Impianto gassificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alben76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono un allevatore di suini di Verona e ho bisogno di alcune risposte.
    Stiamo trattando, con un'azienda famosa nel settore, un impianto di biogas da 500kw con processo di strippaggio per poter depurare il liquame prodotto in azienda. Inoltre ci è stato proposto di integrare questo impianto con uno di gassificazione, sempre da 500kw, che sfrutta i fanghi di depurazione, ricavati dal processo di strippaggio, abbinata con pollina prodotta da ovaiole.(Loro dicono che è un impianto molto semplice,poco costoso e con un ritorno economico molto veloce.Tra l'altro dovremmo andarne a vedere uno tra pochi giorni e si trova a Correggio)
    Le domande ora sono le seguenti:
    1- Vorrei un' opinione su questo impianto.
    2- E' vero che lo scarto residuo da smaltire dal processo di gassificazione è solo del 6% ?
    3- E' vero che 1 kilo di pollina equivale a 1 kw di corrente elettrica prodotta?

    Grazie,in attesa di risposta, chiedo scusa per la mancanza di presentazione,ma non riesco a farla!!Devo smanettare un po' per cercare di capirci qualcosa!!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Icon

    Group
    Administrator Founder
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Francesco1966 e' la persona piu' adatta a rispondere al tuo quesito, l'abbiamo avvisato, aspettiamo che arrivi.
    MetS
     
    .
  3. francesco1966
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Alben.
    Dunque .... Correggio mi ricorda qualcosa...
    Se per cortesia in mp mi indichi il nome della ditta posso risponderti poi tranquillamente visto che le conosco tutte ...
    Purtroppo posso dirti che, se per lo strippaggio non penso ci siano problemi, anche se dovete valutare bene i costi (a proposito nel forum ci sono dei topic in merito a questa tecnica e molte info sulle ditte tutto by Claudio Costa), per la gassificazione ti anticipo che nel migliore dei casi è una fregatura perchè ad oggi non esistono ditte, tranne una, che siano in grado di porre sul mercato impianti piccoli ed efficenti. L'unica sul mercato ti propone di miscelare con cippato la pollina, ma temo non sia molto affidabile o in regola con le normative italiane!
    Per la pollina posso dirti che, a spanne, ci vogliono almeno 1,8 kg di biomassa secca , meno del 13/14 % di SS per avere un kW di corrente sempre che tu trovi una società che abbia un impianto realmente funzionante. Cosa che i cerco da almeno 5 anni e non ho ancora trovato. Ovviamente mi riferisco alla lettiera (truciolo + deiezzioni animali) quella delle ovaiole in batteria (solo deiezzioni) rende meno della metà perchè la resa in energia la dà la parte di legno non la cacca!
    Per i suini lo strippaggio dovrebbe essere una buona soluzione, costosa, ma applicabile (contatta claudio costa che fà parte del forum), il resto sono chiacchiere.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Administrator
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    ... solo chiacchiere e distintivo... :lol:
     
    .
3 replies since 20/3/2011, 18:43   311 views
  Share  
.