stufa a legna che, seppur di buon rendimento, non mi mantiene un ambiente molto confortevole.

    Appena potrò vedrò di modificare l'impianto, cercando di sfruttare la geotermia, tenendo conto che ho i termosifoni, che la casa è una vecchia cascina ristrutturata toalmente costruita in pietra con muri perimetrali spessi 60/50 cm, che ho i vetri doppi ed il sottotetto è isolato, che le temperature medie invernali nella mia zona si aggirano intorno a -5 di notte e +3 di giorno, secondo voi è possibile sfruttare geotermia e PDC ottenendo buoni risultati, e il costo mensile a quanto potrebbe ammontare?

    Un grazie anticipato a chi mi risponderà.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Le condizioni isolanti di una casa sono sicuramente una buona base per dotarla di un impianto geotermico ma non sono sufficienti.
    Dipende dall'uso che si fa del bene, se rappresenta la tua abitazione principale allora la spesa per dotarla di un impianto geotermico, dai 20 ai 35 mila euro secondo le caratteristiche dell'impianto, vale la pena, altrimenti meglio lasciar perdere e ricorrere a sistemi piu' tradizionali.
    Considerando quanto detto su il costo mensile si posiziona con percentuali inferiori dal 15% al 20% rispetto ad impianti con alimentazione a gas o gasolio. Tieni presente che questi valori comprendono l'ammortamento dell'impianto che va effettuato in circa 10 anni. Dopo sara' tutto guadagno.
    Di sicuro oltre al tuo conto bancario risparmira' l'ambiente a causa della nulla emissione di inquinanti nell'aria.
     
    .
  3. lazzarinol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo, l'inquinamento è una voce da tenere in alta considerazione nel conteggio economico, anzi non ha prezzo.

    Quello che mi piacerebbe capire, al di là dell'investimento iniziale peraltro notevole, quale potrebbe essere l'effettivo costo annuale netto.

    Inoltre resta da capire se l'impianto è funzionante anche con i termosifoni esistenti o se occorre installare pannelli radianti a pavimento ecc.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Come faccio a valutare il costo mensile se non ho alcun dato riguardante casa tua, oltre alla volumetria serve conoscere la classificazione, in quale zona termica si trova ecc. I parametri sono tanti, non e' semplice il conto, meglio rivolgersi ad un esperto del settore che possa valutare con competenza l'impianto necessario per la tua abitazione ed il conseguente risparmio che puoi ottenere.
    Un impianto geotermico funziona anche con i termosifoni tradizionali ma i risparmi che si ottengono sono notevolmente inferiori.
    Ricorda che la temperatura dell'acqua circolante in un impianto a termosifoni deve essere minimo di 80 gradi C al fine di permettere un efficace riscaldamento dei locali mentre per un impianto con serpentine sotto al pavimento la temperatura dell'acqua (o del fluido uilizzato) e' richiesta sia massimo di 29 gradi C. Quindi e' evidente il risparmio.
     
    .
  5. lazzarinol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio, mi hai già fornito un dato importante riguardo alla questione termosifoni, non voglio distruggere e/o coprire i pavimenti esistenti e non credo sia vantaggioso raggiungere temperature così alte con il geotermico.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Si ma non ci sono solo le tubazioni da pavimento.
    Esistono in commercio prodotti da intonaco che si chiamano tubi capillari, sono prodotti da una azienda del nord italia, ne abbiamo parlato in una discussione su questo forum.
    Clicca qui

    image

    Non ti spaventare se qui li installano su muri nuovi, si possono installare anche su muri e soffotti gia' intonacati a patto di rintonacarli una seconda volta, cosi' aumenta l'isolamento. Possono anche essere inseriti in pannelli a soffitto (raccomandato) o a parete.
     
    .
  7. lazzarinol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio.

    Interessante e, presumo, ....costoso.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    No, ti meraviglieresti scoprire che non costano poi molto, il risparmio che ottieni quello lo vedi subito, meglio se l'impianto geotermico lo paghi in contanti.
    Contatta la RRI o uno degli installatori oppure senti Moliere, sono degli specialisti che possono realmente aiutarti, digli che ti mando io.
     
    .
7 replies since 10/12/2010, 12:28   320 views
  Share  
.