Fotovoltaico società agricola e reddito agrario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giobbere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono socio di una società agricola a responsabilità limitata. In particolare svolgo l’attività di coltivazione del fondo.
    Vorrei installare un impianto fotovoltaico, potrei farlo su un terreno di mia proprietà ma mio fratello è proprietario di un lastrico solare (io non ho altri lastrici a disposizione) e vorrei realizzarlo su di esso. Gli impianti sui tetti permettono infatti di evitare di dover passare attraverso l’autorizzazione unica richiesta per impianti superiori ai 20 kw e inoltre permettono di ricevere incentivi maggiori.

    Come ha chiarito la circolare 32E luglio 2009 dell’agenzia delle entrate gli imprenditori agricoli hanno agevolazioni fiscali per quanto riguarda la produzione di energia fotovoltaica, in particolare:
    “Ferme restando le disposizioni tributarie in materia di accisa, la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche nonché di carburanti ottenuti da produzioni vegetali provenienti prevalentemente dal fondo e di prodotti chimici derivanti da prodotti agricoli provenienti prevalentemente dal fondo, effettuate dagli imprenditori agricoli, costituiscono attività connesse ai sensi dell’articolo 2135, terzo comma, del codice civile e si considerano produttive di reddito agrario.”

    Inoltre per quanto riguarda l’energia fotovoltaica la stessa circolare precisa:
    “…La produzione di energia da fonte fotovoltaica, a differenza di quella derivante da fonti agroforestali, non richiede l’utilizzazione di prodotti provenienti dal fondo…”
    “…ciò nonostante, trattandosi di attività agricola “connessa” presuppone, comunque, un collegamento con l’attività agricola tipica, caratterizzata dalla presenza di un’azienda con terreni coltivati e distinti in catasto con attribuzione di reddito agrario. In particolare, i terreni, di proprietà dell’imprenditore agricolo o, comunque nella sua disponibilità, devono essere condotti dall’imprenditore medesimo ed essere ubicati nello stesso comune ove è sito il parco fotovoltaico, ovvero in comuni confinanti.”
    “…Per rispettare la ratio della disposizione si rende, inoltre, necessario individuare specifici criteri di “connessione” con l’attività agricola “…….“la produzione di energia fotovoltaica derivante dai primi 200 KW di potenza nominale complessiva, si considera in ogni caso connessa all’attività agricola…”

    Quindi riassumendo io svolgo un’attività agricola principale e vorrei svolgere come attività connessa, la produzione di energia fotovoltaica. Come detto sono socio di una società agricola, sono proprietario di terreni che coltivo nello stesso comune ove è situato il lastrico solare di proprietà di mio fratello e l’impianto avrà una potenza complessiva inferiore ai 200 KW.
    Ipotizziamo che acquisti la proprietà del solo lastrico solare (oppure un diritto di superficie per 20 anni), in prima persona oppure attraverso la srl agricola; l’acquisizione del diritto è diretta allo scopo di svolgere l’attività agricola connessa.
    Posso rientrare nella fattispecie prevista dalla circolare e quindi essere tassato sul reddito agrario?

    Posso risolvere facendo entrare mio fratello nella società?

    In sostanza, c’è qualche soluzione per poter far rientrare il tutto nel reddito agrario?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Bella questione che richiede una risposta adeguata. Trattandosi di argomento piu' adatto a chi conosce bene la legge, e' meglio non improvvisare, riporto la questione a chi ne sa piu' di me e ti informo a breve.
     
    .
  3. energy4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao,
    essendo una caso particolare sulle leggi, ti consiglierei di porre il quesito al GSE o all'agenzia dell'entrate della tua zona
    trovi il contatto del GSE al seguente link:
    www.gse.it/Contatti/Pagine/default.aspx#fotovoltaico
    al telefono avrai sicuramente una risposta + veloce...devi solo aver pazienza di rimanere in attesa per 20-30 min.
    ciao
     
    .
  4. giobbere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie, provvedo ad inoltrare il quesito all'agenzia delle entrate...vediamo se rispondono...

    Mets aspetto anche tue notizie

    Grazie

    Ciao
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    La risposta da persona informata che io intendevo io e' gia' arrivata, energy4ever e' infatti il nostro professionista fotovoltaico esperto in materia.
     
    .
  6. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per intenderci, vorresti comprare il "lastrico solare" dove sorgerebbe l'impianto?
    Se hai un'azienda agricola che possiede i requisiti minimi, se possiedi il terreno o tetto dove si farà l'impianto, non vedo problemi, sotto i 200 kw è attività connessa.
    Se usi la società agricola e questa è fatta con tuo fratello vale lo steso discorso, sempre di attività connessa si parla!.
    Solo dovresti rivolgerti ad un commercialista o sindacato agricolo per gli aspetti fiscali (regime normale o straordinario) sia per l'IVA che per la tassazione.
     
    .
  7. giobbere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi sono spiegato bene, forse...

    La srl agricola al momento non ha mio fratello come socio, se l'impianto lo faccio sul terreno di proprietà della srl tra autorizzazione unica, strutture, recinzione, minori incentivi... non mi conviene più.

    Allora ho pensato di realizzarlo su un lastrico essendo gli incentivi maggiori e non dovendo ricorrere all'autorizzazione unica. Tuttavia io e la srl (neanche l'altro socio) non disponiamo di lastrici sufficienti per l'impianto.

    Mio fratello che al momento non fa parte della srl dispone di un lastrico adatto, lui però non vuole far confluire tutto l'immobile nella srl (lo capisco anche, visto che l'impianto andrà finanziato, quindi la srl si assumerà dei debiti).
    Avevo quindi pensato tramite la srl di acquisire la titolarità del lastrico (acquisto diritto di superficie come fanno i grandi investitori) per i 20 anni del conto energia.

    Nella circolare è vero che si considera il fotovoltaico come attività connessa sotto i 200 kw (e il mio impianto sarà di 100) ma non specifica se questo dovrà essere realizzato su terreni o immobili di proprietà

     
    .
  8. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah! cmq l'impianto per godere dei benefici fiscali agricoli deve essere realizzato su una superfice che sia in connessione con l'azienda. Ad esempio un contratto di affitto, però sul discorso "lastrico solare" non sò che dire, non credo che questo diritto rientri nelle casistiche. Di fatto non ha nessuna connessione con l'azienda agricola, come invece potrebbe averlo un fabbricato preso in affitto! In effetti secondo mè non potrete godere dei benefici fiscali, però prima contatta un commercialista, perchè un mio conoscente (agricoltore) mi ha detto che a conti fatti li conviene passare al regime normale cosa che credo la società agricola in questione abbia già! quindi alla fine non serve il vantaggio agricolo e puoi prendere il lastrico solare come fanno le grandi società!
     
    .
  9. espositore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Potresti provare a contattare la sede coldiretti di Forlì, recentemente vi è stato costituito ( o a loro si è associato, non ricordo bene) un gruppo interamente dedito a seguire la realizzazione di impianti fotovoltaici dalla progettazione alla costruzione , seguendo e dando consigli anche sù tutte le pratiche burocratiche e legali; però il servizio è gratuito solo per chi è associato coldiretti, gli altri pagano!
    Inoltre non vorrei trattassero solo la zona del comprensorio forlivese.
     
    .
  10. giobbere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie, provvedo...ho provato con l'agenzia delle entrate ma non rispondono.

    Poi cmq visti i recenti sviluppi non ci sto dentro con le tempistiche...
     
    .
9 replies since 18/2/2011, 23:52   832 views
  Share  
.